http://www.ebay.it/itm/Pannello...
o uno di questi:http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...
http://www.ebay.it/itm/2-x-100W...
ho una batteria servizi standard (quelle con i tappi e l'acido dentro) da 120 ah che vorrei affiancare con una a scarica lenta, si può fare? e infine: meglio montare un regolatore di carica mppt, giusto? da quanto ho capito hanno un rendimento migliore. ciaooo!quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 20/05/2013 22:39:21 (> Personalmente ti consiglio un pannello come questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
Cosi da minimizzare le perdite di potenza in caso di non perfetto irraggiamento(cielo coperto, ombra). e un regolatore MPPT. Per quanto riguarda le batterie è possibile tutto, anche se sarebbe consigliato eliminare quelle ad acido libero... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 17/05/2013 23:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che garanzia ti danno su questi pannelli? Ci sono tanti,troppi pannelli provenineti dalla Cina di scarsa qualità con prezzi molto bassi....punta sulla qualità del prodotto,considera che basta un 'infitrazione in una cornice e butti via il pannello. I pannelli se sono buoni producono energia anche per 30 anni,quindi il mio consiglio è la qualità del prodotto,io ho lo svwicht per le batterie e prima di cambiare quella in dotazione che era al piombo ha convissuto per 3 anni con l'agm,qualcuno dice che lo switch non serve a nulla e va bene il parallelo secco. Avendo un frigo a compressione due pannelli sono obbligatori,senza contare la stufa...combi o s?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/05/2013 07:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pare una cosa seria... ma due pannelli fanno quasi 40 kg sulla testa...[B)]
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 21/05/2013 23:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ne monto due e uno su inseguitore solare che sono altri 19 kg ma i risultati sono quelli previsti. autonomia energetica completa sia in estate che in inverno , anche in caso di copertura e non perfetto irraggiamento, l'opzione era un Efoy con tutto quello che ne sarebbe conseguito. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.ebay.it/itm/REGOLATO...
i cavi devono arrivare dai pannelli al reg. separatamente o si possono unire insieme? altra (e ultima, credo) domandina: le staffe per fissarli le devo comprare fatte apposta o due angolari in alluminio profilati a 'U' vanno bene lo stesso? le staffe le posso mettere indifferentemente avanti e dietro o anche ai lati dei pannelli? (il mio tetto fa un gradino e i pannelli sporgerebbero 15 cm fuori, quindi non potrei mettere la staffa dietro...) grazie a tutti delle sapienti dritte!quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 22/05/2013 15:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore non lo conosco io ho montato il western wrm15 e da 3 anni fa egregiamente il suo dovere, i fili li ho portati dentro separatamente e ho utilizzato un angolare a "L" come supporto, incollato al tetto e avvitato al pannello... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)