CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio su pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 17/05/2013 alle: 23:36:56
ciao a tutti, vorrei comprare un paio di questi pannelli che ho trovato sulla baia, che ne pensate? considerate che i consumi non sono alti se non per il frigo che va solo a 12 volt e succhia abbastanza ma non so quanto.

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

o uno di questi:

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

http://www.ebay.it/itm/2-x-100W...

ho una batteria servizi standard (quelle con i tappi e l'acido dentro) da 120 ah che vorrei affiancare con una a scarica lenta, si può fare? e infine: meglio montare un regolatore di carica mppt, giusto? da quanto ho capito hanno un rendimento migliore. ciaooo!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/05/2013 alle: 23:43:26
Buonasera ste70 Io sceglierei senz'altro il terzo, primo perchè di pannelli come quelli ne ho tre istallati non più tardi di un mese fa. Tieni presente che il tuo frigo a 12 volt avrebbe bisogno di due batterie per reggere tutta la notte. Ora un sistema composto da due batterie da 120 ah e due o tre pannelli da 100 watt costituiscono un connubio insosttuibile. Per la batteria si puoi farlo ma non puoi metterle in parallelo. Non è detto che sia meglio Mppt invece di pwm, io ho il secondo, ma la potenza è tale che posso anche perdere qualche ampere durante il giorno. Buona serata Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 17/05/2013 alle 23:45:45
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 20/05/2013 alle: 22:39:21
grazie raimondo e giovanna, riguardo al collegamento delle batterie: intendi che devo collegarle con un selettore per scegliere quale delle due usare? e comunque si ricaricano entrambe?
peg1
peg1
-
Inserito il 21/05/2013 alle: 07:35:19
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 20/05/2013  22:39:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Personalmente ti consiglio un pannello come questo:

http://www.shop.ilportaledelsol...

Cosi da minimizzare le perdite di potenza in caso di non perfetto irraggiamento(cielo coperto, ombra). e un regolatore MPPT. Per quanto riguarda le batterie è possibile tutto, anche se sarebbe consigliato eliminare quelle ad acido libero... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 21/05/2013 alle: 08:25:08
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 17/05/2013  23:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che garanzia ti danno su questi pannelli? Ci sono tanti,troppi pannelli provenineti dalla Cina di scarsa qualità con prezzi molto bassi....punta sulla qualità del prodotto,considera che basta un 'infitrazione in una cornice e butti via il pannello. I pannelli se sono buoni producono energia anche per 30 anni,quindi il mio consiglio è la qualità del prodotto,io ho lo svwicht per le batterie e prima di cambiare quella in dotazione che era al piombo ha convissuto per 3 anni con l'agm,qualcuno dice che lo switch non serve a nulla e va bene il parallelo secco. Avendo un frigo a compressione due pannelli sono obbligatori,senza contare la stufa...combi o s?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 21/05/2013 alle: 23:07:58
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/05/2013  07:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pare una cosa seria... ma due pannelli fanno quasi 40 kg sulla testa...[B)]
peg1
peg1
-
Inserito il 22/05/2013 alle: 07:12:45
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 21/05/2013  23:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne monto due e uno su inseguitore solare che sono altri 19 kg ma i risultati sono quelli previsti. autonomia energetica completa sia in estate che in inverno , anche in caso di copertura e non perfetto irraggiamento, l'opzione era un Efoy con tutto quello che ne sarebbe conseguito. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 22/05/2013 alle: 15:57:17
e per quanto riguarda il regolatore pensavo a questo:

http://www.ebay.it/itm/REGOLATO...

i cavi devono arrivare dai pannelli al reg. separatamente o si possono unire insieme? altra (e ultima, credo) domandina: le staffe per fissarli le devo comprare fatte apposta o due angolari in alluminio profilati a 'U' vanno bene lo stesso? le staffe le posso mettere indifferentemente avanti e dietro o anche ai lati dei pannelli? (il mio tetto fa un gradino e i pannelli sporgerebbero 15 cm fuori, quindi non potrei mettere la staffa dietro...) grazie a tutti delle sapienti dritte!
peg1
peg1
-
Inserito il 22/05/2013 alle: 16:12:44
quote:Risposta al messaggio di ste70 inserito in data 22/05/2013  15:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il regolatore non lo conosco io ho montato il western wrm15 e da 3 anni fa egregiamente il suo dovere, i fili li ho portati dentro separatamente e ho utilizzato un angolare a "L" come supporto, incollato al tetto e avvitato al pannello... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link