CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio su passaggio cavi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:28:11
salve a tutti - ho comprato uno di quei televisori a soffitto. vorrei evitare di fare cavolate...c'è un metodo in particolare per far passare i cavi nel soffitto?...la distanza è circa 1.5mt - grazie anticipatamente. luc
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 27/05/2008 alle: 16:33:08
...dimenticavo, è nella cellula che devo fare il passaggio...non nella cabina ( dall'armadio al centro del letto post - è un garagiato)- grz luc
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:09:50
L'ho già spiegato un'altra volta, e lo faccio volentieri. Ti devi procurare una cassetta stagna, di quelle in plastica con il coperchio con le viti, in un negozio di elettricità, magari un 10 x 10, e con glieventuali passaggi a 4 lati, dei passacavi da applicare ai lati, sono quelli che poi passato il cavo si stringono bene e non passa l'acqua. fai un foro da 12 sia nella cassetta e nel tetto della cellula, attento, devi prevedere anche se poi vuoi passare altri cavi devi fare più buchi, (io ne ho fatti tre, Cavi pannello solare, antenna normale e parabola) poi devi fissare la cassetta al tetto della cellula con il famoso millerighe forato, per capirci quello dei lampadari,lo trovi sempre negli articoli elettrici, con i dadi stringi sia sotto che sopra dopo aver siliconato la base della cassetta. stai tranquillo funziona, poi chiudi il tutto col coperchio e le viti e vai tranquillo Buoni km Euggenio
orsoman
orsoman
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 21:27:11
quote:Originally posted by lucluc
salve a tutti - ho comprato uno di quei televisori a soffitto. vorrei evitare di fare cavolate...c'è un metodo in particolare per far passare i cavi nel soffitto?...la distanza è circa 1.5mt - grazie anticipatamente. luc >
> Puoi provare in questo modo: Barra filettata da 6mm, ad una estremità ci saldi una punta di vite a legno da 6mm, dal centro verso l'armadio inizi a scavare dentro l'intercapedine , scavi 5cm e tiri fuori e cosi' via dovresti riuscire. Io in questo modo ho portato la 12v per il turbovent da un lato del camper al centro, lavoro pulito a regola d'arte. Roberto
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:20:42
Ma.... una canalina bianca cm.1x2 di quelle da elettricisti da fissare con semplice colla a soffitto e che poi quando cambi idea togli senza problemi fa schifo??id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:33:38
quote:the King Iscritto 2 Ott 07 Post: inviati - 27/05/2008 : 23:20:42 Ma.... una canalina bianca cm.1x2 di quelle da elettricisti da fissare con semplice colla a soffitto e che poi quando cambi idea togli senza problemi fa schifo?? >
> TROPPO SEMPLICE.......... E poi vuoi mettere, forare il tetto, o togliere una parte di isolamento............1,5 metri. Troppo bello good office Roberto
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:40:38
o togliere una parte di isolamento............1,5 metri. ??? da dove pensi ke passino i cavi di plafoniere, turbovent, cappe etc???
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:42:52
quote:Originally posted by orsoman
salve a tutti - ho comprato uno di quei televisori a soffitto. vorrei evitare di fare cavolate...c'è un metodo in particolare per far passare i cavi nel soffitto?...la distanza è circa 1.5mt - grazie anticipatamente. luc >
> Puoi provare in questo modo: Barra filettata da 6mm, ad una estremità ci saldi una punta di vite a legno da 6mm, dal centro verso l'armadio inizi a scavare dentro l'intercapedine , scavi 5cm e tiri fuori e cosi' via dovresti riuscire. Io in questo modo ho portato la 12v per il turbovent da un lato del camper al centro, lavoro pulito a regola d'arte. Roberto
>
> grazie Roberto, solitamente di che materiale è fatto il soffitto?...solo polistirolo o altro?
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/05/2008 alle: 13:22:12
quote:lucluc Iscritto 16 Feb 06 Post: inviati - 28/05/2008 : 11:40:38 o togliere una parte di isolamento............1,5 metri. ??? da dove pensi ke passino i cavi di plafoniere, turbovent, cappe etc??? >
> Che alcuni cavi possano passare nell'isolamento, basta aver visto un camper per saperlo, come basta aver visto anche un solo camper per sapere che un conto è questo tipo di intervento fatto in fase di costruzione, considerando quindi isolamento, eventuali travetti, magari un altro passaggio di cavi stessi, ecc, e un conto è andarsi a cercare grane con passaggi al buio. Comunque il camper è tuo, e la discussione infiltrazioni è sempre aperta. Good office Roberto
orsoman
orsoman
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:23:35
>
> grazie Roberto, solitamente di che materiale è fatto il soffitto?...solo polistirolo o altro?
>
> Che camper hai? se è di nuova concezione il tetto è di schiuma poliuretanica,qmq puoi sempre smontare la plafoniera o i faretti,dipende da che illuminazione hai e vedere che tipo di coibentante c'è. Io le canaline le uso nel garage, non nel camper che costa 78000€. Esistono anche rivelatori di metalli, ma questa cosa non tutti lo sanno.......... La cosa è sicuramente fattibile, adesso io non conosco le tue capacità manuali e impiantistiche, per qualsiasi problema puoi chedermi tutte le volte che vuoi. [:)] Roberto
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:06:26
>
>
> Che camper hai? se è di nuova concezione il tetto è di schiuma poliuretanica,qmq puoi sempre smontare la plafoniera o i faretti,dipende da che illuminazione hai e vedere che tipo di coibentante c'è. Io le canaline le uso nel garage, non nel camper che costa 78000€. Esistono anche rivelatori di metalli, ma questa cosa non tutti lo sanno.......... La cosa è sicuramente fattibile, adesso io non conosco le tue capacità manuali e impiantistiche, per qualsiasi problema puoi chedermi tutte le volte che vuoi. [:)] Roberto
>
> il camper è un RT pegaso garage/marzo 2008...quindi nuovo - tener presente ke dall'armadio (ke confina con il letto post) era già presente il cavo per la TV ke sta in dinette (lato anteriore del camper) mentre il cavo ke a me occorre far passare è uno aggiuntivo ke andrebbe dall'armadio al letto posteriore...distanza 1.00/1.50mt - grazie per tutte le info ke mi darai - saluti luciano
orsoman
orsoman
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:48:37
>
>
>
> il camper è un RT pegaso garage/marzo 2008...quindi nuovo - tener presente ke dall'armadio (ke confina con il letto post) era già presente il cavo per la TV ke sta in dinette (lato anteriore del camper) mentre il cavo ke a me occorre far passare è uno aggiuntivo ke andrebbe dall'armadio al letto posteriore...distanza 1.00/1.50mt - grazie per tutte le info ke mi darai - saluti luciano
>
> 1 Accerta il materiale di ciobentazione. 2 accerta se c'è lo spazio per scavare con la barra filettata da dove buchi a dove devi portare i cavi o viceversa. Poi ti dico. Roberto
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:33:26
>
>
>
>
> 1 Accerta il materiale di ciobentazione. 2 accerta se c'è lo spazio per scavare con la barra filettata da dove buchi a dove devi portare i cavi o viceversa. Poi ti dico. Roberto
>
> tutto ok roberto, seguendo i tuoi consigli ho risolto// smontando l'oblò lì vicino per accertarmi del materiale ho trovato la predisposizione per l'estrattore aria (turbovent)poi....tutto facile - grazie 1000 per la disponibilità - ps. ho ordinato anke una retrocamera da targa + monitor specchietto/// secondo te,partendo dalla retrocamera(quindi targa) è consigiabile far passare i cavi da sotto(esterno)e poi nel vano motore trovare un passaggio fino allo specchietto o infilarmi subito all'interno della cellula? grz ancora luciano
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:48:54
ciao lucluc, ho il tuo stesso camper, per entrare in cabina, puoi passare tra il collegamento tra cellula e cabina smontando quel profilo di alluminio che trovi dietro ai sedili di guida in terra. Alle due estremità vedrai della luce, passa un corrugato e siliconalo per fissarlo. Ecco fatto il passaggio verso l'esterno. Io no ho posizionati due, uno a destra e uno a sinistra per eventuali esigenze. ciao ciao PS. il cavo della predisposizione del turbovent, dove arriva??? alla centralina???
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/05/2008 alle: 13:03:58
quote:Originally posted by resma2
ciao lucluc, ho il tuo stesso camper, per entrare in cabina, puoi passare tra il collegamento tra cellula e cabina smontando quel profilo di alluminio che trovi dietro ai sedili di guida in terra. Alle due estremità vedrai della luce, passa un corrugato e siliconalo per fissarlo. Ecco fatto il passaggio verso l'esterno. Io no ho posizionati due, uno a destra e uno a sinistra per eventuali esigenze. ciao ciao PS. il cavo della predisposizione del turbovent, dove arriva??? alla centralina??? >
> smontando ho trovato la 12v(rosso/nero), a me bastava quello-- quindi nn so se porta alla centralina direttamente....dubito, secondo me va nell'armadio (angoliera a sx/ smontandola ci trovi la 12v)- però ti ripeto, nn ne sono certo - luciano
orsoman
orsoman
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 14:13:13
@lucluc Sono contento che hai risolto. Presumo che sei riucito a far passare anche il coassiale tv. (se ne trovano di sottilissimi) Roberto

Modificato da orsoman il 30/05/2008 alle 14:14:44
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 30/05/2008 alle: 14:34:37
Per quanto riguarda il cavo di retrocamera se riesci a mettere il Camper su di un ponte da officina io ti consiglio di far passare il cavo sotto il pianale... Io hofatto cosi' e ti posso garantire che in meno di mezzora il Camper è salito sul Ponte, ho fatto passare il Cavo ed è ridisceso in strada..... Ti sfido a farllo in meno tempo passando per l'interno della cellula !!!!! Daniele
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/05/2008 alle: 17:20:24
ciao Roberto, il coaxial fà un'altro percorso,passa a filo (lato post) dello stesso tv e poi va sotto una fascia estetica facile da smontare ...ulteriore passaggio sopra il portatendina dell'oblò laterale e da li passaggio nell'armadio - nn conoscendo la pianta del camper sembra una cosa complicata (+ difficile spiegarlo) ma in realtà grazie sopratutto ai tuoi consigli il lavoro è risultato facile - attendo l'arrivo (almeno spero, "from china")della retrocamera+specchietto e magari ti/vi chiedo altri consigli per il montaggio /anke se mi sembra di capire ke è preferibile passare dall'ext. grazie ancora luciano
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/05/2008 alle: 17:27:46
quote:Originally posted by cic40
Per quanto riguarda il cavo di retrocamera se riesci a mettere il Camper su di un ponte da officina io ti consiglio di far passare il cavo sotto il pianale... Io hofatto cosi' e ti posso garantire che in meno di mezzora il Camper è salito sul Ponte, ho fatto passare il Cavo ed è ridisceso in strada..... Ti sfido a farllo in meno tempo passando per l'interno della cellula !!!!! Daniele >
> come idea nn è male il problema è ke nn ho officine vicine -sarà complicato ma potrei stendermi sotto - grazie cmq, luciano
orsoman
orsoman
-
Inserito il 30/05/2008 alle: 17:43:06
ciao Roberto, il coaxial fà un'altro percorso,passa a filo (lato post) dello stesso tv e poi va sotto una fascia estetica facile da smontare ...ulteriore passaggio sopra il portatendina dell'oblò laterale e da li passaggio nell'armadio - nn conoscendo la pianta del camper sembra una cosa complicata (+ difficile spiegarlo) ma in realtà grazie sopratutto ai tuoi consigli il lavoro è risultato facile - attendo l'arrivo (almeno spero, "from china")della retrocamera+specchietto e magari ti/vi chiedo altri consigli per il montaggio /anke se mi sembra di capire ke è preferibile passare dall'ext. grazie ancora luciano >
> Ok cosi quando arriva il materiale mi dai qualche info prezzo/qualità, dovrò mettere pure io la retrocamera, ogni volta che devo rientrare al cancello di casa mi viene la febbre [:D] anche se per parecchi anni ho fatto l'autista di pullman, credo di avere abbastanza manico[8D] Roberto
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 30/05/2008 alle: 18:04:55
Per orsoman ma come si fa a far pasasre la barra filettata? secondo una mia distolta logica dovrebbe andare avanti in un modo parallelo al soffitto o parete che sia, ma iniziando d aun punto centrale non procede in modo obliquo? Come si a farla camminare all'interno dell'intercapedine per circa 1,5 metri?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link