quote:Originally posted by Maxxo> Urca questa non l'avevo mai vista , bisognerebbe capire come sono collegati i cavi al pannello e come ne seguono il movimento , ti chedo se pui inserire un link dove poter visionare i vari accorgimenti e dati tecnici . Mario
Premetto che non sono nè esperto, nè interessato commercialmente e neppure ho l'antenna satellitare. Cmq mi è capitato sott'occhio questo prodotto, che in germania costa tra i 2.500 e i 2.900 euro, sembra interessante. Monta si solo un pannello da 50W ma è dotato di GPS e quando non lo usi come antenna lo usi da inseguitore solare.......da fermo chiaramente. Vabbè 2.500 euro mica son pochi però è una bella idea [:D]>
quote:Originally posted by Elnaghstar> Con questa in estate guai a guardare la televisione. Perchè se è alzata l'antenna il pannello avrebbe la faccia rivolta verso il basso e non prenderebbe un raggio di sole. Quindi o antenna o pannello. Secondo me non è molto ingenoso come marchingegno. Ciao ciao[;)]quote:Originally posted by Maxxo> Urca questa non l'avevo mai vista , bisognerebbe capire come sono collegati i cavi al pannello e come ne seguono il movimento , ti chedo se pui inserire un link dove poter visionare i vari accorgimenti e dati tecnici . Mario
Premetto che non sono nè esperto, nè interessato commercialmente e neppure ho l'antenna satellitare. Cmq mi è capitato sott'occhio questo prodotto, che in germania costa tra i 2.500 e i 2.900 euro, sembra interessante. Monta si solo un pannello da 50W ma è dotato di GPS e quando non lo usi come antenna lo usi da inseguitore solare.......da fermo chiaramente. Vabbè 2.500 euro mica son pochi però è una bella idea [:D]>
>
quote:Originally posted by Elnaghstar> Per il puntamento dell'antenna satellitare puoi utilizzare un satfinder o satbeeper. Opterei per il primo, si riesce ad ottenere un puntamento eccezionale in quanto lo strumento è molto più sensibile del satbeeper. Comunque ci vuole più a dirsi che a farsi magari basterebbe vedere come si fa la prima volta da chi già è pratico e capiresti al volo il procedimento. La parabolina tipo lidl la puoi installare su di un treppiede e la puoi benissimo lasciare all'aperto, sotto il sole o la pioggia, così come succede alle antenne delle nostre case (l'unico problema è che se stai in sosta libera potresti avere problemi su dove piazzarla o magari te la rubano ma in campeggio ed aree sosta non vedo grossi problemi). Di decoder ne trovi molti con cui hai la possibilità di vedere i canali free. Ho letto qui che parlavano di un decoder a 12 volts, se provi con la ricerca digitando la parola illusion trovi maggiori info, sennò devi andare sul classico decoder sky (ma se non hai la scheda e non ti serve sky è inutile). Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi. Ciao[;)]
Ciao Daniele , ti ringrazio del consiglio , naturalmente ringrazio anche tutti gli amici intervenuti , è verissimo anche quello , in estate di solito si cerca ombra e d'inverno un riparo dal freddo e sicuramente in alcune situazioni il segnale è kaput . In effetti avevo valutato ma non scartato la soluzione della parabola mobile in valigetta e mi sa tanto che questa sia la miglior soluzione e di basso costo , ma porcaccia miseria io sono imbranato e non so se riuscirei a manovrala ma mi state convincendo e farò un corso accellerato sperando di ricordarmelo . Non ho capido il collegamento scart con digitale terrestre che credo non c'entri con il sat. , cosa dovrei fare e cosa mettere , ovviamente riceverei il segnale in digitale , ma funziona? . Per l'eventuale parabola su cavalletto cosa servirebbe per poterla direzionare da un imbranato come il sottoscritto , è possibile lasciarla all'esterno anche in caso di pioggia o neve e quale decoder mi consiggli , non ho particolari esigenze di schede e abbonamenti mi basterebbero i canali gratuiti , mi sembra si dica in bianco . scusatemi e abbiate pazienza ma questo è l'inizio del corso accellerato Mario >
quote:Originally posted by Elnaghstar> ciao mario si la tua teleplus è gia in grado di ricevere il digitale terrestre, anche se la teleco ha fatto una versione della teleplus il digitale che ha il pregio di mettersi in verticale e quindi ricevere con maggior capacità il segnale che è verticale a differenza di quello analogico che è orizzontale. comunque se mi vieni a trovare ti insegno a puntare la parabola e se vuoi ti fo vedere la mobilsat. semper fidelis carlo
charlie77 , sei stato chiarissimo , sono appena tornato da un amico che usa qiesta parabola in valigetta , la posizionata e in un attimo era puntata ma non ricordo verso quale satellite , poi è stata completamente spostata e ho provato io , con l'aiuto del satfinder ci ho messo circa 2/3 minuti e ho preso astra , ho riprovato diverse volta e impiegavo sempre meno tempo ma devo dire che oramai + o - sapevo la pozizione , comunque penso di aver imparato e la credevo una manovra più complicata , magari in zone dove non vedo nessuna parabola mi sarà più complicato ma con l'aiuto di una bussola e satfinder dovrei riuscire tranquillamente , mi ha anche dato in prestito tutto il kit compreso decoder così sabato faccio ulteriori prove direttamente dal mio mezzo , evvaiii mi son gasato come un ragazzino . Visto che ci sono , sabato prossimo provo anche a collegare un affare con proprio telecomando e istruzioni che mi a sempre prestato questo amico per vedere il tv in digitale , come diceva cielele basta collegarlo alla scart del tv e poi usando il suo telecomando si vede in digitale , questa manovra è ancora più semplice e dove non posso piazzare la parabola userei la terrestre in digitale e se non esiste segnale ne digitale ne analogico vorrà dire che useremo il classico mazzo di carte o altri intrattenimenti che non si qastano mai e il segnale è sempre presente . Una cosa , ma la mia teleplus terrestre che mi è stata montata circa 4 mesi fà è idonea per il digitale o va sostituita ? Mario >
quote:Originally posted by cielele> ciao l'unico problea del digitale terrestre è che per ora la diffusione è popolazione e non x territorio sai le mucche non guardano la tv[:D] e quindi se sei vicino a città o grossi paesi vedi, ma di solito uno cerca posti appartati e quindi nisba non si vede[}:)] penso che il satellitare per ora sia la migliore cosa poi comunque ritengo che se ci si muove poco il manuale va benissimo, ma se mi muovo ogni giorno meglio l'automatico con tutti i rischi che ne conseguono. semper fidelis carlo
Scusa Mario ma a questo punto, visto che hai già il buco per la Teleplus, prendi la Bas e la metti al posto suo, visto che hai preso mano con il puntamento......io il sat l'ho utilizzato una volta sola, poi mi sono accorto che il decoder della Lidl lo ha già integrato di suo e seguendo l'aumentare del bip becco il satellite in un'attimo, magari se hai la fortuna di avere o vedere dove sono puntate altre parabole....in giro ce ne sono sempre, magari quelle delle abitazioni....prendi il satellite ancora in minor tempo...... Io ho fatto passare il cavo del decoder all'interno del vano bombole passando per la cabina del Transit, non ho forato nulla e quando mi serve la parabolina la tiro fuori già montata di suo sul 3piede la la collego.....2 minuti e ho fatto tutto.... Secondo me già con il digitale terrestre risolvi di molto....mi hanno detto che quello dalla HUMAX è il migliore.....ha le dimensioni di una scart appunto, nascosto dietro il televisore.....costa una settantina di euro..... >