CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su quale antenna sat.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2008 alle: 00:06:26
Sono deciso di far mettere sul mio mezzo un'antenna satellitare ma essendo totalmente inesperto in materia vi chederei qule sia il meglio in commercio , mi hanno proposto la teleco sat digital da 65 cm e una camos che ora non ricordo il modello , quest'ultima tra l'altro supera i 2.800 euro , decisamente meno costosa la teleco e personalmente come estetica visibile la preferisco alla camos , vi chiedo quali sono le differenze sostanziali di queste due antenne a parte il costo e la ricezione in viaggio che a me non interessa . Vi ringrazio per le eventuali gradite risposte Un saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2008 alle 00:08:40
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/10/2008 alle: 08:04:39
Non sono un esperto del ramo, ma credo che su un camper in movimento non sia possibile vedere la tv via satellite per i continui cambiamenti di rotta; sarà senz'altro possibile sulle barche che normalmente non percorrono tornanti, salite e discese. Eppoi non credo sia igienico viaggiare con la parabola alzata. Io ho la Teleco da 85: è andata sempre bene salvo rarissime occasioni di mancato puntamento del satellite Hotbird; rimediavo cambiando canale impostandone uno su Astra che trovava velocemente. Una volta trovato Astra, Hotbird era disponibile in pochissimi secondi. Ho contattato la Teleco, mi hanno consigliato l'aggiornamento del firmware e dei servizi che si può eseguire da soli semplicemente con un pc ed un cavetto (4 euro). Ora trova subito tutti i satelliti, anche quelli che precedentemente non aveva mai visto; tra l'altro esegue una manovra che prima non faceva: oltre alla rotazione ed all'alzo, manovra l'illuminatore avvicinandolo/allontanandolo dalla padella ferma. Anche la Teleco, però, non la regalano! Per me fu uno sfizio di una particolare occasione della vita, ma 1.600 Euro sono stati comunque tanti. Però i vantaggi sono parecchi, tra i quali, in viaggio, ti fermi a pranzo, accendi e vedi mentre con quelle manuali c'è tutto un rito da seguire (togli dalla custodia, installa, cavi, manovre varie di puntamento, smonta tutto, riponi, ecc.) che, alla fine, usi solo quando sei in un'area adatta; certo, son sempre oltre 3 milioni delle vecchie lire... Elio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/10/2008 alle: 08:45:37
beh,lo smonta e rimonta c'è solo se hai l'antenna in valigetta tipo Lidl,per capirsi. Con una qualsiasi manuale,fissa sul tetto(tipo Giocamper,Kathrein ecc), il tempo di puntamento è identico ad una automatica,se non inferiore una volta acquisita la giusta pratica. Con quella automatica premi un bottone e vedi.....se tutto va bene,altrimenti pensi ai duemila euro che girano sul tetto e che ti fanno girare altre parabole che hai nella zona del cavallo dei pantaloni.... Come detto in atre occasioni per noi è stata una liberazione il passaggio da una automatica ad una manuale. Detto da uno che purtroppo è teledipendente,per vari motivi. Gianluca ps per la Camos,comunque non viaggi con l'antenna apertta,ma questa è racchiusa in una cupola che sta sul tetto.
18
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 09/10/2008 alle: 09:39:15
Ciao, io ho una automatica MOBILSAT+ , ho speso €1150,00 compreso montaggio e mi trovo benissimo... punta in pochi secondi ed ha un segnale altissimo.[:D][:D]
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 10:53:06
Se non ti interessa la tv in viaggio scarta la Camos, altrimenti spenderesti soldi in più senza averne beneficio. A proposito la bellezza della camos è proprio il fatto che ti permette di ricevere il segnale dal satellite anche in viaggio. Dico bellezza, non utilità, non fraintendetemi. Hai mai pensato a soluzioni più economiche tipo la famossissima gio@@@per?? Ciao ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2008 alle: 12:29:40
Vi ringrazio dei consigli , effettivamente come dice sport15 veder girare 2000 euro a vuoto sul tetto fan girare altre parabole e vedo che spesso succede , purtroppo io sono totalmente imbranato su questo modo di ricezione e mettermi a puntare una parabola manualmente non mi ci vedo , ora uso una classica teleplus direttiva terrestre che bene o male qualcosa riceve ma la mia ciurma incomincia a lamentarsi e vorrebbero sempre di più , se fosse per mà il tv lo butterei ritornando ai sempre utili giochi e intrattenimenti manuali . Oramai è promessa fatta quai se non mantengo , per la Camos come giustamente dice charlie77 per mè sarebbe sprecata e per quella famosa di Giò camper non sarebbe male ma anche quì necessita di un minimo di pretica . Sicuramente ne metterò una completamente automatica e noto che con le Teleco sembra ci siano meno problemi , la mobilsat visto il costo abbordabile era quella che mi interessava ma è dall'anno scorso che mi sento preso in giro e ancora oggi nella mia zona non è disponibile . Vi chiederei anche se queste parabole automatiche una valta aperte e in caso di necessità per mancanza di tensione o altro inconveniente sia possibile richiuderle manualmente . Ancora Grazie Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/10/2008 alle: 13:04:19
No,le parabole automatiche-almeno la mia ex Kathrein- non hanno possibilità di spostarsi manualmente. La mancanza di tensione la risolvi eventualmente. Quello che non risolvi è l'eventuale guasto. Comunque se sei già drciso per la Camos,non devi preoccuparti perchè non si alza niente. Comunque se è rimasto un qualche spiraglio per una antenna manuale a spostamento elettrico o manuale,prova a chiedere a qualche amico camperista che magari la possiede se ti fa provare un paio di puntamenti e vedrai che i 1700 euro di differenza li spendi in gasolio..... Gianluca
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 09/10/2008 alle: 15:41:03
Premetto che non sono nè esperto, nè interessato commercialmente e neppure ho l'antenna satellitare. Cmq mi è capitato sott'occhio questo prodotto, che in germania costa tra i 2.500 e i 2.900 euro, sembra interessante. Monta si solo un pannello da 50W ma è dotato di GPS e quando non lo usi come antenna lo usi da inseguitore solare.......da fermo chiaramente. Vabbè 2.500 euro mica son pochi però è una bella idea [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:09:58
quote:Originally posted by Maxxo
Premetto che non sono nè esperto, nè interessato commercialmente e neppure ho l'antenna satellitare. Cmq mi è capitato sott'occhio questo prodotto, che in germania costa tra i 2.500 e i 2.900 euro, sembra interessante. Monta si solo un pannello da 50W ma è dotato di GPS e quando non lo usi come antenna lo usi da inseguitore solare.......da fermo chiaramente. Vabbè 2.500 euro mica son pochi però è una bella idea [:D] >
> Urca questa non l'avevo mai vista , bisognerebbe capire come sono collegati i cavi al pannello e come ne seguono il movimento , ti chedo se pui inserire un link dove poter visionare i vari accorgimenti e dati tecnici . Mario
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:22:29
quote:Originally posted by Elnaghstar
quote:Originally posted by Maxxo
Premetto che non sono nè esperto, nè interessato commercialmente e neppure ho l'antenna satellitare. Cmq mi è capitato sott'occhio questo prodotto, che in germania costa tra i 2.500 e i 2.900 euro, sembra interessante. Monta si solo un pannello da 50W ma è dotato di GPS e quando non lo usi come antenna lo usi da inseguitore solare.......da fermo chiaramente. Vabbè 2.500 euro mica son pochi però è una bella idea [:D] >
> Urca questa non l'avevo mai vista , bisognerebbe capire come sono collegati i cavi al pannello e come ne seguono il movimento , ti chedo se pui inserire un link dove poter visionare i vari accorgimenti e dati tecnici . Mario
>
> Con questa in estate guai a guardare la televisione. Perchè se è alzata l'antenna il pannello avrebbe la faccia rivolta verso il basso e non prenderebbe un raggio di sole. Quindi o antenna o pannello. Secondo me non è molto ingenoso come marchingegno. Ciao ciao[;)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/10/2008 alle: 16:27:11
Ne ho visto uno in funzione questa estate in Grecia, effettivamente è una gran bella cagata... Scusate la schiettezza.. Gianluca

Modificato da sport15 il 09/10/2008 alle 16:28:47
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:03:51
Ciao Mario, premetto che non me ne intendo, ma ti dico la mia tanto per farti riflettere prima di "investire" una certa cifra....se sei coperto da un'albero o altro, anche con la parabolona con puntamento sul futuro non becchi un cippalippa......te lo dico perchè è successo a mio cognato... Quindi come per i pannelli solari, se in estate vuoi che carichino devi stare al sole e soffri il caldo[xx(], se vuoi che la parabola becchi non devi avere ostacoli davanti alla parabola.... Io ne ho una da 59 euro del Lidl e in 2 minuti prendo il satellite, la sposto dove voglio perchè l'ho montata su un 3piede per macchinetta fotografica e la spesa è minima.....a questo punto perchè non valutare la possibilità di mettere una scart con digitale terrestre direttamente sulla tv e con la direzionale che hai risolvi il problema della qualità immagine? Ciao Daniele
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:32:30
Ciao Daniele , ti ringrazio del consiglio , naturalmente ringrazio anche tutti gli amici intervenuti , è verissimo anche quello , in estate di solito si cerca ombra e d'inverno un riparo dal freddo e sicuramente in alcune situazioni il segnale è kaput . In effetti avevo valutato ma non scartato la soluzione della parabola mobile in valigetta e mi sa tanto che questa sia la miglior soluzione e di basso costo , ma porcaccia miseria io sono imbranato e non so se riuscirei a manovrala ma mi state convincendo e farò un corso accellerato sperando di ricordarmelo . Non ho capido il collegamento scart con digitale terrestre che credo non c'entri con il sat. , cosa dovrei fare e cosa mettere , ovviamente riceverei il segnale in digitale , ma funziona? . Per l'eventuale parabola su cavalletto cosa servirebbe per poterla direzionare da un imbranato come il sottoscritto , è possibile lasciarla all'esterno anche in caso di pioggia o neve e quale decoder mi consiggli , non ho particolari esigenze di schede e abbonamenti mi basterebbero i canali gratuiti , mi sembra si dica in bianco . scusatemi e abbiate pazienza ma questo è l'inizio del corso accellerato Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2008 alle 17:38:48
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 09/10/2008 alle: 17:48:10
Ciao Daniele , ti ringrazio del consiglio , naturalmente ringrazio anche tutti gli amici intervenuti , è verissimo anche quello , in estate di solito si cerca ombra e d'inverno un riparo dal freddo e sicuramente in alcune situazioni il segnale è kaput . In effetti avevo valutato ma non scartato la soluzione della parabola mobile in valigetta e mi sa tanto che questa sia la miglior soluzione e di basso costo , ma porcaccia miseria io sono imbranato e non so se riuscirei a manovrala ma mi state convincendo e farò un corso accellerato sperando di ricordarmelo . Non ho capido il collegamento scart con digitale terrestre che credo non c'entri con il sat. , cosa dovrei fare e cosa mettere , ovviamente riceverei il segnale in digitale , ma funziona? . Per l'eventuale parabola su cavalletto cosa servirebbe per poterla direzionare da un imbranato come il sottoscritto , è possibile lasciarla all'esterno anche in caso di pioggia o neve e quale decoder mi consiggli , non ho particolari esigenze di schede e abbonamenti mi basterebbero i canali gratuiti , mi sembra si dica in bianco . scusatemi e abbiate pazienza ma questo è l'inizio del corso accellerato Mario >
> Per il puntamento dell'antenna satellitare puoi utilizzare un satfinder o satbeeper. Opterei per il primo, si riesce ad ottenere un puntamento eccezionale in quanto lo strumento è molto più sensibile del satbeeper. Comunque ci vuole più a dirsi che a farsi magari basterebbe vedere come si fa la prima volta da chi già è pratico e capiresti al volo il procedimento. La parabolina tipo lidl la puoi installare su di un treppiede e la puoi benissimo lasciare all'aperto, sotto il sole o la pioggia, così come succede alle antenne delle nostre case (l'unico problema è che se stai in sosta libera potresti avere problemi su dove piazzarla o magari te la rubano ma in campeggio ed aree sosta non vedo grossi problemi). Di decoder ne trovi molti con cui hai la possibilità di vedere i canali free. Ho letto qui che parlavano di un decoder a 12 volts, se provi con la ricerca digitando la parola illusion trovi maggiori info, sennò devi andare sul classico decoder sky (ma se non hai la scheda e non ti serve sky è inutile). Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi. Ciao[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:57:18
charlie77 , sei stato chiarissimo , sono appena tornato da un amico che usa qiesta parabola in valigetta , la posizionata e in un attimo era puntata ma non ricordo verso quale satellite , poi è stata completamente spostata e ho provato io , con l'aiuto del satfinder ci ho messo circa 2/3 minuti e ho preso astra , ho riprovato diverse volta e impiegavo sempre meno tempo ma devo dire che oramai + o - sapevo la pozizione , comunque penso di aver imparato e la credevo una manovra più complicata , magari in zone dove non vedo nessuna parabola mi sarà più complicato ma con l'aiuto di una bussola e satfinder dovrei riuscire tranquillamente , mi ha anche dato in prestito tutto il kit compreso decoder così sabato faccio ulteriori prove direttamente dal mio mezzo , evvaiii mi son gasato come un ragazzino . Visto che ci sono , sabato prossimo provo anche a collegare un affare con proprio telecomando e istruzioni che mi a sempre prestato questo amico per vedere il tv in digitale , come diceva cielele basta collegarlo alla scart del tv e poi usando il suo telecomando si vede in digitale , questa manovra è ancora più semplice e dove non posso piazzare la parabola userei la terrestre in digitale e se non esiste segnale ne digitale ne analogico vorrà dire che useremo il classico mazzo di carte o altri intrattenimenti che non si qastano mai e il segnale è sempre presente . Una cosa , ma la mia teleplus terrestre che mi è stata montata circa 4 mesi fà è idonea per il digitale o va sostituita ? Mario

Modificato da ecostar il 09/10/2008 alle 20:04:30
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/10/2008 alle: 20:37:24
charlie77 , sei stato chiarissimo , sono appena tornato da un amico che usa qiesta parabola in valigetta , la posizionata e in un attimo era puntata ma non ricordo verso quale satellite , poi è stata completamente spostata e ho provato io , con l'aiuto del satfinder ci ho messo circa 2/3 minuti e ho preso astra , ho riprovato diverse volta e impiegavo sempre meno tempo ma devo dire che oramai + o - sapevo la pozizione , comunque penso di aver imparato e la credevo una manovra più complicata , magari in zone dove non vedo nessuna parabola mi sarà più complicato ma con l'aiuto di una bussola e satfinder dovrei riuscire tranquillamente , mi ha anche dato in prestito tutto il kit compreso decoder così sabato faccio ulteriori prove direttamente dal mio mezzo , evvaiii mi son gasato come un ragazzino . Visto che ci sono , sabato prossimo provo anche a collegare un affare con proprio telecomando e istruzioni che mi a sempre prestato questo amico per vedere il tv in digitale , come diceva cielele basta collegarlo alla scart del tv e poi usando il suo telecomando si vede in digitale , questa manovra è ancora più semplice e dove non posso piazzare la parabola userei la terrestre in digitale e se non esiste segnale ne digitale ne analogico vorrà dire che useremo il classico mazzo di carte o altri intrattenimenti che non si qastano mai e il segnale è sempre presente . Una cosa , ma la mia teleplus terrestre che mi è stata montata circa 4 mesi fà è idonea per il digitale o va sostituita ? Mario >
> ciao mario si la tua teleplus è gia in grado di ricevere il digitale terrestre, anche se la teleco ha fatto una versione della teleplus il digitale che ha il pregio di mettersi in verticale e quindi ricevere con maggior capacità il segnale che è verticale a differenza di quello analogico che è orizzontale. comunque se mi vieni a trovare ti insegno a puntare la parabola e se vuoi ti fo vedere la mobilsat. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 09/10/2008 alle: 22:42:31
Ciao Carlo , E tutta sera che stò provando questa parabola mobile , non è stò gran che ma adeguata al costo , a furia di provare ho preso confidenza e mentre ridevo mi son dato del cogl--ne , francamente pensavo fosse più macchinoso il puntamento . Ora devo solo decidere se metterne una fissa completamente automatica o tutta manuale mobile , le mezze vie per il momento non le considero , i pro e i contro noto che ci sono per entrambi ma la mobilsat non mi dispiacerebbe . Per la teleplus non so prechè mi abbiano montato quella io avevo richiesto una antenna direttiva di ultima generazione e solo ora visionando il sito teleco mi sono accorto che esiste un modello più fresco e me ne hai dato conferma , va be poco male ma domani mi faccio sentire . A breve sarò dalle tue parti e ne approfitterò , in particolare per visionare e avere consigli in diretta sulla mobilsat . A presto Mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 09/10/2008 alle: 23:54:22
Scusa Mario ma a questo punto, visto che hai già il buco per la Teleplus, prendi la Bas e la metti al posto suo, visto che hai preso mano con il puntamento......io il sat l'ho utilizzato una volta sola, poi mi sono accorto che il decoder della Lidl lo ha già integrato di suo e seguendo l'aumentare del bip becco il satellite in un'attimo, magari se hai la fortuna di avere o vedere dove sono puntate altre parabole....in giro ce ne sono sempre, magari quelle delle abitazioni....prendi il satellite ancora in minor tempo...... Io ho fatto passare il cavo del decoder all'interno del vano bombole passando per la cabina del Transit, non ho forato nulla e quando mi serve la parabolina la tiro fuori già montata di suo sul 3piede la la collego.....2 minuti e ho fatto tutto.... Secondo me già con il digitale terrestre risolvi di molto....mi hanno detto che quello dalla HUMAX è il migliore.....ha le dimensioni di una scart appunto, nascosto dietro il televisore.....costa una settantina di euro.....
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:40:53
quote:Originally posted by cielele
Scusa Mario ma a questo punto, visto che hai già il buco per la Teleplus, prendi la Bas e la metti al posto suo, visto che hai preso mano con il puntamento......io il sat l'ho utilizzato una volta sola, poi mi sono accorto che il decoder della Lidl lo ha già integrato di suo e seguendo l'aumentare del bip becco il satellite in un'attimo, magari se hai la fortuna di avere o vedere dove sono puntate altre parabole....in giro ce ne sono sempre, magari quelle delle abitazioni....prendi il satellite ancora in minor tempo...... Io ho fatto passare il cavo del decoder all'interno del vano bombole passando per la cabina del Transit, non ho forato nulla e quando mi serve la parabolina la tiro fuori già montata di suo sul 3piede la la collego.....2 minuti e ho fatto tutto.... Secondo me già con il digitale terrestre risolvi di molto....mi hanno detto che quello dalla HUMAX è il migliore.....ha le dimensioni di una scart appunto, nascosto dietro il televisore.....costa una settantina di euro..... >
> ciao l'unico problea del digitale terrestre è che per ora la diffusione è popolazione e non x territorio sai le mucche non guardano la tv[:D] e quindi se sei vicino a città o grossi paesi vedi, ma di solito uno cerca posti appartati e quindi nisba non si vede[}:)] penso che il satellitare per ora sia la migliore cosa poi comunque ritengo che se ci si muove poco il manuale va benissimo, ma se mi muovo ogni giorno meglio l'automatico con tutti i rischi che ne conseguono. semper fidelis carlo
17
templare63
templare63
03/09/2008 216
Inserito il 10/10/2008 alle: 21:15:29
ma la gocamper è buona o no? costa così poco
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 11/10/2008 alle: 15:10:51
poco relativamente??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link