http://www.waeco.com/it/3411_91...
Power Saver PSI-1000/12http://shop.paolettiferrero.it/...
Cordialmente Robertoquote:Risposta al messaggio di grocci inserito in data 26/09/2010 15:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I volt (ovviamente senza la "s" finale [;)]) li hai misurati con un tester di marca Fluke selezionato per tensione efficace vero? Non è che per caso ha preso un normale tester selezionando tensione alternata e hai letto 180 volt ? [:)] Ecco cosa esce da un inverter: Col tester normale selezionato per "tensione alternata" si può solo misurare un inverter ad onda sinusoidale pura (la linea ROSSA), mentre se si possiede un inverter ad onda sinusoidale modificata o onda quadra modificata (la linea AZZURRA) ci vuole un tester speciale per poter interpretare il valore corretto della tensione altrimenti si legge molto meno (i 180 volt che leggevi te). In assenza di carico alcuni filtri particolarmente buoni sull'uscita possono far leggere una tensione che supera i 180 volt che dicevi ma che non raggiunge i 220 quindi i 228 che leggi te proprio una buona notizia non è... sono un po' tantini. Ricordate anche che con un normale amperometro NON SI PUO' sapere l'assorbimento dell'inverter, anche per questa misura ci vuole uno strumento particolare che misura la corrente efficace e non la corrente media come i normali tester messi in "Acc" (corrente continua) sia nel caso di inverter ad onda sinusoidale pura che no. Quello in vendita da Paoletti è montato da anni sul mio camper e direi che va molto bene, per il controllo remoto ho semplicemente saldato in parallelo all'interruttorino di accensione un cavo formato da due sottili fili e ho replicato l'accensione in cabina guida portando anche i fili del led sempre saldandoli in parallelo (4 fili in tutto). Se non vuoi replicare la lucina a LED puoi recuperare da un interruttore luminoso o da un qualsiasi elettrodomestico rotto una lampadina spia al neon da mettere sul 220. Per l'impiantistica è veramente consigliato fare così: http://www.m48.it/relecamper.htm p.s. EVITA come la peste assorbimenti superiori ai 500 watt sull'inverter, le batterie ti ringrazieranno. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 27/09/2010 17:42:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un cinesino da 1200W a 70 euro come il mio? [:D][:D][:D]Che per ora funziona ancora benissimo??[:D][:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 26/09/2010 14:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. Permettimi la domanda: ma cosa devi fare con un inverter da 1000 Watt. Io di solito faccio un calcolo spannometrico (non me ne vogliano gli esperti elettricisti) 1000Watt : 12 Volt = 83 Amper Significa che se io pompassi l'inverter al massimo succhierei 83 Amper alla batteria. Ma per quanto tempo? Le nostre batterie di solito sono da 100 Amper/ora (teorici) e di solito la loro resa reale è circa l'80% cioè 80 Amper fruibili appunto in un ora(sempre che la batteria sia nuova e sana). Detto ciò direi che se usi il Phon da 1000 Watt per un ora hai succhiato (83 Amper) cioè tutta la batteria senza avere fatto uso di altri assorbimenti (luce, stufa, acqua, ecc); viene da se che se usi lo stesso phon per mezzora ti sei fumato mezza batteria; e via discorrendo. Ma ne vale la pena? Mario.
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 28/09/2010 10:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...può essere stata la batteria un po scarica? segnava 12,3 volt..." Esatto. [:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 27/09/2010 18:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ciao che sappia io non è così rosea la situazione. Per non rovinare la BS dovresti chiedere per tempi lunghi alla batteria non più del 60%. Quindi 60/65 A per una 100/110 Ah. Poi le batt. vengono date per scariche a 10 o 20 h, quindo 10 A per 10 h per una 100 Ah. ciao, massi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/09/2010 17:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...quoto quanto dice Marco EMME48 ma mi permetto di aggiungere che un qualsiasi tester (per la tensione) e una qualsiasi pinza amperometrica (per alte correnti alternate) vanno bene purchè riportino la scritta TRMS (vero valore efficace dell'onda). Poi bisognerebbe verificare il massimo fattore di cresta dello strumento ma entriamo troppo nello specifico, non necessario per queste misure. Strumenti non per forza di marca Fluke. Massi
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 27/09/2010 18:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ricordati anche che maggiore è la potenza di targa dell'inverter maggiore sarà la sua corrente a vuoto. Per quanto dici io comprerei un 600 W, tanto mica lo terrai sempre sotto carico! Attenzione usa cavi corti diretti alla BS e di sezione adeguata per l'ingresso 12 V! Per me oltre i 600 W devi avere 2 BS. Ciao, massi