CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su quali accessori in post vendita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:38:29
Salve, sono nuovo della comunity ma vi leggo da lungo tempo. Abbiamo finalmente fatto il grande passo ed in primavera, speriamo, diverremo proprietari del nostro primo camper. Poiché come ben sapete, l'acquisto del nuovo è molto molto impegnativo (€), ho cercato di ridurre le installazioni degli accessori che è possibile aggiungere in un secondo tempo, al minimo sindacale. Ho però dei dubbi dovuti alla mia totale ignoranza e incapacità nel fai da te: doccia esterna, doppi serbatoi, coibentazione dei serbatoi (installati in doppio pavimento passante) e qualcosa d'altro ke ora mi sfugge. Ritenete siano lavori che si possono rimandare dopo aver preso una boccata di ossigeno oppure è meglio aggiungere alla già lunga lista? Grazie a tutti e scusate se, non solo prolisso, ho anche sbagliato qualcosa.
Pio BARTOLOMEO
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:43:15
In risposta al messaggio di Accendino del 11/11/2017 alle 15:38:29

Salve, sono nuovo della comunity ma vi leggo da lungo tempo. Abbiamo finalmente fatto il grande passo ed in primavera, speriamo, diverremo proprietari del nostro primo camper. Poiché come ben sapete, l'acquisto del nuovo
è molto molto impegnativo (€), ho cercato di ridurre le installazioni degli accessori che è possibile aggiungere in un secondo tempo, al minimo sindacale. Ho però dei dubbi dovuti alla mia totale ignoranza e incapacità nel fai da te: doccia esterna, doppi serbatoi, coibentazione dei serbatoi (installati in doppio pavimento passante) e qualcosa d'altro ke ora mi sfugge. Ritenete siano lavori che si possono rimandare dopo aver preso una boccata di ossigeno oppure è meglio aggiungere alla già lunga lista? Grazie a tutti e scusate se, non solo prolisso, ho anche sbagliato qualcosa. Pio BARTOLOMEO
...
che portata ha ?3300-3500- 3850-di più ?
lo hai pesato ?
quanti kg hai di margine per  l equipaggio gli accessori per mangiare dormire ?
lo hai ripeasato in ordine di vacanza ?
quanti kg sei sopra o sotto al massimo consemtito in ordine di marcia ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/11/2017 alle 16:45:35
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 16:50:08
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2017 alle 16:43:15

che portata ha ?3300-3500- 3850-di più ? lo hai pesato ? quanti kg hai di margine per  l equipaggio gli accessori per mangiare dormire ? lo hai ripeasato in ordine di vacanza ? quanti kg sei sopra o sotto al massimo consemtito in ordine di marcia ?  
3750 in ordine di marcia, con 1250 di margine. È un ducato 3 assi immatricolato a 50 q
Pio BARTOLOMEO

Modificato da Accendino il 11/11/2017 alle 16:53:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 18:07:26
In risposta al messaggio di Accendino del 11/11/2017 alle 15:38:29

Salve, sono nuovo della comunity ma vi leggo da lungo tempo. Abbiamo finalmente fatto il grande passo ed in primavera, speriamo, diverremo proprietari del nostro primo camper. Poiché come ben sapete, l'acquisto del nuovo
è molto molto impegnativo (€), ho cercato di ridurre le installazioni degli accessori che è possibile aggiungere in un secondo tempo, al minimo sindacale. Ho però dei dubbi dovuti alla mia totale ignoranza e incapacità nel fai da te: doccia esterna, doppi serbatoi, coibentazione dei serbatoi (installati in doppio pavimento passante) e qualcosa d'altro ke ora mi sfugge. Ritenete siano lavori che si possono rimandare dopo aver preso una boccata di ossigeno oppure è meglio aggiungere alla già lunga lista? Grazie a tutti e scusate se, non solo prolisso, ho anche sbagliato qualcosa. Pio BARTOLOMEO
...
In questi casi la risposta più giusta che solitamente si propone è: non aggiungere nulla, fai il primo viaggio e vedi cosa ti manca, lo segni; fai il secondo viaggio e vedi cosa ti manca e lo segni e così via per tre quattro week-end. Alla fine vedrai quello che ti manca sempre e che, quindi, ti serve realmente. Dire a priori che ti serve il doppio serbatoio se poi non lo useresti mai per il tuo tipo di vacanza, sarebbe una sciocchezza; probabilmente nel tempo, quella spesa, quel peso e quel posto potrà essere più utile per un altro accessorio.

Ovvio che ci sono accessori obbligatori: la calza dell'acqua con i vari raccordi, il cavo elettrico apposito, i cunei per il livellamento, l'aqua kem per il bagno... Col tempo vedrai cosa aggiungere ma, prima di aggiungere, devi sentirne proprio la mancanza, altrimenti ti troveresti in giro tante cose inutili che occupano posto, pesano, costano e, nella maggior parte dei casi, anche bisogno di manutenzione!

Giovanni

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 18:30:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2017 alle 18:07:26

In questi casi la risposta più giusta che solitamente si propone è: non aggiungere nulla, fai il primo viaggio e vedi cosa ti manca, lo segni; fai il secondo viaggio e vedi cosa ti manca e lo segni e così via per tre quattro
week-end. Alla fine vedrai quello che ti manca sempre e che, quindi, ti serve realmente. Dire a priori che ti serve il doppio serbatoio se poi non lo useresti mai per il tuo tipo di vacanza, sarebbe una sciocchezza; probabilmente nel tempo, quella spesa, quel peso e quel posto potrà essere più utile per un altro accessorio. Ovvio che ci sono accessori obbligatori: la calza dell'acqua con i vari raccordi, il cavo elettrico apposito, i cunei per il livellamento, l'aqua kem per il bagno... Col tempo vedrai cosa aggiungere ma, prima di aggiungere, devi sentirne proprio la mancanza, altrimenti ti troveresti in giro tante cose inutili che occupano posto, pesano, costano e, nella maggior parte dei casi, anche bisogno di manutenzione! Giovanni 
...
Si infatti credo voi abbiate proprio ragione. L'unica mia preoccupazione è per quegli accessori che poi potrebbe essere problematico (o molto più oneroso) aggiungere. Ad esempio nel caso della doccia esterna non so quanto possa essere problematico...
Pio BARTOLOMEO
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 18:45:15
Innanzitutto benvenuto tra noi... per la doccia esterna , con un poco di manualità te la puoi anche installare da solo... io lo feci sul camper precedente e non sono un mago del faidate, quindi se ce l'ho fatta io ...  intercettai i tubi dell'acqua in prossimità della cucina, e installai lo sportello con miscelatore, questo per avere giustamente anche l'acqua calda, ovviamente devi forare la parete... invece se vuoi fare un lavoro sbrigativo e di pochi euro tagli il tubo dell'acqua all'interno del vano cassetta wc, ci metti una T e un flessibile con doccetta... in questo caso non avrai acqua calda ma magari d'estate per una doccia sbrigativa se ne può anche fare a meno... comunque anche nel primo caso, qualora ti volessi rivolgere a un professionista, la spesa non sarà mai eccessiva e il lavoro sempre fattibile in aftermarket... per altri accessori ti potrei dire ciò che serve a me ma magari non coincide con le tue esigenze per cui ti do lo stesso consiglio che ti hanno già dato, provalo per qualche tempo e vedi cosa ti necessita di più. Ciao Marco
Marco
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 19:06:25
Grazie. Allora non resta che aspettare che arrivi!
Pio BARTOLOMEO
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 19:33:57
Doppio serbatoio acque chiare o grigie: va bene se uno fa molta libera per evitare la ricerca continua di CS. In ogni caso eseguibile anche in seguito.
Isolamento serbatoio: se fate o prevedete di fare viaggi invernali in paesi del nord europa o in montagna utile; eseguibile anche dopo, forse con qualche costo maggiore. Vale la pena chiedere ora un preventivo al conce.
Doccia esterna: non vedo perché calda, se ci mettiamo a fare le docce fuori dal camper, altro che chiusura delle aree sosta, ci chiedono i danni. Doccia fredda per lavarsi i piedi o due giochi dei bimbi sporchi di sabbia, si può fare utilizzando l'impianto che arriva alla cassetta del wc, se non hai manualità puoi fartelo fare anche in seguito, ritengo senza costi maggiori.
In ogni caso concordo con quanto detto da altri, aspetta che arrivi e lo provi più volte, magari anche in diverse stagioni per capire le necessità in condizioni climatiche interne ed esterne diverse.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 19:47:09
prendi la meritata boccata di ossigeno quindi non aggiungere nulla , strada facendo con l'utilizzo del mezzo e il vostro modo di fare pleinair capirai quali siano gli accessori che dovrai aggiungere , non preoccuparti per il costo tanto il conce che ti ha venduto il camper non te li regala ma se devi decidere su qualche accessorio compreso nel prezzo allora direi pannello FV installato - seconda batteria installata - tendalino installato - disgregante + liquidi vari e qualche gadget per tè e signora , tutto il resto viene strada facendo 

complimenti per l'ottimo acquisto e per la scelta dei 50 q/li , con quel margine ovunque andrai non avrai mai problemi di sovrappeso , personalmente avrei preferito un assale singolo gemellato su meccanica Iveco o Mercedes ma questo è solo un parere strettamente soggettivo 

mario
Mario
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 20:19:42
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2017 alle 19:47:09

prendi la meritata boccata di ossigeno quindi non aggiungere nulla , strada facendo con l'utilizzo del mezzo e il vostro modo di fare pleinair capirai quali siano gli accessori che dovrai aggiungere , non preoccuparti per
il costo tanto il conce che ti ha venduto il camper non te li regala ma se devi decidere su qualche accessorio compreso nel prezzo allora direi pannello FV installato - seconda batteria installata - tendalino installato - disgregante + liquidi vari e qualche gadget per tè e signora , tutto il resto viene strada facendo  complimenti per l'ottimo acquisto e per la scelta dei 50 q/li , con quel margine ovunque andrai non avrai mai problemi di sovrappeso , personalmente avrei preferito un assale singolo gemellato su meccanica Iveco o Mercedes ma questo è solo un parere strettamente soggettivo  mario
...
Grazie un milione x i consigli. Riguardo la scelta è stata sofferta, ma poi presa la decisione, via! Vi terrò aggiornati. Anzi credo proprio non riuscirete a liberarvi facilmente di me.
Pio BARTOLOMEO
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2017 alle: 23:24:42
In risposta al messaggio di campersempre del 11/11/2017 alle 19:33:57

Doppio serbatoio acque chiare o grigie: va bene se uno fa molta libera per evitare la ricerca continua di CS. In ogni caso eseguibile anche in seguito. Isolamento serbatoio: se fate o prevedete di fare viaggi invernali in
paesi del nord europa o in montagna utile; eseguibile anche dopo, forse con qualche costo maggiore. Vale la pena chiedere ora un preventivo al conce. Doccia esterna: non vedo perché calda, se ci mettiamo a fare le docce fuori dal camper, altro che chiusura delle aree sosta, ci chiedono i danni. Doccia fredda per lavarsi i piedi o due giochi dei bimbi sporchi di sabbia, si può fare utilizzando l'impianto che arriva alla cassetta del wc, se non hai manualità puoi fartelo fare anche in seguito, ritengo senza costi maggiori. In ogni caso concordo con quanto detto da altri, aspetta che arrivi e lo provi più volte, magari anche in diverse stagioni per capire le necessità in condizioni climatiche interne ed esterne diverse.
...
Sul camper precedente montai la doccetta con miscelatore, sul camper attuale ci ha pensato la casa costruttrice, doppio rubinetto , acqua fredda e calda, che poi ci si accontenta di avere solo acqua fredda è un conto, ma poter togliere la sabbia ad un bimbo con acqua tiepida penso sia comodo, sempre in area attrezzata è ovvio...
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 00:44:52
per la doccetta esterna pensa che io anche con un camper da oltre 100,000 caffè andavo con la classica sacca esterna che a volte utilizzavo solo in AA per togliere la sabbia dai piedi e a volte mi docciavo e se non c'era sole non c'era neanche spiaggia , quella sacca da quattro soldi legata alla scaletta oppure alla pianta vicina ha sempre funzionato perfettamente , anzi a volte dovevo coprirla altrimenti mi ustionavo , va be dai è roba da poveracci dei tempi passati ma sempre funzionale e sopratutto acqua calda gratis 

Campobasso mi ricordano i miei primi 3 mesi di naia (CAR) di 47 anni fa poi trasferito a Napoli , gran bei tempi ma 15 mesi sprecati mantenuto dallo stato 

mario

Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 09:10:44

Doccetta esterna: l'avevo installata sul mezzo precedente. In 11 anni mai utilizzata. Primo, perché d'estate sfruttiamo il sole con una bottiglia a testa da due litri, quelle dell'acqua minerale, posta a riscaldare al sole sul parabrezza. A volte è anche troppo calda. Secondo, perché d'inverno non amiamo fare la doccia all'esterno, preferiamo la doccia interna.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 09:34:02
In risposta al messaggio di Accendino del 11/11/2017 alle 20:19:42

Grazie un milione x i consigli. Riguardo la scelta è stata sofferta, ma poi presa la decisione, via! Vi terrò aggiornati. Anzi credo proprio non riuscirete a liberarvi facilmente di me.
Benvenuto e complimenti per il mezzo, a proposito, per curiosità cosa hai preso?

Ti hanno gia detto tutto, cioè di mettere solo l'indispensabile e poi aggiungere mano mano che ne senti la necessità.

Però, ci sono cose che vanno aggiunte direttamente all'ordine perchè poi montare dopo o è impossibile o comporta grossi lavori.

Io per esempio ho fatto mettere dall origine un riscaldatore supplementare Webasto Thermotop che si puo anche aggiungere dopo, ma montato dalla HYMER fanno tutto loro sia l'interveto sul circuito di raffreddamento del motore che sull impianto elettrico, e quindi tutto regolare e garantito.
Per esempio quello è un accessorio che ti consiglio, perchè ti permette di scaldare il motore prima di partire e contestualmente asciugare la condensa dal parabrezza, nonchè sciogliere eventuale ghiaccio o neve all esterno, poi si tiene acceso anche in marcia e quindi dal riscaldamento del cruscotto esce aria sempre molto calda anche se si va piano o in discesa, e evita l'appannamento del parabrezza in marcia che specie nei MH è un problema, inoltre con un mezzo così grande il riscaldamento di serie farebbe fatica.
Se poi per caso haiil riscaldamento ALDE il Thermotop si puo integrare con l'ALDE e puoi scaldare anche la cellula etc sempre a gasolio, che se vai all estero è impagabile anzichè correre dietro alla ricerca di bombole sempre diverse e tribolare con adattatori.

Altri accessori che ritengo abbastanza indispensabil e di cui non farei mai a meno sono:

- EFOY, nel tuo caso poi ne metterei uno un po grosso in quanto con un mezzo grande anche le esigenze di corrente saranno abbondanti
- Fantastic Vent, cioè oblo con ventola made in USA (non le imitazioni Italiane) che serve sia in estate per aspirare il aldo ma anche in inverno per eliminare la condensa quando si cucina
- Retrocamera con un bel monitor (quelli delle radio fanno un po pietà)
- Gancio di traino, sarà che non ho mai avuto un camper o auto senza, ma lo monto sempre e sui camper meglio in fabbrica perchè piu semplice e economico. Casomai ora non ti serve, ma non si sa mai nella vita, oltre che per un rimorchio puo servire per altro inoltre in caso di traino di soccorso è un punto solido dove tirare, altrimenti nei camper dietro non c'è dove attaccarsi e spesso il cavo del carro attrezzi fa danni al paraurti. Altri usi non convenzionali:  ci salgo con un piede per pulire la retrocamera, in parcheggio la gente sta lontana e non ti va contro al paraurti.
A me capitò con un camper passato preso senza gancio di traino che nel momento che volevo montarlo dopo non era possibile in quanto il telaio doveva nascere diverso (spesso ordinando con gancio la parte posteriore del telaio èdiversa e molto piu solida) e quindi mi toccò di vendere quel camper e cambiarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 09:57:35
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2017 alle 00:44:52

per la doccetta esterna pensa che io anche con un camper da oltre 100,000 caffè andavo con la classica sacca esterna che a volte utilizzavo solo in AA per togliere la sabbia dai piedi e a volte mi docciavo e se non c'era
sole non c'era neanche spiaggia , quella sacca da quattro soldi legata alla scaletta oppure alla pianta vicina ha sempre funzionato perfettamente , anzi a volte dovevo coprirla altrimenti mi ustionavo , va be dai è roba da poveracci dei tempi passati ma sempre funzionale e sopratutto acqua calda gratis  Campobasso mi ricordano i miei primi 3 mesi di naia (CAR) di 47 anni fa poi trasferito a Napoli , gran bei tempi ma 15 mesi sprecati mantenuto dallo stato  mario  
...
Campobasso? 8 mesi freddo e 4 fresco! Anke tu hai avuto questa esperienza?
Pio BARTOLOMEO
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 10:09:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 09:34:02

Benvenuto e complimenti per il mezzo, a proposito, per curiosità cosa hai preso? Ti hanno gia detto tutto, cioè di mettere solo l'indispensabile e poi aggiungere mano mano che ne senti la necessità. Però, ci sono cose
che vanno aggiunte direttamente all'ordine perchè poi montare dopo o è impossibile o comporta grossi lavori. Io per esempio ho fatto mettere dall origine un riscaldatore supplementare Webasto Thermotop che si puo anche aggiungere dopo, ma montato dalla HYMER fanno tutto loro sia l'interveto sul circuito di raffreddamento del motore che sull impianto elettrico, e quindi tutto regolare e garantito. Per esempio quello è un accessorio che ti consiglio, perchè ti permette di scaldare il motore prima di partire e contestualmente asciugare la condensa dal parabrezza, nonchè sciogliere eventuale ghiaccio o neve all esterno, poi si tiene acceso anche in marcia e quindi dal riscaldamento del cruscotto esce aria sempre molto calda anche se si va piano o in discesa, e evita l'appannamento del parabrezza in marcia che specie nei MH è un problema, inoltre con un mezzo così grande il riscaldamento di serie farebbe fatica. Se poi per caso haiil riscaldamento ALDE il Thermotop si puo integrare con l'ALDE e puoi scaldare anche la cellula etc sempre a gasolio, che se vai all estero è impagabile anzichè correre dietro alla ricerca di bombole sempre diverse e tribolare con adattatori. Altri accessori che ritengo abbastanza indispensabil e di cui non farei mai a meno sono: - EFOY, nel tuo caso poi ne metterei uno un po grosso in quanto con un mezzo grande anche le esigenze di corrente saranno abbondanti - Fantastic Vent, cioè oblo con ventola made in USA (non le imitazioni Italiane) che serve sia in estate per aspirare il aldo ma anche in inverno per eliminare la condensa quando si cucina - Retrocamera con un bel monitor (quelli delle radio fanno un po pietà) - Gancio di traino, sarà che non ho mai avuto un camper o auto senza, ma lo monto sempre e sui camper meglio in fabbrica perchè piu semplice e economico. Casomai ora non ti serve, ma non si sa mai nella vita, oltre che per un rimorchio puo servire per altro inoltre in caso di traino di soccorso è un punto solido dove tirare, altrimenti nei camper dietro non c'è dove attaccarsi e spesso il cavo del carro attrezzi fa danni al paraurti. Altri usi non convenzionali:  ci salgo con un piede per pulire la retrocamera, in parcheggio la gente sta lontana e non ti va contro al paraurti. A me capitò con un camper passato preso senza gancio di traino che nel momento che volevo montarlo dopo non era possibile in quanto il telaio doveva nascere diverso (spesso ordinando con gancio la parte posteriore del telaio èdiversa e molto piu solida) e quindi mi toccò di vendere quel camper e cambiarlo.
...
In effetti, ho fatto includere quasi tutto, gancio,alde, hydronic, maxvent ecc.. pannello e retrocamera invece li installerò poi, essendo gia predisposti. EFOY invece, necessita di moneta supplementare... Nn so vediamo, anche perché servirebbe molto data l'intenzione di molta libera
Pio BARTOLOMEO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 13:06:03
In risposta al messaggio di Accendino del 12/11/2017 alle 09:57:35

Campobasso? 8 mesi freddo e 4 fresco! Anke tu hai avuto questa esperienza?
a Campobasso mi è andata bene perchè erano mesi freschi , a mio parere con il nuovo camper da 8 metri temo potrai fare molta AA + campeggi e poca libera 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 13:32:34
In risposta al messaggio di Accendino del 12/11/2017 alle 10:09:10

In effetti, ho fatto includere quasi tutto, gancio,alde, hydronic, maxvent ecc.. pannello e retrocamera invece li installerò poi, essendo gia predisposti. EFOY invece, necessita di moneta supplementare... Nn so vediamo, anche perché servirebbe molto data l'intenzione di molta libera
Eh, si l'unico difetto dell EFOY è il costo, per l 80 Confort sarebbero sui 2600 euro, ma sarebbe sufficente per me (che ora ho un Efoy 1200 della serie precedente del 2009) ma forse per il tuo mezzo dovresti pensare all Efoy 140 o 210 e allora diventa un bell impegno, ma vedrai che ci giri intorno ma prima o poi lo prendi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 13:38:40
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2017 alle 13:06:03

a Campobasso mi è andata bene perchè erano mesi freschi , a mio parere con il nuovo camper da 8 metri temo potrai fare molta AA + campeggi e poca libera  mario
Non è detto, basta fermarsi non dove si assembrano gli altri ma casomai isolati piu lontano.
Anzi, il problema potrebbe essere maggiore in AA o campeggi che a vlte hanno piazzole dove entrare con un camper grande e con poco sterzo puo anche essere quasi impossibile.

Io personalmente su quelle dimensioni e pesi (ma anche molto meno) sarei stato su una meccanica a TP Daily o Sprinter) che ha molto piu sterzo e compensa la lunghezza con maneggevolezza e sicurezza di manovrare su qualsiasi fondo.

Per esempio con il mio Sprinter di 7m manovro in spazi molto piu contenuti che con il precedente Ducato di 6,60 e piu che altro non rischio di rimanere bloccato se c'è erba bagnata e quindi si manovra piu sicuri.
Ma le scelte sono sempre un compromesso di tante valutazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2017 alle 13:39:58
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 13:59:36
Gli accessori  dovrebbero essere acquistati a seconda dell'uso che si fa del camper.  Se si va nei campeggi dove c'è la 220 Volt è inutile avere pannello fotovoltaico , seconda e/o terza batteria servizi ,  gruppo elettrogeno , Efoy o simili.  
Con un mezzo di oltre 8 metri a trazione anteriore  e doppio asse posteriore  , trovare una parcheggio/spazio libero in montagna con superficie in piano è un po' difficoltoso. Devi mettere in conto una qualche difficoltà di manovra e una scarsa aderenza sul bagnato in salita !

8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2017 alle: 14:03:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2017 alle 13:38:40

Non è detto, basta fermarsi non dove si assembrano gli altri ma casomai isolati piu lontano. Anzi, il problema potrebbe essere maggiore in AA o campeggi che a vlte hanno piazzole dove entrare con un camper grande e con poco
sterzo puo anche essere quasi impossibile. Io personalmente su quelle dimensioni e pesi (ma anche molto meno) sarei stato su una meccanica a TP Daily o Sprinter) che ha molto piu sterzo e compensa la lunghezza con maneggevolezza e sicurezza di manovrare su qualsiasi fondo. Per esempio con il mio Sprinter di 7m manovro in spazi molto piu contenuti che con il precedente Ducato di 6,60 e piu che altro non rischio di rimanere bloccato se c'è erba bagnata e quindi si manovra piu sicuri. Ma le scelte sono sempre un compromesso di tante valutazioni.  
...
Un po il riassunto della vita: ogni scelta è dettata, non solo dai propri principi, ma anche dalle circostanze.  E noi cosi faremo, daremo al tempo la possibilità di esprimersi... Ma l'EFOY, mi sa, ci vorrà conunque!

Stamattina vi ho pensati. Ho portato i bambini a fare una lezioncina in un piccolo maneggio qui vicino, e ne ho approfittato per fare una rilassante passeggiata tra i boschi con la mia compagna sicché, mi sono ritrovato un paio di camper parcheggiati in una radura ed ho scoperto che spesso ospitano amanti del settore, specie del nord europa. Poi vi posto le foto. Mi sa ke sono fuori tema
Pio BARTOLOMEO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link