CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su regolatore per pannello solare 240W

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 14/02/2014 alle: 17:36:39
Sono venuto in possesso di un pannello solare x installazione civile da 240W con una tensione di circa 36 volt, ora leggendo qua e la x il forum ho capito che mi devo orientare verso un regolatore MPPT da 20A. Dopo varie ricerche ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/35083812...

Penso che possa andar bene,cosa ne dite? anche il prezzo non mi sembra essere male. Oppure qualcuno conosce qualche altro modello?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:20:41
quote:Risposta al messaggio di never66 inserito in data 14/02/2014  17:36:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Buon pomeriggio never66 Sei troppo al limite, quel regolatore deve essere da 30a e sopportare intorno ai 300 watt di pannelli.

http://www.ebay.it/itm/REGOLATO...

con questo dovresti stare tranquillo ed avere soddisfazione. Raimondo & Giovanna
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:31:46
per i miei 3 pannelli da 120 ho messo due regolatori, uno da 20 A per due pannelli, uno da 10 A per un pannello. trattasi di regolatori MPPT WESTERN CO nella baia trovi uno di questi regolatori da 30 A per 95 € per la mia esperienza hanno un ottimo rapporto costo beneficio, inoltre hanno un display con diverse ed utili letture ciao bruno44
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 14/02/2014 alle: 18:47:04
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014  18:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo visto questo regolatore da 30A ma visto il prezzo e il fatto che comunque il pannello montato in posizione piatta sopra un camper non possa mai raggiungere neanche lontanamente i valori dichiarati sulla targhetta che comunque rientrano nelle caratteristiche di quello da 20A per questo alla fine ho optato per il più piccolo e meno caro. Eventualmente cosa rischio?

Modificato da never66 il 14/02/2014 alle 18:48:33
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:48:48
quote:Risposta al messaggio di never66 inserito in data 14/02/2014  17:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai intenzione di aggiungere ulteriori pannelli in futuro il regolatore MPPT da 20A della Ep Solar che hai segnalato è più che dimensionato per il tuo pannello da 240W, te le dico per esperienza e ti dico anche il perchè: - Il primo motivo è che la potenza massima di ingresso quando collegato a gruppi batterie a 12V è di 260W, siccome il tuo pannello è di potenza inferiore ci tai dentro. - Il secondo motivo è che il pannello che con quasi certezza assoluta poserai in orizzontale, non riuscirà MAI a raggiungere la sua potenza nominale, in quanto non si troverà MAI nella posizione migliore rispetto al sole (neanche in estate) inoltre in estate quando ti potrai plausibilmente avvicinare a un 80% della sua potenza nominale, il dato di targa dei 240W sarà ridotto dalla temperatura che raggiungerà. Se verificherai le caratteristiche del tuo modulo fotovoltaico potrai vedere che i 240W sono erogati a una precisa temperatura (nei test solitamente si aggira attorno ai 20-25° centigradi) tu capirai da solo che la temperatura che esso avrà in agosto col sole a picco sarà assai più alta e la potenza nominale inevitabilmente sarà inferiore. Comunque per darti ulteriore rassicurazione, ad oggi ho montato 3 impianti su VR con lo stesso regolatore, i risultati ottenuti sono ottimi, il prodotto non ha dato inconvenienti, l'unica cosa che mi permetto di consigliarti è di acquistare il pannellino remoto MT5, ti sarà utile non solo per visionare il buon funzionamento del sistema, ma anche di fare una programmazione del regolatore in modo più semplice... [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/02/2014 alle 19:52:45
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 14/02/2014 alle: 19:55:04
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/02/2014  19:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie era questo quello che volevo sentire,sono pienamente d'accordo con te. Procederò all'acquisto e spero che prima di un mese mi arrivi, valuterò eventualmente anche l'acquisto del display. Tra l'altro mi sono dimenticato di dire che di questo regolatore ho trovato in rete anche il manuale in italiano.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/02/2014 alle: 20:57:05
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 14/02/2014  19:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente hai ragione, ma a me piace la tranquillità, pertanto preferisco surdimensionare il regolatore (senza il quale tutto diventa vano) ed avere quella tranquillità che mi possono dare due batterie invesìce che una, due serbatoi chiare invece di uno, due serbatoi grigie invece di uno. Sono scelte personali che poi magari ti ritrovi nel tempo. saluti p.s. noi abbiamo 300 watt di pannelli e un PWR da 30a come regolatore. Raimondo & Giovanna
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:00:04
> Visto che ne hai già montati vari vorrei farti una domanda forse banale. Mi domandavo ho visto che il regolatore ha un'uscita x le lampade mentre nel camper il carico e direttamente collegato alla batteria, come mi devo comportare? lascio l'uscita delle lampade del regolatore vuota e mi limito a collegare il regolatore alla solo batteria lasciando di fatto l'impianto cosi come è,oppure devo modificare qualcosa? e se devo modificare poi mi domandavo come si comporta il tutto nel momento che sono allacciato alla 220 esterna. Spero di essermi spiegato.
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 14/02/2014 alle: 21:02:44
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014  20:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco il tuo punto di vista rimondo56 e grazie dei tuoi consigli.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/02/2014 alle: 23:06:38
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 14/02/2014  20:57:05 Teoricamente hai ragione, ma a me piace la tranquillità, pertanto preferisco surdimensionare il regolatore (senza il quale tutto diventa vano) ed avere quella tranquillità che mi possono dare due batterie invesìce che una, due serbatoi chiare invece di uno, due serbatoi grigie invece di uno. Sono scelte personali che poi magari ti ritrovi nel tempo. saluti p.s. noi abbiamo 300 watt di pannelli e un PWR da 30a come regolatore.>
> Raimondo in questo caso sia la teoria che la pratica coincidono! Il regolatore (la parte PWM) è capace di 20A la sezione MPP ha un'efficienza del 92-93% nella migliore delle ipotesi (dato ripreso dalle curve indicate nelle istruzioni) la potenza massima del pannello è di 240W, la tensione in uscita dal regolatore nel momento di massima efficienza varia tra i 14V e i 14,5V, dalla legge di Ohm W:V=A tutti questi dati sono dati assodati e inconfutabili: 240W x 93% = 223W --> 223W : 14V = 15,9A, considerando che il pannello riesca erogare il 90% della potenza nominale con una condizione di irraggiamento perfetto si ottiene 15,9A x 90% = 14,3A considerando che il pannello in estate si scalda al punto tale da perdere almeno il 10% della sua efficienza 14,3A - 10% = 12,9A a questo punto è ben chiaro che se il regolatore è da 20A è oltremodo sovradimensionato [;)] P.S. Io utilizzo un regolatore da mppt da 40A, ma nonostante i 400W non ho mai visto correnti superiori ai 23A, col senno di poi forse ne avrei preso anche io uno da 30A Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 15/02/2014 alle 00:50:11
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/02/2014 alle: 23:12:01
quote:Risposta al messaggio di never66 inserito in data 14/02/2014  21:00:04 Visto che ne hai già montati vari vorrei farti una domanda forse banale. Mi domandavo ho visto che il regolatore ha un'uscita x le lampade mentre nel camper il carico e direttamente collegato alla batteria, come mi devo comportare? lascio l'uscita delle lampade del regolatore vuota e mi limito a collegare il regolatore alla solo batteria lasciando di fatto l'impianto cosi come è,oppure devo modificare qualcosa? e se devo modificare poi mi domandavo come si comporta il tutto nel momento che sono allacciato alla 220 esterna. Spero di essermi spiegato.>
> Per quanto riguarda l'uscita (dove c'è il simbolo della lampadina) non l'ho mai collegata, in quanto quell'uscita lavora sotto timer (so che si può escludere il timer) ma ho preferito non usarla perchè se inavvertitamente si dovesse attivare o disattivare potrebbe dare dei disservizi. Credo la si possa utilizzare eventualmente come seconda uscita verso qualche dispositivo, ma dato che tutto sui nostri VR è sotto batteria ritengo inutile l'utilizzo. Ti confermo che collegando solo l'uscita verso le batterie e l'ingresso dal pannello tutto funziona perfettamente, ricordati solo che al mento di collegare il tutto prima devi collegare le batterie al regolatore, dopo di chè setti il regolatore sul tipo di batteria, eventualmente setti anche le altre funzioni dopo di che connetti il pannello, mi raccomando rispetta quest'ordine e non avrai problemi [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 15/02/2014 alle 00:48:08
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 14/02/2014 alle: 23:52:32
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 14/02/2014  18:31:46 per i miei 3 pannelli da 120 ho messo due regolatori, uno da 20 A per due pannelli, uno da 10 A per un pannello. trattasi di regolatori MPPT WESTERN CO nella baia trovi uno di questi regolatori da 30 A per 95 € per la mia esperienza hanno un ottimo rapporto costo beneficio, inoltre hanno un display con diverse ed utili letture ciao bruno44>
> Sei certo di ciò che dici? A me risulta che del tipo MPPT la Western produca solo il 10A il 15A e un grosso 30A ... ma di 20A MPPT non ne vedo in catalogo [?][?]

http://www.western.it/regolator...

Mi ha lascito perplesso pure la cifra riguardante l'acquisto, i prodotti della wester so che sono di buona fattura, anche se un po' sopravvalutati, ma a quella cifra si riesce a malapena ad acquistare un PWM di quella marca [xx(][xx(] sei sicuro di non esserti confuso[?][?][?] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 14/02/2014 alle 23:53:58
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2014 alle: 01:59:31
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 14/02/2014  18:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "nella baia trovi uno di questi regolatori da 30 A per 95 €id="green">" che sarebbe questa baia ?
14
never66
never66
01/06/2011 27
Inserito il 15/02/2014 alle: 08:03:25
Grazie a tutti per i consigli.Ho appena fatto l'ordine appena arriva tempo permettendo comincio l'istallazione[8D]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/02/2014 alle: 13:55:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/02/2014  01:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno sergiozh la baia è comunemente detta eBay Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 15/02/2014 alle 13:55:57
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:35:19
Io vorrei prendere un Western. Dopo diverse ricerche mi sembrano i migliori
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 16/02/2014 alle: 01:38:54
Boh, dopo aver scritto questa cosa mi è comparsa la faccina rossa.. non pensavo ci fosse qualcuno che si arrabbiasse per così poco.. Cos'avrei scritto di male? Poi lasciare apprezzamenti negativi senza volto non è propriamente coraggioso… vabbè, viva la vita!
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 16/02/2014 alle: 17:56:13
quote:Risposta al messaggio di Ska in camper inserito in data 16/02/2014  01:38:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so chi ti ha appioppato la faccina rossa, comunque ti riporto nuovamente quanto ho indicato in un post più in alto: I regolatori di carica sia PWM che MPPT della Western sono ottimi anche se assai sopravvalutati dai più, senza contare che sono anche piuttosto cari rispetto a quanto offre la concorrenza. Personalmente ho fatto la scelta di utilizzare un regolatore EpSolar Tracer 4210RN

http://www.epsolarpv.com/en/ind...

Anch'io qualche anno fa presi in considerazione un Western, ad oggi son convinto di aver fatto la scelta giusta sia dal lato funzionale che dal lato economico. [;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 16/02/2014 alle 18:07:56
13
luigiser
luigiser
20/03/2012 48
Inserito il 17/02/2014 alle: 23:00:25
quote:Risposta al messaggio di never66 inserito in data 14/02/2014  21:00:04 Mi domandavo ho visto che il regolatore ha un'uscita x le lampade mentre nel camper il carico e direttamente collegato alla batteria, come mi devo comportare?>
> Ovviamente la soluzione più semplice è quella di ignorare l'uscita pe ril carico (quella contraddistinta dalla lampada) ed usare il regolatore solo per la carica. Io ho fatto la scelta opposta, ho collegato all'uscita del carico tutto il camper. Non avendo nel pannello del camper l'amperometro, in questo modo dal pannello di controllo del regolatore di carica visualizzo sia la corrente fornita dal pannello che la corrente assorbita nel camper, con la differenza so la vera corrente di carica della batteria (o di scarica). Il regolatore che ho preso io (un EPsolar) ha questa funzione, non sono sicuro la abbiano tutti. Unica avvertenza, verificare di non avere dei carichi nel camper superiori alla portata del regolatore, o salta il fusibile, o interviene il sistema di protezione, del regolatore. Nel mio caso non ho inverter potenti o phon a 12V, al massimo qualche ampere di assorbimento, ed ho preferito fare così. Ovviamente il regolatore va programmato per disattivare il timer luci...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link