Edit: la seconda riposta riporta lo schema aggiornato
Ciao, vorrei mettere 1 amperometro con relativo shunt in modo da tenere sotto controllo i consumi.
detto questo, vorrei nel contempo levare il selettore automatio della batterie e passare al parallelo secco.
Ora, leggendo (un bel pò, visto che se posso uso il tastino "cerca"), sono arrivato a disegnare lo schema, ho però un dubbio, in sostanza:
ipotesi1: selettore manuale (1 - 2 - both - off) sul positivo, parallelo dei negativi delle batterie servizi e shunt
ipotesi2: selettore manuale (1 - 2 - both - off) sul negativo e shunt, parallelo dei positivi delle batterie servizi
voi "elettricisti", cosa ne pensate della posizione dello shunt sui 2 schemi? andrei decisamente meglio con il selettore manuale sui positivi, in quanto tolgo il selettore CBE e metto quello manuale, e poi lavoro sul parallelo dei negativi, ho però il dubbio se lo shunt in quella posizione segna correttamente la corrente per entrambe le batterie...
ps, dove c'è scritto "fuse" non è altro che una scatola dove ho portato i positivi per proteggere con fusibili e da dove partono e arrivano alcuni servizi che ho steso, tipo 12 aggiuntiva per caricare telefoni, o l'autoradio. Dove c'è scritto "P" sono i pannelli degli strumenti. perdonate, ma non sono disegnatore elettrico, quindi alcuni collegamenti sono disegnati anche pensando a dove devo stendere i cavi (in particolare il negativo che dallo shunt si collega a massa, che riporto sempre verso vicino la BS1 in quanto da lì proviene in origine)
schema attuale:
ipotesi1, selettore sul positivo
ipotesi2, selettore sul negativo
Modificato da subzer0 il 09/01/2017 alle 12:03:56