quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/11/2009 14:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soluzione consigliata per non avere inutili accessori e inutili pensieri. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di CarloDelFalco inserito in data 26/11/2009 14:49:32 (> Intendi qualcosa come questo?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...
Giuseppe.quote:Risposta al messaggio di mannaredda inserito in data 26/11/2009 18:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è,secondo me,il miglior accessorio per rimanere senza corrente... ..a meno di non creare un doppio circuito di ricarica...ma perchè complicarsi la vita ed ingrassare i rivenditori,quando se ne può tranquillamente fare a meno? Gianluca Gianluca
quote:Risposta al messaggio di CarloDelFalco inserito in data 26/11/2009 14:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un deviatore di tipo nautico, che ti hanno già proposto, è il migliore dispositivo manuale che esista per lo scopo che vuoi raggiungere, per quanto ne sappia. Ovviamente devi gestire in modo separato sia la carica che la scarica, cioè le batterie dei servizi devono essere collegate in linea (dove sono connesse le varie fonti di ricarica ed i dispositivi alimentati) separatamente attraverso il deviatore.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/11/2009 19:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma non capisco perchè un deviatore manuale debba essere "il miglior accessorio per rimanere senza corrente". Puoi spiegarti meglio? Per me questo è terrorismo di bassa lega! E poi, se non lo sai, due batterie di capacità diverse collegate in parallelo, in base a principi di normale elettrotecnica, non si caricheranno mai per la loro massima capacità, quindi la riserva di corrente di cui disporresti sarebbe sempre minore di quella di cui potresti disporre. Questo, ovviamente, solo per parlarne, non per alimentare i soliti scontri![:)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/11/2009 07:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questa frase di sport 15 "..a meno di non creare un doppio circuito di ricarica..."..a meno di non creare un doppio circuito di ricarica..." trovi la risposta alla tua domanda. Se consumi una batteria per volta e quando è scarica la lasci a riposo, sicuramente non l'aiuti a vivere. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/11/2009 07:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto sinteticamente ed esaurientemente Antonio. Ad integrare,ti dico che se tieni il commutatore su 1+2 cioè metti in parallelo le due batterie è praticamente inutile la sua installazione,o meglio, serve solo a portare a giro altri cavi per il camper... Posizionando invece su batteria 1 o 2 tu avrai in uso ed in ricarica solo la batteria in questione,e quando questa finisce commuterai sull'altra,lasciando la prima nelle stesse condizioni di cui sopra. Quindi,o ti crei un doppio circuito di ricarica e ripartizione delle correnti- e vai con altri cavi ed interruttori a giro...- oppure smanetti in continuazione con la certezza di non avere mai le batterie cariche. Il deviatore nautico fu il primo accessorio che ho installato sul primo camper ed il primo che ho tolto dopo qualche mese. Io ti parlo di corrente che necessita a chi come me fa solo sosta libera, è ovvio che chi va sempre e solo in campeggio riesce tranquillamente ad arrivarci dal rimessaggio con la sola dotazione di bordo, senza impazzire con collegamenti ed ammennicoli vari Poi ovviamente, se a te piace e sei convinto della sua reale utilità fai bene a consigliarlo. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/11/2009 08:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo per gradi, ma occorre tenere ben presente ciò che ho precedentemente detto, e cioè "le batterie dei servizi devono essere collegate in linea (dove sono connesse le varie fonti di ricarica ed i dispositivi alimentati) separatamente attraverso il deviatoreid="red">". Vengo alle risposte. 1. Non ho mai detto che uno si debba comprare un deviatore nautico per poi usarlo sulla posizione "1+2", perchè oltre tutto sarebbe una spesa perfettamente inutile. Un deviatore va messo per deviare! [:D] 2. Se consumi tutta la carica di una batteria e poi anche l'altra, non è colpa del deviatore se resti a secco, ma forse del consumo eccessivo o della non sufficiente fonte energetica di cui disponi e, quanto meno, di un bilancio energetico che va rivisto![:(] 3. Anch'io faccio quasi sempre sosta libera. Ho il deviatore da diversi anni e ti posso assicurare che lo uso costantemente per mettere in linea una o l'altra batteria e non mi è mai successo di dover passare all'altra trovandola scarica! Anzi, nel 90% dei casi non ho alcuna necessità di passare alla seconda per batteria n° 1 scarica![:)] Devio sull'una o sull'altra, normalmente, per farle lavorare, non perchè mi serve l'energia di riserva. La seconda batteria, in definitiva, mi serve per quel 10% dei casi, in cui magari faccio soste prolungate per qualche giorno, non c'è abbastanza insolazione e non ho possibilità di ricarica da colonnina. 4. Ribadisco che se ti trovi con due batterie diverse per capacità, anzianità e tipo, conviene assolutamente gestirle in modo separato, avrai una maggiore riserva energetica nel totale. In ogni caso, il topic è stato creato da qualcuno che ha chiesto consiglio su quale switch impiegare, non se lo switch sia o meno necessario.[:)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 27/11/2009 10:16:21>Favoloso: chi lo dice? Il produttore, il venditore, le lucette che lampeggiano? Risultati? ...aumentandone la longevità: Hai la controprova? In una settimana hai già le prove che è aumentata la longevità? Dacci qualche dato in più. Mettilo che è perfetto: vale tanto quanto dire 'Non metterlo, che è inutile e ti riduce la longevità delle batterie'. Possiamo proficuamente discutere sulla validità o meno di un sistema, ma fidarsi esclusivamente di chi lo vende, mi sembra il modo migliore per fare disinformazione. Per esperienza (tredici anni), posso affermare che batterie della stessa tipologia possono coesistere benissimo in parallelo diretto, indipendentemente dalla capacità, marca e vetustà. Certo mettere in parallelo una batteria nuova con una che sta stirando le cuoia non è opportuno. Quanto al non aver avuto problemi col deviatore facendo vacanze itineranti, come riportato da Giuseppe, l'esperienza non la ritengo rilevante perchè facendo l'itinerante anche una batteria è più che sufficiente al fabbisogno. Mi immagino i guai energetici di coloro che hanno una sola batteria servizi (che, credo, sia la maggioranza dei camperisti) e ricaricano la loro batteria sempre in parallelo con la batteria motore. Che sfigati! Elio
Installata la scorsa settimana ulteriore batteria 100A al gel unitamente a selettore automatico per batteria BDS 150. Favoloso. Gestisce in automatico sia la carica che le operazioni di scarico delle batterie aumentandone la longevità Mettilo che è perfetto! dai anche un'occhiata al sito della cbe così vedi di cosa parlo. >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/11/2009 12:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure io come Sport 15 sono fermamente convinto che meno cavi ci sono in giro e meglio è, tutti sti aggeggi che caricano, scaricano commutano, allungano la vita delle batterie ( mah!) hanno tutti lo stesso difetto...cioè per funzionare hanno bisogno di corrente, poca ma ne hanno bisogno...e alla fine , anche con l'interruttore manuale , ci si complica la vita uguale, metti due batterie in parallelo e basta senza fare troppi casini, ma solo se effettivamente ne hai bisogno. Io in 4 anni di camper, quasi sempre in sosta libera con una sola batteria non sono mai rimasto a secco di corrente, addirittura ho una normalissima batteria al piombo e la prossima probabilmente,sarà ancora al piombo, ma perchè mi devo inventare cose strane se tutto funziona a dovere?[;)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/11/2009 12:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Elio, il mondo è bello perchè è vario (avariato direbbe qualcuno)! Io mi sono limitato a riportare quanto so, le mie esperienze ed il mio giudizio. Se fai bene attenzione, però, oltre all'affermazione che per lo più faccio vacanze itineranti, con sosta libera, ho detto anche che nel 90% dei casi ho commutato sulla seconda batteria per metterla in esercizio, non perchè la prima era scarica. Questo vuol dire che c'è stato un 10% dei casi in cui ho commutato perchè ne avevo bisogno. Cosa vuol dire tutto ciò? Che della seconda batteria non ne avrei bisogno? Penso quindi che, nel mio personalissimo caso, non sia una risorsa di normale impiego, ma che costituisce utile ed indispensabile riserva all'occorrenza! [:)] Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 27/11/2009 12:50:22>Per fortuna, aggiungo. Altrimenti saremmo ancora nelle caverne. Il riferimento a te, nel messaggio precedente, era proprio per specificare quanto tu ora evidenzi: per la maggior parte dei camperisti, e della vita in camper, una batteria è più che sufficiente; la seconda è d'obbligo con i moderni sistemi di riscaldamento che, seppur migliorati, hanno provocato consumi più significativi di energia elettrica. Quello che invece ritengo semplice disinformazione è l'altro discorso (1). Elio Edit: (1) per 'l'altro discorso' intendo il 'favoloso', 'aumenta la longevità', 'perfetto' e simili.
... il mondo è bello perchè è vario >
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/11/2009 13:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elfetto, io mi sono limitato a dare un mio personalissimo giudizio ed ho riportato informazioni datemi direttamente dall'installatore, nonché rilevate sun internet da ricerche effettuate sull'argomento. La mia non è una perizia sullo switch né tantomeno le mie parole sono la bibbia. Consentimi però di esprimere un mio parere. Non mi puoi certamente aggredire per il mio intervento! Se uno vuol tener conto di ciò che ho detto bene, altrimenti non ne tenga conto alcuno. E' semplice! L'installazione dello stesso e della 2^ batteria servizi, si sono resi necessari in quanto il mio mezzo è equipaggiato di truma 6000 ingorda di energia elettrica.
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 27/11/2009 15:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...l'installatore non poteva certo dirti che avevi buttato i tuoi soldi.... O sbaglio? Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 26/11/2009 19:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per preservare le batterie da scarica eccessiva puo' andare benissimo, per il resto lo trovo inutile. Saluti Adelmo
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/11/2009 15:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda sport15 gli installatori mica sono tutti uguali sai? La persona che mi ha installato tutto quanto è un amico di vecchia data e solo nel giugno di quest'anno è diventato anche il venditore del mio mansardato. Non aveva alcun interesse a rifilarmi una patacca stanne certo! Comunque libero di pensarla come vuoi. Io confermo quanto detto in precedenza; massima soddisfazione dello switch installato anche perché quello che ho io svolge le funzioni tutte in automatico e non ho necessità di selezionare batteria 1 o batteria 2, fa tutto da solo. Saluti Pedro66