CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio su switc

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 27/11/2009 alle: 15:34:29
giusto, dimenticavo anche la funzione importantissima che ha rammentato Cananni. Pedro66
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 27/11/2009 alle: 15:44:10
utilizzo da tre anni un deviatore nautico e con un minimo di attenzione nell'alternre le due divese batterie, non mi sono mai trovato in difficoltà, preciso di non aver ancora montato il pannello solare e che ho un'autonomia di almeno 5 giorni collaudati a -10. al rientro ho provato a collegarle in parallelo le batterie e dopo tre ore di viaggio, erano entrambe cariche, credo che sia più affidabile l'energia di due batterie di servizio che una sola, collegata al pannello solare, mi sbaglio? e se il sole non si fa vedere? ciao, Vito
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/11/2009 alle: 15:50:58
quote:Risposta al messaggio di pedro66 inserito in data 27/11/2009  15:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si,anche il mio fa tutto da solo e non devo più preoccuparmi... Ho da sempre due AGM in parallelo e sono contento....e come si dice..chi sia accontenta gode. Gianluca
ago73
ago73
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 16:50:12
Io ho da 6 mesi pawer swich-+swich+ batteria agm da 100 tutto N.D.S per ora tutto ok,assistenza gentile e molto disponibile anche in periodi particolari (ferie).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/11/2009 alle: 16:58:08
Qualcuno mi spiega, per favore, perchè i costruttori (non i concessionari) che installano di serie due batterie per i servizi, le installano vicine ed in parallelo diretto? Grazie a chi mi darà indicazioni. Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 17:14:50
La cosa che mi fa più arrabbiare, è il fatto che abbiamo la fortuna di conoscere una persona preparata come Elfetto, ci spiega l'inutilità di certi aggeggi, ma pochi lo ascoltano. Ci si deve complicare la vita con aggeggi che sono utili solo a chi li vende.Viaggio da una vita con tre batterie in parallelo e non mi è mai successo nulla. Non capisco la logica di doverne scaricare prima una per poi commutare sulla seconda. A me hanno insegnato che le scariche profonde NON fanno bene alle batterie. E se due o più batterie si scaricano in contemporanea, la carica residua sarà distribuita su tutte le batterie con evidente minor danno. Es. Ho due batterie da 100A , ne ciuccio 50da una , praticamente questa è quasi morta. Le ho in parallelo, ne ciuccio sempre 50, le due batterie saranno al 75% quindi non strapazzate. E ancora , dov'è il vantaggio di una scarica separata, quando poi quando metto in moto, l'aternatore mi carica in parallelo tutta la baracca?. Brunoid="size3">id="green">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/11/2009 alle: 17:40:32
Con due batterie in parallelo diretto tra loro ciascuna assorbe corrente durante la ricarica e cede corrente durante la fornitura di energia in base alla sua resistenza interna. Questa resistenza dipende dalla tipologia della batterie (AGM o normale) dalla sua capacità in amperora, dalla sua vecchiaia (che poi significa meno amperora di quello che c'è scritto sopra) e dallo stato di carica. Quindi saranno le batterie stesse a ripartirsi il lavoro e la ricarica in base ale loro differenze. Quella più grande/carica/nuova rappresenterà una maggiore percentuale di lavoro rispetto all'altra. Inoltre... Se mettete in moto col "coso" automatico o col deviatore nautico selezionato per una sola batteria avrete due batterie in parallelo diretto tra loro... Già... [:)] ...il relè parallelatore mette in parallelo la BS collegata in quel momento con la BM (batteria del motore) le quali si ricaricano ignorandosi reciprocamente e ignorando anche che in quel momento in parallelo alle battterie (e quindi all'alternatore) ci sono anche i fari accesi, il tergicristallo e il frigo a 12 volt. Quindi, se avete due batterie in parallelo diretto tra loro potete averne anche tre,inoltre non avete spiegato come mai un alternatore che eroga corrente sufficiente a ricaricare 5 batterie tutte insieme e a tenere pure accesi i fari dovrebbe ricaricarne una sola e poi, dopo, ricaricare l'altra. A parte raddoppiare il tempo di ricarica in viaggio non è chiaro a cosa serve metterne una sola. Un'ultima raccomandazione... se volete inventarvi l'elettrotecnica ad personam fatelo pure, ma non venite sui forum a ripetere cosa dice la pubblicità. Cordialmente, Marco.
16
PanzaNova
PanzaNova
27/11/2009 11
Inserito il 27/11/2009 alle: 17:57:30
A mio avviso l'itulità del power switch c'è solamente quando ho bisogno di molta energia (periodo invernale senza fare campeggio) e così sfrutto i due serbatoi do corrente al 100%, perchè cmq la centralina non stressa continuamente le due batterie ma le alterna avendo così più autonomia, per il resto il parallelo diretto è il più consigliato visto che con un parallelatore manuale non sapremmo mai la vera autonomia residua delle batterie e quindi non avremmo un serbatoio sempre pieno! Un consiglio importante se posso: "caricare con la rete 220V almeno 1 giorno quando si torna da un viaggio abbastanza stressante per le batterie perchè l'alternatore non è un carica batterie, ricordatelo!" Enrico

Modificato da PanzaNova il 27/11/2009 alle 17:58:42
16
PanzaNova
PanzaNova
27/11/2009 11
Inserito il 27/11/2009 alle: 18:03:50
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2009  17:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Come fai a dire che un'alternatore carica 5 batterie quando nasce per la batteria motore e quella servizi. Più amper avrò da caricare e più tempo ci metterà? Mi puoi chiarire questo dubbio! Grazie
Carapace
Carapace
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 19:15:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 27/11/2009  17:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco o Emme48, hai perfettamente ragione, quando l'alternatore gira il D+ fa eccitare un relè che mette in parallelo BM e BS. Questo è quello che avviene normalmente. Quindi, in base a ciò che tu stesso dici, le due batterie si autoregoleranno in base alle loro caratteristiche, vecchiaia e quant'altro e si caricheranno. Se una è di maggiore capacità rispetto all'altra, quella maggiore non raggiungerà mai lo stato di massima carica, almeno questo mi è stato insegnato. Proprio per questo motivo io, per ottimizzare le cariche, ho interposto il Power Service, quindi le due batterie (BM e BS) non saranno mai in parallelo. Avendo in linea, poi, una BS alla volta, ottimizzo pure la carica di queste ultime. Tutto ciò è stata una mia scelta, che risponde a criteri logici e di ottimizzazione delle risorse, almeno per me. Io non critico affatto le scelte degli altri, di chi addirittura ha tre BS in parallelo e che dice di essersi trovato sempre bene. Nessuno ha mai detto che chi mette le BS in parallelo si debba trovare male! Sono due criteri diversi per ottenere risultati diversi e che rispondono a volontà diverse dei rispettivi interessati. Non credo che qui qualcuno possa affermare di "possedere il verbo", però non si possono far passare le scelte altrui come non buone se, basate su principi coerenti, non rispondono solamente ai personali propri punti di vista. Forse "l'elettrotecnica ad personam" è quella che ti inventi tu, se di ciò accusi altri. Giuseppe.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:06:40
Salve, lungi da me l'idea di voler alimentare qualsiasi polemica, intervengo solo per precisare alcune cose che sono state dette molto in fretta e che forse non sono state colte nella dovuta importanza. Dalla mia esperienza in nautica, oltre che amante del camper(e non solo), debbo precisare che l'uso del deviatore non ha senso se non associato ad un "ripartitore di carica" o "separatore"(menzionato da sport15 con altre parole). Questo permette di tenere in comune la carica di due batterie, ma non la scarica. Inoltre nei deviatori di ultima generazione è scomparsa la posizione "BOTH" che sarebbe quella menzionata in questa discussione come "1+2". Questo è stato fatto per due importanti motivi: il primo è che è un evidente controsenso(si potrebbe dire assurdo) avere un deviatore che può mettere in parallelo due accumulatori in un circuito dove c'è un separatore; il secondo, molto più importante, è che due batterie in parallelo sommano sì la loro "potenza", però attenzione perché sommano anche "l'impotenza", cioè se una delle due per una qualsiasi causa "muore", si porta dietro anche l'altra, e se sono in tre si porta dietro le altre due. Quindi è sicuramente più economico mettere le batterie in parallelo, finché va tutto bene, ma se va male è dura, perché si resta senza nulla. Ho fatto riferimento alla nautica in quanto lì il problema è un po' più sentito, dato che non si può, come col camper, lasciare la moglie su e scendere per andare a comprare una batteria [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:22:55
quote:Risposta al messaggio di PanzaNova inserito in data 27/11/2009  18:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ti chiarisco il dubbio e anche l'errore che hai scritto al post prima. Se usi una batteria per volta l'energia non è come pensi "usata al 100%", quella è solo la frase scritta su alcune pubblicità. Usandone una alla volta hai due controindicazioni: 1) tiri il collo ad una batterie prima di passare all'altra e magari con due "mezze" potevi fare invece ti ritrovi con una carica e una inutilmente completamente scarica. 2) le amperora accumulate in una batteria dipendono dal tempo di scarica, se ne "svuoti velocemente una" e poi "svuoti velocemente l'altra" avrai meno amperora che non a usarle in contemporanea dimezzando la corrente prelevata e raddoppiando il tempo (leggi le caratteristiche del costruttore delle batterie e vedrai che le amperora aumentano all'aumentare del tempo di scarica). Ora parliamo dell'alternatore: L'alternatore NON è un caricabatterie ma un alimentatore più o meno stabilizzato a circa 14,5 volt limitato ad una corrente piuttosto esagerata e cioè anche 160 ampere. Quando metti in moto è tutto in parallelo: Alternatore, luci (che consumano), tergiristallo (che consuma), batteria del motore (che si ricarica), stereo (che consuma), batteria dei servizi (che si ricarica). Dall'alternatore escono 14,5 volt, la corrente consumata dei fari dipende dalla potenza dei fari, la corrente assorbita da ciascuna batteria dipende da quanto è grossa e da quanto è scarica quindi te non "dai corrente" affatto, te mettendo in moto "dai tensione" e ognuno dei componenti in parallelo assorbe in base ai suoi parametri (watt dei fari o livello di scarica della batteria) infischiandosene degli altri oggetti collegati in quel momento. Spero di essere stato chiaro. Poi come dice carapace c'è la possibilità di non collegare un "alimentatore" (alternatore) alle batterie da ricaricare ma di collegarci un "caricabatterie" (booster), così ha fatto lui e così hanno fatto in tanti me compreso, ma tirare il collo ad una batteria per tenere l'altra a guardare non è una cosa che non farò mai indipendentemente dalla pubblicità di chi vende quegli oggetti però compensata dagli allestitori che invece le mettono in parallelo secco (tedeschi soprattutto). Dubito che per trasportare un peso elevato qualcuno di voi usi un solo btraccio tenendo l'altro in tasca, poi quando il braccio è dolorante cominciare ad usare l'altro. Ricordiamo che le correnti massime di carica e di ricarica delle batterie sono numeri dai quali stare lontani, non da cercare di raggiungere. Dimezzate le correnti raddoppiando i tempi col parallelo diretto e le batteria non si avvicineranno mai pericolosamente ai loro limiti strutturali. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:28:25
L'intervento di et4beta pone giustamente l'accento su l'unico "rovescio della medaglia" del parallelo diretto e cioè che una delle due batteria vada KO. Infatti da sempre nella nautica da diporto (nata come fenomeno diffuso prima dei camper) si usano i deviatori detti appunto "nautici", non cetro perchè galleggiano ma perchè è da quel mondo che derivano. Oggi però si sono affacciate sul mercato le batterie in AGM che NON hanno la possibilità di andare in corto con un elemento e quindi la precauzione di tenere due batterie separate non ha più ragione di esistere con quel tipo di batteria lì. Ovviamente con le GEl e con le "normali" un elemento in corto è sempre possibile per cui si ragiona in un altro modo (modo "nautico" appunto, ma se l'isolamento delle piastre di piombo dentro una batteria è affidato alla fibra di vetro (imbevuta in acido) la compattezza di queste batterie rende arcaico e assolutamente fuori dai tempi il metodo nautico usato per tanti anni, con successo e io aggiungo anche giustamente. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/11/2009 alle 20:30:47
16
PanzaNova
PanzaNova
27/11/2009 11
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:45:13
Il mio esempio è stato fatto per l'inverno perchè il consumo di corrente è maggiore rispetto al periodo estivo, e con un parellelatore elettronico porto ad alternare il consumo sulle batterie, no prima tutta una e poi tutta l'altra. Infatti lo strumento sfrutta per tot tempo una batteria portandola a 11,5V circa, poi si trasferisce sull'altra facendo uguale, nel frattempo la batteria che è stata a guardare a ripreso un pò di tensione(se hai modo di controllare tornerà a 12,3-12,4v cosa che non avviene quando vengono stressate in contemporanea, quel pò di tempo che può essere 2-3 ore permettono un piccolo serbatoio in più che può risultare essenziale ai fini di una autonomia maggiore dovuta al consumo della ventola del riscaldamento. Per il resto non mi viene in tasca niente a parlare bene di un prodotto, ma noi prima di venderlo lo testiamo per dare i giusti consigli ai clienti, e ti garantisco che quel margine è veritiero. Poi comunque la domanda dell'alternatore mi è venuta perchè tu parlavi di ricaricare 5 batterie non di alimentare. Comunque il parallelo diretto è la soluzione migliore per chi non vuole impazzire a badare le batterie, perchè carica e scarica sono comparate in modo equo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:43:38
quote:Risposta al messaggio di PanzaNova inserito in data 27/11/2009  20:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No guarda non funziona così. Mandare a 11,5 una batteria fa male alla batteria. L'alternatore ALIMENTA quante batterie vuoi (lampade, fari ec...). Le batterie ALIMENTATE a tensione fissa si RICRICANO. Un caricabatterie invece è una cosa completamente diversa. Lavora SOLO sulle batterie e non certo sui fari e sul tergicristallo e soprattutto VARIA la tensione di uscita in funzione della tensione della batteria, della corrente assorbita e del tempo trascorso passando automaticamente in mantenimento (13,8 volt) a fine carica. Questo "modo di pensare" dei caricabatterie evoluti si chiama "curva di ricarica" il che si riferisce alla logica elettronica interna che segue particolari strategie per ottimizzare la ricarica. Che le batterie vadano trattate come dici te i costruttori di batterie non lo conbsigliano. Poi è chiaro che con 200 amperora l'energia c'è comunque anche se uno si ingegna a trattarle il peggio possibile. Te dici "strassate in contemporanea", no non sono asolutamente daccordo, quella è la frase pubblicitaria mai spiegata da un punto di vista elettrotecnico/scientifico che però purtroppo fa presa (non sugli elettronici industriali però...[:D]). Le batterie le "stressi" col superlavoro, non certo dimezzando loro il lavoro da svolgere. Tornando alla tua affermazione, anche io non ci guadagno nulla se la gente collega le batterie in parallelo [:D] a parte qualche amico in più... Cordialmente, Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:11:29
Ma una bella prova no? Chi ha uno switch automatico provi a caricare bene le batterie e poi con un carico di 10A, (due lampade dei fari) veda quanto ci mettono ad arrivare diciamo a 11,8, poi ricarichi le batterie e faccia la stessa prova collegandole in parallelo secco, a quel punto si puo' discutere se e' meglio o no lo switch anche se pere la prova che ho fatto io non c'e' niente da discutere dopo. fermo restando che siano agm, che non hanno la possibilita di andare in corto. Saluti Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:23:06
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 27/11/2009  22:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le "prove scientifiche" sona una cosa molto più complicata. L'unica cosa sicura è che le mie batterie sono da 120 amperora se le scarico completamente in 20 ore invece possono darmi 132 amperora se decido di scaricarle in 40 ore. Questi sono i dati del costruttore assolutamente in linea con i dati di tutti gli altri costruttori di batterie. Qui sul forum a volte cerchamo soprattutto di "capire" in alternativa al "leggere la pubblicità". Chi vende decanta il proprio prodotto perchè ci guadagna, cerchiamo magari di non farci raccontare le frottole come quella che girava negli anni 80 dove i costruttori di giradischi raccontavano che un braccio a "S" a differenza di uno dritto eliminava la forza centrifuga generata dall'LP sul piatto. Una simile affermazione fatta in sede di esame universitario farebbe reintrodurre il "rogo mediavale" con esecuzione immediata. Eppure vendevano a prezzi maggiorati questi giradischi, poi solo anni più tardi qualcuno si accorse che in realtà era lo stesso. Io invece ritengo che un braccio ad "S" richieda più materiale di uno dritto aumentando quindi la massa del braccio e peggiorando la funzionalità del giradischi. A meno di una smentita direi che negli anni 80 ci hanno venduto come rivoluzionari delle cose non solo inutili ma addirittura peggiorative. Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/11/2009 alle: 22:34:15
Sono d'accordo con te, infatti la prova che ho fatto io con 2-3 A non cambia praticamente nulla, ma con assorbimenti piu' robusti, dell'ordine dei 10 o piu A le cose cambiano e non di poco, Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link