CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio su turbovent e alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 05/09/2012 alle: 08:36:17
qualcuno mi puo dare un consiglio sul turbovent ,volevo sapere se è efficace in estate o se butterei via 300 euri e magari meglio mettere un piccolo ventilatorino insomma se ne vale la pena o no?e poi un consiglio su gli alternatori per ricaricare le batterie in movimento?la mia batteria un agm nds da 120 ampere mi dura circa 4 o 5 giorni in estate in genere in un fine settimana ne usero il 30% quindi non so se vale la pena spendere 700 euri per montare un pannello solare voi che ne pensate ?altre soluzioni per avere un po di autonomia in piu?premetto che il camper lo tengo al chiuso in un garage e prevalentemente in inverno non lo uso pirpe
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:27:11
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 05/09/2012  08:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito cosa intendi per alternatori per la ricarica delle Bs, tu hai già l'alternatore, e una volta fermo per allungare l'autonomia non c'è alternatore che tenga, ci vuole qualcosa come pannelli o efoy... se no la colonnina 220v [:D] 5 gg se non hai pannelli non è male dai, quando arrivi le hai carichi ma se niente le carica è normale che finiscano... Prova a vedere se spunti un prezzo migliore per il pannello...
14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:31:45
in merito allelternatore intendevo il doppio alternatore quello della nds il basic plus mi pare si chiami praticamente dovrebbe far ricaricare le batterie mentre si viaggia molto piu rapidamente cercavo qualcuno che celavesse per sentire un parere.su plein air ce la pubblicita pirpe
14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:42:48
praticamente non è un doppio alternatore si chiama power service plus della nds e dovrebbe sfruttare al meglio la ricarica dellalternatore,da come dicono sulla pubblicita poi ce da vedere la reale efficacia,cerchero di trovare da spendere meno per mettere un pannello ma la vedo dura perche qualcuno mi ha chiesto anche piu di 700 euri vedro grazie pirpe
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/09/2012 alle: 09:51:36
Io se non avessi i Turbovent su tutti gli oblò disponibili in estate morirei. Pe me sono vitali.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:00:49
proverò a risponderti anche se molti non saranno d'accordo con quel che dico... Turbovent: dipende quali sono le tue aspettative e per cosa lo useresti. 1) per estrazione fumi/vapore cucina è perfetto così come oggetto per il ricambio aria. 2) se il montaggio è fatto per evitare le caldi notti d'estate ci sono alcuni problemi: a) a meno di essere montato direttamente sopra alla testa crea un minimo ma proprio minimo movimento d'aria che in base alla tua sensibilità al calore potrebbe essere inutile... b) la rumorosità è elevata specialmente alle alte velocità, considera che la cubatura d'aria movimentata è tanta SOLO se gira al massimo e ciò crea inevitabilmente parecchio rumore con il quale oserei dire che è praticamente impossibile dormire. Dovresti quindi farla girare più lentamente con la conseguenza del caso (meno aria). Non credere a chi afferma che non fa rumore perchè NON è assolutamente vero... Il massimo dell'efficienza l'avresti montandone 2, ma 400€ e oltre ti consiglio di spenderle in altro modo... Ricarica batteria: dici di usare il mezzo prevalentemente in estate e con una batteria fai 4-5gg, se è veramente così io non monterei nulla e se proprio vuoi avere un minimo di ricarica monta un pannello, non il PS che funziona SOLO a motore acceso. ciao www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 05/09/2012 alle: 10:13:30
Confermo, il "ventolone" mi ha cambiato la vita. Però ho messo il Fantastic Vent 6600, quello americano che commercializza la ECOSAN. Costo più del Fiamma, ma ha una funzione utilissima, cioè il sensore pioggia. Lo puoi lasciare acceso e aperto quando parcheggi il camper, se piove si spegne e chiude automaticamente. Io avevo un oblo standard sul letto dietro e un maxioblo in dinette. Quindi mi hanno fatto un terzo foro a metà strada tra i due dove hanno montato il Fantastic Vent. Quando lascio il mezzo parcheggiato al sole, lascio gli altri due oblo aperti un dito, e il FV aperto e acceso in aspirazione alla massima velocità (32m3 di aria al minuto). Dagli altri due oblo, quindi entra altrettanta aria esterna e standovi sotto si sente un flusso impressionante. In questo modo, anche lasciando il camper tutta la giornata parcheggiato in pieno sole, al ritorno trovo la temperatura interna al massimo un grado superiore a quella esterna (anzichè trovarmi 60° dentro. In questo modo si evita che gli arredi e l'interno assorbano grandi quantità di caldo, che poi verrebbe rilasciato durante tutta la notte creando quella spiacevole sensazione che fuori è fresco e dentro è un forno. Comunque in caso di un acquazzone, so che si chiude da solo (per poi riaprirsi da solo a pioggia terminata) e quindi vado via tranquillo. Quando invece sto nel camper abbasso la velocità al 70% per non sentire il fruscio dell'eica, mentre di notte lo tengo a una velocità attorno al 30% per cui il rumore è impercettibile. Altra cosa utilissima è usarlo anche in inverno mentre si bolle e si scola la pasta, porta fuori il vapore evitando che si accumuli e non si appannano neanche i vetri della cabina. Come consumi, anche al massimo, se al sole, vengono ampiamente compensati da quanto produce il pannello solare, mentre di notte, andando più piano, il consumo è minimo Altra cosa buona del FV è il coperchio a doppio strato (come le finestre) quindi in inverno non si forma condensa. Si può avere trasparente o bianco (ho scelto bianco). Ha anche un telecomando per azionarlo/ regolarlo anche di notte senza alzarsi, ma di quello se ne potrebbe anche fare a meno. Io lo consiglio vivamente, ho ottenuto risultati ben superiori a ogni mia più rosea aspettativa. Riguardo al Power Service, me lo montarono a camper nuovo, ma devo dire che non mi ha mai dato alcun problema e viaggiando ho sempre la batteria (80ah GEL di serie) molto carica. Non ho comunque un confrono a non averlo. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2012 alle 10:16:35
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/09/2012 alle: 12:18:51
quoto tommaso, anche io ne ho due, un in mansarda e uno sulla cucina oltre al maxi oblo sulle dinette, ne tengo uno in aspirazione e l'altro al contrario in modo da creare il flusso d'aria. di notte li uso a velocità ridotta. se si esagera consumano abbastanza _________________________________ Sergio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:39:02
Non dico che facciano niente, pure io ne ho montato uno, ma per il caldo tipo quello di questa estate l'unica via è il condizionatore, il Turbovent ti da la sopravvivenza, il condizionatore invece il confort, ciaoo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:55:08
A me,la turbovent ,la vita l'ha cambiata,si ma in peggio. Si rompe in continuazione,la cinghia esce e devo smontarla tutta per rimetterla. Sono sei anni che rompe... Attualmente è da un riparatore per vedere se lui la ripara per bene. Se fumi e la accendi,vedi che il fumo è attirato e lo butta fuori. Se nel camper c'è caldo,il calore che normanlente è in alto,esce ma con calma. E poi,confermo che è rumorosa e per niente bella da sentire la notte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:01:02
700 € per un pannello? e cosa ti mette un pannello da mille watt? cerca bene in giro se vuoi metterlo, troverai sicuramente prezzi più alla mano.
15
maya69
maya69
10/03/2010 185
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:03:00
quote:Risposta al messaggio di verdiani inserito in data 05/09/2012  08:36:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda qua se può essere utile:

http://www.campingsportmagenta....

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 06/09/2012 alle: 00:15:30
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/09/2012  20:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si, ma io ho parlato di Fantastic Vent, non di Turbo Vent. Se lo guardi come è fatto il Fantastic Vent, vedi subito che è tutta un altra costruzione rispetto al Turbo Vent FI**MA. Purtroppo si vede anche dal prezzo la dfferenza [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 08:57:56
Pirpe, guarda anche qui:

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

14
verdiani
verdiani
12/12/2011 51
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:34:16
si ma infatti io non so con che coraggio mi chiedono 700 euri per montare un pannello.va bene pagare la manodopera pero spendere 300 o anche meno per il pannello e 400 di manodopera mi sembra una esagerazione peraltro non ce da bucare soffitti perche una scatola ce di gia e ci passa solo un filo .purtroppo io non sono capace di montarlo da solo anche se in tanti lo fanno .comunque se rimangono su questi prezzi preferisco stare senza. peril ***** non mi faccio prendere ,io a lavorare prendo 70 euri al giorno questi ne vogliono 300,grazie a tutti per i consigli pirpe
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:42:22
Ti comperi il pannello da solo e chiedi quanto costa montarlo. In questo caso non possono chiederti un'esagerazione perchè non possono "affogare" il prezzo totale con il costo del pannello. Ovviamente oltre al solo pannello ci vuole anche un regolatore di carica, 30-40 euro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 06/09/2012 alle: 09:53:55
prima di dire che 800€ sono troppe, sarebbe opportuno capire che materiale viene montato. SOLO dopo eventualmente sono possibili delle critiche. guardate qua:

e anche questo:

la differenza di prezzo è ESORBITANTE a confronto delle sole 30w di differenza del pannello. Se il conce monta una roba tipo quella nel primo link, chiedere 300€ di manodopera magari è tanto, ma 150-200 no. Il costo totale con quel kit sarebbe di 700€ contro 800... non fate sempre l'errore di credere che gli oggetti siano tutti uguali... PS: se il pannello fosse addirittura Helios sarebbe ancora più caro... ciao www.susezzapasa.it
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 06/09/2012 alle: 10:07:01

http://www.the12voltshop.co.uk/...

io ho questo. Si incastra volendo nell'oblò 40x40 e consuma da 1 a 3 ampere nelle tre velocità.Quest'estate l'ho usato parecchio. E' americano e il motore è panasonic. Costa circa 100 euro.Probabilmente ne comprerò un altro prima dell'estate prossima
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 06/09/2012 alle: 11:03:44
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/09/2012  21:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il prezzo (700€) è comprensivo del montaggio "Chiavi in mano" A me hanno chiesto la stessa cifra per un poli da 110 montaggio/accessori incluso. Un saluto. Dario Dario e Family su Adria Space www.historicando.net
17
RombodiTuorlo
RombodiTuorlo
17/12/2008 173
Inserito il 06/09/2012 alle: 14:44:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2012  10:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno conosce il prezzo aggiornato del fantastic vent 6600 e dove acquistarlo (a parte ecosan ovviamente) [:)] Grazie Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:10:35
quote:Risposta al messaggio di RombodiTuorlo inserito in data 06/09/2012  14:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso dirti quanto ho speso io nel 12-2008. Però il montaggio è stato effettuato con apertura di un nuovo foro nel tetto, e montaggio e manodopera compresi, in concessionaria ufficiale HYMER, 600 euro. Però non conosco e non ricordo il prezzo del solo pezzo. Mi sembra di ricordare tra 400 ma vado a memoria. Lo dovresti trovare sicuramente da qualsiasi concessionario HYMER perchè la HYMER lo monta anche come accessorio originale di primo impianto, o sicuramente da qualsiasi rivenditore che tratta ECOSAN. Il mio concessionario, MAGLI di Bologna, sicuramente lo tiene perchè lo vedo sempre esposto. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link