quote:Originally posted by gass> Quoto in toto, le prove devono essere fatte in campo aperto e con gli sportelli del camper chiusi (considerata la vicinanza dell' antenna) Ciao Antonio
io direi di provarlo in un luogo aperto prima di tagliare l antenna ancora >
quote:Originally posted by lele77> Il metallo del box va in risonanza con l'antenna, è per quello che hai avuto misurazioni di ros che ti hanno tratto in inganno. Se hai accorciato di 10 centimetri, ora hai una frequenza di risonanza dell'antenna molto più alta di quella di centro banda. In campo aperto sicuramente hai un valore ros molto alto, oltre il 3. In pratica hai buttato lo stelo. Se sei fortunato, e se il commerciante vuole, ti vende solo lo stelo; altrimenti cambi l'intera antenna. 73's de IZ2MHT Alvaro
il fatto è che il ros è migliorato sensibilmente, è quello che non capisco..... per di piu' in presenza di ostacoli metallici!!! garage vari! In teoria in campo aperto dovrebbe scendere ancora.... o sbaglio??? [8)] >
quote:Originally posted by lele77> Spero di riuscire a spiegarmi, Se l'antenna è perfettamente accordata la lunghezza del cavo è ininfluente, però se l'antenna non è accordata allora il cavo gioca un ruolo di adattatore. Nel tuo caso suppongo (solo supposizione non avendo visto l'impianto dal vero) che tu abbia montato un cavo fuori lunghezza prima di accordare l'antenna e quindi a questo punto se non vuoi buttare tutto puoi cercare un compromesso tra la lunghezza del cavo e quello dell'antenna. (principio della canna da pesca). Seconda teoria, Se il camper è in alluminio, l'antenna sul parafango nel 90% delle prove che ho fatto, deve essere inferiore al metro di lunghezza, altrimenti fà riflessione e non ne esci più. Ciao Antonio
come mai il ros è leggermente sceso allora??? nn capisco piu' nulla [:(] >
quote:Originally posted by zero3> Sicuramente si, però considerato l'uso del CB sul camper direi che si può fare. (io l'ho fatto sul ducato) Ciao Antonio
Ciao a tutti, Il mezzo è mansardato. Ci sarà una resa minore avendo l'antenna cosi in basso?? Grazie, zero3. >