CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio tipologia Batteria Servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 21:03:25
Buonasera a tutti.
Dopo aver aperto un post dove ho chiesto consigli sulla mia attuale batteria servizi (Sinergy da 80 Ah al PIombo) e dove ho capito che è da buttare, apro questo post per cercare consigli su quale acquistare per sostituirla.
Intanto inizio nel dire che ho un Granduca 10 Roller Team del 2006 su ducato x244 e dove l'alloggiamento della BS è sotto il sedile lato guidatore. Ho verificato che lo spazio non è molto, in lunghezza secondo me piu di 33 cm non ci vanno e in altezza max 19-20 cm. (Stavo pensando ad una 100 Ah).
Sinceramente dopo aver letto molti post e fatto molte ricerche su internet non ho capito se sono meglio le AGM o le GEL (quelle al litio lasciamo perdere che hanno un costo proibitivo)
Ho letto ad esempio (ma non so se sia vero o meno) che per chi ha i pannelli sul tetto del camper sono meglio quelle al Gel...vi risulta questa cosa?
Mi date qualche consiglio in generale?

Modificato da ramsesvi il 12/04/2020 alle 21:08:08
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 21:43:07
In risposta al messaggio di ramsesvi del 12/04/2020 alle 21:03:25

Buonasera a tutti. Dopo aver aperto un post dove ho chiesto consigli sulla mia attuale batteria servizi (Sinergy da 80 Ah al PIombo) e dove ho capito che è da buttare, apro questo post per cercare consigli su quale acquistare
per sostituirla. Intanto inizio nel dire che ho un Granduca 10 Roller Team del 2006 su ducato x244 e dove l'alloggiamento della BS è sotto il sedile lato guidatore. Ho verificato che lo spazio non è molto, in lunghezza secondo me piu di 33 cm non ci vanno e in altezza max 19-20 cm. (Stavo pensando ad una 100 Ah). Sinceramente dopo aver letto molti post e fatto molte ricerche su internet non ho capito se sono meglio le AGM o le GEL (quelle al litio lasciamo perdere che hanno un costo proibitivo) Ho letto ad esempio (ma non so se sia vero o meno) che per chi ha i pannelli sul tetto del camper sono meglio quelle al Gel...vi risulta questa cosa? Mi date qualche consiglio in generale?  
...
Agm 100ah

Marlin 59 2.8 tdid
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 22:11:29

Buonasera a tutti. Dopo aver aperto un post dove ho chiesto consigli sulla mia attuale batteria servizi (Sinergy da 80 Ah al PIombo) e dove ho capito che è da buttare, apro questo post per cercare consigli su quale acquistare
per sostituirla. Intanto inizio nel dire che ho un Granduca 10 Roller Team del 2006 su ducato x244 e dove l'alloggiamento della BS è sotto il sedile lato guidatore. Ho verificato che lo spazio non è molto, in lunghezza secondo me piu di 33 cm non ci vanno e in altezza max 19-20 cm. (Stavo pensando ad una 100 Ah). Sinceramente dopo aver letto molti post e fatto molte ricerche su internet non ho capito se sono meglio le AGM o le GEL (quelle al litio lasciamo perdere che hanno un costo proibitivo) Ho letto ad esempio (ma non so se sia vero o meno) che per chi ha i pannelli sul tetto del camper sono meglio quelle al Gel...vi risulta questa cosa? Mi date qualche consiglio in generale?  
...
Se non hai alti consumi o +di 200 W di pannelli puoi anche prendere una normale piombo da avviamnento.
Altrimenti vai su agm.
E' una questione di equilibrio tra carica e consumi... prova a dettagliare queste cose ed avrai tanti consigli
Andrea
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2020 alle: 23:47:01
Entrambe le tue opzioni vanno bene. Oltre alla tecnologia (GEL - AGM) devi preoccuparti di acquistare una batteria a scarica lenta o per Servizi. Batterie AGM (forse anche GEL) esistono anche per l'avviamento. Hanno caratteristiche diverse. Le prime sono studiate per erogare poca energia nell'unità di tempo, mentre le seconde erogano tanta energia (spunto) per pochi secondi. Detto questo le AGM cedono una quantità di energia elevata prima di scendere sotto la tensione nominale (12 V) le GEL riescono ad erogarne un po' di più delle AGM prima di scendere sotto la tensione nominale (12 V). Di contro le AGM sono "meccanicamente" più robuste delle GEL. Volendo si possono anche montare posate su un fianco se, per questione di spazio, è necessario, le GEL no. Entrambe soffrono le scariche profonde, cioè se si abbassa molto la tensione, si danneggiano. Normalmente non in modo irreparabile, ma sicuramente di più di quelle ad acido libero. Le GEL soffrono un po' di più delle AGM in questa situazione. Insomma, le GEL sono più performanti delle AGM, ma sono più delicate. Quanto performano di più ? Circa il 5%.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 12/04/2020 alle 23:48:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 01:58:50

...
La dimensione standard di una batteria da 95-100Ah è questa:

Tra AGM e GEL secondo me , rapporto costo beneficio, meglio AGM.

Una buona GEL costa quasi il doppio di una AGM
Io ho comperato a settembre una VARTA AGM da 95Ah da Camping Sport Magenta (ora anche in offerta) e finora ne sono contento. Prima avevo una Exide da 100Ah da avviamento, la AGM tiene la tensione un po piu alta piu a lungo quando la si usa e quindi significa potere fare andare la stufa piu ore prima di atrrivare alla tensione a cui la stufa non va piu.

Sicuramente spendendo molto di piu ci saranno anche batterie AGM un pelino migliori, ma secondo me gia una buona marca a un prezzo vantaggioso è una buona scelta.
Piuttosto tra 4 anni la cambio se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 11:45:19
Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara.
Per rispondere ad "ANASTA" dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e non ho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno  e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho;
Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto):
- prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica?
-Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala?

Per " IZ4DJI ": quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo.

Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah?

Grazie mille

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 13:51:11
In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 11:45:19

Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara. Per rispondere ad ANASTA dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e non
ho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno  e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho; Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto): - prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica? -Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala? Per IZ4DJI: quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo. Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah? Grazie mille  
...
Non entro nel merito delle batterie perchè io uso ancora una normalissima 100Ah al pb/acido, però una domanda voreei fartela: come mai usi un inverter per caricare i telefoni? Non lo usa quasi più nessuno, con un inverter, per caricare i telefonini usi la 12V per convertirla in 220V che a sua volta viene convertita in 5V dai caricatori, non ha senso...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:24:52

Intanto ringrazio veramente tutti per i consigli preziosi che mi avete dato, ora perlomeno ho la situazione un po' piu chiara. Per rispondere ad ANASTA dico questo: io non ho particolari pretese dalla batteria Servizi e non
ho da mandare cose particolari se non le luci, la truma combi in inverno  e un piccolo inverter da 300 watt che utilizzo in libera per ricaricare i telefoni....poi altre esigenze non ne ho; Ora volendo andare sulle AGM vi chiedo (da puro inesperto): - prima di acquistarla devo verificare qualcosa in particolare? la batteria verrebbe ricaricata normalmente sia dai pannelli che quando mi allaccio alla rete elettrica? -Questa storia che per chi ha i pannelli è meglio una al Gel è una bufala? Per IZ4DJI: quella Varta di cui mi hai postato il link è a scarica lenta? non sono riuscito a capirlo. Siccome la vorrei acquistare una batteria discreta e che non necessita di particolari manutenzioni in quanto la devo inserire sotto il sedile lato guida e per inserirla devo smontare il seggiolino, mi potete consigliare qualche marca/modello a 90/100 Ah? Grazie mille  
...
No, la Varta non è una batteria propriamente a scarica lenta, è bimodale e potrebbe anche essere usata come batteria di avviamento.
Però, rispetto a una batteria da avviamento, normale NON agm, questa Varta tiene una tensione mediamente piu alta.
Cio signigfica che a parità di consumi la tua Combi funzionaerà parecchie piu ore prima di andare in blocco e li sta la differenza.
Non ha manutenzione essendo sigillata e quindi la puoi mettere anche in un posto scomodo.
Valuta che ora che è in offerta costa come una buona batteria da avviamento, mentre una AGM a scarica lenta costa anche il doppio.
Poi, questa è una AGM di tipo 1 (cioè non a scarica lenta) che si carica esattamente come una batteria normale mentre una AGM di tipo 2 cioè a scarica lenta, ha bisogno di una tensione piu alta e quindi non tutti i caricabatterie la caricano come si deve.

Concordo che per caricare i telefonini e cose simili, molto piu economico come consumo di corrente usare un caricatore come QUESTO . Buona marca e funziona bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 14:36:46

...
Ciao ramsesvi.
Ho provato praticamente tutti i tipi di batterie al piombo e per mia esperienza non vi sono differenze veramente significative.
O meglio, ci sono differenze significative solo sul costo.
Il vero salto sono le batterie al litio, ma qui entriamo in un campo ancora piuttosto confuso, almeno per l' utilizzo come batteria di servizio,
Personalmente acquisterei una normale batteria al piombo, senza manutenzione, di buona qualita' e della capacita' piu' alta possibile che stia dentro il vano del tuo camper.
Concordo con l' amico camperistadoc: perche' usare un inverter, quando con pochi euro si acquistano degli ottimi caricabatteria usb?
Adesso si trovano anche caricabatterie da auto con tecnogia "quick charge", che consentono una ricarica velocissima sui dispositivi compatibili.
Risparmio di energia e nessun groviglio di cavi sul tavolowink.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 15:48:45
Se cerchi una 100Ah a sola scarica lenta (che sia AGM o piombo acido libero) devi guardare le versioni "ribassate" da 190mm e non da 224mm circa. C'è una leggera differenza nelle dimensioni tra batterie da avviamento/dual purpose e quelle a scarica lenta; solitamente quelle a scarica lenta da 100Ah sono attorno ai 224mm in altezza e non 190mm come per quelle da avviamento.
Personalmente non prederei una Gel perchè ha prezzi alti per le prestazioni che offre... Tranne se non si trova una buona offerta; sennò a quel punto vado sulle litio.

Come hanno già detto altri, le AGM (e io da quello che so anche le Gel) possono essere messe su un fianco (inclinazione massima di 90°).. Dunque potresti pensare di mettere anche una 120Ah o più, posizionata su un fianco spazio permettendo.

Alla fine... Dipende da quanto uno vuole spendere e che livello di prestazioni cerca... Esempio la Varta postata da Tommaso (IZ4DJI) è dichiarata che al 50% della profondità di scarica può fare fino a 400 cicli; mentre la nota NDS GreenPower AGM (solo scarica lenta) al 50% di scarica viene dichiarata dai 700 ai 800 cicli... Online la 100Ah ribassata si trova attorno ai 225€ con spedizione inclusa, differenza di 65€ rispetto alla Varta.
Oppure ci possono essere le batterie a scarica lenta al piombo acido libero.. Una 90-100Ah può costare anche "solo" 100-110€ (non ho fatto alcuna ricerca secondo le tue misure.. Ho utilizzato l'approssimazione del prezzo, circa 1€/Ah).
Se uno vuole una Gel da 100Ah... Si trovano online le

Ultracell UCG100-12

a circa 190€ (ritengo sia un ottimo prezzo per una Gel); da quello che dichiarano sono 100Ah C10 e non C20 come le altre batterie.. E dichiarano una vita leggermente maggiore in quanto a numero di cicli di scarica, dagli 800 ai 900 cicli al 50% di profondità di scarica. In più supportano una corrente di scarica massima di 1000A per 5 secondi (in casi estremi per l'avviamento).

Per il fattore pannelli, basta avere il regolatore (meglio se MPPT) che abbia i settaggi per AGM o Gel o acido libero.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 19:25:17

...
Allora... Pannelli solari = GEL = bojata, salvo quanto ti ho scritto prima circa la performance delle GEL.

Per quanto riguarda la tensione di ricarica dovrai leggere le schede tecniche del tuo caricabatterie (quello che carica quando colleghi il camper alla 220V); del regolatore di tensione dei pannelli solari, e della batteria. In linea di principio le AGM necessitano di una tensione più alta rispetto alle acido libero. In questo specifico mi sento di contraddire quello che scrive IZ4... Tommaso, ormai anche la AGM da avviamento, nella maggior parte dei casi, si ricaricano a 14,7/14,8 V. Io ho 4 AGM di 4 marche diverse sulle auto e sul gommone e si caricano tutte a quella tensione. Spesso caricabatterie e regolatori di tensione hanno la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie anche se spesso sono "classificate le tecnologie" tra Sealed e Flooded, ma per riuscire a capire quale settaggio scegliere, bisogna leggere la scheda tecnica del caricatore/regolatore per sapere a che tensione eseguono la ricarica, scegliendo quella più vicina alle prescrizioni della scheda tecnica delle batterie.
Manutenzione su AGM e GEL = 0 Io tra una acido libero, anche da servizi ed una AGM da avviamento sceglierei comunque la AGM. 

Tra le cose da verificare sicuramente le dimensioni. Poi, se la lunghezza dei cavi del camper non ti permette di arrivare ovunque nel vano batteria, la posizione dei poli; il tipo di poli. Normalmente le batterie da avviamento hanno morsetti troncoconici, quelle da servizi, hanno fori filettati. Niente di insormontabile, ma per sostituirla devi lavorarci un po' e quindi è opportuno sapere cosa procurarsi e come farlo. Oltre a quelle che altri hanno citato, aggiungo alle batterie che io ho testato e considero di buona qualità, le FAM Batterie di Faenza che vende anche direttamente attraverso il proprio sito. Non sono proprio economiche, ma secondo me sono un ottimo prodotto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/04/2020 alle 19:28:02
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 21:45:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/04/2020 alle 19:25:17

Allora... Pannelli solari = GEL = bojata, salvo quanto ti ho scritto prima circa la performance delle GEL. Per quanto riguarda la tensione di ricarica dovrai leggere le schede tecniche del tuo caricabatterie (quello che
carica quando colleghi il camper alla 220V); del regolatore di tensione dei pannelli solari, e della batteria. In linea di principio le AGM necessitano di una tensione più alta rispetto alle acido libero. In questo specifico mi sento di contraddire quello che scrive IZ4... Tommaso, ormai anche la AGM da avviamento, nella maggior parte dei casi, si ricaricano a 14,7/14,8 V. Io ho 4 AGM di 4 marche diverse sulle auto e sul gommone e si caricano tutte a quella tensione. Spesso caricabatterie e regolatori di tensione hanno la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie anche se spesso sono classificate le tecnologie tra Sealed e Flooded, ma per riuscire a capire quale settaggio scegliere, bisogna leggere la scheda tecnica del caricatore/regolatore per sapere a che tensione eseguono la ricarica, scegliendo quella più vicina alle prescrizioni della scheda tecnica delle batterie. Manutenzione su AGM e GEL = 0 Io tra una acido libero, anche da servizi ed una AGM da avviamento sceglierei comunque la AGM.  Tra le cose da verificare sicuramente le dimensioni. Poi, se la lunghezza dei cavi del camper non ti permette di arrivare ovunque nel vano batteria, la posizione dei poli; il tipo di poli. Normalmente le batterie da avviamento hanno morsetti troncoconici, quelle da servizi, hanno fori filettati. Niente di insormontabile, ma per sostituirla devi lavorarci un po' e quindi è opportuno sapere cosa procurarsi e come farlo. Oltre a quelle che altri hanno citato, aggiungo alle batterie che io ho testato e considero di buona qualità, le FAM Batterie di Faenza che vende anche direttamente attraverso il proprio sito. Non sono proprio economiche, ma secondo me sono un ottimo prodotto.
...
Scusa Paolo te dici che per la tensione di ricarica devo sapere le caratteristiche del mio CB quando collego il camper alla 220V...E queste caratteristiche dove le trovo? quindi teoricamente una batteria AGM potrebbe anche non essere supportata dal mio Camper?
Per quanto riguarda il regolatore dei pannelli ho verificato che ho un PRS300 e leggendo il manuale ho visto che c'è un selettore per le batterie AGM e per le altre...Quindi basta fare la semplice commutazione una volta collegata la batteria?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 00:32:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/04/2020 alle 19:25:17

Allora... Pannelli solari = GEL = bojata, salvo quanto ti ho scritto prima circa la performance delle GEL. Per quanto riguarda la tensione di ricarica dovrai leggere le schede tecniche del tuo caricabatterie (quello che
carica quando colleghi il camper alla 220V); del regolatore di tensione dei pannelli solari, e della batteria. In linea di principio le AGM necessitano di una tensione più alta rispetto alle acido libero. In questo specifico mi sento di contraddire quello che scrive IZ4... Tommaso, ormai anche la AGM da avviamento, nella maggior parte dei casi, si ricaricano a 14,7/14,8 V. Io ho 4 AGM di 4 marche diverse sulle auto e sul gommone e si caricano tutte a quella tensione. Spesso caricabatterie e regolatori di tensione hanno la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie anche se spesso sono classificate le tecnologie tra Sealed e Flooded, ma per riuscire a capire quale settaggio scegliere, bisogna leggere la scheda tecnica del caricatore/regolatore per sapere a che tensione eseguono la ricarica, scegliendo quella più vicina alle prescrizioni della scheda tecnica delle batterie. Manutenzione su AGM e GEL = 0 Io tra una acido libero, anche da servizi ed una AGM da avviamento sceglierei comunque la AGM.  Tra le cose da verificare sicuramente le dimensioni. Poi, se la lunghezza dei cavi del camper non ti permette di arrivare ovunque nel vano batteria, la posizione dei poli; il tipo di poli. Normalmente le batterie da avviamento hanno morsetti troncoconici, quelle da servizi, hanno fori filettati. Niente di insormontabile, ma per sostituirla devi lavorarci un po' e quindi è opportuno sapere cosa procurarsi e come farlo. Oltre a quelle che altri hanno citato, aggiungo alle batterie che io ho testato e considero di buona qualità, le FAM Batterie di Faenza che vende anche direttamente attraverso il proprio sito. Non sono proprio economiche, ma secondo me sono un ottimo prodotto.
...
Approfitto per farti una domanda:

questo è un estratto del datasheet della mia Varta AGM:

2020_04_13_22_20_001.png

Questa è la tensione di carica del mio caricabatterie a 220, che ho impostato su Blei-Saure

Questa è la curva di carica che ho impostato nel caricabatterie in marcia (booster)
Volendo ci sarebbe il settaggio per AGM 2 a 14,7v.

Questo è il mio regolatore per pannello solare che ho impostato su "batteria sigillata"

2020_04_13_22_38_501.png

qualche commento o suggerimento?

Secondo me il CB a 220 ha una tensione un pelino bassa ma quello è e nulla ci si puo fare, e poi stando attaccato H24 tutto l anno, forse meglio un po meno che un po troppo.
In viaggio la 220 non la uso praticamente mai e quindi non è un qualcosa che mi è fondamentale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2020 alle 00:42:34
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 10:56:33
Pur non avendo mai fatto misurazioni se non leggere l'indicatore di carica, confermo quello che scrive Tommaso : il CB 220 ( cbe) ferma la carica a 13,1 / 13,4 V mentre col pannello o l' alternatore va molto piu' su.
audi a6
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:04:35
Salve rompo ancora perchè ho bisogno di capire.
Ho guardato sotto il seggiolino lato passeggero e ho visto che il caricabatterie è posizionato li.
Ho guardato le caratteristiche che sono le seguenti:
Marca: Nordelettronica
Imput 230V 1,5A 50/60HZ
Output: Max 14,4V - 200W

Detto quanto sopra: una batteria servizi AGM è supportata dal mio caricabatterie? che cosa devo verificare?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:09:20
In risposta al messaggio di ramsesvi del 13/04/2020 alle 21:45:02

Scusa Paolo te dici che per la tensione di ricarica devo sapere le caratteristiche del mio CB quando collego il camper alla 220V...E queste caratteristiche dove le trovo? quindi teoricamente una batteria AGM potrebbe anche
non essere supportata dal mio Camper? Per quanto riguarda il regolatore dei pannelli ho verificato che ho un PRS300 e leggendo il manuale ho visto che c'è un selettore per le batterie AGM e per le altre...Quindi basta fare la semplice commutazione una volta collegata la batteria?
...
Comincio con il dire che stiamo facendo proprio la punta ai chiodi, io per primo, ma giusto per rendere l'idea. Basti pensare che quando carichiamo in marcia, certo non facciamo fare all'alternatore le curve ottimali per le batterie che abbiamo, quindi, salvo per chi ha booster evoluti, le nostre batteria le maltrattiamo abbastanza quando le ricarichiamo viaggiando. Però è a mio avviso, importante che almeno periodicamente possiamo fare una corretta ricarica delle nostre batterie seguendo le curve più specifiche possibile. 

Le caratteristiche del tuo caricabatterie da 220 V le trovi nelle schede tecniche del caricabatterie. Potresti non averla, ma forse riesci a rintracciarla sulla rete. Recupera la sigla e poi cerca. In alternativa puoi collegare un tester ai morsetti dopo averli staccati dalla batteria, collegandoci un tester e verificare cosa fa il valore dei Volt. Trattandosi di un camper del 2006 potresti anche avere un caricabatterie a tensione costante fissa o regolabile. Identifica quindi il caricabatterie e la sua sigla e poi cercala sulla rete se non hai il manuale tra i documenti del camper. Il mio Rimor era del 2008 ed aveva un caricabatterie Arsilicii a tensione regolabile, ma comunque senza curve e lavorava a tensione costante di 13,8 V, quella di mantenimento. Qualcuno dice che, anche a questa tensione, con tempi molto più lunghi, si finisce comunque per caricare completamente la batteria. Io questa affermazione l'ho raccolta da un utilizzatore abbastanza esperto e da un costruttore di batterie, quindi devo pensare che,  probabilmente,  sia vero.
La scheda tecnica del tuo regolatore di tensione per il Fv è questa

https://www.cbe.it/prs300/

Oppure questa

https://www.cbe.it/newsite/wp-c...

in realtà tra le 2 pagine c'è una discrepanza. Nella pagina del sito (la prima) sembra che la tensione di mantenimento della posizione di carica "C" sia di 13,5V. Nella seconda di 13,8. Secondo me è sbagliata la pagina del sito.

A questo punto tu dovresti avere la scheda tecnica della batteria che acquisti dove sono indicate tensione in fase di assorbimento e quella di mantenimento e scegliere sul tuo regolatore quella tra le opzioni A-B-C più si avvicina senza superarla. Ad esempio se la tensione di carica della tua futura batteria sarà 14,5V e quella di mantenimento 13,8, sceglierei l'opzione "B" non la "C" 

Quindi una batteria AGM comunque si ricaricherà con il tuo caricabatterie. Sempre sul mio Rimor ho avuto per 8 anni delle batteria AGM da 120 A/h della Fam Batterie. Regolarmente caricate con il caricabatterie del camper, quindi a 13,8 V costanti o con l'alternatore (senza booster) e non ho mai avuto problemi. Una è durata 7 anni e l'altra l'ho venduta, assieme al camper, ancora in ordine. E' comunque interessante sapere come carica e se si regola per cercare di settarlo al meglio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:11:09
In risposta al messaggio di ramsesvi del 14/04/2020 alle 15:04:35

Salve rompo ancora perchè ho bisogno di capire. Ho guardato sotto il seggiolino lato passeggero e ho visto che il caricabatterie è posizionato li. Ho guardato le caratteristiche che sono le seguenti: Marca: Nordelettronica
Imput 230V 1,5A 50/60HZ Output: Max 14,4V - 200W Detto quanto sopra: una batteria servizi AGM è supportata dal mio caricabatterie? che cosa devo verificare?
...
Oltre alla marca non sei riuscito a recuperare il modello ?  Comunque direi che visto il voltaggio di output, va benissimo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6949
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:17:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 00:32:09

Approfitto per farti una domanda: questo è un estratto del datasheet della mia Varta AGM: Questa è la tensione di carica del mio caricabatterie a 220, che ho impostato su Blei-Saure Questo è il mio regolatore
per pannello solare che ho impostato su batteria sigillata qualche commento o suggerimento? Secondo me il CB a 220 ha una tensione un pelino bassa ma quello è e nulla ci si puo fare, e poi stando attaccato H24 tutto l anno, forse meglio un po meno che un po troppo. In viaggio la 220 non la uso praticamente mai e quindi non è un qualcosa che mi è fondamentale.  
...
Il tuo caricabatteria da 220V lavora esattamente come il mio. Io ho il CBE 516 che carica a 14,3 V e mantiene a 13,8

Relativamente al Booster, per per la tua batteria, che prevede una tensione di ricarica fino a 14,7 V io imposterei AGM2 in quanto il tempo di ricarica sarebbe inferiore in virtù del voltaggio superiore. In ogni caso, secondo me, vanno bene entrambe le opzioni (AGM1 ed AGM2)  perchè la scheda tecnica della batteria li contempla entrambi. 

Modificato da Paolo62 il 14/04/2020 alle 15:18:25
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 15:19:09
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2020 alle 15:11:09

Oltre alla marca non sei riuscito a recuperare il modello ?  Comunque direi che visto il voltaggio di output, va benissimo.
Ecco il modello
chiedo scusa per la polvere laugh (non capisco perchè le immagini mi vengono capovolte)
IMG_3963.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 17:33:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2020 alle 15:17:13

Il tuo caricabatteria da 220V lavora esattamente come il mio. Io ho il CBE 516 che carica a 14,3 V e mantiene a 13,8 Relativamente al Booster, per per la tua batteria, che prevede una tensione di ricarica fino a 14,7 V io
imposterei AGM2 in quanto il tempo di ricarica sarebbe inferiore in virtù del voltaggio superiore. In ogni caso, secondo me, vanno bene entrambe le opzioni (AGM1 ed AGM2)  perchè la scheda tecnica della batteria li contempla entrambi. 
...
Grazie della risposta.
Tra le due il dubbio era quello di sovraccarica (a motore acceso) che in una batteria sigillata non è mai una cosa buona.
Penso allora che lascierò così come ho impostato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2020 alle: 18:22:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2020 alle 15:17:13

Il tuo caricabatteria da 220V lavora esattamente come il mio. Io ho il CBE 516 che carica a 14,3 V e mantiene a 13,8 Relativamente al Booster, per per la tua batteria, che prevede una tensione di ricarica fino a 14,7 V io
imposterei AGM2 in quanto il tempo di ricarica sarebbe inferiore in virtù del voltaggio superiore. In ogni caso, secondo me, vanno bene entrambe le opzioni (AGM1 ed AGM2)  perchè la scheda tecnica della batteria li contempla entrambi. 
...
Attenzione ai cbe, io avevo il 516 che arrivava appena a 14v, hanno poi fatto il modello evoluzione che si chiama 516/3 o 520/3 o 522/3 in base agli ah che arriva anche a 14.7v con curve di carica migliori. Io ho tolto il 516, venduto e preso il 516/3
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link