In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2026 alle 09:01:04" M urphie era ottimista"
Parti sempre da un presupposto: Murphy era ottimista. Quando crei qualcosa usa tutta la tua fantasia per immaginare tutto il peggio che può capitare e che succeda nel momento peggiore. Non basta... Si devono conoscere benei comportamenti degli apparati, qualche esempio. - Causa sovraccarico su una litio il BMS disconnette tutto lasciando il positivo libero di fluttuare. - Scollegare il 12V da un riscaldatore a gasolio lanciato al massimo può bruciare l'elettronica e deformare la caldaia. ecc Prevedi (e provvedi) gli scenari peggiori e avrai una qualità elevatissima di quello che realizzi.
In risposta al messaggio di pipporan del 21/02/2026 alle 03:24:39Il positivo "libero di flottuare" si ha quando la BS viene disconnessa dal BMS.
M urphie era ottimista AHAHAH per lasciando il positivo libero di fluttuare, cosa intendi? Si devono conoscere bene i comportamenti degli apparati Mi piacerebbe avere un decimo della tua conoscenza di elettricità/elettronica/ecc...L'amperometro bidirezionale non è l'unico schema tuo che ho ripreso dal tuo sito e modificato...ma anche solo per fare delle piccole modifiche per adattarli al mio contesto/necessità, mi devo spremere le meningi Per il CB, come dicevo, per adesso eviterò di dargli sistemazione, e valuterò nell'estate come si comporta col caldo, anche se dopo un paio di prove, mi pare che i suoi limiti siano altri dal riscaldamento eccessivo (tenuto in condizioni normali di ventilazione non scalda affatto, tranne i cavi che sono di sezione ridicola, e che se mai lo terrò una volta passato il periodo di reso, vedrò se aprirlo e cambiarli): il voltaggio un po' alto, e i 3 stadi di carica che esistono solo nella fantasia, passando da CC a floating, saltando a pie' pari il CV... P.S. a proposito, colgo l'occasione per chiederti: hai altri progettini/schemi semplici (roba piccola piccola, tipo il voltmetro per 3 batterie con soli 3 switch) da parte? Ogni tanto spulcio il tuo sito per prendere ispirazione
http://www.m48.it