CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio uso Turbovent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 11/06/2015 alle: 17:48:29
Ciao, ho acquistato il mio primo camper usato con installato il turbovent. Una curiosità, volendo abbattere il caldone in cellula quando il mezzo rimane chiuso al sole, è più corretto usarlo in aspirazione aprendo anche le finestre, oppure in "inspirazione"? Eppoi, appunto, finestre aperte o chiuse? Mi verrebbe da pensare che dato che il caldo di suo tende a salire, forse sarebbe meglio in aspirazione...
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 11/06/2015 alle: 17:57:03
Decisamente in aspirazione.. molto più efficace.
Io sul mio lascio aperta (socchiusa) solo la finestra grande sul frontale della mansarda.. wink
Tequi

www.sv-italia.it/forum

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 11/06/2015 alle: 18:00:28
io ho il Fantastic Vent, è solo piu potente, ma il principio è sempre quello.

Camper parcheggiato chiuso al sole, e si esce:   metto la ventola alla massima velocità in aspirazione che butta fuori il caldo, ovviamente le finestre sono chiuse, ma dagli altri oblo, lasciati aperti, anche se di poco, entra la stessa quantità di aria che la ventola ha buttato fuori.  In questo modo, con un cntinuo ricambio di aria, si evita che si accumuli un caldo tremendo nel camper, e in questo modo, al ritorno, aprendo le finnestre, si sta subito bene. Se si lascia accumulare caldo, invece anche aprendo e poi anche durante la notte il camper continuerebbe a essere un forno.

Quando si sta in camper, quindi con finestre aperte, anche li sempre in aspirazione, ma casomai non al massimo se da fastidio il rumore della ventola.  In assenza di vento, conviene tenere le finestre lato sole chiuse e oscuranti chiusi, e aperte solo quelle lato ombra in modo che la ventola aspira e rientra aria piu fresca dalle finestre all'ombra. Se invece c'è vento, conviene comunque tenere tutte le finestre aperte perchè fa corrente.

Di notte quando si dorme, ovviamente finestre chiuse, ma la vetola accesa in aspirazione a bassa velocità per non dare fastidio con il fruscio, e quindi dagli altri oblo entrerà un bel flusso di aria fresca della notte, specialmente se si ha un oblo anche sopra al letto. L'oblo con ventola invece sarebbe meglio che non fosse sul letto, ma la posizione ideale è sopra la cucina in modo che in inverno sii usa, sempre in aspirazione, quando si cucina pr eliminare l'odore e la condensa.

Praticamente la ventola io la uso esclusivamente in aspirazione da dentro a fuori (verso l'alto) e mai usata nel senso opposto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:35:56
Ciao, ottimo, grazie a tutti delle risposte, farò un po' di prove. Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 11/06/2015 alle: 22:18:56
ciao, io ne ho 2 di turbovent uno sul letto matrimoniale in coda, l'altro sopra la cucina e li uso quasi sempre cosi' 'quello in coda in aspirazionee l'altro in espulsione, cosi' si crea un clima ideale.
Ilduca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/06/2015 alle: 21:21:56
Per quelli che hanno il turbovent montato nelle vicinanze del bagno lo stesso va usato in aspirazione dopo aver fatto uso del WCwink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 13/06/2015 alle: 00:26:06
In risposta al messaggio di feynman del 12/06/2015 alle 21:21:56

Per quelli che hanno il turbovent montato nelle vicinanze del bagno lo stesso va usato in aspirazione dopo aver fatto uso del WC

confermo, se il turboven è i bagno va usato con il flusso d'aria dall'interno all'esterno, ma se non è in bagno ma nel camper, e le finestre sono chiuse, va azionato al contrario, altrimenti aspira l'aria da sotto la porta del bagno ammorbando tutto il camper! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/06/2015 alle: 11:43:44
Sarebbe interessante sapere le differenze in db tra i due modelli principali fantastic vent e turbo vent fiamma !

11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 13/06/2015 alle: 14:13:50
La principale differenza e' il prezzo, poi la qualita' e infine i pezzi di ricambio : Il fantasticvent ha un prezzo decisamente superiore al turbovent (con lo stesso importo ho installato 2 turbovent), ha una qualita' nettamente superiore  al turbovent e piu' difficilmente si riesce a reperire i pezzi di ricambio. Valutando tutto questo ho deciso x il turbovent che in ottica qulita'-prezzo-funzionalita' rispondeva meglio alle mie esigenze .
Ilduca
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/06/2015 alle: 14:16:49
In risposta al messaggio di Ilduca698 del 13/06/2015 alle 14:13:50

La principale differenza e' il prezzo, poi la qualita' e infine i pezzi di ricambio : Il fantasticvent ha un prezzo decisamente superiore al turbovent (con lo stesso importo ho installato 2 turbovent), ha una qualita' nettamente
superiore  al turbovent e piu' difficilmente si riesce a reperire i pezzi di ricambio. Valutando tutto questo ho deciso x il turbovent che in ottica qulita'-prezzo-funzionalita' rispondeva meglio alle mie esigenze . Ilduca
...

Grazie per la risposta ,conosco bene le caratteristiche e prezzi ,mi interessava proprio il discorso rumore per via della notte!!

11
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 13/06/2015 alle: 14:27:36
Scusa non ho letto bene e non ho visto db comunque posso assicurarti che con  il turbovent al minimo si riesce tranquillamente a dormire. Spesso lo uso in montagna con stufa accesa per distribuire meglio  l'aria calda in tutto il camper lasciando il turbo al minimo di notte dormendo tranquillamente e avendo un clima migliore
Ilduca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 13/06/2015 alle: 16:07:30

Il mio nuovo camper è arrivato con il Fantastic vent 5040, cioè quello a tre velocità e termostato. Lo ho subito sostituito con il Fantastic Vent 6600 che è quello con telecomando, velocità regolabile con continuità dal massimo al minimo, apertura e chiusura motorizzata e sensore pioggia che lo ferma e chiude in caso di pioggia.

Il 6600 lo ho pagato 490 euro, la sostituzione questione di 5 viti e 10 minuti (perchè basta trapiantare la cornice interna con l'elettronica), poi il 5040 il giorno dopo lo avevo gia venduto a 200 euro (mi sembra che nuovo costi 280/300).

il 5040 , con sole tre velocità e termostato è quello paragonabile al tutbovent. Però anche alla velocità 1 gira abbastanza veloce e si sente un po anche se non fastidioso però la velocità 1 corrisponde a circa il 40% sul 6600 , la 2 a circa il 70% e la tr al 100%.

con il 6600 di notte si puo, volendo tenere veramente a bassa velocità e fino al 30% circa è quasi inavvertibile, sicuramente si sente molto di piu il rumore del traffico lontano.

Altro vantaggio del FV è la cupola a doppio strato coibentata e anti condensa.

Quindi se si vuole un uso veramente completo meglio il 6600 anche se costa una cifretta che potrebbe sembrare da pazzi, ma li vale tutti. Lo ho avuto 7 anni sul precedente camper e quindi lo ho assolutamente voluto anche su questo.

Per i ricambi non ho idea, visto che in 7 anni mai avuto bisogno vista la robustezza elevata, ma è commercializzato dalla ECOSAN, forse avranno anche i ricambi. Mi è però capitato di vedere i ricambi anche su ebay, e quindi non dovrebbe essere un problema averli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/06/2015 alle 16:13:51
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/07/2015 alle: 22:45:55
Oggi sono riuscito finalmente a montare il fantastic vent domani collegamenti elettrici!!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:59:09
In risposta al messaggio di geppetto22 del 20/07/2015 alle 22:45:55

Oggi sono riuscito finalmente a montare il fantastic vent domani collegamenti elettrici!!

Come nuovo vero? smileywink

Non so se ti possa essere utile, ma nel precedente camper, dove lo feci installare ex novo e con unovo foro, fecero passare il cavo di alimentazione nello spessore dell'isolante del tetto, per raggiungere l'armadio che si trovava a 20cm, quindi da qui si è intercettato il foro orrizzontale nell'isolante con un forellino verticale e quindi nessuna canalina o cavo a vista.

Altra cosa, da me (lo ho visto quando ho tolto quello per mettere quello automatico)  il filo di alimentazione è stato tenuto lungo, e quindi gira per piu di un lato e mezzo attorno nello spazio sotto alla cornice, rendendo così piu semplice se si deve rimuovre e abbassare la parte interna senza quindi avere un filo corto.
Non so se a parole mi sono riuscito a spiegare blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 21/07/2015 alle: 09:51:15
Confermo tutto quello detto finora circa il fatto di tenerlo in aspirazione per evitare l'accumulo di caldo nel mezzo in sosta.
Volevo solo ricordare che a volte è utile anche usarlo come semplice ventilatore, da fuori verso dentro quindi, per dare la sensazione di refrigerio tipica dei ventilatori.
Ovvio, questo uso è sconsigliato quando fuori ci sono 38°C wink
Davide

The beer is the answer... but I not remember the question...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/07/2015 alle: 12:02:44
In risposta al messaggio di DavideVR del 21/07/2015 alle 09:51:15

Confermo tutto quello detto finora circa il fatto di tenerlo in aspirazione per evitare l'accumulo di caldo nel mezzo in sosta. Volevo solo ricordare che a volte è utile anche usarlo come semplice ventilatore, da fuori verso
dentro quindi, per dare la sensazione di refrigerio tipica dei ventilatori. Ovvio, questo uso è sconsigliato quando fuori ci sono 38°C  Davide The beer is the answer... but I not remember the question...
...

Comunque, per esempio di notte, quando lui aspira e butta fuori, e c'è un altro oblo aperto, dall'altro oblo entra un fortissimo flusso di ara uguale all'aria espulsa dal oblo con ventola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:04:21
io invece più di 5 minuti non lo lascio acceso ::: ho paura che mi scarichi la batteria!! quanto consuma? quanto può rimanere acceso? grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di fernando63 del 21/07/2015 alle 13:04:21

io invece più di 5 minuti non lo lascio acceso ::: ho paura che mi scarichi la batteria!! quanto consuma? quanto può rimanere acceso? grazie

Il Fantastic Vent consuma 0,8A al minimo e 2,4A al massimo, consuma quindi molto meno di quanto produce il pannello solare, e quindi non c'è problema di scaricare la batteria.
Di notte poi si fa girare piano perchè è piu che sufficente visto che l'aria è fresca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:42:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2015 alle 08:59:09

Come nuovo vero? Non so se ti possa essere utile, ma nel precedente camper, dove lo feci installare ex novo e con unovo foro, fecero passare il cavo di alimentazione nello spessore dell'isolante del tetto, per raggiungere
l'armadio che si trovava a 20cm, quindi da qui si è intercettato il foro orrizzontale nell'isolante con un forellino verticale e quindi nessuna canalina o cavo a vista. Altra cosa, da me (lo ho visto quando ho tolto quello per mettere quello automatico)  il filo di alimentazione è stato tenuto lungo, e quindi gira per piu di un lato e mezzo attorno nello spazio sotto alla cornice, rendendo così piu semplice se si deve rimuovre e abbassare la parte interna senza quindi avere un filo corto. Non so se a parole mi sono riuscito a spiegare .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esattamente wink,ho forato l'isolante per arrivare nella plafoniera a fianco circa 30 cm per alimentarlo ,ho dovuto anche creare una controcornice in legno per coprire l'impronta del vecchio oblo con oscurante seitz 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 22/07/2015 alle: 00:08:57
In risposta al messaggio di geppetto22 del 21/07/2015 alle 22:42:46

Esattamente ,ho forato l'isolante per arrivare nella plafoniera a fianco circa 30 cm per alimentarlo ,ho dovuto anche creare una controcornice in legno per coprire l'impronta del vecchio oblo con oscurante seitz 

si, il FV dovrebbe essere leggermente piu piccolo di quelli italiani, e quindi nel foro ci avanza un po intorno e per centrarlo di solito si mettono degli spessorini attorno.
Buona l'idea della cornicetta di legno, d'altronde con tale nickname........wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:09:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 16:07:30

Il mio nuovo camper è arrivato con il Fantastic vent 5040, cioè quello a tre velocità e termostato. Lo ho subito sostituito con il Fantastic Vent 6600 che è quello con telecomando, velocità regolabile con continuità
dal massimo al minimo, apertura e chiusura motorizzata e sensore pioggia che lo ferma e chiude in caso di pioggia. Il 6600 lo ho pagato 490 euro, la sostituzione questione di 5 viti e 10 minuti (perchè basta trapiantare la cornice interna con l'elettronica), poi il 5040 il giorno dopo lo avevo gia venduto a 200 euro (mi sembra che nuovo costi 280/300). il 5040 , con sole tre velocità e termostato è quello paragonabile al tutbovent. Però anche alla velocità 1 gira abbastanza veloce e si sente un po anche se non fastidioso però la velocità 1 corrisponde a circa il 40% sul 6600 , la 2 a circa il 70% e la tr al 100%. con il 6600 di notte si puo, volendo tenere veramente a bassa velocità e fino al 30% circa è quasi inavvertibile, sicuramente si sente molto di piu il rumore del traffico lontano. Altro vantaggio del FV è la cupola a doppio strato coibentata e anti condensa. Quindi se si vuole un uso veramente completo meglio il 6600 anche se costa una cifretta che potrebbe sembrare da pazzi, ma li vale tutti. Lo ho avuto 7 anni sul precedente camper e quindi lo ho assolutamente voluto anche su questo. Per i ricambi non ho idea, visto che in 7 anni mai avuto bisogno vista la robustezza elevata, ma è commercializzato dalla ECOSAN, forse avranno anche i ricambi. Mi è però capitato di vedere i ricambi anche su ebay, e quindi non dovrebbe essere un problema averli. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, due anni fa' ho installato il Fantasticvent ma ho dovuto farmi fare una corniche incui infilarlo per poterlo installare al posto del mini heki che e' 40x40, mentre il Fantatastic e' se non ricordo male 35x35.
Tu come hai fatto , visto che anche quello della Fiamma e' 40x40?

Mi interessa perche' vorrei installarne uno in bagno e se possibile evitare di fare lo stesso lavoro del précédente.
Grazie
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link