quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 09/12/2010 10:08:02 (> Potrebbe essere che l'antenna ce l'hai già, ed è il tuo portapacchi. Vedi i dettagli qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
O se no puoi fare un dipolo: https://www.camperonline.it/fai... Entrambe le soluzioni sono a costo zero o quasi, però credo che in molto posti in montagna si rischia di vedere molto poco, anche con antenne diverse. Insomma, si vede se il segnale c'è.quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 09/12/2010 11:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il Tv c'era un altro post, magari se fai una ricarca lo trovi, comunque è un 16 pollici della telefunken con tutto quello che vuoi DVB lettore DVD, porta USB etc..etc... costa circa 160 euro e va anche a 12 Volt oltre che a 220, lo vendono, o lo vendevano da Mediaworld. [;)]
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 09/12/2010 11:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, il lavoro è molto semplice anche per chi non è pratico. Per il dipolo trovi il link alla scheda del fai da te, mentre per usare il portapacchi ho scritto delle istruzioni semplici (credo) nell'altro link. Magari farò delle foto, ora che il tempo è migliorato, ma devo dire che c'è molto poco da fotografare, perchè l'unica cosa da fare è il capocorda al cavo sat. Senza considerare i lavori per far passare il cavo, che però prescindono da questo, perchè dipende da come è fatto il camper di ognuno.
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 09/12/2010 22:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Và da paura, ma và orientata, dunque o palo dall'interno o esci dal camper e la punti, magari salendo sulla scaletta.
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 10/12/2010 08:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la logaritmica (lisca di pesce) l'avevo sul vecchio camper, perchè dopo 3 tentativi del concessionario di mettermi una omnidirezionale da camper incollata sul tetto, volendo vedere anche Rai1 e italia1 (che pretese esagerate che ho è?) ho messo una logaritmica sul portapacchi, montata su un crick a pantografo di una vecchia Renault. Avevo messo un pomello per allentarla e farla girare, e volendo se giravo con la elva del crick alzavo anche, ma non ce ne era mai bisogno, facevo tutto salendo sulla scaletta.(spesa solo logaritmica 15/20€) Poi nel nuovo camper dei miei abbiamo trovato una dirazionale da camper con palo interno all'armadio, comodissima e funzionava bene, quelle che somigliano ad una soglila con 2 baffi telescopici. A quel punto sul mio camper personale preso pochi mesi fà ho deviso di bucare subito il tetto per mettere un palo e un'altenna direzionale da camper, perchè ho trovato un'offerta tutto compreso. Se no mettevo palo e logaritmica. Spesa per il palo dai 25 per il corto a 50/60 per quello classico. Antenna dirazionale da camper si và dai 50 alle 100€. Poi il il palo lo uso anche per la parabola, ma questa è un'altra storia[;)]
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 12/12/2010 21:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è l'antenna che fa vedere ciò che vuoi in TV, Ma la presenza del segnale. Dove quest'ultimo non c'è non vedi. Specialmente in montagna. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 12/12/2010 21:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi che la qualità è equivalente, certo comparazioni esatte non le ho potute fare, forse è leggermente piu "potente" una logaritmica, alla quale calcola devi mettere un alimentatore/amplificatore 12v, dunque ci devi mettere sopra altri 15/20 euro credo, non ricordo. Esteticamente quella da camper è un passo enorme avanti, la forniscono di solito già con alimentatore. Su quello di mio padre abbiamo una della marca "COBRA", io mi sono preso una Teleco, mi hanno alla fine mandato una che con il suo palo specifico si può mettere anche in verticale, per prendere bene da quei ripetitori che mandano appunto un segnale verticale (a volte sui tetti le logaritmica si vedono verticali). Direi che se fai il buco e metti il palo, a quel punto spendi qualche euro di più e metti quella specifica da camper (cis ono offerte palo+antenna), se intendi fissarla al portapacchi o cose simili risparmia su tutto e metti quella logaritmica, le ho viste anche montate ad un palo fissato al portabici.