Inserito il 14/12/2008 alle: 19:56:51
Carissimo giuliano49:
Credo siamo anche coetanei
Vorrei darti un consiglio: non arrabbiarti troppo sul bombolone, (serbatoio è più bello) pensa che io ho smesso da tempo di intervenire su questo argomento.
Tu parli con cognizione di causa, parli di 67R-01 che è la normativa attuale, ma altri e non capisco il motivo, preferiscono spendere di più, o quasi uguale x avere un serbatoio che è stato con un liquido all’interno x 10 anni e forse più, mentre all'esterno a preso sale e pietruzze, sempre x 10 anni e per piacere non mi si parli di dimensioni, i miei due fornitori ne hanno oltre 100 disponibili a magazzino e non so quante su richiesta.
Molti qui non vogliono considerare che noi stiamo parlando di un serbatoio nato x autotrazione, e da noi usato x altro, quindi dobbiamo attenerci a quelle norme, perché è di quello che stiamo parlando. Se compriamo un serbatoio x altri usi vedremo le altre norme.
E pensa che gli modificano anche la targhetta, povero mantello le botte che è costretto, a prendere che siano martellate o matita elettrica sempre botte sono............
Quindi le tue informazioni sono attuali, considerando sempre l’autotrazione, che è quella x cui sono nati i serbatoi, oggetto della discussione.
Solo un particolare le sicurezze non sono sul serbatoio ma sulla MTV.
Un'altra cosa, non vorrei fosse considerata polemica, perché se così fosse mi spiacerebbe tanto.
Non capisco perché si posti una norma vecchia quasi un millennio, mentre si è a conoscenza della 67R-01, nata nel 2001, che non riguarda solo il parcametro, ma tutto l’impianto, quella attuale x intenderci.
Quella che parla di certificato BON FIRE, quello che accompagna il serbatoio in alcuni casi sino all’installazione (Tugra Makina) in altri viene dato al cliente (Step) x dire alcune marche. Certficato che non è quello del serbatoio, in quanto parla di serbatoio e suoi accessori.
Certificato che solo il costruttore può emettere in quanto alcuni dati solo lui li conosce, a meno di non sventrare il serbatoio, e solo lui, e i costruttore degli accessori (multivalvola ecc) possono assumersi la responsabilità dei vari dati ed abbinamenti.
Quella che parla dell’allegato 2 quello che si usa x l’autotrazione, dove è chiaramente scritto che il serbatoio x essere installato deve essere “NUOVO DI FABBRICA” e non me ne può fregar di meno se alcune MCT a volte non si accorgano che è usato, io non passo con il rosso sperando che il vigile sia girato.
Comunque lungi da me la volontà di far polemica.
Vorrei se possibile e se accettato dare un consiglio:
ogni tanto controllare il serbatoio, se arrugginito o meno, se non presente e se all’esterno mettere la protezione 180° richiesta dalle normative, x l’autotrazione.
E se si deve intervenire sostituire la MTV , x il nostro uso è costretta a fare sempre pochissima escursione, e questa anche molto lentamente, e non dimentichiamo che è nata x l’autotrazione, anche se poi è stata modificata, ma solo di modifica si parla.
Ma è quasi solo nella multivalvola che stanno tutte le sicurezze.
Comunque alla fine ognuno faccia come meglio crede.
Ascolta a me Giuliano non arrabbiarti!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)]
Good office
Jordanbullon
Responsabile tecnico, con firma depositata presso la MCT dal 1983 circa, in quanto prima non serviva, x installazione impianti GPL-Metano.