CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio x pannello solare e tanto altro....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
lucats
lucats
-
Inserito il 15/03/2010 alle: 17:19:51
ciao a tutti,possiedo un ducato 4x4 camperizzato attrezzato con doppia batteria servizi 100+100 amp (agm)in parallelo secco una in abitacolo e una nel vano motore oltre alla ovvia batteria standard di avviamento. siccome il mio mezzo sta spesso fermo mi serviva un pannello solare per ricaricare e tenere cariche le mie 3 batterie...mi spiego meglio, non mi serve un pannello che mi ricarichi le batterie durante l'uso del camper ma quando il camper è fermo. Pensavo per questo di montare un pannello da 60-80 watt.la mia domanda e come posso collegarlo? io pensavo di montare un regolatore di carica che vada ad alimentare tramite un deviatore o la batteria motore o la batterie servizi...(a proposito essendo parallelo secco basta che porto i cavi di ricarica su una sola vero?)questo perchè a detta di molti rivenditori la funzioni del regolatore per caricare un ulteriore batteria non è molto affidabile...che ne dite? si può fare o faccio una sciocchezza?vi spiego il mio uso tipico del mezzo: we lungo in libertà 3 gg e 2 notti anche in inverno, totale km tra andata e ritorno 230 , uso delle luci a basso consumo, inverter 150 watt per ricarica pc, e stufa con ventola.rientro a casa e sosta di almeno 15-20gg a detta dell'elettrauto che mi fa solitamente i lavori e che per lavoro allestisce imbarcazioni non riesco a ricaricare al 100 % le batterie nel viaggio di ritorno e quindi le lascio per 20 gg almeno non al 100% fatto che le fa deteriorare ulteriormente...da qui l'idea del pannello solare per ricaricarle a casa nei 20 gg di tempo... ogni consiglio è gradito....grazie a tutti ||
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 15/03/2010 alle: 19:06:54
Metti pure un pannello da 60 o 80 watt collegato alle BS in parallelo per tenerle sempre cariche e di conseguenza in salute allungandone la vita. Cerca di non risparmiare fino all'osso sul prezzo del regolatore, compralo decente insomma... Questo per tenere sempre cariche le BS, poi la BM la tieni in vita così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Cordialmente, Marco.
lucats
lucats
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 07:28:24
ti ringrazio per la risposta...ma il cavo che esce dal regolatore basta che arrivi a una delle due bs vero?o devo farlo arrivare su entrambe?mmm non ci capisco un h di elettronica...grazie per lo spunto sulla bm lo guardo attentamente...grazie ancora
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/03/2010 alle: 07:45:26
Si, è sufficiente andare ad una delle due BS, se poi metti il diodo+resistenza sei a posto anche per la BM. Ciao Antonio
lucats
lucats
-
Inserito il 16/03/2010 alle: 20:43:57
grazie mille...che regolatore mi consigliate di prender? e soprattutto che pannello? ho visto vari tipi a vari prezzo,dai 200 ai 350€ ....cosa cambia?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 16/03/2010 alle: 21:42:50
Ciao e complimenti per il mezzo...il mio sogno un 4x4[:o)] ...ma sai com'e'...non sono solo e la mia meta' non ama i viaggi in solitario...vabbe' accontentiamoci di quello che il buon Dio ci da'...comunque tornando ai pannelli ...i prezzi variano in base alla potenza e al tipo di pannello ...ovvero dal monocristallino,che ha piu' resa alla pari potenza rispetto al policristallino...60-80 e' gia' un buon compromesso...personalmente starei ,per tutta tranquillita',su un 120 watt...e con le batterie di cui sei fornito garantisci una ricarica piu' veloce...Specialmente in inverno dove i consumi sono piu' considerevoli.Saluti e buoni KM a tutti.Saluti Franck[;)]
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 16/03/2010 alle: 22:27:12
Orientati su un 120W, per poche decine di euro in più stai più tanquillo, anche quando non sei perfettamente esposto al sole.
lucats
lucats
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 07:22:08
quindi mi conviene un monocristallino,rimarrò sugli 80 watt che per il mio scopo sono più che suff, e come regolatore?una cosa seria e valida che non mi frigga le batterie??grazie ancora...(il mio camper è del 90...vecchietto vecchietto ma mi da un sacco di soddisfazione)
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/03/2010 alle: 12:54:59
Io come regolatore ho provato solo il PRS240 di CBE e posso dire che funziona bene, non sò se ne esistono di migliori e magari meno costosi. Ciao Antonio
lucats
lucats
-
Inserito il 17/03/2010 alle: 13:26:12
l'importante secondo me è che stacchi la batteria veramente quando questa è carica altrimenti si riduce la vita della stessa...io ne ho uno,non ricordo di che marca per tutt'altra cosa che in pratica non interrompe mai...magari parzializza ma carica di continuo...avete qualche dritta ove comprare un buon 60+80 watt e un regolatore serio a buon prezzo?
lucats
lucats
-
Inserito il 19/03/2010 alle: 13:11:50
ancora una domanda...dal mio sivende di fiducia ho trovato a pari prezzo (300€ pronto e disponibile)o un mono da 55 watt o un poli da 80 watt entrambi compresi di regolatore passacavo,supporti,insomma in kit di montaggio...visto che l'80watt mono viene completo sui 420€ pensavo di risparmiar e sceglier uno dei due precedenti...quale secondo voi? mono(55) o poli(80) a pari prezzo?il regolatore sembra serio e ottimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link