CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio x sensore combi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/02/2008 alle: 20:52:27
Finalmente ho trovato il sensore temperatura tella truma da abbinare alla mia combi 2002 del 1999 , collegandolo alla scheda esclude automaticamente quello di origine inserito nella scatola comandi , ora mi è venuto un dobbio , vi chiedo se per il collegamento alla scheda che è predisposta , bisogna rispettare il positivo e negativo o va bene anche se invertiti , sul sensore non è specificata alcuna polarità e presumo sia indifferente - Grazie - Un Saluto a tutti Mario

Modificato da ecostar il 04/02/2008 alle 17:33:56
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 04/02/2008 alle: 18:47:35
come mai hai dovuto sostituire il nsensore? qual'era il problema? ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:09:22
Ciao mannaredda , la mia combi ha il sensore entrocontenuto fisso nella scatola comandi posizionata sulla parete armadio a circa 1.50 mt , la sua posizione è abbastanza corretta ma il sensore entrocontenuto a un differenziale tra partenza e spegnimento di circa 2 gradi , decisamente troppi , e visto che la scheda della combi è predisposta per un loro eventuale sensore mobile , ho preverito quest'ultimo , oltre che poterlo posizionare in una posizione a mia scielta , dovrebbe avere anche un differenziale inferiore oltre che essere facilmente sostituibile . Nessun problema tranne che quello del differenziale termico del sensore di origine. Saluti Mario
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:25:03
Ne approfitto per una domanda: io ho la combi 6000 e ho pensato di collegare al posto del bottone (sensore temperatura con due fili) un comune cronotermostato, così da avere sotto controllo la temperatura reale desiderata e l'ora a cui averla, mantenendo a 6 o 7 il comando sul termostato. E' possibili tutto ciò ?? grazie per i suggerimenti.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/02/2008 alle: 19:59:50
Per gptar : è facilmente fattibile e da alcuni è stato fatto ma il cronotermostato va collegato alla scheda della stufa e non al sensore temp. , personalmente sono netamente contrario a questa modifica che lavora esclusivamente solo sulle 3 o 2 potenze del bruciatore senza avere alcun controllo sullla modulazione della ventola ditribuzione aria come in origine , avresti solo il vantaggio di programmare l'accensione e spegnimento della stufa in orari prestabiliti e un differenziale termico più basso , ma perderesti il controllo automatico della modulazione sulla ventola che è altrettanto importante e utile , potrei anche sbagliarmi ma io questa modifica non la farei , al massimo abbinerei un orologio programmabile e se usi l'originale trovi i connettori predisposti Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:09:20
Grazie per la risposta. Ma il "bottone" sensore come lavora ? non è un semplice on/off mi sembra di capire. La mia intenzione era quella di fare andare la combi e capire a che temperatura (io per avere 21 °C in camper devo mettere sul 7/8). Ma il crono originale quanto costa ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/02/2008 alle: 20:36:32
Per gptar : il "bottone" sensore non è on /off ma modulante , lavora con vari parametri in abbinamento alla scheda e temperature , probabilmente la posizione del tuo sensore non è ottimale , prova a spostarlo in una posizione più idonea , non vicino a fonti di calore e freddo , a una altezza di circa 1,30/1,50 mt dal pavimento , la truma non ha a catalogo un cronotermostato per le combi ma un orologio on/off , non saprei dirti il costo , sicuramente sarà più conveniente uno non originale Mario
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:17:59
il sensore come lo chiamate altro non è che un ptc o ntc mi spiego sono resistenze calibrate che variano in positivo (ptc) o negativo (ntc) la loro resistenza al variare della temperatura esempio 5ohm per 1/10 di grado (è un esempio) la manopola che si regola altro non è che un poteziometro (resistenza variabile) che ruotando cambia il valore ommico. la scheda madre altro non fa che leggere il valore impostato e quello letto sulla sonda, se i due valori non sono uguali, modfica la regolazione della stufa fino a renderli uguali (in questo passaggio la stufa modula sia la potenza sia velocità delle ventole) una volta uguali la stufa viaggia al minimo. se cambia ulteriormente nel senso opposto emettiamo scende la stufa si spegne, come risale (la resistenza) la stufa riparte. la differenza di temperatura fra spegnimento e riaccensione si chiam delta t. ed è espressa in gradi °C più questa differenza è alta e più si sente freddoprima che riaparta. non sono sicuro che la modulazione della ventola non funzioni anche perchè la modulazione della ventola è data dalla temperstura della stufa e non dalla sonda la quale accende ho spegne i bruciatori. tanto è vero che quando accendi la stufa la prima volta senti in sequenza il primo, poi il secondo ed infine il terzo ma le ventole sono al minimo solo dopo un po di tempo senti aumentare le ventole, lo stesso quando diminuisce prima spegne il terzo e solo dopo diminuiscono le ventole. quindi i due sistemi sono legati ma indipendenti percui se monti il temporizzatore tipo 011 ZUE2 la modulazione funziona lo stesso
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:29:32
Quindi un normale cronotermostato potrebbe andare bene, avrei solo una regolazione meno fine rispetto ad ora (avendo pero il vantaggio di avere la temperatura sotto controllo).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/02/2008 alle: 22:52:05
quote:Originally posted by Elefantino
il sensore come lo chiamate altro non è che un ptc o ntc mi spiego sono resistenze calibrate che variano in positivo (ptc) o negativo (ntc) la loro resistenza al variare della temperatura esempio 5ohm per 1/10 di grado (è un esempio) la manopola che si regola altro non è che un poteziometro (resistenza variabile) che ruotando cambia il valore ommico. la scheda madre altro non fa che leggere il valore impostato e quello letto sulla sonda, se i due valori non sono uguali, modfica la regolazione della stufa fino a renderli uguali (in questo passaggio la stufa modula sia la potenza sia velocità delle ventole) una volta uguali la stufa viaggia al minimo. se cambia ulteriormente nel senso opposto emettiamo scende la stufa si spegne, come risale (la resistenza) la stufa riparte. la differenza di temperatura fra spegnimento e riaccensione si chiam delta t. ed è espressa in gradi °C più questa differenza è alta e più si sente freddoprima che riaparta. non sono sicuro che la modulazione della ventola non funzioni anche perchè la modulazione della ventola è data dalla temperstura della stufa e non dalla sonda la quale accende ho spegne i bruciatori. tanto è vero che quando accendi la stufa la prima volta senti in sequenza il primo, poi il secondo ed infine il terzo ma le ventole sono al minimo solo dopo un po di tempo senti aumentare le ventole, lo stesso quando diminuisce prima spegne il terzo e solo dopo diminuiscono le ventole. quindi i due sistemi sono legati ma indipendenti percui se monti il temporizzatore tipo 011 ZUE2 la modulazione funziona lo stesso >
> Ok elefantino perfetto , credo tu sia daccordo che aggiungendo un classico cronotermostato devi tenere il potenziometro (termostato) originale della combi su livelli alti per ovvie ragioni che ben saprai e in questo caso la ventola gira inevitabilmente alla max velocità fino al raggiungimento della temperatura impostata del cronotermostato aggiunto con spegnimento del bruciatore e ventola senza alcuna fonzione di modulazione , l'elettronica non è il mio pane , visto che te ne intendi vorrei chiederti se devo rispettare la polarità per l'aggiunta di un sensore temperatura alla mia datata cambi , come richiesto nel post iniziale . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 04/02/2008 alle 23:29:45
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/02/2008 alle: 23:42:17
dunque per risponderti non c'è polarita perchè si tratta di una resistenza. per il cronotermostato non si può aggiungere cosi, anche perchè è inutile aggiungere un cronotermostato visto che la regolazione della temperatura non la fa il crono semmai ti serve un orologio che puoi usare in questo modo alta e bassa temperatura ti faccio un esempio che avevo fatto con un eberspeaker a gasolio, ho preso due regolatori (manopola graduata che usi per regolare la temperatura) uno regolato alto e uno basso, l'orologio commutava i due e quando ti alzavi avevi bello caldo quando uscivi si abbasava da solo ma non spegneva mai lui l'apparecchiatura. il cronotermostato invece accende e spegne in base alla temperatura impostata nel crono ma con una truma questo non funziona perchè la temperatura viene regolata dalla scheda e non da una unità esterna
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/02/2008 alle: 00:01:02
Elefantino ti ringrazio del consiglio , immaginovo che non vi fosse polarità , ma una conferma da esperti è sempre ben gradita . per il cronotermostato aggiunto alla combi ,sono daccordissimo ma a quanto pare alcuni la pensano diversamente al punto di pensare che stavo rincoglionendo , ottima l'dea di abbinare un orologio a 2 potenziometri , proprio non ci avevo mai pensato , forse per le mie scarse capacità elettro/elettronico è un pochino complicato ma l'dea è geniale Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link