quote:Originally posted by Elefantino> Ok elefantino perfetto , credo tu sia daccordo che aggiungendo un classico cronotermostato devi tenere il potenziometro (termostato) originale della combi su livelli alti per ovvie ragioni che ben saprai e in questo caso la ventola gira inevitabilmente alla max velocità fino al raggiungimento della temperatura impostata del cronotermostato aggiunto con spegnimento del bruciatore e ventola senza alcuna fonzione di modulazione , l'elettronica non è il mio pane , visto che te ne intendi vorrei chiederti se devo rispettare la polarità per l'aggiunta di un sensore temperatura alla mia datata cambi , come richiesto nel post iniziale . Ciao Mario
il sensore come lo chiamate altro non è che un ptc o ntc mi spiego sono resistenze calibrate che variano in positivo (ptc) o negativo (ntc) la loro resistenza al variare della temperatura esempio 5ohm per 1/10 di grado (è un esempio) la manopola che si regola altro non è che un poteziometro (resistenza variabile) che ruotando cambia il valore ommico. la scheda madre altro non fa che leggere il valore impostato e quello letto sulla sonda, se i due valori non sono uguali, modfica la regolazione della stufa fino a renderli uguali (in questo passaggio la stufa modula sia la potenza sia velocità delle ventole) una volta uguali la stufa viaggia al minimo. se cambia ulteriormente nel senso opposto emettiamo scende la stufa si spegne, come risale (la resistenza) la stufa riparte. la differenza di temperatura fra spegnimento e riaccensione si chiam delta t. ed è espressa in gradi °C più questa differenza è alta e più si sente freddoprima che riaparta. non sono sicuro che la modulazione della ventola non funzioni anche perchè la modulazione della ventola è data dalla temperstura della stufa e non dalla sonda la quale accende ho spegne i bruciatori. tanto è vero che quando accendi la stufa la prima volta senti in sequenza il primo, poi il secondo ed infine il terzo ma le ventole sono al minimo solo dopo un po di tempo senti aumentare le ventole, lo stesso quando diminuisce prima spegne il terzo e solo dopo diminuiscono le ventole. quindi i due sistemi sono legati ma indipendenti percui se monti il temporizzatore tipo 011 ZUE2 la modulazione funziona lo stesso >