CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consulenza su impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 18/03/2011 alle: 17:23:19
Un iniziale saluto a tutti i forumisti. Vi chiedo un parere sulla situazione "elettrica" del mio camper, un Laika Laserhome del 1991. L'impianto si può schematizzare come segue: 1) caricabatterie originale 2) due accumulatori nbs green power da 120 ampere cadauno 3) dual switch battery 4) (inverter da 300 watt) La problematica: le batterie non si caricano in maniera ottimale: da verifiche effettuate da esperti (il concessionario che si sta occupando di risolvere la cosa) in fase di carica con la 220 arrivano 13 volt dal caricabaterie di cui circa 0,5 volt si perdono al dual battery. Le batterie sono sane ma raggiungono al max 12,2/12,5 volt. Anche in ricarica con l'alternatore non si ottengono valori più soddisfacenti. Era mia intenzione a questo punto sostituire il caricabatterie ma il concessionario mi parla di una spesa di circa 500 Euro salvo montare cineserie che farebbero bollire le batterie. Il concessionario propone invece l'installazione di un pannello solare anche se obbiettivamente sono poco caldo (ho due bimbi piccoli quindi per ora la prospettiva di fare quindici giorni in libera è abbastanza lontana e inoltre il rimessaggio di cui mi servo è al coperto e dotato di corrente a volontà). Sconsiglia infine di effettuare il tanto blasonato impianto "diodo + resistenza" che mi eviterebbe nei periodi di pausa di allungare 10 Euro al meccanico per farmi partire il camper! Ultima cosa: sono riuscito ad acquistare il famoso caricabatterie della Lidl. Da perfetto ignorante mi chiedo se non sia possibile studiare in qualche modo di includerlo nell'impianto per ottenere almeno in quella modalità una ricarica soddisfacente dell'impianto senza effettuare ogni volta installazioni posticce. Mi rimetto alle Vostre valutazioni: sono stufo di avere il camper con questa defaillance (che praticamente esiste da quando mi hanno propinato - è il caso di dirlo - le due batterie e il parallelatore) ma non so proprio come orientarmi. Grazie a quanti (spero tanti) vorranno fornirmi un confortante parere e scusate la lungaggine (rileggendo vedo che non ho troppa capacità di sintesi!). Paolo.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 18/03/2011 alle: 19:04:53
Salute a tutti, una risposta completa è difficile senza conoscere esattamente il modello di caricabatterie montato. Penso che la tua necessità sia di avere un caricabatteria automatico serio (in commercio con 150 euro si trovano ottimi prodotti, maturalmente montaggio ecluso) ma pure quello originale potrebbe esserlo. Io personalmete toglierei il dual switch e farei un parallelo secco; poi controllerei la tensione di carica con l'impianto "risanato". Con le due batterie che ti ritrovi non dovresti avere problemi. Di questi problemi se ne è parlato ancora, quindi con la funzione cerca ed un po' di pazienza potrai leggere tanti pareri. Buoni Km Frank
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 18/03/2011 alle: 19:56:57
Ciao,prima di spendere soldi fai questa prova: prendi uno spezzone di cavo elettrico con una bella sezione e dal negativo della batteria servizi collegati al telaio del mezzo in qualsiasi punto lasciando comunque collegato l'impianto originale, praticamente raddoppi la massa, io ho risolto cosi' dopo anni di problemi di carica era semplicemente la massa che non faceva piu' il suo dovere... Ciao Paolo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 18/03/2011 alle: 21:03:16
Ciao Paolo i farei le seguenti prove: 1 misurare la tensione in uscita all'alternatore sulla BM,se è di circa 14 V è OK. 2 misurare la tensione dopo il fusibile e dopo il relais parallelatore, se è di circa 14 V è OK. 3 misurare la tensione sulla BS se è di circa 14 V è OK. se in una di queste misura la tensione è inferiore a 13,5 V,controllare i collegamenti fra BM e BS e relative masse, meglio se i negativi, oltre che a massa, siano collegati anche al negativo BM. Se con queste prove è tutto OK si controllerà l'uscita del caricabbatterie del camper verso la o le BS con le medesime procedure controllando se ci sono cadute di tensione tra i vari componenti interposti,vedi dual swich o altro, è ovvio che se dall'alimentatore del mezzo non esce la tensione di almeno 13,5 volt la causa è da ricercare nell'alimentatore stesso. Con questa procedura vedrai se ci sono cadute di tensione che compromettono la corretta carica degli accumulatori. Un saluto Enzo
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 18/03/2011 alle: 23:58:16
...in fase di carica con la 220 arrivano 13 volt dal caricabaterie di cui circa 0,5 volt si perdono al dual battery...id="red"> Cosa aspetti a togliere il dual battery, 0.5 sono tanti per una batteria che si deve caricare![;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 19/03/2011 alle: 15:20:44
Vi ringrazio per gli interventi! Putroppo ho usato la funzione cerca ma per uno che ne capisce poco mettere insieme i vari argomenti è veramente dura. Proverò a fare le misurazioni che mi avete consigliato "privatamente" anche se le stesse mi sono già state fatte dal concessionario e si parlava di misurazioni inferiori ai 13,5 volt. Grazie ancora, a risentirci presto. pòl
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 19/03/2011 alle: 16:52:36
Conosco quel tipo di camper ed il mio ha il pannello solare montato in più il parallelatore che carica la BM quando la BS è a carica completa. Il mio caricabatterie agisce solo sulla BS perchè la BM è caricata dal motore e/o parallelatore. Comunque per verificare se il caricabatteria è andato bisognerebbe provarlo al banco per verificare il votaggio e amperaggio che è in grado di fornire, solo cosi si puo stabilire se veramente è da sostituire. Se la corrente che da è OK il motivo che non arriva in modo sufficiente alle batterie è da ricercarsi nell'impianto come ti è stato detto prova ad eliminare lo switch oppure a verificare eventuali dispersioni o cattivi contatti. Se invece devi sostituire il caricabatteria il suo prezzo è per uno della es.CBE da 10 ampere di circa 160 euro quindi prima di arrivare a 500 che ti hanno chiesto ce ne corre. Ti consiglio se devi fare il lavoro di sentire anche altri riparatori, ciaoo. NB non conosco il carica della LIDL ma tieni presente che quello che ti ho indicato è specifico per camper ed è in grado di escludersi quando la carica è completa, questo evita nei lunghi periodi di sosta attaccati alla 220V di scassare le batterie con sovracariche.

Modificato da Rascal il 19/03/2011 alle 16:58:21
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 21/03/2011 alle: 22:58:22
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 19/03/2011  16:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rascal grazie per l'intervento. Un'unica precisazione ti chiedo (e piu' in generale chiedo a quanti vorranno intervenire): il caricabatterie in questione sostituisce anche il caricamento con l'alternatore del mezzo quando questo è in movimento o soltanto quando è collegato alla rete? Scusate ma oltre a non capirci un tubo ho anche una gran confusione in testa, di certo il riparatore in questione non farà l'intervento (cercherò di rivolgermi altrove). Buona serata a tutti e grazie ancora. pòl
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:23:08
Il caribabatterie, che sia della CBE o di altre marche, carica solo la BS se collegato alla 220v. Se accendi il motore sei ovviamente scollegato dalla rete e per caricare BM e BS c'è l'alternatore del motore. Il pannello solare pur se ottimo non può sopperire o sostituire questi altri 2 sistemi di ricarica se mal funzionanti, ma soltanto aiutare quando questi non sono in funzione. Il carica batterie Lidl serve diciamo per batterie al banco, per una giornata, ma dovendo ogni volta accenderlo manualmente non è adatto a essere usato in mkaniera permanente, oltre ad avere una portata molto limitata. Come ti hanno detto le tensioni che ci dici sono troppo basse, se misurate ai poli della BS possono esserci problemi di cablaggi o masse poco efficienti, anche perchè il malfunzionamento i alternatore e caricabatterie contemporaneo, se pur possibile è comunque difficile. Dunque o cablaggi o problemi alla BS. Dunque misura tutto il tragitto della corrente, e confronta dopo un bel viaggio, senza spegnere il camper, la tensione ai poli della BM con quella della BS. Se le tensioni sono scarse in partenza è probabile un malfunzionamento di entrambi i "generatori" e montare il pannello non serve a nulla. PS: togli il Dual Battery, è inutile oltre che gestiesce peggo le BS di un impianto in parallelo secco, toglilo almeno in questa fase di ricerca guasto, poi se usi il cerca vedrai i pareri su tale dispositivo. PPS: fai controlli da solo o con un amico che non abbia interessi sul lavoro da fare, 500 euro per cambaire un alimentatore sono una rapina.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 22/03/2011 alle: 12:48:25
Come ti hanno detto l'alternatore funziona e da la carica solo quando il motore è in moto, quando sei fermo scordatelo non ci pensare è come se non ci fosse, l'elettricità in questo caso ti viene, se sei attaccato alla 220V dal caricabatteria, poi se ce l'hai anche dal pannello solare. Se l'impianto è fatto bene queste due fonti si integrano e contribuiscono a mantenere le batterie cariche, ciaoo.
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 22/03/2011 alle: 22:35:44
finalmente ho le idee più chiare! Grazie anche per il consiglio di effettuare i controlli senza pareri interessati di riparatori (mi sto già organizzando). Comincio a convincermi che si tratti di problemi di cablaggi (che in effetti il riparatore aveva già manifestato). Farò sapere come evolve la cosa. Buona serata a tutti. p.s.: vendesi (forse regalasi[:D]) dual switch a qualcheduno che vuole rovinarsi un po' la vita. Io lo smonto a morsi[:D][:D]
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 23/03/2011 alle: 09:39:06
Ciao ti riporto la mia esperienza sempre su laika: Laika montava come caricabatteria un semplicissimo trasformatore che eroga al massimo 13 volt e che se ne infischia bellamente delle curve di ricarica e delle tue ottime batterie della green power. Esiste un solo modo per avere una resa ottimale , ossia , oltre ovviamente controllare cablaggi, rinforzare le masse e togliere ammenicoli vari come dual switch ecc., sostituire il carica batterie con uno più moderno. Rivolgiti alla Nordelettronica. Sono loro che fornivano centralina e caricabatteria per laika. Io ho speso 120 euro per un alimentatore nuovo. Tecnologia switching con curve di ricarica idonee per batteria gel / piombo / e chi più ne ha più ne metta. La sostituzione è un gioco da ragazzi, anche perchè nord elettronica mi ha fornito schemi e istruzioni. Avevano già montato loro i connettori per Laika. Ho semplicemente tolto uno e messo l'altro. Fidati, con poca spesa hai tanta resa. Le batterie ringrazieranno. Soluzione numero due togli le batterie green power e monta due batterie al piombo. A quel punto il trasformatore sarà sufficente [xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link