CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consumi, lampade, batterie, led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
giorgetto
giorgetto
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 00:00:20
Ciao a tutti. Dopo aver rotto le scatole a tutti quelli che hanno postato il proprio lavoro con i led nella rubrica fai-da-te, anch'io sono riuscito a trasformare il mio camper.[:D] Allora mi sorge un dubbio, visto l'esiguo consumo che hanno questi aggeggi tecnologici.[?] Perchè i costruttori di camper non usano questa tecnologia, visto che la vita da camper costringe ad un più attento uso dell'energia?[:(!] Provare per credere ragazzi!!!!!![;)] Forse poi ho trovato un'altra soluzione, devo però aspettare notizie.[:p] Alla prossima, nel frattempo buon tutto a tutti. P.S: di seguito posto il link della fabbrica che potrebbe fare comodo.[^] www.triolight.nl
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 08:22:51
Per il momento i LED costano molto più delle normali lampade. I costruttori guardano solo al loro portafogli e non al risparmio energetico di chi userà il mezzo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/12/2006 alle: 09:03:49
Attualmente i LED hanno due problemi irrisolti. - Fanno un cono di luce e sono quindi adatti solo a faretti direzionali. - Il colore è bianco feddo (che è veramente triste)[xx(]. Qualche casa costruttrice li usa già come dotazione di base, ma dovremo aspettare ancora parecchio per averli a prezzi decenti. E poi insomma... ho comprato 100 led per l'albero di Natale a 10 euro - e allora??? A me sembrano gli stessi. Ok Ok non saranno certo quelli da 50.000 millicandele ma fanno comunque una discreta luce. E allora da dove arriva il prezzo spropositato di quelli per illuminazione? Per ora ho ripiegato su una normale lampada Philips a 220 da 20W su inverter. Il colore della luce è perfetto, la luce è diffusa e a differenza dei faretti illumina anche il soffitto rischiarando ancora di più e infine il rendimento dell'inverter (90%) è paragonabile all'energia che si perde per strada con i faretti a 12 Volt a causa dell'alto amperaggio. Buone festa, Marco.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/12/2006 alle: 14:34:54
Laika Rexosline 720 tanti punti, punti luce, tutti ad incandescenza. All'obiezione" ma neanche un paio di neon".. beh spendi 82000 euro e poi fai cambiare tutto con led spesa apprx 200 euro.. A voi i commenti!
18
antonioantonio
antonioantonio
31/12/2006 8
Inserito il 31/12/2006 alle: 16:55:51
mi permettete di dissentire a proposito dei LED le caratteristiche sono alquanto particolari. oltre alla durata (50.000 ore) alle dimensioni (da 3mm) al fatto che non emettono sostanziale quantità di calore, che non esplodono, che non producono gas o altro materiale radiattivo, che consumano 6 centesimi di Watt, che il cono di luce è variabile tra 18 e 180 gradi, che è sufficiente un piccolo pannello fotovoltaico per avere luce, che sono monocromatici quindi non emettono luce all'infrarosso o all'ultravioletto, oltre a far luce il LED è utilizzato anche per la cromoterapia, ecccccccc. è la prima volta che partecipo a questo forum non so se è possibile inserire il sito da visitare, la redazione forse lo consentirà nel sito

www.mondoled.vortuale.org

ci saranno ulteriori informazione (il sito è in costruzione e non ci sono ancora i numerosissimi prodotti disponibili a costi accessibilissimi perchè non vengono utilizzati? la risposta sarebbe molto lunga facciamo delle ipotesi 1) pensate ai rapporti commerciali con le grosse aziende che impongono il loro attuale magazzino 2) pensate alle grande aziende che stanno trasformandosi per fornire anche loro prodotti luminosi a LED (devono prima chiudere i contratti a sua volta con le aziende dei prodotti attuali) 3) se le lampade hanno durata lunga chi vende lampade? 4)i portalampade costano ma se inserisco un corpicino da 3 mm probabilmente non ho necessità del portalampade eccc eccccccccc e' un business che è destinato a chiudersi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 31/12/2006 alle: 17:24:32
@ antonioantonio I LED sono il futuro non c'è dubbio... e anche il presente. Da dove salta fuori che nessuno li usa? Mica vero - Wingamm modelli 2007 usa solo LED. Tante auto e moto hanno la fanaleria di segnalazione a LED. Altrochè se vengono usati e lo saranno sempre di più. L'opinione mia è che non sono ancora disponibili sorgenti di luce a LED che siano concorrenziali con una lampada a basso consumo da 20 Watt per mancanza di luce diffusa e di colore della luce e in ogni caso il consumo dei LED dovrebbe comunque raggiungere alcuni Watt per cui la differenza di autonomia della BS avendo anche una stufa Truma che succhia corrente come una dannata sarebbe pochissima. Per quanto riguarda poi la cromoterapia (di origini antichissime) non servono i LED puoi anche metterci una lampada spenta tanto è lo stesso [:D][:D][:D] (spero davvero che il medioevo sia definitivamente tramontato, se poi per qualcuno così non è NON contate assolutamente su di me per tenerlo ancora in vita). I LED esistono di tutti i colori (anche infrarossi es. il telecomando del TV). Nel nostro caso (camper) sono sicuramente da prendere in considerazione ma sarebbe un errore sostenere che in TUTTE le situazioni sono vincenti. Ho messo alcuni faretti a LED sul mio VR e non li cambierei mai con lampade normali così come non metterei mai una sorgente a LED al posto della lampada Philips a basso consumo che mi fa luce nel centro della cellula abitativa. Sicuramente è verissima la storia del portalampade. Comprate i LED e fatevi da soli i punti luce; visto che non scaldano potete sbizzarrirvi a piacere serve solo un trapano con punta di 4 mm, colla e un saldatore (mettiamoci anche una resistenza OK?). Comunque nel link c'è un errore: [url]www.mondoled.virtuale.org ( avevi scritti vOrtuale [:D] ) Buonn anno, Marco.
18
antonioantonio
antonioantonio
31/12/2006 8
Inserito il 07/01/2007 alle: 12:37:44
caro emme48 tutti errrrrriamo si scrive buon e non buonn..... scusami la battuta. vedo che sei scettico sull'uso dei LED. Noi utilizziamo i LED per dare luce ai bagni, camerette, mobili, insegne, piscine, fontane,percorsi ecc.ecc, ecc. l'intensità ed i colori sono soggettivi e scelti dai nostri clienti ad ogni applicazione il suo LED. qualche informazione tecnica la trovi su

www.mondoled.virtuale.org

troverai anche li degli errori. ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 07/01/2007 alle: 12:48:14
Io scettico? no davvero! Li uso anch'io ma non certo dappertutto. Comunque 100 LED per l'albero di Natale - di bassa qualità lo ammetto - li ho pagati solo 10 euro. Per ora i prezzi dei LED sono da elite - quando scenderanno allora sarà conveniente il loro utilizzo. Gli errori di solito li correggo quando li vedo e se ritengo che siano importanti... c'è anche gente che si ostina a scrivwere "stò" con l'accento[:D] Interessanti sono invece le strisce luminose; quelle veramente non hanno concorrenti e possono essere utilizzate in applicazioni particolari. Ciao, Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 08/01/2007 alle: 10:05:14
@ giorgetto: quoto: "...Perchè i costruttori di camper non usano questa tecnologia, visto che la vita da camper costringe ad un più attento uso dell'energia?" La risposta è semplice: perché i LED non sono ancora adatti all' illuminazione d' ambiente! Stavolta la bieca avidità dei costruttori di camper non c' entra: è proprio una limitazione della tecnologia. Una controprova? I LED sono completamente assenti anche nel campo della illuminazione domestica (conoscete qualcuno che illumini il soggiorno di casa con un lampadario a LED?) La tecnologia LED ha un sacco di pregi (essenzialmente alta efficienza, alta affidabilità e capacità di produrre un ampio spettro di colori) ed una caratteristica: la sorgente puntiforme con tendenza a concentrare il flusso luminoso in un cono ristretto. Questo può essere un pregio in molti campi applicativi, dalla segnalazione (veicoli, semafori), alla illuminazione concentrata (faretti di lettura) alla illuminazione dei monumenti, ma è decisamente un difetto nella illuminazione di ambienti. Del resto è ovvio: sono più di cento anni, dai tempi di Edison in poi, che si cerca in tutti i modi di schermare la luce troppo concentrata delle lampade a incandescenza con globi opalini, abat-jour, smerigliatura dei bulbi, plafoniere e lampadari di ogni foggia, anche a costo di peggiorare ulteriormente la già bassa efficienza di quel tipo di lampade... bene, la intensità luminosa (attenzione, non il flusso, che è quello che conta) di un LED è 10, 100 volte più alta di una lampada tradizionale. Quale è allora la soluzione ottima per l' illuminazione diffusa? Ha ragione Emme84, attualmente e senza dubbio la lampada fluorescente a basso consumo, che infatti si sta diffondendo in maniera massiccia in tutte le case. Le lampade di questo tipo producono luce che viene emessa da una superficie, e quindi eliminano o minimizzano all' origine il problema dell' abbagliamento (che qualcuno, abbacinato dalla spettacolare cifra delle millicandele di certi LED[8D], considera ingenuamente un pregio[:D]). Se poi ci si chiede perché questa tecnologia non viene adottata universalmente nei VR, beh, secondo me il motivo è che i costruttori di camper vogliono evitare le rogne di un impianto a 220 Vac esteso a tutta la cellula (isolamenti, normative da rispettare, sicurezza, e via ostacolando[:(!]), mentre la lampade a basso consumo alimentate direttamente a 12 Vdc (con survoltore interno), sono ancora poco diffuse e molto costose (qui sì entra in gioco la rapacità dei costruttori di VR[:D]) saluti illuminanti
19
Boboz
Boboz
03/04/2006 154
Inserito il 08/01/2007 alle: 11:51:08
Io sto aspettando che arrivino finalmente i miei led per rimpiazzare TUTTI i faretti alogeni che ho a bordo, e credo che poi sostituirò anche quelli di mansarda e letti a castello. Accendendoli TUTTI INSIEME avrò lo stesso consumo che ho adesso accendendone solo 3, quelli della dinette dove si mangia. Ho ordinato quelli a luce calda (3000K) Roby
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 08/01/2007 alle: 12:17:46
Se vi può essere uttile, io ho integrato i punti con i faretti a led alimentati a batteria, quelli con lo stelo snodabile e 3 batterie ministilo. Dato che come diceva qualcuno la luce non è proprio forte come quella delle alogene, quando ho bisogno di una luce soffusa uso i led, altrimenti i faretti normali. Ho 4 farettini. Uno zona lettini a castello, uno zona bagno, due mobili dinette mansarda. Le batterie durano molto e poi faccio il ciclo con le ricaricabili. [;)] Sono tipo queste: [;)]
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/01/2007 alle: 17:26:26
per essere precisi e soprattutto dire le cose come stanno bisogna conoscere quello di cui si parla: il led puntiforme a cui vi riferite è quello con il quale circa 6 anni fà cominciai a lavorare (hobbisticamente). Oggi il mercato offre led con un angolo di irradiazione che và da 4° a 180°, i "luxeon" di cui la produzione per il mercato è iniziata 2 anni fà hanno una grande applicazione proprio nell'illuminazione domestica e non mi meraviglierei se entro l'anno avremo le prime applicazioni industriali per l'illuminazione. Lo spettro di emissione è selettivo, ma oggi si hanno a disposizione led con emissione tra 2200 k e 7800 k, quindi anche il famoso "atmosfera", quel giallino che fà tanto soft! Moltissimi costruttori di camper hanno inserito tale tecnologia proprio per un discorso ergonomico. Personalmente nel mio camper (dentro e fuori) ho solo neon e led e i consumi energetici ne risentono eccome! ciao raimondo felici km a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 08/01/2007 alle: 19:15:04
Torno ora dal mio amico concessionario Wingamm e Rimor. Il nuovo Wingamm Micros è illuminato con 1 piccolo neon sopra la cucina e il resto dei faretti sono tutti LED. Ma sono faretti e fanno ovviamente luce concentrata e non diffusa - in un camper microscopico come quello ne ho contati un'infinità. Qualche volta voglio fare una foto del mio Wingamm 640 GL (6,5 metri) illuminato a giorno con una sola lampada centrale da 20 Watt a 220 volt - di quelle a forma di kiwy [:D] e grandi poco di più. Illumina anche il soffitto (chiaro) dando una luce diffusa molto gradevole. La perdita energetica con l'efficenza dell'inverter al 90% è paragonabile alle perdite in bassa tensione e quindi in alta corrente nel caso dei faretti tradizionali. Posso solo dirvi che questa lampada è anche esagerata; 11 o 15 Watt andrebbe benissimo lo stesso a quel punto ne vale la pena di sostituirla con 10 faretti a LED? Risposta: nell'anno 2007 ancora no, in seguito vedremo... Buoni Km, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link