quote:2Può incidere il minor consumo del piccolo inverter rispetto a quello grande (non penso)>> Invece si,e come portare a pranzo un ciccione una modella[:D][:D][:D] Prova a verificare senza la tv, i 2 assorbimenti.
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 27/02/2010 19:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... E ti dirò di più, prova a misurare se c'è assorbimento a televisore e inverter spenti, cioè, mettiti sull'ingresso dell'inverter, spento, e con un amperometro vedi se circola corrente. Giuseppe.
quote:Per fare quella prova di cui parlava Giuseppe, dovrei prendere un tester e mettere i due poli sui 2 cavi che collegano l'inverter alle batterie, giusto ? Vanno messi nel punto in cui si collegano alle batterie ? Se non circola corrente deve uscire 0 sul tester ?>> Forse leggo male, mettendo i puntali rosso su + e nero su - tester su Dc leggererai la tensione nel caso avvessi messo il tester in A fai il botto. Devi staccare un solo filo e tra questi metti il tester ATTENZIONE devi commutare il test su A
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/02/2010 10:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente perchè è in grado di funzionare a tensioni inferiori ai nominali di 12V
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 28/02/2010 10:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustamente, come ti hanno detto, per misurare la corrente che circola devi metterti con il tester in serie e misurare gli Ampere, altrimenti misuri la tensione. Per il consumo del televisore, presumo che ciò che hai letto sia l'assorbimento medio. Pertanto, ad una tensione di riferimento di 12V, per la legge di Ohm, avrai 23:12=1,917A. Per ciò che attiene al valore indicato di 2,5A, probabilmente intenderanno riferirsi al dimensionamento del sistema di alimentazione. In ogni caso, se c'è scritto nelle caratteristiche tecniche il valore di 2,5A, è meglio che tu faccia sempre riferimento a quello, "melius abundare quam deficere" dicevano i latini.[:)] Giuseppe.