CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 143
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/10/2012 alle: 10:05:29
Ne abbiamo già parlato qui

https://forum.camperonline.it/#...

dei consumi effettivi di gasolio del Webasto. Oltre che ipotizzati da me, confermati dagli utilizzatori. Non voglio certo mettere in dubbio i 30 litri per 8 giorni (che sono meno della metà di un consumo normale di un W3500) perchè moltissimo dipende dalla temperatura esterna e da quella che si vuole mantenere all'interno. Ovvio che se fuori ho +5 riscaldare l'interno è uno scherzo con consumi bassi. Ma se fuori ho -15 allora il discorso cambia radicalmente così come i consumi (a quelle temperature il consumo di gasolio dovrebbe essere intorno agli 6/8 litri/giorno). Io sto per montare un Thermo Top da usare anche come riscaldamento aggiuntivo tramite il radiatore del riscaldatore supplementare e sono abbastanza preoccupato sia per il consumo elettrico (specialmente) che quello di gasolio. Anche se il riscaldamento principale rimane quello della Combi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/10/2012 alle: 13:03:14
l'unico modo per quantificare il consumo gasolio di un webasto è quello di usare un serbatoio supplementare ,cosa che i camionisti conoscono benissimo visto che molti camion usano questo sistema.Resto del parere che (dopo prove verificate di persona) il riscaldamento a gas sia piu' economico sia come gas che come corrente. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:01:44
Ilsumo delWebasto dipende appunto dalla temperatura esterna. I dati della casa, corrispondono ad un utilizzo continuo ad una determinata potenza. In realtà, il funzionamento non è quasi mai continuo. Io posso dire che con la Dual Top (600kcal) il consumo è ininfluente. Mai riuscito a calcolarlo, ma nemmeno mi sono mai accorto dello spostarsi della lancetta dell'indicatore. Facendo il calcolo dei consumi del mio Van, faccio sempre più di 10km/lt comprendendo anche il consumo del Webasto. Con il vecchio sistema a gas, era oltre che più dispendioso, sempre una rottura per il cambio e recupero delle bombole! Dimenticavo, se la thruma fosse convinta della superiorità dei suoi riscaldatori a gas, non avrebbe investito denati e forze per progettare e produrre anche riscaldatori a gasolio.... www.luca*********.it

Modificato da Luk&Cri il 19/10/2012 alle 14:05:08
capello71
capello71
-
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:07:13
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/10/2012  10:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplice : Ho fatto 50€ di gasolio artico all'arrivo in montagna a 1,78 € /lt e cioe' circa 28 litri , ammettiamo il caso che avessi nel serbatoio circa 6 lt di gasolio residuo dal precedente pieno ( ero in riserva da parecchi km). Totale circa 34 lt. Alla ripartenza ho dovuto rifare il pieno perche' "molto" in riserva. Che cosa significa ? Che ho consumato circa 34lt di gasolio in 8 gg. E' chiaro che al momento del mio arrivo in montagna, l'interno del mio camper era gia' caldo, quindi ho messo il termostato tra la seconda e la terza tacca e , salvo in qualche caso, non l'ho piu' toccato, sia di giorno sia di notte. ... A voi i conti. NB: il prezzo del gasolio e' approssimativo ma credo di essermi tenuto basso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/10/2012 alle: 15:08:48
Non vorrei apparire snob, ma che importa, nel dettaglio quanto consuma di gasoluo che alla fine ne possiamo avere quanto ne vogliamo. Al limite puó essere interessante sapereil consumo elettrico, visto che di corrente elettricanon ne disponiamo mai in eccesso.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:02:37
Salve,i consuumi individuali sia di gas che di gasolio lasciano il tempo che trovano, non per la vericidà degli interlocutori, che nessuno mette in dubbio, ma per le infinite variabili in gioco, il consumo reale è dato dai Watt prodotti dal riscaldatore e peso del carburante, per il Thermo top, ho a portata di mano la scheda tecnica, per potenza di targa Max 5200W Kg o,6 di gasolio a media potenza 2500W ovviamente 0,3 Kg energia elettrica da 36W a 46W,l'Air Top 3500 0,42 Kg di gasolio a piena potenza, come vedete sono proporzionali, per il gas il discorso è simile, un Kg di ga s costa circa 3 euro ,un Kg di gasolio circa 2 euro, ognuna faccia le dovute considerazioni. PS il Gas da distributore 1,6 euro per Kg. Un saluto Enzo
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 19/10/2012 alle: 17:11:24
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 19/10/2012  09:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> soprattuto se la bombola di propano ti finosce alle 1 di notte ! io ho il 3500 e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo in libero in inverno non vado soprattutto a sciare. Se poi devo fare 2/3 gg come capitato in nov/dic nessunissimo problema
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 19/10/2012 alle: 21:32:31
amesso che il webasto "costi" di più, avere la certezza che in piena notte non devi uscire per cambiare bombola non ha prezzo, poi spendiamo migliaia di euro per i nostri mezzi e guardiamo i 20€ più o meno per riscaldarci? Opalio Massimo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/10/2012 alle: 23:07:40
oggi siamo andati a farci fare un preventivo anzi 2 in due diversi istallatori e la differenza è davvero esagerata... Allora il primo ci ha chiesto 1700 euro. il secondo 1900€ x la macchina e 1300 euro x le tubazioni (ci regalava la manodopera) e l'ultimo 2400 € tutto compreso. Ovviamente il modello era il webasto 3500 evo gold che poi ci hanno detto che arriva a 3900... Ma come è possibile una simile differenza...? paola
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 19/10/2012 alle: 23:50:13
Vi siete dimenticati della comodità del webasto durante la marcia, non fai congelare l'equipaggio che si trova nella cellula.[;)] io ho il webasto e non lo cambierei per niente al mondo.[;)] Francesco.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/10/2012 alle: 08:19:54
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/10/2012  23:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stesso numero di bocchette?
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 20/10/2012 alle: 10:06:14
se la domanda è riferita a me ti dico che quello da 1700 non ci ha specificato ma lo contatteremo al più presto e poi vi dirò.Gli altri 2 si, non riescono solo a fare il riscaldamento dei letti xkè non usano i tubi vecchi della truma ma dei loro tubi x cui faranno tutte le bocchette ma non i letti. paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/10/2012 alle: 13:35:13
vediamo di non farci prendere in giro dai conce per piacere. Iniziamo con il dire che la versione 3500 è attualmente fuori catalogo, diciamo quindi "vecchia" e probabilmente suscettibile di maggiori sconti volti a svuotare i magazzini. Riguardo alla potenza, ma questo vale per tutte le versioni, il numero del modello, ad esempio 3500, 3900, 5500 sono effettivamente la calorie MASSIME erogate dal modello preso in esame. Non esiste quindi, che il 3500 possa arrivare a 3900 calorie e così tutti gli altri modelli. Le potenze sono quelle dichiarate dalla casa costruttrice e basta. Il prezzo del 3900 escluso montaggio e senza nemmeno essere un GRAN prezzo, è di 1550€, diciamo quindi che o vi fanno pagare cica questa cifra, oppure non vi regalano niente! Ma attenzione, parlo del 3900 non del 3500. Veniamo all'aspetto tecnico. Sono completamente in disaccordo con chi asserisce che i consumi non sono rilevabili. E' opportuno dire che non si RIESCE a quantificarli con facilità, perchè il consumo di gasolio c'è, eccome se c'è. Va da sè che se parliamo di un utilizzo con una temperature esterna di +5 fino a -5 il consumo è pressochè irrisorio, ma a -15/-20 è praticamente un'idrovora, come la combi. Inutile sottolinerae che se vogliamo +19 +20° interni al mezzo quando fuori c'è -20 qualcosa si DEVE consumare e se con -20 una truma combi consuma all'incirca 5-6kg di gas in 24h, state tranquilli che il webasto non va ad aria... Quale modello installare: il mio consiglio è quello di capire bene la tipologia di vacanza invernale che fate, perchè con temperature rigide le eventuali 3500 calorie potrebbero essere poche. A rigor di logica, se abbiamo un'utenza in grado di erogare 6000 calorie questa probabilmente consumerà di più rispetto a un'utenza in grado di fornirene solo 3500, questo quando gli si chiede la massima potenza. Da notare che l'utenza con 3500 calorire non arriverà MAI a fornirci le 6000 dell'altra opzione. Il tutto in cosa si traduce, in un'utenza da 6000 calorie che con il 60 della sua potenza disponibile è in grado di offrire ciò che l'altra è in gardo di fare ma SOLO alla massima potenza, detto ciò, siccome dobbiamo ragionare con dei numeri non delle sensazioni ci troveremo SPESSO ad adeve l'utenza da 3500 calorie al max, con consumi di gasolio e corrente al seguito. Il 3900, ha un consumo massimo di 0.47 lt/h, ciò significa che in 24h può arrivare anche ad un consumo di 11.28lt, che corrispondono a circa 20€ di gasolio. Vogliamo fare il conto anche con il consumo minimo? eccolo: 0.18lt/h e in 24H = 4.32lt equivalenti a 7.77€. Ora non iniziate con la storia che non sarà sempre in funzione, perchè ciò è vero SOLO con tempertaure superiori e di molto allo zero, con -20 va SEMPRE. Concludo, con quanto ho scritto non inetndo affermare che riscaldare a gasolio è peggio che farlo a gas, ma come ben sapete quello che a me preme è che chi sta pensando all'acquisto lo faccia in modo consapevole. Quanto alla comudità del gasolio è innegabile. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 21/10/2012 alle: 15:24:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2012  13:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente con tutto il discorso di Laikone. Dipende da cosa si vuole e dalle aspettative. Io ho montato il Webasto 2000 con tre bocchette (in aggiunta alla TRUMA6000) ma perchè il mio fine era quello di non avere problema di gas all'estero. Visto che all'estero non vado in alta montagna, mi va benissimo il 2000. Con il 2000 scaldo bene il camper con temperature attorno a 0° senza problemi, mentre già a -5° devo scaldare bene con la TRuma 6000 poi la spengo e allora il Webasto 2000 mantiene i 20° ma è al limite. Quando vado in alta montagna, quindi con temperature anche di -15° o meno, uso però la Truma 6000 ma solitamente sono in Italia e quindi il Gas non è un problema. Se si vuole pensare al Webasto come un riscaldamento principale da usare sempre e dovunque, da quello che dice Laikone, potrebbe essere bene pensare addirittura al 5500. Ma a questo punto, sarebbe anche da valutare la sostituzione della Combi con una Combi Diesel che è sempre 6000. Costa di più di un Webasto, ma è anche vero che si risparmia tanta manodopera in quanto ha la stessa identica forma della Combi a gas, e usa la canalizzazione già fatta (quindi con distribuzione capillare dell'aria) e quindi non c'è la spesa di tubi, bocchette, e posa delle stesse. Inoltre si può sempre rivendere la Combi a Gas usata (qualcuno che non la svuota in inverno c'è sempre) che ha sempre un discreto valore da sottrarre al costo. Bisognerebbe fare due conti precisi per valutare anche questa opzione. E' una pozione che considererò bene su un futuro camper, ormai su questo vado bene così. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 21/10/2012 alle 15:27:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/10/2012 alle: 19:29:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012  15:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2100€ per la combi D, contro i 1800€ del 5500, non ci penserei nemmeno una mezza volta... combi tutta la vita. rimane unasostanziale differenra tra i 2 oggetti La combi D fa da riscaldamento e da boiler, il 5500 solo riscaldamento. Per avere anche l'acqua calda dobbaimo passare al dual top che costa solo 2400€ circa.... i confronti vanno fatti ad armi pari. www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:04:34
grazie a tutti davvero,noi cmq volevamo mettere il webasto xkè non riusciamo e trovare delle bombole che non gelino. Si avete capito benissimo,nonostante le chiediamo a propano e ce le vendono a propano,quando sono un pò meno di metà... si blocca il gas,andiamo a vedere e la bombola è ghiacciata x metà... [8][8][:(!][:(!][}:)][}:)] X questo volevamo montare il webasto almeno eravamo a posto... Ma ora a mio marito è venuto in mente di acquistare uno di quei tappetini a 12 volt che scaldano in modo di metterlo attorno alle bombole e risolvere il problema...[;)][;)] in tal modo anzichè spendere circa 2000€ ne spendo 30€...[;)][:)][:)][:)]... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:11:29
non sono per niente convinto che la mossa sia in regola con la legge... anzi! www.susezzapasa.it
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:25:51
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/10/2012  21:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma le bombole dove le tieni fuori dal camper? Le mie non sono mai gelate (tappo rosso) . Per mio conto mettere corrente vicino al gas di sicuro non è da "volpe", ma da talebano [:D][:D][:D] Al vin l'è la teta di vec

Modificato da Clay il 21/10/2012 alle 21:27:29
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 21/10/2012 alle: 21:58:22
non avete capito... sono quei tappettini che mettono sotto i serbatoi del gasolio x cui non credo che siano pericolosi... e cmq no le bombole le tengo nell'apposito vano e in più ho rivestito il vano con la lana di roccia e quel materiale che si usa x le coperture esterne dei camper... e le bombole hanno il tappo rosso... secondo me mi fregano... Scherzo lo so che mi danno quelle che probabilmente non sono completamente di propano,ora proverò a cambiare rifornitore ((adesso era il distributore AGIP che c'era nel mio paese...) ho parlato anche col concessionario dove ho acquistato il camper e mi ha detto che mi da l'indirizzo dove si riforniscono loro... Proverò xò volevamo mettere anche quei tappettini... Ma non pensavo proprio e non credo che siano pericolosi... non è che quei tappettini scaldino chissa che... sono tipo uno scaldasonno... paola
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 21/10/2012 alle: 23:23:02
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/10/2012  21:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comburente = gas ossigeno = aria innesco = energia,corrente,scintilla = Buumm Dimmi in che camping vai io camnbio zona [:D][:D] Il gasolio non è esplosivo devi scaldarlo perchè diventa pericoloso un fiammifero buttato dentro ad una vasca di gasolio si spegne il gas è esposivo si accende è molto diverso . Le mie bombole di propano non si sono mai congelate neppure a -20 Piuttosto fai fare una modifica alla canalizzazione dell'aria calda, metti una bocchetta anche piccola nel vano bombole in modo da alzare un pò la temperatura. Al vin l'è la teta di vec
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link