https://forum.camperonline.it/#...
dei consumi effettivi di gasolio del Webasto. Oltre che ipotizzati da me, confermati dagli utilizzatori. Non voglio certo mettere in dubbio i 30 litri per 8 giorni (che sono meno della metà di un consumo normale di un W3500) perchè moltissimo dipende dalla temperatura esterna e da quella che si vuole mantenere all'interno. Ovvio che se fuori ho +5 riscaldare l'interno è uno scherzo con consumi bassi. Ma se fuori ho -15 allora il discorso cambia radicalmente così come i consumi (a quelle temperature il consumo di gasolio dovrebbe essere intorno agli 6/8 litri/giorno). Io sto per montare un Thermo Top da usare anche come riscaldamento aggiuntivo tramite il radiatore del riscaldatore supplementare e sono abbastanza preoccupato sia per il consumo elettrico (specialmente) che quello di gasolio. Anche se il riscaldamento principale rimane quello della Combi.quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/10/2012 10:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice : Ho fatto 50€ di gasolio artico all'arrivo in montagna a 1,78 € /lt e cioe' circa 28 litri , ammettiamo il caso che avessi nel serbatoio circa 6 lt di gasolio residuo dal precedente pieno ( ero in riserva da parecchi km). Totale circa 34 lt. Alla ripartenza ho dovuto rifare il pieno perche' "molto" in riserva. Che cosa significa ? Che ho consumato circa 34lt di gasolio in 8 gg. E' chiaro che al momento del mio arrivo in montagna, l'interno del mio camper era gia' caldo, quindi ho messo il termostato tra la seconda e la terza tacca e , salvo in qualche caso, non l'ho piu' toccato, sia di giorno sia di notte. ... A voi i conti. NB: il prezzo del gasolio e' approssimativo ma credo di essermi tenuto basso.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 19/10/2012 09:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> soprattuto se la bombola di propano ti finosce alle 1 di notte ! io ho il 3500 e non lo cambierei per nessuna ragione al mondo in libero in inverno non vado soprattutto a sciare. Se poi devo fare 2/3 gg come capitato in nov/dic nessunissimo problema
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/10/2012 23:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stesso numero di bocchette?
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/10/2012 13:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con tutto il discorso di Laikone. Dipende da cosa si vuole e dalle aspettative. Io ho montato il Webasto 2000 con tre bocchette (in aggiunta alla TRUMA6000) ma perchè il mio fine era quello di non avere problema di gas all'estero. Visto che all'estero non vado in alta montagna, mi va benissimo il 2000. Con il 2000 scaldo bene il camper con temperature attorno a 0° senza problemi, mentre già a -5° devo scaldare bene con la TRuma 6000 poi la spengo e allora il Webasto 2000 mantiene i 20° ma è al limite. Quando vado in alta montagna, quindi con temperature anche di -15° o meno, uso però la Truma 6000 ma solitamente sono in Italia e quindi il Gas non è un problema. Se si vuole pensare al Webasto come un riscaldamento principale da usare sempre e dovunque, da quello che dice Laikone, potrebbe essere bene pensare addirittura al 5500. Ma a questo punto, sarebbe anche da valutare la sostituzione della Combi con una Combi Diesel che è sempre 6000. Costa di più di un Webasto, ma è anche vero che si risparmia tanta manodopera in quanto ha la stessa identica forma della Combi a gas, e usa la canalizzazione già fatta (quindi con distribuzione capillare dell'aria) e quindi non c'è la spesa di tubi, bocchette, e posa delle stesse. Inoltre si può sempre rivendere la Combi a Gas usata (qualcuno che non la svuota in inverno c'è sempre) che ha sempre un discreto valore da sottrarre al costo. Bisognerebbe fare due conti precisi per valutare anche questa opzione. E' una pozione che considererò bene su un futuro camper, ormai su questo vado bene così. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2012 15:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2100€ per la combi D, contro i 1800€ del 5500, non ci penserei nemmeno una mezza volta... combi tutta la vita. rimane unasostanziale differenra tra i 2 oggetti La combi D fa da riscaldamento e da boiler, il 5500 solo riscaldamento. Per avere anche l'acqua calda dobbaimo passare al dual top che costa solo 2400€ circa.... i confronti vanno fatti ad armi pari. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/10/2012 21:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma le bombole dove le tieni fuori dal camper? Le mie non sono mai gelate (tappo rosso) . Per mio conto mettere corrente vicino al gas di sicuro non è da "volpe", ma da talebano [:D][:D][:D]
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/10/2012 21:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comburente = gas ossigeno = aria innesco = energia,corrente,scintilla = Buumm Dimmi in che camping vai io camnbio zona [:D][:D] Il gasolio non è esplosivo devi scaldarlo perchè diventa pericoloso un fiammifero buttato dentro ad una vasca di gasolio si spegne il gas è esposivo si accende è molto diverso . Le mie bombole di propano non si sono mai congelate neppure a -20 Piuttosto fai fare una modifica alla canalizzazione dell'aria calda, metti una bocchetta anche piccola nel vano bombole in modo da alzare un pò la temperatura.
Al vin l'è la teta di vec