CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 143
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 21/10/2012 alle: 23:32:38
, primo non chiudere ostruire le prese d'aria sul fondo dello scomparto bombole inutile isolare,se caricate con "propano" non ghiacciano si utilizza tutto il gas e la fiamma è sempre bella blue ed efficace importante comperare le bombole di "propano" ,in montagna le hanno sempre con lo scambiatore automatico non serve uscire a cambiare bombola

Modificato da salito il 21/10/2012 alle 23:33:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 22/10/2012 alle: 08:18:44
e non ti sognare nemmeno di mettere un tubo della truma dentro al vano come ti hanno suggerito! ma dico, prima di sparere a vanvera e qui mi scuso ma è proprio il caso di dire a VANVERA dei consigli ci pensate a quello che scrivete? Il vano bombole DEVE rimanere COMPLETAMENTE ISOLATO dalla cellula per evitare in caso di avaria che il gas possa in qualunque modo entrare in abitacolo. Ma pensate un attimo, la legge impone al costruttore l'isolamento del vano bombole, obbliga il costruttore dei frigoriferi a far in modo che quando siamo al distributore a fare benzina il frigo non si accenda a gas, e qui si pensa a mettere degli accessori a corrente o dei tubi di riscalamento nel vano... QUI L'UNICO PROBLEMA SONO LE BOMBOLE. sono senza parole... www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/10/2012 alle: 08:37:12
Bhe di mettere una bocchetta io ci avevo pensato ma mio marito ha detto che e' molto pericoloso ma x riscaldare le bombole... Insomma non e' che arriva a chissà quanti gradi... Cmq mi informero'. E x quanto riguarda le bombole che ghiacciano non so che dirvi... avete ragione adire che non devono ghiacciare ma le mie ghiacciano... Quando andiamo in montagna solitamente le acquistiamo nel camping dove a diamo,ma a volte siamo in libera e allorae' un grande problema... Cmq tranquilli che se e' una cosa pericolosa... mica sono fuori... Alla mia vita e a quella dei urici tengo... [:D][:D] paola
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/10/2012 alle: 08:41:40
Certo che il mondo gira strano. Stiamo a guardare i centesimi di aumento del carburante, e poi per non cambiare formitore delle bombole ( o meglio denunciarlo per truffa [}:)] ) ci perdiamo in fai da te allucinanti o consideriamo di spendere 2000 €, chiedendoci quanto consuma il webasto [:D] Voglio augurarmi che tutto il 3d sia stato fatto tanto per chiaccherare, perchè altrimenti sarebbe per me l'ennesima dimostrazione che occorre perndere qualche decisione... Buone Vacanze
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/10/2012 alle: 09:03:53
Non e' che non voglio cambiare distributore... Ne ho provati diversi in zona... Certo non posso fare 100 km x andare in valle a comprare la bombola... Gliel'ho anche detto e lui dice che nessuno si lamenta... Ora come ho detto proverò da quello dove si rifornisce il concessionario e speriamo in bene... E cmq non volevo creare polemiche ma solo chiedere... Se poi e' così pericoloso...(e credetemi che se ho pensato a quello e' xke' mi e' stato consigliato da altri camperisti xke' non sapevo proprio dell'esistenza di un tappetino che riscaldasse il serbatoio...) certo che non lo metto... Come ho già detto SIAMO MICA MATTIIIII.... paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:48:05
Allora mi sono un po' informata facendo un po' di domande Achille di diverse mi hanno detto: primo, ma quando le bombole d'estate stanno sotto il sole a 40 gradi e passa?? Mica saltano x aria..! Secondo.. In un'auto esiste un polmone x scaldare il gas prima di mandarlo in circolo e terzo quei tappetini sprigionano un calore che non si può neanche definire tale xke nono lasciano semplice mente andare sotto zero il gas o gasolio x cui non arrivano neanche a 20 gradi x cui... Cmq ora prenderò le bombole da un'altra parte e poi vedremo. Mi premeva solo precisare che non sono una dinamitaria....[:D][:D] paola
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/10/2012 alle: 17:02:29
Scusa ma perchè alla fine hai scartato l'idea di montare il bombolone? Anch'io ero indeciso se montare o no il Webasto per l'autonomia ecc.. ma poi facendo un po di conti ed essendo molto soddisfatto della mia Combi 6000 ho fatto montare il bombolone e mai scelta fu piu azzeccata.... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/10/2012 alle: 17:34:47
xkè ho paura che mi succede come x le bombole e si ghiaccia il gas che c'è... Credimi che essere a -20 e con la bombola ghiacciata e non sapere come scaldare... è davvero una brutta sensazione... x cui volevo una cosa con la quale essere sicura. Lo so con le bombole il rischio è lo stesso ma non ho speso 700€... paola
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/10/2012 alle: 17:54:48
Il webasto per me rimane una soluzione sicura (innanzitutto), efficiente e che dà un'autonomia incredibile. Sul mio camper acquistato a Giugno 2011 non l'ho scelto io: era già di serie e devo dire che ero un po' scettico, ma dopo lo scorso inverno passato a zonzo con una figlia di pochi mesi sempre al calduccio, mi sono dovuto ricredere. Una cosa: nei messaggi si fa riferimento al 3500, ma... adesso c'è come minimo il 3900 EVO che è indicato per mezzi fino a 6,50/7,00 mt di lunghezza. Io ho avuto la Combi, ma i vantaggi sono di gran lunga superiori. Tralascio l'affidabilità, che magari può essere stato un problema solo mio (la Combi un sacco di problemi, il Webasto zero), ma per la mia famiglia trovo che aprire la bombola del gas solo quando serve (cucinare, doccia o frigo, a meno che non si sia in un camping) non ha prezzo a livello di sicurezza. Poi il riscaldamento in viaggio: certo, ci sono altre soluzioni sicure (riscaldatore ad esempio), ma il gas+Secumotion non offre quella sicurezza tanto sbandierata. A parte i problemi che spesso leggo "sull'aggeggio" a causa soprattutto delle schifezze oleose contenute nel gas, mi chiedo sempre cosa succede in caso di incidente con rottura del tubo "a monte" del secumotion. Ho letto inoltre che qualcuno consiglia la Combi D. Io mi fido di Truma, ma quello dei riscaldatori a gasolio non è il suo campo. O meglio: non ha così esperienza come Webasto. Anche a costo di spendere 200 € in più, opterei sicuramente per il Dual Top. E' vero che la seconda batteria è quasi d'obbligo, però facciamo un ragionamento: 30kg in più per una batteria, 20kg in meno per una bombola (gas + peso dem metallo, ne basta una per le utenze di fornelli e frigo). Insomma, 10kg in più per avere tanto comfort è un buon compromesso. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:34:29
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/10/2012  17:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se senti quelli che hanno il bombolone ti diranno che mai a nessuno è capitato che il GPL nel bombolone non gassificava anche a -25, l'unica accortezza è quella di fare rifornimento durante il periodo invernale in zone montane dove in inverno hanno miscela di GPL molto piu ricca di propano, comunque ti ripeto che nessuno col bombolone ha incontrato questo problema.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:52:55
Hai perfettamente ragione ma a nessuno e' neanche mai capitato che si ghiaccino le bombole... A me si... Siamo un po' la famiglia fantozzi... E credetemi mio marito ha sempre avuto macchine a GPL e abbiamo sempre fatto campeggio prima con roulotte e poi con camper x cui non siamo degli sprovveduti ... Col primo camper avevamo il bombolone,ma era già su quando l'abbiamo acquistato x cui... Ora non so come mai ma abbiamo sempre sto problema... paola
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/10/2012 alle: 18:59:04
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/10/2012  18:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...No.. Le bombole è capitato spesso ed a molti che a basse temperature non gassificano... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/10/2012 alle: 19:50:16
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 21/10/2012  21:04:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X questo volevamo montare il webasto almeno eravamo a posto... Ma ora a mio marito è venuto in mente di acquistare uno di quei tappetini a 12 volt che scaldano in modo di metterlo attorno alle bombole e risolvere il problema... in tal modo anzichè spendere circa 2000€ ne spendo 30€...id="blue"> Tutto stò casoltto di valutazioni[:D] di analisi dettagliate fatte da persone esperte e riduci il tutto con un tappetino da 30 euro[?][?][?]. A parte gli scherzi (ma non tanto) LAIKONE ha espresso un concetto molto chiaro: tra il vano delle bombole e la cellula abitativa, non deve esserci nessun collegamento. Xkè in caso di perdita di gas dalle bombole , e quindi nel vano bombole, questo consentirebbe al gas di penetrare nella cellula abitativa. Dopodichè se il tuo problema non è più "riscaldarsi", ma non far gelare le bombole, allora ci sono mille modi per poterlo fare.[;)] Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/10/2012 alle: 21:48:27
mi prendi x il ... naso...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Certo che il mio problema è quello di scaldarmi ma se mi si congelano le bombole non mi scaldo.... E cmq non volevo fare nessun collegamento tra la cellula e il vano bombole ma passerei dalla cabina,tramite il finestrino o meglio la portiera,direttamente al vano bombole... (almeno chi l'ha messo ha fatto così)...[;)][;)][;)] paola
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 22/10/2012 alle: 23:14:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/10/2012  08:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel van non è isolato dalla cellula ,le due bombole da 5 kg sono sotto il letto posteriore o in alcuni modelli sotto il mobile della cucina, non hanno un vano bombole con il l'accesso dall esterno. Saluti Al vin l'è la teta di vec
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:16:02
Quindi tutte le paranoie di non fare una bocchetta che sia collegata all'interno x la sicurezza... Ma la sicurezza x i fan e' diversa da quella dei camper ?? allora mi sa che c'è qualcosa distrano![:0][:0] paola
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:39:17
Non per fare polemica ma molti di noi che vanno in montagna ci vanno per sciare e quindi restano una settimana fermi. Se si sta all'interno di un campeggio non ci sono problemi ne con il webasto ne con la combi. Ma se si fa sosta libera questa immensa autonomia data dal gasolio resta un'utopia dato che, si il gasolio dura di più di 2 bombole (se si ha il pieno), ma come consumo energetico? Anche con 2 batterie l'autonomia è ridotta in ogni caso a pochi giorni. La combi, che ciuccia batterie anche lei, in questo è un pò più parca ma, in ogni caso, ha la durata di 2 bombole di max 6-7 giorni a seconda della grandezza del VR. Quindi, morale della favola, in ambo i casi più di 6-7- giorni non si resiste in sosta libera a meno di generatori di varia natura. Io che vado abitualmente in AltoAdige a gennaio a trovare dei cari amici e che sosto in libera per 6 giorni, ho il limite delle bombole ma anche dell'energia (che però dopo 6 giorni non è ancora in riserva). Adesso monterò il Thermo Top collegandolo al riscaldatore supplementare che però non mi garantirà autonomia dato che ciuccia come un cammello[xx(]. Il mio sogno è "possedere"[:p] un generatore a reazione chimica ma costano veramente troppo[V].
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:40:16
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/10/2012  21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma cosa devi far passare dal finestrino? i cavi dei 12volt del tappetino..o il tubo che dalla cabina manda aria calda nel vano bombole?...perchè se intendevi quest'ultima a prescindere da dove passa, il collegamento (tramite tubo) tra vano bombole e cellula c'è ugualmente.[:I] A meno che:...il tubo dell'aria calda che parte dalla cellula e và nel vano bombole, anzichè finire (morire) nel vano bombole, lo attraversa e ritorna nella bocchetta della cellula. In questo modo non avresti nessun collegamento tra cellula e vano bombole e non perderesti neanche l'uso della bocchetta a cui avevi sottratto l'aria calda. Non so se mi sono spiegato ma io ....mi sono capito[:D][:D] Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:41:37
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/10/2012  09:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Paola, ma vorrei comprendere una cosa, le persone a cui hai chiesto consiglio e ti hanno suggerito la soluzione del tappeto elettrico hanno lo stesso problema ? A prescindere dal Webasto il problema del gas lo devi risolvere, altrimenti frigo e fornelli vanno a farsi benedire, va bene che il non funzionamento del frigo non sarebbe gravissimo, ma andare ogni giorno al ristorante... [:D]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:54:53
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 18/10/2012  15:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ti posso parlare del 3500, 2 inverni fa 1 settimana a Livigno con temperature dai -25° ai -5°, webasto sempre acceso con in cellula dai 19.5° ai 22° ho consumato 45 lt di gasolio su elnagh prince del 2008. Alan[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link