quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/10/2012 13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dimentichi un piccolo particolare che a livigno il gasolio costa 1 euro quindi poco più di una bombola di propano pagata in un camping a 40 euro . Va ben che anche il gpl a Livigno possa costar di meno comunque non per il sito in questione non vedo una spesa ecessiva a -20 con una bombola fai poco più di due giorni bisogna paragonare ad una spesa di tre bombole .
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012 15:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>certamente non ho calcolato il costo gasolio a livigno,a questo punto il discorso cambia anche se con il riscaldatore truma ho consumato molto meno,sempre pero' considerando che il mio è un furgonato e quindi piu piccolo naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 23/10/2012 20:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbe aspirare l'aria interna quella ext è fredda
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/10/2012 13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me più di così impossibile che consumi... Chi andava a gas con una bombola standard faceva poco più di 1 giorno... Lo scorso anno a Cogne con temperature meno proibitive in 5 gg a cavallo di capodanno 15 lt di consumo
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 23/10/2012 20:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'aria che riscalda e quella presa dall'interno .
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 23/10/2012 22:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono stato nel ponte di sant'ambrogio a carcoforo e la temperatura era intorno ai meno 12/15,eravamo solo in due parcheggiati nel parcheggio all'ingresso del paese e ho consumato poco gas,anche se non riesco a quantificare visto che monto il bombolone.Comunque avendo il segnalatore sul cruscotto ho notato uno spostamento di una sola tacchetta,e credo certamente che siano molto meno dei 45 lt di gasolio[:p][:p]l'unico inconveniente è stato il serbatoio delle grige che ghiacciava. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 23/10/2012 22:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La combi o il webasto ? Dico questo perchè il mio riscaldatore è montato nel doppio pavimento, in un apposito vano. Durante il funzionamento aspira aria per il riscaldamento proprio dalla cellula e la invia alle bocchette, una sorta di ricircolo. E' ovvio che molti riscaldatori a gasolio, montati afther market, aspirano aria esterna e la mandano in cellula e questo significa maggiore quantità di aria aspirata, maggiore numero di giri della ventilazione ed di energia elettrica assorbita. In questo tipo di montaggio non si deve trascurare la rumorosità della ventilazione, che si può associare allo scarico del riscaldatore, in molti casi privo di marmitta silenziata, ecco che un valido strumento di riscaldamento, diventa un qualcosa dal funzionamento approssimativo, rumoroso e poco conveniente nel bilancio energetico del nostro camper. Cosa non vera, ovvio, ma da valutare. Meditate gente, è il vostro come è montato? Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 24/10/2012 19:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/10/2012 22:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo. Mi è venuto il dubbio dopo aver visto alcune foto, quì su col e dopo aver visto un elnagh a Merano qualche anno fa, i riscaldatori erano ridotti in uno stato indefinibile, sporchi di fango anche nella ventola di aspirazione aria per la cellula. Leggendo le note di alcuni camperisti, mi chiedevo perchè con il mio airtop non riscontro gran parte degli inconvenienti citati anzi, ne sono sorpreso e soddisfatto. Sono consapevole che esistono sistemi di riscaldamento più evoluti, ma neppure che i riscaldatori a gasolio siano prodotti dal demonio o peggio destinati all'estinzione Saluti Eddy