CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 143
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 23/10/2012 alle: 08:57:53
Allora dal finestrino o porta farei passare il filo del 12 volt, e chi me l'ha consigliato ha paura che gli capiti come me ( visto che il rifornitore e' lo stesso...) x cui lui ha sempre detto:: prevenire e' meglio che curare e lui avendoun bimbo piccolo non ha mai voluto rischiare... Ed e' già un paio di anni che lo usa sia sul vecchi camper( un'arca semintegrale) sia sul nuovo appena acquistato( un laika mansardato) ... E cmq hai ragione anche tu... X questo alla fine abbiamo pensato primo di provare a prendere la bombola dal concessionario e poi di mettere il tappetino altrimenti siamo nella emme lo stesso.... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 23/10/2012 alle: 11:34:43
Paola, trova un rivenditore Liquigas dalle tue parti e risolverai tutti i tuoi problemi. www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 13:18:03
x daffogatto 45lt di gasolio x una settimana per riscaldare un camper mi sembra una spesa eccessiva visto il costo del gasolio se fai il conto a 1,75 x lt e lo moltiplichi per 4 settimane ,con quei costi riscaldi un appartamento.(a gas) naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/10/2012 alle: 13:33:45
Probabilmente se un camper avesse l'isolamento di un appartamento sarebbe 500 quintali
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 15:42:07
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/10/2012  13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimentichi un piccolo particolare che a livigno il gasolio costa 1 euro quindi poco più di una bombola di propano pagata in un camping a 40 euro . Va ben che anche il gpl a Livigno possa costar di meno comunque non per il sito in questione non vedo una spesa ecessiva a -20 con una bombola fai poco più di due giorni bisogna paragonare ad una spesa di tre bombole . Al vin l'è la teta di vec
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/10/2012 alle: 17:18:41
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 23/10/2012  15:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certamente non ho calcolato il costo gasolio a livigno,a questo punto il discorso cambia anche se con il riscaldatore truma ho consumato molto meno,sempre pero' considerando che il mio è un furgonato e quindi piu piccolo naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:14:01
Vorrei farvi la stessa domanda che mi sono posto più volte, leggendo i post in cui il riscaldatore a gasolio è sempre additato con un consumo elevato di gasolio e di energia elettrica. Per esempio, un webasto o un eber se montati sotto al pianale di un camper, magari nella sua bella scatoletta di protezione, mi par di capire che aspirano all'esterno l'aria che necessita per il riscaldamento della cellula e quindi è un continuo rinnovo di aria con fuoriuscita di quella in cellula dalle varie fessure (oblò, sottoporta, gavoni ecc...) Rinnovo sistematico dell'aria significa maggior energia necessaria per il mantenimento del benessere all'interno della cellula. Per la combi è la stessa cosa? Oppure in aspirazione utilizza l'aria interna al camper, quindi minor rinnovo aria e minori consumi? Saluti Eddy PS: Do per scontato che in entrambi i casi (combi o webasto) l'aria necessaria per la combustione è presa dall'esterno.

Modificato da Bianca65 il 23/10/2012 alle 20:17:55
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 23/10/2012 alle: 20:45:11
ciao laikone ho appena mandato una email alla Liquigas x sapere dove hanno un rivenditore nella mia zona, xkè sul loro sito non ho trovato nulla... Proveremo anche questa,x ora grazie mille e vi farò sapere l'evoluzione della cosa... Cmq x ora abbiamo accantonato l'acquisto del webasto xkè troppo dispendioso e vedremo dopo... paola
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2012 alle: 21:02:05
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 23/10/2012  20:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrebbe aspirare l'aria interna quella ext è fredda Al vin l'è la teta di vec
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 23/10/2012 alle: 22:18:19
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/10/2012  13:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me più di così impossibile che consumi... Chi andava a gas con una bombola standard faceva poco più di 1 giorno... Lo scorso anno a Cogne con temperature meno proibitive in 5 gg a cavallo di capodanno 15 lt di consumo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 23/10/2012 alle: 22:46:41
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 23/10/2012  20:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'aria che riscalda e quella presa dall'interno .
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/10/2012 alle: 10:00:25
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 23/10/2012  22:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono stato nel ponte di sant'ambrogio a carcoforo e la temperatura era intorno ai meno 12/15,eravamo solo in due parcheggiati nel parcheggio all'ingresso del paese e ho consumato poco gas,anche se non riesco a quantificare visto che monto il bombolone.Comunque avendo il segnalatore sul cruscotto ho notato uno spostamento di una sola tacchetta,e credo certamente che siano molto meno dei 45 lt di gasolio[:p][:p]l'unico inconveniente è stato il serbatoio delle grige che ghiacciava. naufragar m'è dolce in questo mare moreno

Modificato da morodirho il 24/10/2012 alle 10:03:41
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/10/2012 alle: 13:40:57
molto bene ho trovato un rivenditore liquigas a pochi km da casa.... ora provo a comprare le bombole e poi vediamo... Grazie Laikone... speriamo di risolvere il problema... paola
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/10/2012 alle: 14:57:43
Per anticipare il risultato infila la bombola nel freezer di casa, così stasera ci fai sapere [:D][:D][:D][:D][:D] Al 99% dovresti avere risolto a costo e sbattimento zero [;)]
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 24/10/2012 alle: 18:18:01
sarebbe davvero un'ideaaaaaaaaaaaa...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] paola
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 24/10/2012 alle: 19:49:33
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 23/10/2012  22:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La combi o il webasto ? Dico questo perchè il mio riscaldatore è montato nel doppio pavimento, in un apposito vano. Durante il funzionamento aspira aria per il riscaldamento proprio dalla cellula e la invia alle bocchette, una sorta di ricircolo. E' ovvio che molti riscaldatori a gasolio, montati afther market, aspirano aria esterna e la mandano in cellula e questo significa maggiore quantità di aria aspirata, maggiore numero di giri della ventilazione ed di energia elettrica assorbita. In questo tipo di montaggio non si deve trascurare la rumorosità della ventilazione, che si può associare allo scarico del riscaldatore, in molti casi privo di marmitta silenziata, ecco che un valido strumento di riscaldamento, diventa un qualcosa dal funzionamento approssimativo, rumoroso e poco conveniente nel bilancio energetico del nostro camper. Cosa non vera, ovvio, ma da valutare. Meditate gente, è il vostro come è montato? Saluti Eddy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/10/2012 alle: 22:24:48
Ciao Eddy, neanche il piu' sgangherato installatore monterebbe un Webasto con aspirazione aria, per riscaldamento, dall'esterno, tutti utilizzano il ricircolo, per il resto sono d'accordo con te che i laviri sono eseguiti in maniera approssimativa, ho fatto spesso notare che il montaggio del riscaldatore ad aria è molto invasivo, in quanto prevede due grossi fori per il passaggio dell'aria una mandata ed un ritorno che creano appunto il ricircolo, quelli ad acqua pre vedono sempre due fori ma da 20 mm. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 24/10/2012  19:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 24/10/2012 alle: 23:00:03
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/10/2012  22:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo. Mi è venuto il dubbio dopo aver visto alcune foto, quì su col e dopo aver visto un elnagh a Merano qualche anno fa, i riscaldatori erano ridotti in uno stato indefinibile, sporchi di fango anche nella ventola di aspirazione aria per la cellula. Leggendo le note di alcuni camperisti, mi chiedevo perchè con il mio airtop non riscontro gran parte degli inconvenienti citati anzi, ne sono sorpreso e soddisfatto. Sono consapevole che esistono sistemi di riscaldamento più evoluti, ma neppure che i riscaldatori a gasolio siano prodotti dal demonio o peggio destinati all'estinzione Saluti Eddy
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/10/2012 alle: 23:34:07
Ciao Eddy, la penso esattamente come te, ho scritto molte volte, su altri interventi, che la maggior parte dei problemi riscontrati sui riscaldatori a gasolio sono da attribuire a montaggi approssimativi, fumo, rumore, sporcizia e malfunzionamenti ne sono la causa piu' evidente, il mio riscaldatore, montato da quattro anni, mi ha soddisfatto come efficenza e silenziosità, il montaggio l'ho eseguito in fai da te seguendo alla lettera le prescrizioni della casa costruttrice, con particolare riferimento al sistema di alimentazione, sez. della linea, posa della stessa, inclinazione della pompa carburante, la Webasto va a 0 gradi, l'Eberspacher da 15 a 30,il non rispetto di queste misure comporta difetti di carburazione, la sospensione elastica di fissaggio,rumori e vibrazioni, non mi dilungo oltre, questo per riaffermare, se ce ne fosse bisogno,che queste apparecchiature abbisognano di montaggi a regola d'arte che purtroppo, gli "addetti ai lavori" non fanno per vari motivi...Un saluto Enzo
pilar
pilar
-
Inserito il 25/10/2012 alle: 13:05:36
Buon giorno, Enzo le vorrei chiedere una cosa o meglio capire quanta follia o verita' c'e' nel mio discorso. La vecchia truma 5002 monta un doppio corpo calorifico, 2 chiocciole di ventilazione di ampia portata riuscendo a propagare il calore in modo omogeneo in qualsiasi veicolo di generose dimensioni e consumando la meta' di qualsiasi web o combi che sia. Come fa un web da 3900 su mezzi oltre i 6 metri con un unica ventilazione a coprire egregiamente ed in modo omogeneo gli spazi se non con un dispendio di energia e combustibile? Ecco che propongo la follia e chiedo il tuo parere: non sarebbe meno dispendioso montare due air top da 2000, un po' come la vecchia radiale, che permetterebbero di equilibrare meglio le canalizzazioni e il flusso d'aria magari riuscendo sempre a tenere al minimo i riscaldatori? Cordialmente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link