quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 23/10/2012 20:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok Paola, quelle non hanno problemi di sicuro, se poi ti ritrovi a piedi il problema è da ricercare altrove, probabilmente nel riduttore di pressione. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pilar inserito in data 25/10/2012 13:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, ogni riscaldatore, come ogni stufa,ed i loro sistemi di ventilazione, sono progettati per erogare correttamente la loro potenza di targa. La truma 3002 ha una sola ventola, la 5002 ne ha 2 quindi sono proporzionate alla quantita di calore che devono diffondere, montare due riscaldatori di bassa potenza al posto di uno piu' potente non fa risparmiare ne sul costo di acquisto, ne su quello di installazione,ne sul combustibile ed elettricità, e qui ritorniamo alle dolenti note, il montaggio deve essere fatto a regola d'arte, ovvio che se un riscaldatore di bassa potenza è montato su un mezzo di dimensioni generose, oltre a non scaldare in maniera corretta, sarà fonte di rumore e di inaffidabilità ciò è dovuto al suo funzionamento a potenza massima. A mio modesto parere, va montato un solo riscaldatore con potenza adeguata alle dimensioni del mezzo ed al suo prevalente uso, il doppio riscaldamento per diversificare il combustibile ed avere la massima sicurezza in inverno è un altro discorso. Un saluto Enzo
http://www.susezzapasa.it/gasol...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 26/10/2012 12:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo o per fortuna... i calcoli vengono calcolati in quel modo dalla termotecnica, e anche facendo il conteggio come dici tu sarebbe tutto sbilanciato dalla parte opposta. I 2 litri di gas che corrispondono a circa 1 kg e che vorresti dividere per 2 avendo il litro pari al gasolio, sarebbero 500grammi contro agli oltre 800 del gasolio. le kcalorie sono l'unico metodo per ragionare con un punto fisso. per il prezzo delle bombole al kg, direi di cambiare fornitore, perchè 34 euro per 10kg non le ho mai pagate neanche nei posti più cari d'Italia... per la comodità: la comodità è soggettiva e NON può essere utilizzata per capire delle cose oggettive quali la resa o la spesa di un prodotto. Solo per esempio: Il pensiero di dover spostare il mezzo dalla piazzola per portarlo a fare il pieno di GPL magari in un distributore a 10km da dove sono a fare la settimana bianca non mi fa sembrare la cosa MOLTO comoda... Al contrario, vista la necessità di corrente che mi obbliga ad entrare in una struttura dove fanno anche il servizio bombole è 1000 volte più comodo... ma questo per me! altri la possono vedere in altro modo... Per qusto BISOGNA usare dati OGGETTIVI. La comodità, non è tra questi dati. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012 11:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riassumo in denaro: Bombola 10 kg. gpl = 12.000 Kcal/Kg X 10 = 120.000 Kcal = 32 euro Gasolio = 10200 Kcal/lt X 12 Litri = 122.400 Kcal = 19.8 euro ( 12 X 1.65 ) Si evince che per sviluppare 120.000 Kcal spendo 32 euro in gas o 19.8 in gasolio. Mi sembra che economicamente il gasolio sia meglio, se ci aggiungiamo la comodità, io sono contento di avere il Webasto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/10/2012 14:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) non ho mai detto che usare il GPL sia più economico 2) puoi anche essere contento del tuo webasto, non ho mai detto che non devi esserlo 3) nel mio caso 10kg di GPL costano 27euro non 32, e il gasolio costa mediamente 1,77 euro al litro non 1.65. Con questo non voglio dire che scaldare a gasolio costa di più! ma devi metterci anche la spesa di installazione del webasto. Per ammortizzare i 1500 euro di installazione devi consumare almeno 250 bombole di gas, senza neppure calcolare la batteria aggiuntiva, le bombole che usi comunque per scaldare l'acqua (a meno della versione dual top) e il rischio di non avere un gran caldo quando fuori c'è -20. Adesso puoi andare con calma a dire che "si evince" l'unica cosa che si evince è che i conti li fai a metà! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012 14:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, in 32 anni di utilizzo camper in montagna, sempre con bombolone, non ho mai avuto la necessità di spostarlo per andare a fare il pieno, certo lo sprovveduto che entra in campeggio con il serbatoio vuoto...ma questo è un altro discorso, per il costo bombole ti assicuro che il costo di 34 euro è corretto, ultimo acquisto a La Villa, rivenditore vicino a l'AA "Odina", i costi incidono, senza girarci intorno, ed i conteggi fatti dall'amico Cinquantuno non fanno una piega, il gasolio rispetto alle bombole costa circa il 30% in meno, discorso diverso per il bombolone, ma il costo iniziale d'installazione rende difficile l'ammortizzamento in dieci anni, all'amico Moreno: Il mondo cambia da gasolio a gas per i seguenti motivi: facilità di approvigionamento, è sufficente essere allacciati alla rete, pagamento posticipato e reale, vericidità dei consumi,norme restrittive di inquinamento, in questo caso per gas si intende metano.Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012 14:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho indirizzato a te la risposta perchè sei tu che hai messo i valori delle calorie, ed allora ho fatto i conti con i tuoi dati. I conti fatti però sono di utilità per tutti, nè più ne meno come hai cercato di fare tu con i tuoi interventi. Ora permettimi di risponderti, perchè sembra ti sia offeso dopo quello che ho scritto. ( in rosso i tuoi interventi, in nero i miei ) 1) non ho mai detto che usare il GPL sia più economicoid="red"> Se rileggi quanto hai scritto, si direbbe che ti importa " Leggendo fino in fondo il link che ho messo nel post precedente (secondo me ben scritto ed esaustivo) sono presenti tutti calcoli necessari al capire cosa sia meglio, perchè di fatto la grossa differenza la fanno 3 cose: 1) il prezzo del combustibile 2) il prezzo dell'installazione aggiuntiva del riscaldatore a gasolio, almeno 1500 euro di cui non si tiene conto, ma sono spesi anche questi... 3) la temperatura esterna, la quale se è molto bassa aumenta esponenzialmente i consumi.id="red"> 2) puoi anche essere contento del tuo webasto, non ho mai detto che non devi esserloid="red"> Ti ringrazio 3) nel mio caso 10kg di GPL costano 27euro non 32, e il gasolio costa mediamente 1,77 euro al litro non 1.65.id="red"> Sei sfortunato, perchè senz'altro i nostri mezzi consumano più gasolio che gas Con questo non voglio dire che scaldare a gasolio costa di più! ma devi metterci anche la spesa di installazione del webasto. Per ammortizzare i 1500 euro di installazione devi consumare almeno 250 bombole di gas, senza neppure calcolare la batteria aggiuntiva, le bombole che usi comunque per scaldare l'acqua (a meno della versione dual top) e il rischio di non avere un gran caldo quando fuori c'è -20. id="red"> Io il webasto c'e l'ho montato dalla casa. Nessun costo di installazione Io ho il Webasto da 5500 calorie per un semintegrale di 6.99 mt. Lo devo tenere al minimo su posizione ECO. Adesso puoi andare con calma a dire che "si evince" l'unica cosa che si evince è che i conti li fai a metà!id="red"> [?] Forse non ti piace la parola evince ? Mi sembrava il termine più esatto. Allora immagina che abbia scritto " Estrapola , oppure deduce. Ciao