CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 143
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 25/10/2012 alle: 14:10:12
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 23/10/2012 20:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok Paola, quelle non hanno problemi di sicuro, se poi ti ritrovi a piedi il problema è da ricercare altrove, probabilmente nel riduttore di pressione. ciao www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 25/10/2012 alle: 14:14:20
non credo xkè come ha sempre sostenuto mio marito,a noi ghiacciava proprio la bombola e non il riduttore sopra... Sono proprio curiosa di provare....[:)][:)][:)] paola
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 25/10/2012 alle: 16:04:58
quote:Risposta al messaggio di pilar inserito in data 25/10/2012  13:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ogni riscaldatore, come ogni stufa,ed i loro sistemi di ventilazione, sono progettati per erogare correttamente la loro potenza di targa. La truma 3002 ha una sola ventola, la 5002 ne ha 2 quindi sono proporzionate alla quantita di calore che devono diffondere, montare due riscaldatori di bassa potenza al posto di uno piu' potente non fa risparmiare ne sul costo di acquisto, ne su quello di installazione,ne sul combustibile ed elettricità, e qui ritorniamo alle dolenti note, il montaggio deve essere fatto a regola d'arte, ovvio che se un riscaldatore di bassa potenza è montato su un mezzo di dimensioni generose, oltre a non scaldare in maniera corretta, sarà fonte di rumore e di inaffidabilità ciò è dovuto al suo funzionamento a potenza massima. A mio modesto parere, va montato un solo riscaldatore con potenza adeguata alle dimensioni del mezzo ed al suo prevalente uso, il doppio riscaldamento per diversificare il combustibile ed avere la massima sicurezza in inverno è un altro discorso. Un saluto Enzo
17
Sharky67
Sharky67
17/09/2008 263
Inserito il 25/10/2012 alle: 22:44:09
Buonasera. Vi posso aiutare a valutare con questo mio esempio: io ho un camper Roller Team da 7.00 metri, monto un webasto 5500 evo con due batterie da 120 ah. Mi piace la libera soprattutto in inverno a bordo pista. Ho anche un pannello da 100 ah. Il mio amico di compagnia in planeir ha un 7.20 stessa batterie, pannello, con la nuova truma 6000. Quando andiamo in viaggio assieme lui impazzisce, io con un camper più caldo sono sereno. Conti alla mano, esperienza vissuta dal vivo, la truma 6000 in fatto di corrente è una sanguisuga. Il mio amico ha anche un generatore con diverse ore di esercizio... In fatto di consumo del gas rispetto al gasolio... beh non vi è paragone, il secondo da un tepore diverso. Rcordatevi quando avevamo il riscaldamentp a gasolio e siamo passati al gas. Il secondo ha bisogno di più consumo per ottenere le stesse calorie del gasolio. Chiedetelo ad un esperto...?? Lasciamo perdere tutto il confort del webasto: cambio 2 bombole all'anno...[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 25/10/2012 alle: 23:05:42
quando vedrò su un libro di chimica che il gasolio rende più del GPL in termini di chilocalorie crederò anche alla fata turchina.... per fare chiarezza penso sia utile leggere questo:

http://www.susezzapasa.it/gasol...

www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/10/2012 alle: 10:20:42
Salve, forse in nostro amico fa riferimento ai litri consumati, la resa per litro è nettamente in favore del gasolio, credo anche come peso complessivo carburante e contenitori la bilancia penda a favore del gasolio, diverso il discorso pecunia, dove bisognerebbe fare i conti, per l'inquinamento il gas vince a mani basse, Tommaso ha parlato di Kcalorie, ed allora il discorso cambia, comunque le differenze a favore del gas sono minime, a meno di non credere alla Fata Turchina. Un saluto Enzo
pilar
pilar
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 10:41:52
parlavo di radiante
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 26/10/2012 alle: 11:12:22
scusate un attimo. Senza parlare di prezzi o di piacere personale... Quando si parla di resa per l'eventuale riscaldamento di parla SEMPRE e SOLO di resa calorifica. La resa calorifica del Gasolio è 10200 Kcal/lt La resa del GPL è di 12000Kcal/Kg A parte la differenza tra Kg e Lt, di cui penso si sia tenuto conto nei vari conteggi, riporto quanto è scritto sul sito liquigas che fino a prova contraria ne sa più di tutti noi riguardo al gas: Il GPL possiede un elevato potere calorifico (50.000 KJ/Kg, pari a 12.000 Kcal/Kg) che, unitamente all'alto rendimento nella combustione, permette confronti vantaggiosi verso diffenti tipi di combustibile. Ad esempio, bruciando 1 Kg. di GPL, si ottiene tanto calore quanto bruciando: 1,3 m3 di metano 1,4 l di gasolio 2 kg di carbone (antracite) 6 kg di legna o consumando 13 kW di energia elettrica Queste sono prove INCONFUTABILI, se pensate di smentirle fatelo con dati verificabili. Leggendo fino in fondo il link che ho messo nel post precedente (secondo me ben scritto ed esaustivo) sono presenti tutti calcoli necessari al capire cosa sia meglio, perchè di fatto la grossa differenza la fanno 3 cose: 1) il prezzo del combustibile 2) il prezzo dell'installazione aggiuntiva del riscaldatore a gasolio, almeno 1500 euro di cui non si tiene conto, ma sono spesi anche questi... 3) la temperatura esterna, la quale se è molto bassa aumenta esponenzialmente i consumi. Al termine della guida c'è pure l'eventuale confronto con il famoso BOMBOLONE... dove a parità di consumi è apparentemente più economico perchè il GPL alla pompa costa meno che in bombole, ma calcolando un consumo di 70kg di GPL all'anno, che equivalgono a 7 bombole, alla fine dei 10 anni vista la sua OBBLIGATORIA sostituzione è comuqnue una RIMESSA dal punto di vista economico, se poi nel vostro caso usate 10-15 bombole all'anno il discorso cambia a favore del bombolone. Ma quanti di voi usano 10-15 bombole all'anno di gas? Guardiamo le cose nella realtà dei fatti e non solo dal punto di vista personale pensando di avere ragione a priori. ATTENZIONE: non discuto l'eventuale comodità. www.susezzapasa.it
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/10/2012 alle: 12:13:50
Però, scusa Laikone, a onestà del vero nella tabella di confronto il gpl viene calcolato al kg mentre il gasolio viene calcolato a litro. Se un kg di gpl equivale a quasi 2 litri, nel confronto ne esce vincente il gasolio e non il gpl. Cioé, 12.000 Kcal/kg equivalgono a poco più di 6.000 Kcal/l, mentre il gasolio è 10.200 Kcal/l. Dice anche che bruciare 1 kg di gpl equivale a bruciare 1,4 litri di gasolio ma un kg di gpl sono quasi 2 litri. Non so se sono stato chiaro. Magari mi sbaglio, però non credo.
capello71
capello71
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 12:47:37
Credo che ci si deve fare una domanda altre al consumo, ed e' questa: Quanto tempo ci mettono, ogni impianto, a portare a temperatura un camper di 7 mt ? Forse la domanda e' stupita ma non da sottovalutare.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/10/2012 alle: 13:46:47
Salve, non si può discutere questo argomento senza parlare di prezzi e di comodità, che alla fine della fiera, è quello che ci interessa di piu', poco importa sapere se un kg. di gasolio rende piu' o meno di un Kg di GPL, è molto piu' importante sapere come posso approviggionarmi del combustibile e con quale difficoltà, in seconda battuta quanto mi costa, terza, non per importanza, quanto inquino in termini di rumore e di ambiente. Questi sono i parametri determinanti per la scelta, e sono individuali, chi ha il bombolone preferisce il gas per economicità e "facilità" di rifornimento, chi va spesso all'estero preferisce il gasolio di piu' facile reperibilità, chi fa spesso montagna sicuramente opterà per un sistema ritondante gasolio/gas, per avere la sicurezza di non rimanere all'addiaccio, a poco servono i discorsi tecnici quando quelli individuali sono molto ma molto piu' importanti, il lato economico, anche se importante, incide poco, le differenze non sono eclatanti, però le bombole con i suoi 34 euro per 10 Kg fanno pensare a soluzioni alternative, ovviamente per chi usa il mezzo in montagna, un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:13:21
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 26/10/2012  12:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo o per fortuna... i calcoli vengono calcolati in quel modo dalla termotecnica, e anche facendo il conteggio come dici tu sarebbe tutto sbilanciato dalla parte opposta. I 2 litri di gas che corrispondono a circa 1 kg e che vorresti dividere per 2 avendo il litro pari al gasolio, sarebbero 500grammi contro agli oltre 800 del gasolio. le kcalorie sono l'unico metodo per ragionare con un punto fisso. per il prezzo delle bombole al kg, direi di cambiare fornitore, perchè 34 euro per 10kg non le ho mai pagate neanche nei posti più cari d'Italia... per la comodità: la comodità è soggettiva e NON può essere utilizzata per capire delle cose oggettive quali la resa o la spesa di un prodotto. Solo per esempio: Il pensiero di dover spostare il mezzo dalla piazzola per portarlo a fare il pieno di GPL magari in un distributore a 10km da dove sono a fare la settimana bianca non mi fa sembrare la cosa MOLTO comoda... Al contrario, vista la necessità di corrente che mi obbliga ad entrare in una struttura dove fanno anche il servizio bombole è 1000 volte più comodo... ma questo per me! altri la possono vedere in altro modo... Per qusto BISOGNA usare dati OGGETTIVI. La comodità, non è tra questi dati. www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:23:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012  11:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riassumo in denaro: Bombola 10 kg. gpl = 12.000 Kcal/Kg X 10 = 120.000 Kcal = 32 euro Gasolio = 10200 Kcal/lt X 12 Litri = 122.400 Kcal = 19.8 euro ( 12 X 1.65 ) Si evince che per sviluppare 120.000 Kcal spendo 32 euro in gas o 19.8 in gasolio. Mi sembra che economicamente il gasolio sia meglio, se ci aggiungiamo la comodità, io sono contento di avere il Webasto. Ciao
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:32:56
Caro Laikone credo che tu abbia proprio ragione (fa anche rima[:D]). In effetti ho commesso un'errore di base e cioè che 1 litro di gas pesa circa 1/2 kg mentre 1 litro di gasolio pesa circa 1 kg e quindi è giustissimo il ragionamento che fai a favore del gpl. Comunque il link che hai inserito è veramente interessante ed esaustivo. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:41:38
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/10/2012  14:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) non ho mai detto che usare il GPL sia più economico 2) puoi anche essere contento del tuo webasto, non ho mai detto che non devi esserlo 3) nel mio caso 10kg di GPL costano 27euro non 32, e il gasolio costa mediamente 1,77 euro al litro non 1.65. Con questo non voglio dire che scaldare a gasolio costa di più! ma devi metterci anche la spesa di installazione del webasto. Per ammortizzare i 1500 euro di installazione devi consumare almeno 250 bombole di gas, senza neppure calcolare la batteria aggiuntiva, le bombole che usi comunque per scaldare l'acqua (a meno della versione dual top) e il rischio di non avere un gran caldo quando fuori c'è -20. Adesso puoi andare con calma a dire che "si evince" l'unica cosa che si evince è che i conti li fai a metà! www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:41:49
chiarissima la risposta di laikone,e per finire una domanda che dovrebbe porre fine alle polemiche:ma sein tutta italia si cambia il riscaldamento a gasolio con quello a gas ,ci sara' un motivo oppure no[:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/10/2012 alle: 14:45:41
Scusate so vado leggermente OT (ma nemmeno troppo visto che se ne è parlato), a livello legale e di sicurezza si può montare un bombolone gpl nel vano bombole?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:00:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012  14:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, in 32 anni di utilizzo camper in montagna, sempre con bombolone, non ho mai avuto la necessità di spostarlo per andare a fare il pieno, certo lo sprovveduto che entra in campeggio con il serbatoio vuoto...ma questo è un altro discorso, per il costo bombole ti assicuro che il costo di 34 euro è corretto, ultimo acquisto a La Villa, rivenditore vicino a l'AA "Odina", i costi incidono, senza girarci intorno, ed i conteggi fatti dall'amico Cinquantuno non fanno una piega, il gasolio rispetto alle bombole costa circa il 30% in meno, discorso diverso per il bombolone, ma il costo iniziale d'installazione rende difficile l'ammortizzamento in dieci anni, all'amico Moreno: Il mondo cambia da gasolio a gas per i seguenti motivi: facilità di approvigionamento, è sufficente essere allacciati alla rete, pagamento posticipato e reale, vericidità dei consumi,norme restrittive di inquinamento, in questo caso per gas si intende metano.Un saluto Enzo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:14:04
Montare un bombolone costa circa 600-700€, comperare e montare un Webasto 3500-3900 non credo che bastino 1500€. Quindi penso che prima di rientrare di 700-800€ con la differenza dei costi di esercizio tra gpl e gasolio... hai voglia a bruciare. Certo è che l'autonomia del Webasto (con serbatoio pieno o quasi) resta superiore come consumo combustibile, meno come consumo energetico (rispetto ad una Combi).

Modificato da gaia1995 il 26/10/2012 alle 15:14:42
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:28:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012  14:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho indirizzato a te la risposta perchè sei tu che hai messo i valori delle calorie, ed allora ho fatto i conti con i tuoi dati. I conti fatti però sono di utilità per tutti, nè più ne meno come hai cercato di fare tu con i tuoi interventi. Ora permettimi di risponderti, perchè sembra ti sia offeso dopo quello che ho scritto. ( in rosso i tuoi interventi, in nero i miei ) 1) non ho mai detto che usare il GPL sia più economicoid="red"> Se rileggi quanto hai scritto, si direbbe che ti importa " Leggendo fino in fondo il link che ho messo nel post precedente (secondo me ben scritto ed esaustivo) sono presenti tutti calcoli necessari al capire cosa sia meglio, perchè di fatto la grossa differenza la fanno 3 cose: 1) il prezzo del combustibile 2) il prezzo dell'installazione aggiuntiva del riscaldatore a gasolio, almeno 1500 euro di cui non si tiene conto, ma sono spesi anche questi... 3) la temperatura esterna, la quale se è molto bassa aumenta esponenzialmente i consumi.id="red"> 2) puoi anche essere contento del tuo webasto, non ho mai detto che non devi esserloid="red"> Ti ringrazio 3) nel mio caso 10kg di GPL costano 27euro non 32, e il gasolio costa mediamente 1,77 euro al litro non 1.65.id="red"> Sei sfortunato, perchè senz'altro i nostri mezzi consumano più gasolio che gas Con questo non voglio dire che scaldare a gasolio costa di più! ma devi metterci anche la spesa di installazione del webasto. Per ammortizzare i 1500 euro di installazione devi consumare almeno 250 bombole di gas, senza neppure calcolare la batteria aggiuntiva, le bombole che usi comunque per scaldare l'acqua (a meno della versione dual top) e il rischio di non avere un gran caldo quando fuori c'è -20. id="red"> Io il webasto c'e l'ho montato dalla casa. Nessun costo di installazione Io ho il Webasto da 5500 calorie per un semintegrale di 6.99 mt. Lo devo tenere al minimo su posizione ECO. Adesso puoi andare con calma a dire che "si evince" l'unica cosa che si evince è che i conti li fai a metà!id="red"> [?] Forse non ti piace la parola evince ? Mi sembrava il termine più esatto. Allora immagina che abbia scritto " Estrapola , oppure deduce. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link