CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumi Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 143
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:46:27
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/10/2012 15:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io il webasto c'e l'ho montato dalla casa. Nessun costo di installazioneid="blue"> Sei uno dei pochi fortunati che ha azzeccato il concetto. Per tutto il resto non rispondo, tranne che per dirti ancora una volta, che una rondine non fa primavera. Quando si fanno questi interventi non puoi portare il ragionamento sulla circosatnza personale. Di mezzi che hanno il Webasto di primo impianto e di quella potenza... uno su 10 forse... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/10/2012 alle: 15:59:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/10/2012 13:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Enzo, ma scusami un attimo... perchè quanto affermi sia possibile, sono OBBLIGATORIE certe condizioni: 1) stufa 3500kcal 2) bombolone molto grande 50/60lt 3) sosta non più di 3-4gg 4) temperatura non più bassa di -3 -4° Con queste condizioni neanche con webasto e combi c'è la necessità di acquistare bombole o fare il pieno... Altrimenti del GPL ne abbiamo bisogno tutti, come della corrente. Stai facendo un discorso ad personam come cinquantuno. non è che con il bombolone hai conte te 40-50kg di gas... ne avrai con tutta probabilità meno di 30, e se utilizzato il consumo non è un'opinione... www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/10/2012 alle: 16:20:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012  15:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo o per fortuna ( dipende da come la si pensa ) di webasto come primo impianto c'e ne sono sempre più, forse è anche per questo motivo che il post sarà senz'altro utile a chi è indeciso tra acquistare un mezzo nuovo ( ma anche usato ) con un sistema piuttosto che un altro. Ecco che il mio intervento non è più " ad personam " ma il calcolo delle calorie sarà utile a tutti per decidersi anche dal lato economico, oltre che da quello ecologico, piuttosto che dal punto di vista della comodità / reperibilità dei due combustibili, ed altri motivi ancora.. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/10/2012 alle: 18:51:49
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 26/10/2012  16:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il massimo è avere un prodotto che equivalga al Dual Top per webasto, e Combi D per Truma. Di qui si può solo "peggiorare" più o meno lentamente. Nel tuo caso, che se ho capito bene hai l'Air Top 5500, sei appena sotto al massimo che si può avere. Io non comprerei MAI e poi MAI un mezzo con una stufa di primo impianto per poi montargli successivamente un webasto, per dovergli correre dietro con la stufa perchè magari le 3500Kcal sono poche. Se proprio proprio smonto la stufa a gas e ne monto una diesel, che sia webasto o Truma poco cambia. PS: nel link che ho postato c'è pure questo contenuto se si ha pazienza di leggere. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:26:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/10/2012  15:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non ne hai azzecata una, la mia stufa è una Combi 6002, il mio bombolone ha una capacità di 60 lt meno il 20%, la sosta, a livigno, è di 8 gg, la temperatura non te la dico, aggiungo che il mezzo è un Mobilvetta Icaro 4S, certo utilizzo la copertura termica cabina, di notte la separo con telo pesante e accendo un radiatorino ad olio da 500W, questa è la situazione e ti assicuro che non ho mai acquistato una bombola sul posto, ho sempre fatto la mia brava settimana con il solo gas del bombolone, ad onor del vero gli ultimi quattro anni gioco anche con il thermo Top e quindi non li prendo in considerazione, ma il mio mezzo è del 98, e spesso di settimane ne faccio piu' di una. Non so che dirti forse il consumo è un'opinione, non credo di avere un super mezzo o di essere piu' bravo degli altri. Un saluto Enzo PS ho una bombola di scorta che ho utilizzato un paio di volte, l'ultima notte...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 26/10/2012 alle: 22:18:54
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/10/2012  21:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ne ho azzeccata una, è vero, ma se cerco, sforzandomi, di guardare la cosa dal tuo punto di vista a pensarci bene bene, anche la mia truma non consuma niente. Arrivo a Livigno, la spengo e vado a dormire in albergo.... Ma scusa, non critico il tuo modo di fare perchè ognuno ha il proprio e al limite è anche bello così, ma se quando è il momento di scaldare un mezzo e si discute su un forum dei consumi, della resa e di tutte le altre cose fin qui dibattute poi mi salti fuori che usi un termosifone, ma dico, ti sembra un discorso intelligente e coerente con quanto si sta discutendo? allora iniizamo a dire che si potrebbe resistere dentro al mezzo con +5° così la stufa consuma ancora meno. dai Enzo per piacere, rimaniamo seri. grazie, o almeno dillo fin dall'inizio che ti va di scherzare. www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 26/10/2012 alle: 23:07:19
Ciao, Laikone, guarda che io sono serio, volevo aggiungere in fondo al mio intervento "senza polemica" ma vedo che la vuoi. I mie interventi mirano soltanto a raccontare esperienze personali che possono essere o non essere apprezzate da chi le legge ho cercato di esporle in modo dettagliato per renderle piu' chiare e tu mi dici di essere serio? L'uso del termosifone incide minimamente sui consumi globali,500 w, sono un dodicesimo della Truma, tu che hai postato una quantità di dati impressionanti dovresti capirlo e non tirarlo in ballo per avere ragione, comunque pensala come credi, non ho la presunzione di avere ragione, forse i consumi di gas cui ho fatto riferimento sono da attribuire alla mia capacità di gestire il mezzo e che forse non tutti hanno. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 26/10/2012 alle 23:08:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:14:13
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 26/10/2012  23:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ci siamo capiti e ne tantomeno voglio fare polemica. Putroppo siamo finiti in una di quelle situazioni COMPLETAMENTE fuorvianti per chi sta leggendo questo 3d e nonostante io rispetti il tuo punto di vista e modo di fare, non posso assolutamente permetterti di andare a sbandierare ai 4 venti che con temperature rigide tipo -15 o -20° si possa avere tutta quell'autonomia che dici, infatti, la temperartura a cui avviene questo "miracolo" perchè di questo si tratta non la comunichi. Parliamo anche del tuo termosifone, proprio perchè HO ragione, non "lo tiro in ballo per averla"... i 500w ora che dici sviluppano esattamente 429,29 Kcal/ora, le quali moltiplicate per le 24 ore al giorno danno un risultato di 10302Kcal che sono l'equivalenti a 1,01 litri di gasolio oppure a 858 grammi di GPL. Vogliamo fare pure il calcolo dei famosi 8 giorni? non è un problema. 858 x 8 = 6,86 kg di gas = 18,53€ 1,01 x 8 = 8,08 lt di gasolio = 14,14€ Come vedi, non è proprio ininfluente questo aggeggio da "solo" 500w. Il tuo serbatoio da 60lt LORDI porterà effettivamente circa 24KG di gas, che sono 2 bombole e mezzo. forse i consumi di gas cui ho fatto riferimento sono da attribuire alla mia capacità di gestire il mezzo e che forse non tutti hannoid="blue"> Oserei dire che per quanto affermi, non si tratta di "saper gestire il mezzo" si tratta piuttosto di spostare i consumi su un altro fronte. La capacità personale è tutta un'altra roba... Riassunto finale, Un po' il termosifone, un po' la temperatura esterna che SICURAMENTE non è oltre ai -5 -6 -7 si riesce a fare quanto affermi. Altrimenti, a -15 -20 tu e il tuo mezzo avete bisogno di gas come il restante 99% dei mezzi in circolazione. www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/10/2012 alle: 14:28:09
Ciao," Non posso assolutamente permetterti" Hai un modo di esprimerti che lascia sconcertato, siamo in Forum pubblico dove soltanto il gestore ha diritto di veto. Ultimamente ho letto piu' di qualche post dove sei intervenuto attivamente, purtroppo, per te, ti sei sempre distinto per i tuoi aggettivi e sostantivi offensivi nei confronti degli altri utenti pensando, dall'alto del tuo sapere, che gli altri portassero gli orecchini al naso, ti consiglio di scendere dal piedistallo, ascoltare gli altri utenti, e non pensare di avere la vertità assoluta, se vuoi rileggiti i tui ultimi interventi su "meccanica", ti accorgerai che prima di scrivere ti conviene contare fino a dieci. Personalmente non devo dimostrarti niente, se vuoi posso dirti che ha ragione, sperando di renderti sereno, bravo! Un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/10/2012 alle: 16:24:35
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 27/10/2012  14:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispondo a questo ultimo post anche se l'hai messa sul personale, qui parliamo di "consumi webasto" ne di me ne di meccanica. questo è il tipico intervento di colui che non sa più come supportare le sue "teorie" e la mette sul personale, cosa che non mi stupisce. E' molto chiaro rileggendo i miei interventi appunto, che il "non permetterti" è riferito e volto solamente al chiarire alcune cose che potrebbero venire mal interpretate da chi in alcuni casi potrebbe e dico potrebbe convincersi di cose e concetti sbagliati. Ora se ti ritieni offeso mi spiace, ma è un problema tuo, d'altronde l'unico che fino ad ora ha avuto, si può dire "coraggio" (o ti offendi ulteriormente? non è comunque mia intenzione farlo) di affermare certi consumi in determinate circostanze sei stato tu, ritenendoti addirittura colui che ha capacità "di gestire il mezzo che altri non anno". e a scendere dal piedistallo dovrei essere io. io almeno metto in discussione quanto dici con dati alla mano. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 27/10/2012 alle 16:26:20
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 27/10/2012 alle: 16:58:09
Ciao Laikone, non mi sono affatto offeso, ci mancherebbe, siamo su un forum ed ognuno può esprimersi come meglio crede. I tuoi interventi, a mio modo di vedere, somo molto aggressivi, anche nell'ultimo cerchi di mettere in difficoltà "l'avversario" accusandolo di "metterla sul personale" in quanto non in grado di supportare le proprie teorie, non è affatto vero, non ti ho risposto volutamente in quanto ho subito capito che eri sordo a qualsivoglia chiarimento da parte mia e, qualunque risposta ti avrei dato, ripartiviper la tangente con i tui numeri e le tue teorie, che conosco molto bene anche io,per cercare di imporre il tuo pensiero, il tuo atteggiamento mi ha portato a definirmi "colui che ha capacità che altri non hanno" soltanto per chiudere un discorso senza fine. Ti ripeto non sono affatto offeso e non ho nulla di personale contro di te, neanche ti conosco, figuriamoci, io ho descritto le mie esperienze, tu non ci credi e le ritieni un "miracolo", punto e basta,non capisco perchè ti ostini ad affermare il contrario, ed, a mio modo di vedere, in maniera non proprio "signorile". Tutto qua, un saluto Enzo PS Se ci trovassimo a Livigno nello stesso periodo e magari allo stesso campeggio, oltre a stappare un bottiglia di prosecco da bere insieme, ti dimostrrei come è possibile trascorrere una settimana con il solo pieno di gas.... ed amio cognato non bastano tre bombole piu' termosifone, meglio precisare Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 27/10/2012 alle 17:07:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/10/2012 alle: 19:14:18
mi ero ripromesso di non continuare questa discussione, ma se diie che non ti sei offeso cambio idea e la continuo volentieri. Prima due parole a proposito dei miei interventi. Probabilmente la percezione che hai o avete nel caso sia così anche per altri, è legata al fatto che scrivendo, non è sempre possibile far cogliere a chi legge, "la modalità" dell'intervento, che fosse verbale sicuramente sarebbe più facile. Probabilmente tu/voi scambiate il mio "essere diretto" e senza tanti fronzoli con attacchi nei tuoi/vostri confronti. Quello che tu chiami "mettere in difficoltà" non è fine a se stesso, ma più semplicemente volge a far capire con dati alla mano, non sensazioni o altro, che certe considerazioni o esperienze personali non possono passare come la "regola", bensì come casi eccezzionali, i quali hanno comunque una motivazione tecnica. Io mi limito come sempre, a ragionare con le "vostre" informazioni, se vuoi personali, cercando di far capire agli altri che il "tuo" caso è proprio esclusivamente "TUO". NON HO MAI DETTO CHE E' IMPOSSIBILE FARE CIO' CHE AFFERMI, ma ho semplicemente detto che per farlo SI DEVE scendere a compromessi, gli stessi, ai quali tuo cognato probabilmente, come tanti altri, non vuole/vogliono scendere. Perchè ti voglio mettere in difficoltà, se così si può dire, cosa che non ritengo tale? Semplicemente perchè tra un mezzo e un altro, nonostante vi sia parecchia distanza in termini di qualità ecc. ecc. NON è tecnicamente possibile che ciò accada senza scendere a qualche compromesso, o cambiando le premesse iniziali, in questo caso la temperature esterna. La domanda che sto per farti la considererai "metterti in difficoltà" ma non è assolutamente così. Come fai a resistere 8gg a -20 con un termosifone da 500w e 24kg di gas?id="blue"> Capisci che se non rispondi chiaramente a questa domanda diventa difficile per chi sta leggendo credere in quello che dici? Lo so, che non devi o mi devi dimostrare nulla, ma lanciare il sasso e nascondere la mano, credimi, con tutto il rispetto non ti fa onore. Volessi interpretare in malomodo la tua affermazione potrei dire che "offendi" indirettamente gli altri camperisti, me compreso, perchè "polli" da non riuscire a fare altrettanto. PS: signorilità o meno, io sono questo e fino a prova contraria se non offendo nessuno, cosa che non ho mai fatto, deve andare bene così. www.susezzapasa.it
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 27/10/2012 alle: 20:15:00
E no ! Adesso non tiratemi in ballo [:D][:D][:D][:D] Comunque sto webasto consuma, almeno 6 pagine del forum [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/10/2012 alle: 20:45:06
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 27/10/2012  20:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mica è colpa nostra se hai scelto un nick che si presta...[8D][8D] www.susezzapasa.it
capello71
capello71
-
Inserito il 27/10/2012 alle: 22:58:30
Si e' capito alla grande che chi non ha il Webasto non puo' capirne i pregi e viceversa. Io da Webaista ripeto cio' che ho gia' detto : non cambierei il Webasto con nient'altro. Lo dico anche perche' ho avuto la truma e ho riscontrato piu' pregi nel Webasto. Ora, sensa pensare ai consumi di carburante o di corrente, sicuramente sara' difficile "convincere" gli altri sui pregi del gasolio, ognuno ha le sue esperienze. Del resto sara' difficile "convincere" i Webaisti sui pregi del gas.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:24:54
Nel frattempo che finisca la "battaglia" per chi consuma di più gas o gasolio, avrei un consiglio da chiedere. In questi giorni ho montato il riscaldatore in cellula e sotto il pianale ho messo in parallelo il webasto thermo top (non ancora in funzione). Mi manca il collegamento tra la pompetta ed il serbatoio (Transit del 92). Pensavo fosse semplice portare il tubetto al ritorno degli igniettori, ma visto dove sono i raccordi, ho momentaneamente desistito. Ho pensato ad un serbatoietto (max 10 litri) supplementare, preciso che non vado ne a Livigno ne a far settimane bianche, al massimo un we a temperature accettabili. E' un'idea malsana o percorribile? Il capo officina che mi ha gentilmente ospitato (mai visto un webasto) addirittura mi consigliava di partire dall'ingresso della pompa iniezione ed a quel punto mi sono fermato sconcertato con i lavori. Si accettano consigli. Grazie Beppe
bruno b
bruno b
-
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:44:51
Questa è una RESISTENZA 12 V. PER REGOLATORE DI PRESSIONE. Serve per impedire il congelamento del Gas nel regolatore. Siccome ho letto persone che si dichiaravano sbalordite da coloro che scherzano col gas, desidererei sapere se anche i rivenditori di accessori per camper sono usi scherzare col gas. A volte nel tentativo sincero di dare consigli si fa del terrorismo inconsciamente. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:45:54
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 27/10/2012  22:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami Capello, non vorrei offenderti, ma dal tuo intervento si è capito che non hai letto bene o non hai capito niente di ciò che io ed Enzo abbiamo dibattuto fin ora. io, non ho MAI detto che il gasolio sia peggio del GPL. Il mio punto di vista è ben chiaro anche dai post precedenti. Riscaldare a gasolio adesso è più economico che a gas, semmai è necessario valutarne il montaggio after market, dove avendo già pagato l'eventuale stufa a gas è indubbiamente più dispendioso, ma solo perchè ti chiedono 1500€ per il montaggio. tant'è che qualche post indietro ho detto che il top sarebbe avere o il Dual Top o la Combi D. ciao www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 28/10/2012 alle: 00:02:37
Ciao Laikone, sicuramente va bene cosi', ti ho detto che non mi sono offeso, ti ho detto che non ho nulla di personale nei tuoi confronti, ti ho detto che vorrei bere una bottiglia di prosecco con te, ovviamente offerta da me, non manca altro da dire che vorrei baciarti, ma non lo dico, dico soltanto che otto giorni a Livigno a -20 non li ho mai trovati, vado sempre la settimana a cavallo tra Febbraio e Marzo, alta stagione, e questa temperatura si raggiunge soltanto di notte e per qualche giorno, a mezzoggiorno spesso in camper il termometro segna + 23/25 con stufa spenta, la notte imposto il termostato della Combi a 16 C°, mi piace dormire nel piumino d'oca, ovviamente il radiatorino è acceso ma posizionato in cabina, che a sua volta è ben isolata dalla cellula. Ognuno, se vuole, tragga le proprie considerazioni, l'argomento del mio consumo gas a Livigno lo riterrei esaurito, non credo che interessi piu' di tanto, anche perchè il post parlava di consumi Webasto, scusate. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 28/10/2012 alle: 00:26:04
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 27/10/2012  23:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non so darti una risposta precisa, ho aiutato un amico di Roma a montare il Thermo Top sul Transit, ha fatto fare il collegamento al serbatoio dal suo meccanico, collegamento che tra l'altro aspirava aria con grossi problemi di carburazione al WB tanto che anche lui ha deciso, in via provvisoria, per il serbatoio indipendente, ha utilizzato quello del gommone. Il consiglio del Capo officina non lo scarterei del tutto, un'altro amico ha installato il riscaldatore su un vecchio Daily, per evitare le vistose fumate al momento dell'accensione, ha collegato l'alimentazione al tubo di mandata verso la pompa d'iniezione e tutto funziona a meraviglia, questo si può spiegare in quanto il portafiltro ha al suo interno la valvola di ritegno che permette al Webasto di ciucciare il gasolio soltanto lato serbatoio,se il tubo è comodo la prova non ti costa nulla ed hai buone possibilità di successo. La Webasto, comunque, consiglia il prelievo dal tubo di ritorno, prova a seguire la linea anche sotto il mezzo,e non ti preoccupare della distanza, la pompa del Webasto tira da paura. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link