CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo acqua nel lavaggio stoviglie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 65
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:01:22
Adesso mi avete messo nei guai. Con tutte queste Autocisterne, mi amoglie è convinta che acqua c'è ne sempre di più, e vi ringrazia per il sostegno. Non ha capito che il post è una lamentela nei suoi confronti! Alla prossima uscita mi ha chiesto una scorta maggiore di acqua. Quindi mi tocca portare dietro 2 taniche da 25 litri. Di solito ne porto una. Continuate pure la discussione, perchè vedo che la fantasia non vi manca. Cordialmente Pippo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:23:56
Insisto nel dire che sia meglio Usare il "pedalino" Con 50 lt. W.E. in tre!!!!! Andate su Accessori : Risparmio Acqua Quasi TOtale E la tua signora laverà i piatti con un sottile filo di acqua solamente Ciao Franco
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:34:07
quote:Originally posted by orsobront
Fai sparire i piatti che stai usando e compra quelli usa e getta !! >
> Personalmente trovo questa affermazione sbagliata, soprattutto per chi ama il camper e il vivere all'aria aperta, la plastica inquina da morire, nel vero senso della parola. Io suo la melamina. Per il lavaggio uso questo sistema, dal costo di € 9 ogni rubinetto. Con un detersivo che non fa schiuma, l'acqua che si usa è davvero poca. Poi fai tu come credi, ci mancherebbe. [:)] Bye
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:40:47
Per il lavaggio uso questo sistema, dal costo di € 9 ogni rubinetto. Con un detersivo che non fa schiuma, l'acqua che si usa è davvero poca. Poi fai tu come credi, ci mancherebbe.id="green"> Ciao dalla foto vedo un filo di acqua che esce dal rubinetto, mi dici che cosa hai montato davanti al rubinetto? è possibilmente dove si può comprare. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 18/12/2008 alle 16:41:28
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:47:18
La prima foto mostra il rubinetto chiuso, sotto il frangi getto c'è un'astina di plastica morbida. La seconda foto spiega che, con il rubinetto aperto, basta spostare l'astina di poco e l'acqua esce per il tempo che serve. Con l'opportuno detersivo senza schiuma, ci vuole davvero poco. L'aggeggino lo trovi presso ogni accessori per camper al costo di € 9-10, l'ho messo anche in bagno. Se poi, come hanno già detto, si puliscono prima i piatti con i tovaglioli di carta, ci metti anche meno. [:)] Bye
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 16:49:19
Eh... i mezzi di una volta!!! Questo ha rubinetti particolari, non da casa come sulle vostre astronavi! Con un tubicino-ino-ino...[:)] che fa uscire poca acqua. Pagato lo scotto dell'inesperienza iniziale, non abbiamo + avuto problemi d'autonomia idrica. Ecco un consiglio in più rispetto a quanto già letto: l'acqua in cui avete lessato la pasta, va benissimo per lavare le stoviglie. E' come se fossero andate in lavastoviglie col brillantante! Due gocce di detersivo eco da camper e veloce immersione. L'acqua è bollente, il glutine della pasta aiuta (il sapone è grasso!) e poi un veloce risciacquo e via! Noi (eccetto il primo anno...[B)]) con il solo serbatoio interno andiamo avanti per + di 2 giorni. Con anche quello esterno... andiamo avanti per non + di 2 giorni (subentra il limite del serbatoio delle acque grigie...). 95 l il recuper, circa 100 il serbatoio interno, altri 120 l'esterno (inox, sotto il pianale) e 65 di WC chimico. Di solito evito di riempire tutti i serbatoi!!! Per VF66: abito davanti alla caserma dei tuoi colleghi di Piacenza. Se ti capita di venire... FISCHIA! Per l'appassionato Iveco (scusa, non ricordo il nick): il progettista dei mezzi speciali Iveco (tipo quelli visti in queste pagine, da pompieri ma anche i vari speciali per le spedizioni Overland) è un piacentino con cui andavo a sciare da ragazzo!!![;)]

Modificato da 1dic2risp il 18/12/2008 alle 16:52:33
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/12/2008 alle: 17:56:28
quote:Pippo5951 Posted - 18/12/2008 : 16:01:22 -------------------------------------------------------------------------------- Adesso mi avete messo nei guai. Con tutte queste Autocisterne, mi amoglie è convinta che acqua c'è ne sempre di più, e vi ringrazia per il sostegno. Non ha capito che il post è una lamentela nei suoi confronti! Alla prossima uscita mi ha chiesto una scorta maggiore di acqua. Quindi mi tocca portare dietro 2 taniche da 25 litri. Di solito ne porto una. Continuate pure la discussione, perchè vedo che la fantasia non vi manca. Cordialmente Pippo >
> Hai ragione pippo5951id="red">, ma perdonami visto l'orario ho giocato un pochettino[:)] Il problema che hai esposto è comune a molti di noi, me compreso. Nel mio caso dopo aver raddoppiato la capacità dei serbatoi di recupero (Rimor ne ha 2 uno per la cucina e uno per la doccia) pensando che è sempre più facile trovare una fontanella da riempirsi piuttosto che un carico e scarico, la mia dolce metà[:X] mi ha chiesto di aumentare la scorta d'acqua......[:0] Per fortuna che i lavori me li faccio tutti io....... Per non esagerare con i pesi ho aggiunto un serbatoio da 48Lt e per un certo periodo mi sembrava di aver trovato un certo equilibrio. Adesso però le cose sono tornate come prima.....l'acqua non dura niente[}:)][}:)][}:)] Uso tutte le precauzioni: pulizia dei piatti con i tovaglioli di carta prima del lavaggio, uso (se è il caso ) di piatti di carta, ecc. ecc. unica cosa usiamo un comune detersivo per piatti che , anche se ne usa poco, fa comunque molta schiuma...... Rimane comunque il fatto che se i piatti li lavo io, di acqua ne uso molto meno[:0] Non ditemi però che la soluzione è che i piatti li lavi sempre io..... visto che a casa li lava la lavastoviglie, in ferie si fa un pò per uno[:D][:D][:D] stessa cosa vale nel cucinare..... VF66[;)]
18
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 18/12/2008 alle: 18:21:25
Comunque io non mi porto 400 litri da casa[xx(][xx(] parto solo con il serbatoio interno pieno (160 litri) e poi una volta arrivato a destinazione cerco di riempire tutto il resto (240 litri)[;)][;)] CIAO e buoni KM a tutti
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/12/2008 alle: 19:26:19
Dimenticavo, in totale i miei sono 148Lt che se so dove vado riempio arrivato a destinazione......ma non bastano[:(][:(][:(] VF66[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 18/12/2008 alle: 21:09:12
ciao vf66, tu che con l'acqua ci sai fare, fai bene a lavare i piatti. Io invece ho l'artrosi nelle mani non devco toccare l'acqua. Almeno la scusa è questa! faro come te mi compro una tanica aggiuntiva, e la piazzo fissa. Comunque il bel vedere dei pompieri ha attirato, molti curiosi. Infatti non mi sarei aspettato un successo cosi abbondante di questo topic. Grazie per la simpatia dimostrata con i vostri post. Vi invito a continuare, perchè l'argomento è gradevole. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 19/12/2008 alle 09:24:43
20
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 18/12/2008 alle: 22:35:57
Ciao io in camper uso questo (foto) della ecosan, preso 1lt 2 anni fa e ne ho ancora, ovviamente non schiumoso, altyra cosa prima di lavare le posate pulite il + grosso con dei tovaglioli di carta. Moreno
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/12/2008 alle: 00:30:21
Lei è diventata più brava di me,[8D] ha fatto scuola nella casetta di montagna di mio padre, dove non c'è acquedotto ma si raccoglie l' acqua piovana in una cisterna, e d'inverno è necessario fare un po' di economia, ad esempio l'acqua di risciacquo delle stoviglie o dei lavaggi verdure, viene recuperata per il water.... NON ve la presto....[:D]..(intendo la moglie) saluti Luca
dony11919
dony11919
-
Inserito il 19/12/2008 alle: 01:22:52
Tanti anni fa quando l'acqua la si doveva prendere con i secchi alle fontanelle ci hanno insegnato a risparmiare - non dico di fare come i tedeschi al loro paese che fino a dieci anni fa in un catino lavavano ed in un altro risciacquavano - ma si può usare economizzare tranquillamente. Io pulisco dai residui piatti, posate e pentole con i tovaglioli che poi comunque devo buttare (veramente uso lo scottex), con la spugna su cui ho messo direttamete il detersivo passo bene il tutto, impilo nel lavandino dal grosso al piccolo e risciacquo con rubinetto aperto a filo acqua -l'acqua intanto che risciacqua i pezzi piccoli dà la sgrossatura a quelli sotto: consumo idrico calcolato per un pasto da 4 persone 4 litri in tutto.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7173
Inserito il 19/12/2008 alle: 08:23:54
Un po' dispendioso, ma questa potrebbe essere la soluzione: 20,7 Kg di peso, temperatura acqua da 50° a 70°, 0,63 Kwh di consumo, 7 litri di acqua per ogni ciclo, che ovviamente non si fa tutte le volte ma una volta al giorno. [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/12/2008 alle: 09:27:05
quote:Pippo5951 Posted - 18/12/2008 : 21:09:12 -------------------------------------------------------------------------------- ciao vf66, tu che con l'acqua ci sai fare, fai bene a lavare i piatti. Io invece ho l'artrosi nelle mani non devco toccare l'acqua. Almeno la scusa è questa! faro come te mi compro una tanica aggiuntiva, e la piazzo fissa. Comunque il bel vedere dei pompieri ha attirato, molti curiosi. Infatti non mi sarei aspettato un successo cosi abbondante di questo tiopic. Grazie per la simpatia dimostrata con i vostri post. Vi invito a continuare, perchè l'argomento è gradevole. Cordialmente Pippo >
> Grazie Pippo5951 ci ho giocato un pochino sopra.....[:)] Anche perchè visto l'orario.....e poi dovevo fare mattina....ero al lavoro[:D][:D][:D] Però diciamo la verità sono d'effetto vero? Sarò peggio di un bambino, ma su di me il camion rosso con i blù sopra a sempre avuto il suo fascino, come del resto penso sia per la maggior parte dei miei colleghi. D'altra parte il mio lavoro è una cosa che ti prende dentro fin da...... non voglio dire bambino,....diciamo da ragazzino. Torniamo a noi, io ho aggiunto un serbatoio da 48lt all'interno dell'altra panca della dinette (ho un SuperBrig630 con dinette singola) e è vero che ho sacrificato spazio di stivaggio, ma ho rimediato in parte al nostro problema, almeno fino a quando la Sig.ra [:X] si è abbituata ad avere un pochino di acqua in più. L'ho collegato al principale da sotto al pianale e ho portato un tubo di sfiato in alto fino al livello del serbatoio principale, poi l'ho curvato e l'ho fatto uscire da sotto al camper. Risultato: i due serbatoi si riempiono contemporaneamente dallo stesso (unico) bocchettone, chiaramente si svuotano contemporaneamente e il livello segnato sul display è lo stesso per tutti e due. Tutto questo per il principio dei vasi comunicanti. Naturalmente il passaggio sotto pianale l'ho coibentato e ho inserito anche un rubinetto per svuotarli tutti e due. Il problema però, per quanto riguarda il consumo idrico non è il lavaggio delle stoviglie, ma il loro risciacquo o il lavaggio della verdura[}:)][}:)][}:)] Come dice giustamente dony11919id="red"> bisogna utilizzare un filo d'acqua in modo che tutta questa lambisca la superficie e porti via sapone o sporco (nel caso della verdura). Se si usa il rubinetto aperto completamente la maggior quantità di acqua passa e il sapone non lo sente neanche......[:0] Su questo principio mi sgolo con mia moglie, ma è come parlassi al vento anzi........ VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/12/2008 alle: 09:31:08
Dimenticavo:
quote:GinoGina Posted - 19/12/2008 : 08:23:54 -------------------------------------------------------------------------------- Un po' dispendioso, ma questa potrebbe essere la soluzione: 20,7 Kg di peso, temperatura acqua da 50° a 70°, 0,63 Kwh di consumo, 7 litri di acqua per ogni ciclo, che ovviamente non si fa tutte le volte ma una volta al giorno. >
> Grazie per l'idea, ma spero non la veda mia moglie se no me la fa montare e dopo comincio a esagerare con il peso...... tranne che non trasformi in camper uno dei famosi camion rossi con i blù sopra....[:D][:D][:D] VF66[;)]

Modificato da vf66 il 19/12/2008 alle 09:31:36
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/12/2008 alle: 00:24:24
quote:Originally posted by GinoGina
Un po' dispendioso, ma questa potrebbe essere la soluzione: 20,7 Kg di peso, temperatura acqua da 50° a 70°, 0,63 Kwh di consumo, 7 litri di acqua per ogni ciclo, che ovviamente non si fa tutte le volte ma una volta al giorno. [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> dove si trova??? e quanto costa?? dài facci sapere.... Grazie Luca
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 20/12/2008 alle: 09:26:41
Certamente, il lavastoviglie nel camper è una figata unica! Ne sapessimo di più, sui costi e reperibilità non guasterebbe. Speriamo che l'amico ci illumini con qualche indicazione. Cordialmente Pippo
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 20/12/2008 alle: 09:44:36
quote:Originally posted by Pippo5951
Certamente, il lavastoviglie nel camper è una figata unica! Ne sapessimo di più, sui costi e reperibilità non guasterebbe. Speriamo che l'amico ci illumini con qualche indicazione. Cordialmente Pippo >
> [url] http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Caravan/Lavastoviglie/ Qualsiasi punto vendita autorizzato Dometic dovrebbe essere in grado di procurarla. Qui la lista: [url] http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/Assistenza/Vendita-e-supporto/ Solo un dubbio: ma ne sei sicuro?[?]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 20/12/2008 alle: 09:49:38
Se hai letto il i post miei di sopra capirai! Cordialmente Pippo Grazie per i link.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
1 minuti fa
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link