CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo BS con uso dell'inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 22/08/2013 alle: 09:34:49
Fino ad oggi ho usato l'inverter solo in movimento attaccandolo all'accendisigari; questa estate in 'libera' vedo un camper con attaccato un ventilatore da tavolo, mi avvicino e chiedo e il signore gentilissimo mi spiega che lui ha inverter attaccato fisso alla BS e mi ha spiegato come fare l'impiantino. La mia curiosità è però avere informazioni da chi fa già uso simile dell'inverter sui consumi a cui andrebbe incontro la BS. Per informazioni io ho una Batteria 100Ah AGM + Pannello 100W POLI e non ho consumi di energia elevati non avendo accessori che consumano ma solo Luci cellula,pompa acqua insomma il minimo. Mi piacerebbe sapere quanto consumerei per esempio per usare un ventilatore da tavolo, per ricaricare un cellulare, per ricaricare un tablet, per ricaricare luce di emergenza e così via (non vorrei giocarmi la BS per stare un pò più fresco o per avere un tablet carico, preferisco di gran lunga sapere la BS carica al punto giusto). Grazie Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/08/2013 alle: 10:22:40
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 22/08/2013  09:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un inverter da 300 watt ha un consumo "fisso" intorno al mezzo ampere e un rendimento tipico di 4/5 Sono numeri indicativi ma grosso modo un ventilatore da 50 watt a 220 consuma 50 diviso 4/5 + 6 che fa poco meno di 70 Marco.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 22/08/2013 alle: 10:26:38
Gli inverter moderni sono tutto sommato oggetti abbastanza efficienti (o meglio, più di quello che si crede), ovviamente dipende dalla qualità dell'inverter stesso [:)] Se l'impianto di collegamento è fatto bene, direi che puoi considerare che i consumi di quello che colleghi all'inverter vada a consumare sulla batteria circa il 20% in più (il tuo inveter potrebbe essere un po' più efficiente, ma ovviamente non lo posso sapere). In sostanza, oggetti che consumano poco tutto sommato li puoi usare sapendo che consumi appena di più e ovviamente usando molto la testa. Certamente, ad esempio, il ventilatore del tuo vicino non doveva avere dei consumi importanti e, immagino, venisse usato nelle ore calde, quando comunque il pannello eroga corrente. Nota che credo che per il motore di un ventilatore occorra un inverter ad onda sinusoidale pura. Io lo uso per caricare, ad esempio, il portatile, mi è capitato di usarlo per accendere una classica lampadina a basso consumo in esterno e mi capita di usarlo anche per i cellulari (specialmente se è già acceso per altro) perché preferisco caricarli - se possibile - con gli alimentatori orginali piuttosto che con quello a 12V che ho comunque con me. Una volta montato in pianta stabile non ti è comunque precluso l'uso durante la marcia, che ad esempio spesso preferisco anche io. Per il collegamento, io ti consiglio questo:

http://www.m48.it/relecamper.htm

che ti permette di avere la 220V sulle prese tradizionali del camper indipendentemente che tu sia collegato alla colonnina o con l'inverter acceso. Mi raccomando, come puoi capire il collegamento di tutto questo può avere conseguenze pericolose se fatto da inesperti, quindi regolati di conseguenza. Ciao. Marco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:55:48
Io uso normalmente un ventilatore collegato ad un inverter ad onda ricostruita di buona qualità. Però in questo caso occorre fare qualche prova, perchè ne ho provato un altro che collegato all'inverter ronzava. Per quanto riguarda i consumi siamo sui 35 watt, aumentati del 15% (rendimento medio degli inverter recenti) + coefficiente di ignoranza sono attorno ai 50-55 Watt. Avendo un pannello da 80 watt e ovviamente utilizzando il ventilatore quando sono fermo al sole e nelle ore centrali della giornata non ho problemi di scarica della batteria.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/08/2013 alle: 14:57:21
Io uso normalmente un ventilatore collegato ad un inverter ad onda ricostruita di buona qualità. Però in questo caso occorre fare qualche prova, perchè ne ho provato un altro che collegato all'inverter ronzava. Per quanto riguarda i consumi siamo sui 35 watt, aumentati del 15% (rendimento medio degli inverter recenti) + coefficiente di ignoranza sono attorno ai 50-55 Watt. Avendo un pannello da 80 watt e ovviamente utilizzando il ventilatore quando sono fermo al sole e nelle ore centrali della giornata non ho problemi di scarica della batteria.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 22/08/2013 alle: 18:15:24
Chiedo 2 precisazioni: - il signore che mi ha dato l'idea mi diceva che lui faceva andare il ventilatore anche 7/8 ore durante la notte senza mai problemi (non aveva pannello ma due BS staccabili, per non rimanere a vuoto di energia) e il giorno successivo ricaricava muovendosi con camper .... secondo voi è possibile. Specifico che il venitlatore sia mi che suo è quello rettangolare e stretto che ha l'elica ferma e gira la griglia davanti) - mi ha consigliato di mettere un fusibile sul positivo, ma secondo voi di che amperaggio lo devo mettere per funzionare in caso di bisogno ? Grazie Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link