Gli inverter moderni sono tutto sommato oggetti abbastanza efficienti (o meglio, più di quello che si crede), ovviamente dipende dalla qualità dell'inverter stesso [:)]
Se l'impianto di collegamento è fatto bene, direi che puoi considerare che i consumi di quello che colleghi all'inverter vada a consumare sulla batteria circa il 20% in più (il tuo inveter potrebbe essere un po' più efficiente, ma ovviamente non lo posso sapere).
In sostanza, oggetti che consumano poco tutto sommato li puoi usare sapendo che consumi appena di più e ovviamente usando molto la testa. Certamente, ad esempio, il ventilatore del tuo vicino non doveva avere dei consumi importanti e, immagino, venisse usato nelle ore calde, quando comunque il pannello eroga corrente. Nota che
credo che per il motore di un ventilatore occorra un inverter ad onda sinusoidale pura.
Io lo uso per caricare, ad esempio, il portatile, mi è capitato di usarlo per accendere una classica lampadina a basso consumo in esterno e mi capita di usarlo anche per i cellulari (specialmente se è già acceso per altro) perché preferisco caricarli - se possibile - con gli alimentatori orginali piuttosto che con quello a 12V che ho comunque con me. Una volta montato in pianta stabile non ti è comunque precluso l'uso durante la marcia, che ad esempio spesso preferisco anche io.
Per il collegamento, io ti consiglio questo:
http://www.m48.it/relecamper.htm
che ti permette di avere la 220V sulle prese tradizionali del camper indipendentemente che tu sia collegato alla colonnina o con l'inverter acceso.
Mi raccomando, come puoi capire il collegamento di tutto questo può avere conseguenze pericolose se fatto da inesperti, quindi regolati di conseguenza.
Ciao. Marco