quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2013 16:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fai le prediche contro i foon per capelli e metti da te due scaldasonno. [:D]
questo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2013 17:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, 55+55 watt contro i 1000 del phon [:D][:D][:D] Con 110 watt a 220 sono 5,5 ampere per ciascuna delle due batterie. Sono sopportabilissime quindi consumo solo "amperora" ma non rovino nulla per colpa delle "ampere". x Fargo73 Ci sei riuscito finalmente [:)] Hai lavorato su uno solo di quei malefici connettori, vero? Hai il 220, usa quello. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2013 18:52:04 x Fargo73 Ci sei riuscito finalmente Hai lavorato su uno solo di quei malefici connettori, vero? >> No, ho lavorato su entrambi, anche se poi mi sono reso conto che la 220V potevo prenderla da solo uno dei due. A uno dei connettori ho allungato i cavi saldandoli per poterci lavorare meglio.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/02/2013 18:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> siccome prima non sapevo neppure che sono gli scaldasonno avevo guardato online e visto un modello da 150 W... io per scaldare il letto preferisco tenere sotto le lenzuola un bel cane caldo [:p] (sono più caldi di noi...)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/02/2013 19:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cane caldo ? [:)] Hot Dog [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 03/02/2013 14:37:45 (> trova comunque quello più adatto alle tue esigenzeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/sch/i.html?_...
PS: ad alimentare l'alimentatore del PC con un inverter ad onda modificata potresti trovare dei problemi di compatibilità. Certo, se hai già un inverter e non hai altre esigenze non capisco perchè cambiarlo (se funziona tutto) www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/02/2013 05:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera anche di fare questa modifica proposta da Emme48: http://www.m48.it/relecamper.htm E' semplice ed economica da fare ma molto pratica.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 03/02/2013 10:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondo oggi perchè ieri ero fuori sede. Io, pur avendo installato fisso nel camper un inverter ad onda sinusoidale pura, utilizzo caricabatterie per telefoni e computer rigorosamente a 12V, ritenendo inopportuno utilizzare l'inverter per tali accessori. Nella quasi generalità dei casi infatti al rendimento dell'inverter (in genere intorno all'80% se va bene), è necessario aggiungere anche quello dei vari caricabatterie che, spesso, hanno rendimenti abbastanza bassi. Poi, oltre l'assorbimento dovuto ai carichi 220V, l'inverter ha un suo assorbimento tipico fisso. Ad es. il mio inverter da 500W ha un assorbimento fisso di circa 500mA. Se a questo collego un caricabatterie telefonico che assorbe 5W avrò un assorbimento a 12V di circa 7W (680 mA) oltre ai 500 mA fissi, con un assorbimento quindi quasi doppio rispetto allo stesso carica 12V. Non ho tenuto conto del rendimento del caricabatterie del telefono, che potrebbe ulteriormente alterare il rapporto.
quote:Rispondo oggi perchè ieri ero fuori sede. Io, pur avendo installato fisso nel camper un inverter ad onda sinusoidale pura, utilizzo caricabatterie per telefoni e computer rigorosamente a 12V, ritenendo inopportuno utilizzare l'inverter per tali accessori. Nella quasi generalità dei casi infatti al rendimento dell'inverter (in genere intorno all'80% se va bene), è necessario aggiungere anche quello dei vari caricabatterie che, spesso, hanno rendimenti abbastanza bassi. Poi, oltre l'assorbimento dovuto ai carichi 220V, l'inverter ha un suo assorbimento tipico fisso. Ad es. il mio inverter da 500W ha un assorbimento fisso di circa 500mA. Se a questo collego un caricabatterie telefonico che assorbe 5W avrò un assorbimento a 12V di circa 7W (680 mA) oltre ai 500 mA fissi, con un assorbimento quindi quasi doppio rispetto allo stesso carica 12V. Non ho tenuto conto del rendimento del caricabatterie del telefono, che potrebbe ulteriormente alterare il rapporto. >> Ciao AMO, va tutto bene sino a che gli alimentatori delle utenze sono con ingresso 12V DC e uscita vatelapesca. Ma quando gli alimentatori sono ingresso 220V AC ... mica li puoi collegare alle batterie direttamente, non ti pare? Visto che l'amico ce l'ha già l'inverter è inutile che si organizzi per acquistare un alimentatore DC/DC spendendo inutilmente euro per preservare si e no qualche centinaio di milliampere ora (differenza tra i consumi passando da inverter o convertitore DC/DC), la spesa non vale l'impresa. Cosa diversa sarebbe se i carichi fossero di una certa importanza (qualche centinaio di Watt), solo in quel caso le differenze di consumo potrebbero essere significative, ma i conti si devono sempre fare avendo per le mani i dati di targa delle utenze che producono il carico, verificandone anche l'effettivo consumo con gli opportuni strumenti. Un cordiale saluto Max
http://it.wikipedia.org/wiki/Le...
http://www.webalice.it/egidiore...
Un cordiale saluto Max