CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo evaporativo con inverter?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Dusty74
Dusty74
09/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:08:43
Salve a tutti, sono un nuovo utente che sta per acquistare il suo primo camper.
Ne ho trovato uno molto interessante privo però di ogni tipo di climatizzazione e avendo io un bimbo di 3 anni che soffre molto il caldo devo tenerne conto per l'acquisto.
la mia domanda è:
se sposto il mio evaporativo portatile casalingo (220V 65A) sul camper e lo collego all'inverter da 650W presente riesco a fare la notte senza uccidere la batteria dei servizi? o devo per forza optare per un Viesa?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:39:30
un evaporativo casalingo che assorbe 64 A ? , temo hai letto o scritto male 

mario
Mario
7
Dusty74
Dusty74
09/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:56:11
sorry... 65 Watt.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 17:09:56
immaginavo fossero 65W ma temo che in sosta senza allaccio 220V non sia l'ideale e senza un adeguato ripristino la batteria si lamenterà ma tutto dipende da quanta scorta energetica hai e quanto ti muovi con il mezzo e la tipologia di un eventuale ripristino , se hai una solo batteria da 100 ah senza alcun ripristino e con il camper ti muovi poco  personalmente non azzarderei , considera che ci sono anche altri consumi 

mario
Mario
7
Dusty74
Dusty74
09/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:08:21
la mia idea (in caso di acquisto del camper di mio interesse) è quella di mettere due batterie servizi da 120Ah e un pannello solare da 200W, considerando che l'idea famigliare (mia moglie!) è quella di farsi solo dei w.e. in giro per 'Italia a visitare città, o w.e. al mare, comunque sempre (o prevalentemente) in sosta libera. Ho letto che l'Efoy sarebbe il massimo ma è mooooolto fuori budget! :-)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:10:22
65W con inverter sono sui 6A a 12V. Si possono produrre all'istante con un bel pannello fotovoltaico per non svuotare la batteria.

io pero' dubito che l'evaporativo dia sufficiente sollievo in un camper caldo sotto il sole.

Modificato da sergiozh il 24/09/2018 alle 19:11:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:30:55
In risposta al messaggio di Dusty74 del 24/09/2018 alle 16:08:43

Salve a tutti, sono un nuovo utente che sta per acquistare il suo primo camper. Ne ho trovato uno molto interessante privo però di ogni tipo di climatizzazione e avendo io un bimbo di 3 anni che soffre molto il caldo devo
tenerne conto per l'acquisto. la mia domanda è: se sposto il mio evaporativo portatile casalingo (220V 65A) sul camper e lo collego all'inverter da 650W presente riesco a fare la notte senza uccidere la batteria dei servizi? o devo per forza optare per un Viesa?
...
Dusty74,
i 65W del tuo evaporativo casalingo corrispondono al consumo del Viesa (69,6W) per cui con quel pacco batterie, sempre che siano efficienti e di qualità non avrai problemi eventualmente per una notte.
Deve comunque esserti chiaro che "la notte" non sono 13/15 ore + pennichella, perchè comunque dovrai stare un attimo attento ai consumi di TUTTA la giornata, calcolando un consumo indicativo di circa 60A a notte (10 ore).

Per me è sì! laugh

Avrei dubbi sul beneficio che ne trarrai dall'evaporativo, ma questa è una storia a se e dipende tutto dalla TUA sopportazione del calore.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Dusty74
Dusty74
09/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:38:17
fosse per me non ci sarebbe bisogno di nulla, oblo con turbovent in aspirazione e appppposto ma il bimbo soffre molto il caldo.
10 ore di sonno? ma magari... con mio figlio di 3 anni non si passano le 7/8 ore. Comunque il mio Eolo ha il timer quindi lo imposterei diciamo dalle 20 alle 03.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:42:50
In risposta al messaggio di Dusty74 del 24/09/2018 alle 21:38:17

fosse per me non ci sarebbe bisogno di nulla, oblo con turbovent in aspirazione e appppposto ma il bimbo soffre molto il caldo. 10 ore di sonno? ma magari... con mio figlio di 3 anni non si passano le 7/8 ore. Comunque il mio Eolo ha il timer quindi lo imposterei diciamo dalle 20 alle 03.
Ecco, pronunciando il nome del dio dei venti, inizio ad avere mooolti dubbi sul reale beneficio. L'importante è che tu l'abbia già.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 22:00:49
Dunque, mi permetto di darti un consiglio non richiesto perché non riguarda direttamente la corrente elettrica e l'uso dell'evaporativo a batterie perché ti hanno già risposto. Mi permetto perché hai scritto che sei al primo camper e ti voglio mettere in guarda da una malattia di cui soffriamo tutti: l'accessorite :-)

Io soffro il caldo e anche i miei figli, a casa vivo col condizionatore, ma sul camper non ho nulla. Considera, se non hai esperienza in merito, che la rapidità con cui il camper si raffredda con finestre e oblò aperti durante la notte è molto maggiore a quella di una casa specialmente se durante il giorno non ha raggiunto temperature invivibili.
A mio parere se hai così tanto un problema di sopportazione del caldo ti verrà naturale scegliere le soste e le destinazioni in funzione di questo: ombra, vacanze verso nord, montagna nei periodi più caldi e forse tutto il resto non ti servirà. Fossi in te starei sulla mia idea valutando turbovent, che su questo camper io ancora non ho messo malgrado lo avessi sul precedente.

Se invece hai già esperienza in merito e sai di non poter vivere senza evaporativo, ignorami :-)

Fine del consiglio non richiesto.
Ciao. Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 06:15:19
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/09/2018 alle 22:00:49

Dunque, mi permetto di darti un consiglio non richiesto perché non riguarda direttamente la corrente elettrica e l'uso dell'evaporativo a batterie perché ti hanno già risposto. Mi permetto perché hai scritto che sei al
primo camper e ti voglio mettere in guarda da una malattia di cui soffriamo tutti: l'accessorite :-) Io soffro il caldo e anche i miei figli, a casa vivo col condizionatore, ma sul camper non ho nulla. Considera, se non hai esperienza in merito, che la rapidità con cui il camper si raffredda con finestre e oblò aperti durante la notte è molto maggiore a quella di una casa specialmente se durante il giorno non ha raggiunto temperature invivibili. A mio parere se hai così tanto un problema di sopportazione del caldo ti verrà naturale scegliere le soste e le destinazioni in funzione di questo: ombra, vacanze verso nord, montagna nei periodi più caldi e forse tutto il resto non ti servirà. Fossi in te starei sulla mia idea valutando turbovent, che su questo camper io ancora non ho messo malgrado lo avessi sul precedente. Se invece hai già esperienza in merito e sai di non poter vivere senza evaporativo, ignorami :-) Fine del consiglio non richiesto. Ciao. Marco
...
hai scritto “se durante il giorno non ha raggiunto temperature invivibili”

ecco ti sei dato una risposta da solo al riguardo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link