In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2023 alle 10:40:54
Buongiorno Francesco, come per l`utente della community, in effetti ho rilevato pressapoco anch`io gli stessi assorbimenti. Credo innanzitutto che i compressori a 230V assorbano un buon 10/15% in piu` dei dati di targa dichiarati, per il mio ad esempio, i dati riportati dal costruttore sono molto simili al compressore Danfoss/Secop BD35F montato sul frigo di Armando o anche sui Waeco (ora Dometic) CRX80 e CRX110 tipici per la nautica. Non so dirti, non avendolo ancora potuto testare, l`effettivo spunto di detti compressori a 12V, il mio Sikelan cinecopia del Danfoss/Secop lo monto a settembre. I rilievi fatti a mezzo dello smarshunt, nel momento in cui parte il compressore e` solo un`attimo, con occhio fisso ed attento ho visto 70A ma poteva essere 78A ti ripeto che e` porprio un`attimo, parlo di decimi di secondi. Per quanto riguarda le batterie, credo che per quelle a scarica lenta un frigo a compressore a 12V o a 230V sia altamente deleterio in quanto, questi picchi vengono richiesti almeno una trentina di volte al giorno. Per quasi un mese la mia ultramassacrata Agm Start&Stop ha retto poi ha cominciato a dare segni di cedimento cosi` come la seconda, una classica 100Ah a scarica lenta che generalmente si e` occupata dei servizi a 12V in cellula al bisogno pero` mi e` capitato di doverci collegare l`inverter, cosa che avveniva a mezzo di uno staccabatterie / deviatore, come quello tu che hai sui negativi per intenderci. Per la prima ovviamente, che cio` avvenisse era stato da me ampiamente preventivato, e` dalla primavera del 2019, 4 anni sempre attaccata all`inverter, h24 ma dalla seconda potevo aspettarmi qualcosa di piu`, forse. Adesso avendole sostituite entrambe con un`unico pacco battteria composto da 4 celle Lifepo4 da 280Ah sono per il momento piu` tranquillo. Ho montato un BMS da 100A il quale puo` fornire 150A per poco tempo ed un bilanciatore attivo a condensatori da 5A, sull`inverter ho impostato lo spegnimento per bassa tensione a 12,20V proprio ieri, ho cominciato a fare una fase di test, purtroppo pero`, ho potuto constatare che l`inverter non riesce a supportare lo spunto contemporaneo del frigo e del condizionatore, un portatile da 5000 Btu con un`assorbimento di circa 700W. Il Victron da 800VA in questo caso, da` 650W massimi, ho spento per un paio d`ore il frigo dalle 14 alle 16 (il quale e` passato da 5 a 7 gradi) e lasciato acceso il condizionatore, costo della spesa 110Ah circa, la temperatura interna alla cellula si e` abbassata di 10/12 gradi. Non e` mia intenzione tenere il condizionatore in camper, mio figlio e` in vacanza, ora i Spagna ma tra una decina di giorni torna e lo rivuole indietro. Provo a postare qualche screenshoot con i dati da ieri direttamente col telefono, farlo dal tv non e` il caso, sono un casino di passaggi. Ciro.
Ah ok tutto chiaro..pensa che quel tipo manda il frigo con gli spunti da 80A col victron 375.
Qui fa la differenza un inverter a trasformatore.
Cosa che fuori dai victron nel mondo camper non si trova Praticamente.
Si trova solo su inverter da migliaia di watt..quasi nessuno fa più un inverter da 250w a trasformatore a parte victron .
li fa epever, ancora più tosti perché a trasformatore quadrato di ferro. Solo che un 1000w pesa quasi 20 kg
E in alcune applicazioni questo spunti accadono ogni 30 secondi H24.
Un inverter ad alta frequenza magari economico finisce per rompersi.
Non sono d'accordo per i 70A come deleteri per una AGM a scarica lenta. Magari 2.
Dopotutto victron scrive proprio "consigliamo le nostre AGM Deep cycle al posto delle nostre gel in tutte quelle applicazioni che richiedono grande potenza di spunto, ad esempio AVVIAMENTO MOTORE.
Io ci ho avviato il motore più di una volta. Ovviamente è meno brillante della avviamento vera e propria. Ma anche per il cavo lunghissimo. Dopotutto ha solo 550CCA con 110ah quando una avviamento da 4 soldi e 90ah arriva a 800cca.
Secondo me 70A a 200ah di AGM gli fanno un baffo per mezzo secondo

.
Io ci uso 50A continui per svariati minuti senza problemi.
Quello che ammazza le AGM è quello che hai fatto per un tot col trivalente elettrico... cioè non riuscire a mandarle in mantenimento tutti i giorni e per almeno 3 o 4 ore al giorno. Non completare l assorbimento fatto bene quasi tutti i giorni.
La mia AGM 110ah e data per poterla usare con spunti di 800A fino a 5 secondi.
E scariche in continuo a C1. Cioè 55A per un ora.
Ovviamente portala a zero la ammazza ben presto...ma la corrente in se non credo.
Poi non ho certezze.
Ho appena testato la victron dopo 800 cicli esatti. 2 anni e 3 mesi di uso H24 solare ciclico.
Resistenza interna 4.2 milliohm. Su 4 di targa da nuova.
Dopo test di scarica a 50% (55ah prelevati su 110) 12.2v a vuoto.
Quindi in piena salute.
Ovviamente ha perso quasi 0.2v per ogni livello di SOC. è normale, ma la capacità dovrebbe essere ancora oltre il 95%.
Dovrebbe essere così fino quasi a fine vita. Cioè nel mio uso dovrebbe iniziare a crollare sui 4 anni.
Quell' altra di Leroy Merlin ha 100 cicli in meno e sta messa uguale.
E comunque Ciro..questo mio amico dopo aver messo il frigo a compressore dice che notava un calo di tensione media delle AGM in una decina di giorni. Non possono essere gli spunti.
Può solo essere un tempo di carica insufficiente dovuto al reintegro della notte .
Un altro tizio con 2 AGM muove di zecca di Leroy Merlin da 120ah notava lo stesso con 200w di pannelli..poi portato a 350w situazione migliorata.
Ma io non so che combina la gente.
Ho fatto un impianto a una ragazza con stesso frigo e una sola AGM da 105ah e 350w di pannelli e va benissimo.. ovviamente col sole..e pochi altri consumi.
Invece a questo andava in protezione la centralina del camper
Veramente non capisco cosa combina la gente. Sono 5 anni in giro mai le batterie sotto 12.4v a vuoto. Ora col monopattino ogni tanto scarico 70ah su 178 , quando dimentico il trivalente elettrico fino alle 22.00 e vanno alla grande..bah.
Certo non ho un frigo a compressore di notte ed è un bel peso in meno.
Dal punto di vista della difficoltà di raggiungere la carica completa con costanza e un tot di ore al giorno, le batterie litio hanno un grande vantaggio nell' uso ciclico solare.
Anche avendo ogni giorno uno stato parziale di carica non cambia nulla..anzi dovrebbero addirittura beneficiarne.
Anche se quelli che le litio le assemblano in fabbrica, divomo di caricarle completamente. E anche a tensione bella alta.
Questa è una questione all quale voglio andare a fondo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 24/07/2023 alle 20:37:08