CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo mantenimento in carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:32:28
Io ho fatto questo esperimento avendo batteria al lithio e monitor che indica consumi istantanei e % batteria : in 24h rimessato al buio, pannello solare inattivo quindi, porte aperte quindi niente consumo “apparente di antifurto” quadro 12v disinserito (quindi nessuna possibilità di consumo da luci o pompa acqua o tv / antenna etc) consumo in 25h e 32’ di 3,4Ah 
Qui sotto nella foto il consumo istantaneo di solo mantenimento con tutto spento.

giorno dopo fatta prova con staccabatterie e consumo di 0 Ah

DC519353-941D-44AC-A48D-0248561E4F33.jpeg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:46:31
Non fate confusione ...Tenete conto che stiamo parlando di consumi che non ci sarebbero se non fossimo connessi alla 220V, sono correnti che alimentano le parti elettroniche del caricabatteria e mantengono cariche le batterie...queste correnti attraversano le batterie già cariche ed in parte vanno sprecate in calore.
Se ci si stacca dalla 220V questi consumi non sono da calcolare a carico delle batterie durante l'utilizzo normale.
Quanto assorbono 2 batterie da 100A in mantenimento?
So per certo che una UPS con una batteria di 25Ah consuma 5/6Watt in fase di mantenimento, se si fanno le proporzioni con 200Ah di batterie montate sul camper i 31Watt sembrano ancora poco.
Due conti:
-Ammettiamo che una batteria da 100Ah in mantenimento a 13,8V assorbe 750mA (0,7% della sua capacità)
-Carica batterie potrà consumare 400/500mA?
2x0,750=1,5A + 0,5= 2A  siamo già a 48Ah al giorno.

Per sapere esattamente quanto consuma il mezzo collegato alla 220V occorre fare come hanno già spiegato ...monitorare il consumo sulla 220V
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/02/2022 alle 19:50:33
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 20:08:14
In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13

Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio. Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo Laika
Ecovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti. Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h. Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo leggermente elevato. Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie.
...
Fatti prestare se puoi da un amico elettrauto una pinza amperometrica, poi fai tutte le prove che vuoi...
Screenshot_20220211-200751_Samsung%20Internet.jpg
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 20:38:52
non è mica tanto vero che il consumo ci sia solo con la 220V. Stiamo PARLANDO del consumo della 220V, ma questa è fortemente influenzata da ciò che avviene ANCHE sulla 12V. 

Se all'interno del mezzo vi fosse una TV in stand-by, un decoder, delle prese USB, una antenna satellitare, una banale radio... ecc. ecc tutti i loro consumi parassiti vengono sì prelevati dalla BS a 12V, ma il CB ripristina i consumi sulla 12V convertendoli dalla 220V. 

E comunque, un mezzo in rimessaggio che consuma ZERO non esiste se non è dotato di uno staccabatterie per escludere completamente TUTTI gli impianti di bordo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:07:21
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 20:38:52

non è mica tanto vero che il consumo ci sia solo con la 220V. Stiamo PARLANDO del consumo della 220V, ma questa è fortemente influenzata da ciò che avviene ANCHE sulla 12V.  Se all'interno del mezzo vi fosse una TV in
stand-by, un decoder, delle prese USB, una antenna satellitare, una banale radio... ecc. ecc tutti i loro consumi parassiti vengono sì prelevati dalla BS a 12V, ma il CB ripristina i consumi sulla 12V convertendoli dalla 220V.  E comunque, un mezzo in rimessaggio che consuma ZERO non esiste se non è dotato di uno staccabatterie per escludere completamente TUTTI gli impianti di bordo.
...
Si certo, eventuali utenze sulla12v influenzano i consumi sulla 220V....La parte elettrica della cabina ha anche questa i suoi consumi, esempio centralina elettronica, antifurto e autoradio sono tutti da considerare...proprio per questo non mi sembrano strani i 31Watt o se preferite i 54Ah al giorno.
Basta fare 2 conti.

Tiziano
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:50:10
Per cortesia fatemi capire anche a me: 54 Ah al giorno x 10 giorni = 540 Ah. A cosa corrispondo in kwh?  
Tanin57
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 22:29:31
6,480

Modificato da Stefino il 11/02/2022 alle 22:36:09
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 13:11:25
Allora il mio consumo, purtroppo, è corretto come segnala il contatore...A questo punto metto sotto carica il camper ogni 20/30 giorni, quando non lo uso, giusto per non far scaricare troppo le batterie.  Oppure lo attacco le 24/36 ore antecedenti la partenza. È assurdo che io abbia un costo di 300-400 € all'anno di corrente. Con quei soldi cambio 2 batterie all'anno
Tanin57

Modificato da Tanin57 il 12/02/2022 alle 13:12:27
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 14:56:59
In risposta al messaggio di Tanin57 del 12/02/2022 alle 13:11:25

Allora il mio consumo, purtroppo, è corretto come segnala il contatore...A questo punto metto sotto carica il camper ogni 20/30 giorni, quando non lo uso, giusto per non far scaricare troppo le batterie.  Oppure lo attacco
le 24/36 ore antecedenti la partenza. È assurdo che io abbia un costo di 300-400 € all'anno di corrente. Con quei soldi cambio 2 batterie all'anno
...
Come già suggerito da qualcun'altro, potresti mettere un temporizzatore, facendolo funzionare per il tempo che necessita, tipo 2 ore al giorno o anche una volta a settimana.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 15:03:07
per darti un riferimento, sul mio mezzo ho installato 2 caricabatterie, uno, il classico dedicato alla cellula e alle BS, l'altro l'ho installato io ad uso esclusivo per la ricarica della BM, quest'ultimo ha una potenza massima di 1,2A. Appena collegato il mezzo, che aveva già le BS cariche, l'assorbimento totale era di 30W, dopo circa un paio di ore l'assorbimento è sceso a 20W, questo fatto è avvenuto in coincidenza del passaggio da ricarica a mantenimento della BM. 

Per darvi altre info aggiuntive, posso dirvi che all'azionamento del gradino elettrico l'assorbimento totale è passato da 20W a 120W. Questo per far notare che anche le utenze a 12V incidono sul consumo della 220V.

Come avevamo già ipotizzato, all'interno di quel mezzo, nonostante si stia parlando di pochi Watt di assorbimento oltre a quanto previsto, è chiaro che una o più utenze creano sommandosi l'assorbimento evidenziato. 

Come diceva qualcuno... è la somma che fa il totale.

datemi retta, controllate i vostri mezzi, installate uno staccabatterie in modo tale da ISOLARE le batterie e collegate il mezzo alla rete 220V solo una volta al mese per 48ore. Tutto il resto non è altro che energia sprecata e rischio di incendio inutile da correre in questo contesto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 15:08:50
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 15:03:07

per darti un riferimento, sul mio mezzo ho installato 2 caricabatterie, uno, il classico dedicato alla cellula e alle BS, l'altro l'ho installato io ad uso esclusivo per la ricarica della BM, quest'ultimo ha una potenza massima
di 1,2A. Appena collegato il mezzo, che aveva già le BS cariche, l'assorbimento totale era di 30W, dopo circa un paio di ore l'assorbimento è sceso a 20W, questo fatto è avvenuto in coincidenza del passaggio da ricarica a mantenimento della BM.  Per darvi altre info aggiuntive, posso dirvi che all'azionamento del gradino elettrico l'assorbimento totale è passato da 20W a 120W. Questo per far notare che anche le utenze a 12V incidono sul consumo della 220V. Come avevamo già ipotizzato, all'interno di quel mezzo, nonostante si stia parlando di pochi Watt di assorbimento oltre a quanto previsto, è chiaro che una o più utenze creano sommandosi l'assorbimento evidenziato.  Come diceva qualcuno... è la somma che fa il totale. datemi retta, controllate i vostri mezzi, installate uno staccabatterie in modo tale da ISOLARE le batterie e collegate il mezzo alla rete 220V solo una volta al mese per 48ore. Tutto il resto non è altro che energia sprecata e rischio di incendio inutile da correre in questo contesto.
...
Quando dici "ISOLATE le batterie" intendi anche la BM?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 15:11:54
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2022 alle 14:56:59

Come già suggerito da qualcun'altro, potresti mettere un temporizzatore, facendolo funzionare per il tempo che necessita, tipo 2 ore al giorno o anche una volta a settimana. Ciro.  
Ti e mi rispondo da solo.

Oppure, prendi l'abitudine di andare a leggere il giornale in camper la domenica mattina, se puoi, così ricarichi in tutta sicurezza.

Ciro.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 16:35:24
In risposta al messaggio di Tanin57 del 12/02/2022 alle 13:11:25

Allora il mio consumo, purtroppo, è corretto come segnala il contatore...A questo punto metto sotto carica il camper ogni 20/30 giorni, quando non lo uso, giusto per non far scaricare troppo le batterie.  Oppure lo attacco
le 24/36 ore antecedenti la partenza. È assurdo che io abbia un costo di 300-400 € all'anno di corrente. Con quei soldi cambio 2 batterie all'anno
...
A parte le verifiche sul consumo orario di 30w, che come ti è stato detto, può essere imputabile in parte all'autoconsumo del carica batteria, non capisco perchè dovresti pagare 300/400 € anno.
Se hai un consumo giornaliero di 0,75 kwh in un anno sono ca 275kwh che potrebbero costare circa 30/35€.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link