In risposta al messaggio di Tanin57 del 10/02/2022 alle 14:25:13Fatti prestare se puoi da un amico elettrauto una pinza amperometrica, poi fai tutte le prove che vuoi...
Nel rimessaggio che uso, ho fatto installare una presa di corrente con relativo contatore per calcolare i consumi che poi pagherò a fine periodo annuale del rimessaggio. Mi serve per mantenere in carica il mio mezzo LaikaEcovip 312 per le batterie motore e servizi. Durante il rimessaggio tutte le luci di servizio cellula ovviamente sono spente così come il quadro strumenti. Ho rilevato però un consumo in 70 giorni di 52,2 kw/h. Confrontando con altre bollette di casa mi sembrerebbe un consumo leggermente elevato. Per cortesia, mi date un parere sul consumo secondo le vostre conoscenze tecniche? Grazie.

In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 20:38:52Si certo, eventuali utenze sulla12v influenzano i consumi sulla 220V....La parte elettrica della cabina ha anche questa i suoi consumi, esempio centralina elettronica, antifurto e autoradio sono tutti da considerare...proprio per questo non mi sembrano strani i 31Watt o se preferite i 54Ah al giorno.
non è mica tanto vero che il consumo ci sia solo con la 220V. Stiamo PARLANDO del consumo della 220V, ma questa è fortemente influenzata da ciò che avviene ANCHE sulla 12V. Se all'interno del mezzo vi fosse una TV instand-by, un decoder, delle prese USB, una antenna satellitare, una banale radio... ecc. ecc tutti i loro consumi parassiti vengono sì prelevati dalla BS a 12V, ma il CB ripristina i consumi sulla 12V convertendoli dalla 220V. E comunque, un mezzo in rimessaggio che consuma ZERO non esiste se non è dotato di uno staccabatterie per escludere completamente TUTTI gli impianti di bordo.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 12/02/2022 alle 13:11:25Come già suggerito da qualcun'altro, potresti mettere un temporizzatore, facendolo funzionare per il tempo che necessita, tipo 2 ore al giorno o anche una volta a settimana.
Allora il mio consumo, purtroppo, è corretto come segnala il contatore...A questo punto metto sotto carica il camper ogni 20/30 giorni, quando non lo uso, giusto per non far scaricare troppo le batterie. Oppure lo attaccole 24/36 ore antecedenti la partenza. È assurdo che io abbia un costo di 300-400 € all'anno di corrente. Con quei soldi cambio 2 batterie all'anno
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2022 alle 15:03:07Quando dici "ISOLATE le batterie" intendi anche la BM?
per darti un riferimento, sul mio mezzo ho installato 2 caricabatterie, uno, il classico dedicato alla cellula e alle BS, l'altro l'ho installato io ad uso esclusivo per la ricarica della BM, quest'ultimo ha una potenza massimadi 1,2A. Appena collegato il mezzo, che aveva già le BS cariche, l'assorbimento totale era di 30W, dopo circa un paio di ore l'assorbimento è sceso a 20W, questo fatto è avvenuto in coincidenza del passaggio da ricarica a mantenimento della BM. Per darvi altre info aggiuntive, posso dirvi che all'azionamento del gradino elettrico l'assorbimento totale è passato da 20W a 120W. Questo per far notare che anche le utenze a 12V incidono sul consumo della 220V. Come avevamo già ipotizzato, all'interno di quel mezzo, nonostante si stia parlando di pochi Watt di assorbimento oltre a quanto previsto, è chiaro che una o più utenze creano sommandosi l'assorbimento evidenziato. Come diceva qualcuno... è la somma che fa il totale. datemi retta, controllate i vostri mezzi, installate uno staccabatterie in modo tale da ISOLARE le batterie e collegate il mezzo alla rete 220V solo una volta al mese per 48ore. Tutto il resto non è altro che energia sprecata e rischio di incendio inutile da correre in questo contesto.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2022 alle 14:56:59Ti e mi rispondo da solo.
Come già suggerito da qualcun'altro, potresti mettere un temporizzatore, facendolo funzionare per il tempo che necessita, tipo 2 ore al giorno o anche una volta a settimana. Ciro.
In risposta al messaggio di Tanin57 del 12/02/2022 alle 13:11:25A parte le verifiche sul consumo orario di 30w, che come ti è stato detto, può essere imputabile in parte all'autoconsumo del carica batteria, non capisco perchè dovresti pagare 300/400 € anno.
Allora il mio consumo, purtroppo, è corretto come segnala il contatore...A questo punto metto sotto carica il camper ogni 20/30 giorni, quando non lo uso, giusto per non far scaricare troppo le batterie. Oppure lo attaccole 24/36 ore antecedenti la partenza. È assurdo che io abbia un costo di 300-400 € all'anno di corrente. Con quei soldi cambio 2 batterie all'anno