In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2026 alle 18:22:17Direi non completamente scarica...
A 12,5V qualsiasi batteria lifepo4 delle nostre è praticamente scarica, resta circa il 15% di SOC.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2026 alle 17:58:30Ora ho il camper all aperto perchè c'è il ponteggio e non posso metterlo al posto coperto, e con il pannello da 115W la BS è sempre al 100% pur con il solito consumo di base di 0,4A.
Non penso che tutti possano ricaricare... Hai perfettamente ragione. perché se non uso il camper per 15 giorni mi ritroverei la BS a zero E' stato gia' spiegato. A questo punto due possibilita': pannello solare, sempre che il camper sia allo scoperto, oppure isolare la batteria tramite lo staccabatteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2026 alle 18:16:04Cercherò di fare qualche misura, ma il problema l’ho avuto con la BM e non con la BS. Ma potrei essere stato io perché mi si è presentato dopo qualche we che non l’ho usato ma ho continuato ad accendere cose da fermo mentre facevo qualche lavoretto in box.
Se si ha una scarica parassita di 400mA o giù di li, non si può pensare di lasciare per settimane la BS senza una ricarica...il tal caso è da considerare come se fosse una batterie in perenne utilizzo. Il consiglio dinon ricaricare la BS litio in rimessaggio è da considerare per chi ha assorbimenti minimi oppure stacca la BS. Nel tuo caso dovresti misurare il consumo parassita, fare due conti e valutare se ricaricare la BS ogni tot giorni. Cosa buona delle litio è che, anche se ci si dimentica di ricaricare, il BMS stacca ed evita di danneggiare la BS.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2026 alle 18:36:21Devi procurarmelo, ho un banalissimo tester cinese da pochi euro.
Ma... a non usare un amperometro per misurare le Ampere si vince qualcosa?
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2026 alle 18:36:21Devi procurarmelo, ho un banalissimo tester cinese da pochi euro.
Ma... a non usare un amperometro per misurare le Ampere si vince qualcosa?
In risposta al messaggio di sicce del 24/05/2026 alle 00:51:31Con una pinza amperometrica per corrente continua (meno di 60€) si possono scoprire cose interessanti.
Devi procurarmelo, ho un banalissimo tester cinese da pochi euro. Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2026 alle 01:20:40"Una indagine conoscitiva "a maggioranza" su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso."
Con una pinza amperometrica per corrente continua (meno di 60€) si possono scoprire cose interessanti. Se e quanta corrente passa dal CSB3, assorbimento dello smart shunt, dell'inverter, dei riscaldatori a gasolio, dell'antifurtocinese, ecc A differenza dell'amperometro del tester, si può misurare la corrente che passa in un filo senza inerromperlo, la mi UNI-T UT210D legge anche 10 mA, (circa) cioè la metà della corrente di un LED. Una indagine conoscitiva a maggioranza su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso. Prima si misura e si vede con certezza chi è che consuma corrente, poi si apre un 3D per avere consigli su cosa fare.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2026 alle 01:20:40Cortesemente mi metteresti un link (se lo raggiungi facilmente) di un prodotto di queste caratteristiche ? Io, non conoscendo marche e caratteristiche sbaglierei sicuramente la ricerca.
Con una pinza amperometrica per corrente continua (meno di 60€) si possono scoprire cose interessanti. Se e quanta corrente passa dal CSB3, assorbimento dello smart shunt, dell'inverter, dei riscaldatori a gasolio, dell'antifurtocinese, ecc A differenza dell'amperometro del tester, si può misurare la corrente che passa in un filo senza inerromperlo, la mi UNI-T UT210D legge anche 10 mA, (circa) cioè la metà della corrente di un LED. Una indagine conoscitiva a maggioranza su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso. Prima si misura e si vede con certezza chi è che consuma corrente, poi si apre un 3D per avere consigli su cosa fare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 09:35:50Vanno bene un po' tutte, l'importante è che la pinza amperometrica funzioni anche in corrente continua e non solo in alternata.
Cortesemente mi metteresti un link (se lo raggiungi facilmente) di un prodotto di queste caratteristiche ? Io, non conoscendo marche e caratteristiche sbaglierei sicuramente la ricerca.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 09:35:50Guarda anche questa, va bene, costa poco e ha il Bluetooth.
Cortesemente mi metteresti un link (se lo raggiungi facilmente) di un prodotto di queste caratteristiche ? Io, non conoscendo marche e caratteristiche sbaglierei sicuramente la ricerca.
https://www.amazon.it/LABLOOT-L...
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2026 alle 01:20:40Grazie, nel mio caso per fortuna ho la formazione e competenze per fare le misure, ma non tutti li hanno
In risposta al messaggio di sicce del 24/05/2026 alle 15:26:19Ciao Marco.
Grazie, nel mio caso per fortuna ho la formazione e competenze per fare le misure, ma non tutti li hanno Per questo un forum è utile, a scambiarsi idee limitandosi nel giudicare gli altri. Comprerò la pinza e verifichero' che il colpevole sia effettivamente il CSB3. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2026 alle 09:49:07Grazie.
Vanno bene un po' tutte, l'importante è che la pinza amperometrica funzioni anche in corrente continua e non solo in alternata. Io ho questa QUI che nel frattempo è aumentata di prezzo... Forse sapevano che ne volevi una.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 20:04:18Il picco massimo di corrente, ammesso che sia visualizzabile, può durare 1 secondo oppure 1 ora, le Amperora non sono le stesse.
Grazie. probabilmente dirò la più grande caxxxata possibile, ma una pinza amperometrica come queste linkate (da te e da Banoyo, che ringrazio parimenti) è in grado di identificare il passaggio massimo (o minimo) di correntein un periodo di tempo ? Spiego cosa vorrei fare per meglio esemplificare: Il mio camper è rimessato in un capannone con finestre. Dal BMS delle batterie la corrente in entrata è sempre pari a 0 (per sempre intendo durante l'arco della giornata). Peraltro la centralina del camper mi fa vedere che sono in parallelo le BS con la BM, infatti, nonostante gli assorbimenti sulla BM dati dagli antifurto, la stessa rimane comunque carica mediamente a 12,8V. Questo però succede ora, solo 1 mese fa non era così. Credo dipenda dalla quantità di luce che entra dalle finestre in questo periodo in cui c'è più sole. Il regolatore di tensione del fotovoltaico non ha indicazioni di tensione o corrente, ma ha 2 spie colorate. Quella che indica la ricarica della BS è accesa. Può essere che carichi molto poco al punto da non vedere nulla sul BMS come può essere che la carica del FV sia consumata dal parallelo su BM. Ecco perchè vorrei acquistare e provare i passaggi di corrente nelle varie situazioni e posizioni. Lascerei la pinza al mattino per tutto il giorno, se lo strumento memorizza il valore massimo riesco a saperlo senza dover rimanere sempre a lì a guardare cosa accade. Grazie ancora....
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2026 alle 18:47:04Sono d'accordo ,ma bisogna sapere dove "pinzare" (il che significa che conosci come è fatto l'impianto) e saper interpretare il dato che leggi.
. Un amperometro a pinza dovrebbe far parte delle dotazioni di ogni camper. Oltretutto attualmente costa poche decine di euro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2026 alle 02:47:45Ok, capisco.
Il picco massimo di corrente, ammesso che sia visualizzabile, può durare 1 secondo oppure 1 ora, le Amperora non sono le stesse. Le pinze amperometriche hanno tutte un autospegnimento, un giorno intero a pile la vedo dura,quello che chiedi non so se lo fa quella col bluetooth, cioè lo farebbe il PC collegato. Descrivi meglio il tuo impianto. Hai due batterie smart con bluetooth al litio in parallelo tra loro? Hai qualcosa che mette in parallelo due litio e una piombo?
.jpeg)
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/05/2026 alle 09:43:16Il vantaggio della pinza e' proprio quello che non e' necessario sapere dove pinzare.
Sono d'accordo ,ma bisogna sapere dove pinzare (il che significa che conosci come è fatto l'impianto) e saper interpretare il dato che leggi. per il costo ...1 decina e mezza di euro su aliexpress pinza ac/dc e devo dire bello preciso come l'altro fluke che ho.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2026 alle 10:23:51Ciao, sul mio mezzo, con centralina CBE, il segnale "batterie in parallelo" è sempre acceso, nella realtà il parallelo fra BM e BS non c'è, il problema è dovuto alla modifica fatta dal precedente proprietario per l'installazione delle litio, in pratica il collegamento della BM sulla centralina è stato rimosso e sostituito con quello della BS, cosi' è stato escluso il parallelatore, ovviamente sulla centralina la tensione della BM e della BS è la stessa na in realtà è quella della BS, forse, sul tuo mezzo, è stata fatta la stessa modifica, verifica se effettivamente le batterie sono in parallelo. Un saluto Enzo
Ok, capisco. l'impianto ha 2 LiFePO4 da 120 AH in parallelo. Abbiamo già appurato che il parallelo è abbastanza ben realizzato. Le 2 batteria hanno ciascuna, un BMS controllabile da App via Bluetooth, Si può anche fareuna gestione che io mi guardo bene dal fare per evitare malanni, ma che attraverso l'indicazione del concessionario ho fatto. Volendo si può interrompere la carica o l'assorbimento di/da ogni batteria singolarmente. Verificare la tensione complessiva e delle singola celle... aspetta che ho qualche screenshot.... Quando sulla centralina del camper compare questa spia in basso a sinistra: Significa che la BS è in parallelo con la BM per tenerla in carica. Quindi il parallelo è fatto dalla centralina ed è possibile anche quando si è collegati alla 230V (esiste un'altra spia) Il regolatore del FV manda corrente ad entrambe le batterie, ma io non ho mai vista accesa la spia 2 che è relativa alla BM. Devo chiedere o verificare che la carica diretta della BM non sia disabilitata dalle impostazioni del regolatore. Il bello è che va tutto bene. Cioè se io mi limitassi ad usare il camper ed il suo impianto elettrico senza guardare nulla, non ho alcun malfunzionamento, ho sempre energia, ne avanzo sempre molta più di quella che immaginavo... probabilmente se avessi una sola BS avrei gli stessi servizi. Però mi piacerebbe capirci qualcosa di più, ecco perchè vorrei capire se in rimessaggio un po' di corrente va dal fotovoltaico alle batterie.