CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo parassitico BS su camper nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 39
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 18:59:48
In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2026 alle 18:22:17

A 12,5V qualsiasi batteria lifepo4 delle nostre è praticamente scarica, resta circa il 15% di SOC.
Direi non completamente scarica...
ebd7b988-c8be-4f5d-82cd-0b7a678c2fef(2).jpg
A 12,5V si.

Modificato da The Illusionist il 23/05/2026 alle 19:02:40
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6356
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 20:00:04
il mio amico di merende aveva un problema simile, risolto con lo stacco di entrambe le batterie, motore e cellula
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58553
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:21:47
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2026 alle 17:58:30

Non penso che tutti possano ricaricare... Hai perfettamente ragione. perché se non uso il camper per 15 giorni mi ritroverei la BS a zero E' stato gia' spiegato. A questo punto due possibilita': pannello solare, sempre che il camper sia allo scoperto, oppure isolare la batteria tramite lo staccabatteria.
Ora ho il camper all aperto perchè c'è il ponteggio e non posso metterlo al posto coperto, e con il pannello da 115W la BS è sempre al 100% pur con il solito consumo di base di 0,4A.
Mi preoccupa piu la grandine che la batteria! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4923
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 22:54:25
In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2026 alle 18:16:04

Se si ha una scarica parassita di 400mA o giù di li, non si può pensare di lasciare per settimane la BS senza una ricarica...il tal caso è da considerare come se fosse una batterie in perenne utilizzo.  Il consiglio di
non ricaricare la BS litio in rimessaggio è da considerare per chi ha assorbimenti minimi oppure stacca la BS. Nel tuo caso dovresti misurare il consumo parassita, fare due conti e valutare se ricaricare la BS ogni tot giorni. Cosa buona delle litio è che, anche se ci si dimentica di ricaricare, il BMS stacca ed evita di danneggiare la BS.  
...
Cercherò di fare qualche misura, ma il problema l’ho avuto con la BM e non con la BS. Ma potrei essere stato io perché mi si è presentato dopo qualche we che non l’ho usato ma ho continuato ad accendere cose da fermo mentre facevo qualche lavoretto in box.
Da qualche parte un amperometro a pinza ce l’ho, misurerò meglio prima di decidere.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 703
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 00:50:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2026 alle 18:36:21

Ma... a non usare un amperometro per misurare le Ampere si vince qualcosa?  
Devi procurarmelo, ho un banalissimo tester cinese da pochi euro.
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 703
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 00:51:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2026 alle 18:36:21

Ma... a non usare un amperometro per misurare le Ampere si vince qualcosa?  
Devi procurarmelo, ho un banalissimo tester cinese da pochi euro.
Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 01:20:40
In risposta al messaggio di sicce del 24/05/2026 alle 00:51:31

Devi procurarmelo, ho un banalissimo tester cinese da pochi euro. Marco
Con una pinza amperometrica per corrente continua (meno di 60€) si possono scoprire cose interessanti.
Se e quanta corrente passa dal CSB3, assorbimento dello smart shunt, dell'inverter, dei riscaldatori a gasolio, dell'antifurto cinese, ecc

A differenza dell'amperometro del tester, si può misurare la corrente che passa in un filo senza inerromperlo, la mi UNI-T UT210D legge anche 10 mA, (circa) cioè la metà della corrente di un LED.

Una indagine conoscitiva "a maggioranza" su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso.
Prima si misura e si vede con certezza chi è che consuma corrente, poi si apre un 3D per avere consigli su cosa fare.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/05/2026 alle 01:37:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9300
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 09:04:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2026 alle 01:20:40

Con una pinza amperometrica per corrente continua (meno di 60€) si possono scoprire cose interessanti. Se e quanta corrente passa dal CSB3, assorbimento dello smart shunt, dell'inverter, dei riscaldatori a gasolio, dell'antifurto
cinese, ecc A differenza dell'amperometro del tester, si può misurare la corrente che passa in un filo senza inerromperlo, la mi UNI-T UT210D legge anche 10 mA, (circa) cioè la metà della corrente di un LED. Una indagine conoscitiva a maggioranza su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso. Prima si misura e si vede con certezza chi è che consuma corrente, poi si apre un 3D per avere consigli su cosa fare.  
...
"Una indagine conoscitiva "a maggioranza" su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso." 
Ovviamente.
"Prima si misura e si vede con certezza chi è che consuma corrente, poi si apre un 3D per avere consigli su cosa fare."
Ovviamente.
Eppure il forum e' pieno di richieste riguardanti l' impianto elettrico, senza alcuna misura.
Nessun riferimento specifico.
Aggiungo che una pinza amperometrica e' semplicissima da utilizzare e non comporta alcun intervento sull' impianto elettrico.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7309
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 09:35:50

Con una pinza amperometrica per corrente continua (meno di 60€) si possono scoprire cose interessanti. Se e quanta corrente passa dal CSB3, assorbimento dello smart shunt, dell'inverter, dei riscaldatori a gasolio, dell'antifurto
cinese, ecc A differenza dell'amperometro del tester, si può misurare la corrente che passa in un filo senza inerromperlo, la mi UNI-T UT210D legge anche 10 mA, (circa) cioè la metà della corrente di un LED. Una indagine conoscitiva a maggioranza su un forum per... indovinare chi è che consuma 7 Ah al giorno non ha senso. Prima si misura e si vede con certezza chi è che consuma corrente, poi si apre un 3D per avere consigli su cosa fare.  
...
Cortesemente mi metteresti un link (se lo raggiungi facilmente) di un prodotto di queste caratteristiche ? Io, non conoscendo marche e caratteristiche sbaglierei sicuramente la ricerca.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 09:49:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 09:35:50

Cortesemente mi metteresti un link (se lo raggiungi facilmente) di un prodotto di queste caratteristiche ? Io, non conoscendo marche e caratteristiche sbaglierei sicuramente la ricerca.
Vanno bene un po' tutte, l'importante è che la pinza amperometrica funzioni anche in corrente continua e non solo in alternata.
Io ho questa QUI che nel frattempo è aumentata di prezzo...
Forse sapevano che ne volevi una.
Marco

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 13:41:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 09:35:50

Guarda anche questa, va bene, costa poco e ha il Bluetooth.
Ti permette di poterla posizionare anche in posizioni scomode e monitorare con Bluetooth.

https://www.amazon.it/LABLOOT-L...

Tiziano

Modificato da banoyo il 24/05/2026 alle 13:48:55
19
sicce
sicce
26/11/2006 703
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 15:26:19

...
Grazie, nel mio caso per fortuna ho la formazione e competenze per fare le misure, ma non tutti li hanno
Per questo un forum è utile, a scambiarsi idee limitandosi nel giudicare gli altri.

Comprerò la pinza e verifichero' che il colpevole sia effettivamente il CSB3. 
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9300
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 16:06:31
In risposta al messaggio di sicce del 24/05/2026 alle 15:26:19

Grazie, nel mio caso per fortuna ho la formazione e competenze per fare le misure, ma non tutti li hanno Per questo un forum è utile, a scambiarsi idee limitandosi nel giudicare gli altri. Comprerò la pinza e verifichero' che il colpevole sia effettivamente il CSB3.  Marco  
Ciao Marco.
Da come scrivi, mi pare che tu abbia una buona competenza.
Mi sorprende quindi che tu non abbia un amperometro a pinza.
Chiunque mette mano all' impianto elettrico del proprio camper dovrebbe conoscere almeno la legge di Ohm e poi possedere un amperometro.
Molti credono che, riportando su un forum i problemi riscontrati, senza nessuna misura, si trovi la soluzione.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7309
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 20:04:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/05/2026 alle 09:49:07

Vanno bene un po' tutte, l'importante è che la pinza amperometrica funzioni anche in corrente continua e non solo in alternata. Io ho questa QUI che nel frattempo è aumentata di prezzo... Forse sapevano che ne volevi una.
Grazie.

probabilmente dirò la più grande caxxxata possibile, ma una pinza amperometrica come queste linkate (da te e da Banoyo, che ringrazio parimenti) è in grado di identificare il passaggio massimo (o minimo) di corrente in un periodo di tempo ? 
Spiego cosa vorrei fare per meglio esemplificare:
Il mio camper è rimessato  in un capannone con finestre. Dal BMS delle batterie la corrente in entrata è sempre pari a "0" (per sempre intendo durante l'arco della giornata). Peraltro la centralina del camper mi fa vedere che sono in parallelo le BS con la BM, infatti, nonostante gli assorbimenti sulla BM dati dagli antifurto, la stessa rimane comunque carica mediamente a 12,8V. Questo però succede ora, solo 1 mese fa non era così. Credo dipenda dalla quantità di luce che entra dalle finestre in questo periodo in cui c'è più sole. Il regolatore di tensione del fotovoltaico non ha indicazioni di tensione o corrente, ma ha 2 spie colorate. Quella che indica la ricarica della BS è accesa. Può essere che carichi molto poco al punto da non vedere nulla sul BMS come può essere che la carica del FV sia "consumata" dal parallelo su BM. Ecco perchè vorrei acquistare e provare i passaggi di corrente nelle varie situazioni e posizioni. Lascerei la pinza al mattino per tutto il giorno, se lo strumento memorizza il valore massimo riesco a saperlo senza dover rimanere sempre a lì a guardare cosa accade. 
Grazie ancora....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24762
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 02:47:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/05/2026 alle 20:04:18

Grazie. probabilmente dirò la più grande caxxxata possibile, ma una pinza amperometrica come queste linkate (da te e da Banoyo, che ringrazio parimenti) è in grado di identificare il passaggio massimo (o minimo) di corrente
in un periodo di tempo ?  Spiego cosa vorrei fare per meglio esemplificare: Il mio camper è rimessato  in un capannone con finestre. Dal BMS delle batterie la corrente in entrata è sempre pari a 0 (per sempre intendo durante l'arco della giornata). Peraltro la centralina del camper mi fa vedere che sono in parallelo le BS con la BM, infatti, nonostante gli assorbimenti sulla BM dati dagli antifurto, la stessa rimane comunque carica mediamente a 12,8V. Questo però succede ora, solo 1 mese fa non era così. Credo dipenda dalla quantità di luce che entra dalle finestre in questo periodo in cui c'è più sole. Il regolatore di tensione del fotovoltaico non ha indicazioni di tensione o corrente, ma ha 2 spie colorate. Quella che indica la ricarica della BS è accesa. Può essere che carichi molto poco al punto da non vedere nulla sul BMS come può essere che la carica del FV sia consumata dal parallelo su BM. Ecco perchè vorrei acquistare e provare i passaggi di corrente nelle varie situazioni e posizioni. Lascerei la pinza al mattino per tutto il giorno, se lo strumento memorizza il valore massimo riesco a saperlo senza dover rimanere sempre a lì a guardare cosa accade.  Grazie ancora....
...
Il picco massimo di corrente, ammesso che sia visualizzabile, può durare 1 secondo oppure 1 ora, le Amperora non sono le stesse.
Le pinze amperometriche hanno tutte un autospegnimento, un giorno intero "a pile" la vedo dura, quello che chiedi non so se lo fa quella col bluetooth, cioè lo farebbe il PC collegato.

Descrivi meglio il tuo impianto.
Hai due batterie "smart" con bluetooth al litio in parallelo tra loro? 
Hai "qualcosa" che mette in parallelo due litio e una piombo?
Marco

Modificato da Emme48 il 25/05/2026 alle 06:14:49
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 929
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 09:43:16
In risposta al messaggio di salvatore del 23/05/2026 alle 18:47:04

. Un amperometro a pinza dovrebbe far parte delle dotazioni di ogni camper. Oltretutto attualmente costa poche decine di euro.
Sono d'accordo  ,ma bisogna  sapere dove  "pinzare" (il che significa che conosci come è fatto l'impianto)  e saper interpretare il dato che leggi.
per il costo ...1 decina e mezza di euro su aliexpress pinza ac/dc e devo dire bello preciso come l'altro fluke che ho.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7309
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2026 alle 02:47:45

Il picco massimo di corrente, ammesso che sia visualizzabile, può durare 1 secondo oppure 1 ora, le Amperora non sono le stesse. Le pinze amperometriche hanno tutte un autospegnimento, un giorno intero a pile la vedo dura,
quello che chiedi non so se lo fa quella col bluetooth, cioè lo farebbe il PC collegato. Descrivi meglio il tuo impianto. Hai due batterie smart con bluetooth al litio in parallelo tra loro?  Hai qualcosa che mette in parallelo due litio e una piombo?
...
Ok, capisco.

l'impianto ha 2 LiFePO4 da 120 AH in  parallelo. Abbiamo già appurato che il parallelo è "abbastanza" ben realizzato. Le 2 batteria hanno ciascuna, un BMS controllabile da App via Bluetooth, Si può anche fare una gestione che io mi guardo bene dal fare per evitare malanni, ma che attraverso l'indicazione del concessionario ho fatto. Volendo si può interrompere la carica o l'assorbimento di/da ogni batteria singolarmente. Verificare la tensione complessiva e delle singola celle... aspetta che ho qualche screenshot....
BS1-1(1).jpegBS2-1(1).jpeg

BMS%20Pag%20prog1(1).jpeg

Quando sulla centralina del camper compare questa spia in basso a sinistra:

IMG_9108.jpeg

Significa che la BS è in parallelo con la BM per tenerla in carica.

Quindi il parallelo è fatto dalla centralina ed è possibile anche quando si è collegati alla 230V (esiste un'altra spia)
Il regolatore del FV

IMG_8847.jpeg

manda corrente ad entrambe le batterie, ma io non ho mai vista accesa la spia 2 che è relativa alla BM. Devo chiedere o verificare che la carica diretta della BM non sia disabilitata dalle impostazioni del regolatore.

Il bello è che va tutto bene. Cioè se io mi limitassi ad usare il camper ed il suo impianto elettrico senza guardare nulla, non ho alcun malfunzionamento, ho sempre energia, ne avanzo sempre molta più di quella che immaginavo... probabilmente se avessi una sola BS avrei gli stessi servizi.
Però mi piacerebbe capirci qualcosa di più, ecco perchè vorrei capire se in rimessaggio un po' di corrente va dal fotovoltaico alle batterie.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9300
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 16:15:18
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/05/2026 alle 09:43:16

Sono d'accordo  ,ma bisogna  sapere dove  pinzare (il che significa che conosci come è fatto l'impianto)  e saper interpretare il dato che leggi. per il costo ...1 decina e mezza di euro su aliexpress pinza ac/dc e devo dire bello preciso come l'altro fluke che ho.  
Il vantaggio della pinza e' proprio quello che non e' necessario sapere dove pinzare.smiley
Meglio, serve proprio per scoprire in maniera semplice le correnti che scorrono su un cavo e da li' arrivare all' utenza che quel cavo alimenta.
Basta "abbracciare" con le ganasce i cavi uno per volta.
Molti strumenti economici oggi disponibili hanno precisioni un tempo inimmaginabili: parliamo di errori nell' ordine dello 0,1%surprise
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 23:17:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/05/2026 alle 10:23:51

Ok, capisco. l'impianto ha 2 LiFePO4 da 120 AH in  parallelo. Abbiamo già appurato che il parallelo è abbastanza ben realizzato. Le 2 batteria hanno ciascuna, un BMS controllabile da App via Bluetooth, Si può anche fare
una gestione che io mi guardo bene dal fare per evitare malanni, ma che attraverso l'indicazione del concessionario ho fatto. Volendo si può interrompere la carica o l'assorbimento di/da ogni batteria singolarmente. Verificare la tensione complessiva e delle singola celle... aspetta che ho qualche screenshot.... Quando sulla centralina del camper compare questa spia in basso a sinistra: Significa che la BS è in parallelo con la BM per tenerla in carica. Quindi il parallelo è fatto dalla centralina ed è possibile anche quando si è collegati alla 230V (esiste un'altra spia) Il regolatore del FV manda corrente ad entrambe le batterie, ma io non ho mai vista accesa la spia 2 che è relativa alla BM. Devo chiedere o verificare che la carica diretta della BM non sia disabilitata dalle impostazioni del regolatore. Il bello è che va tutto bene. Cioè se io mi limitassi ad usare il camper ed il suo impianto elettrico senza guardare nulla, non ho alcun malfunzionamento, ho sempre energia, ne avanzo sempre molta più di quella che immaginavo... probabilmente se avessi una sola BS avrei gli stessi servizi. Però mi piacerebbe capirci qualcosa di più, ecco perchè vorrei capire se in rimessaggio un po' di corrente va dal fotovoltaico alle batterie.  
...
Ciao, sul mio mezzo, con centralina CBE, il segnale "batterie in parallelo" è sempre acceso, nella realtà il parallelo fra BM e BS non c'è, il problema è dovuto alla modifica fatta dal precedente proprietario per l'installazione delle litio, in pratica il collegamento della BM sulla centralina è stato rimosso e sostituito con quello della BS, cosi' è stato escluso il parallelatore, ovviamente sulla centralina la tensione della BM e della BS è la stessa na in realtà è quella della BS, forse, sul tuo mezzo, è stata fatta la stessa modifica, verifica se effettivamente le batterie sono in parallelo. Un saluto Enzo 
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rimessaggio camper vicino a Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
Ieri alle: 23:23
Meccanica
Continental Vancontact 4 season
Buonasera, devo effettuare il cambio gomme, e vorrei passare alle 4 stagioni. Leggendo neg...
Dbdcm 5
Ieri alle: 22:34
Accessori
Adria Matrix 670sl 50°
Buongiorno, chiedo gentilmente se qualcuno sa dove arrivano i cavi di predisposizione degl...
fly73wind
Ieri alle: 20:28
Altro sui camper
DELUSO ED AMAREGGIATO
Dopo diversi anni. Prima caravan nel 1979 sto iniziando al pensiero di vendere tutto e dir...
orso innamorato
Ieri alle: 19:07
Compagni di viaggio
Cerchiamo Donna o Coppia per unirsi a noi
Donna o Coppia non fumatori per unirsi a noi per andare in vacanza in sicilia nel periodo ...
Gianni Girardi
Ieri alle: 14:23
Accessori
Condizionatore su Elnagh T-loft 529
Buongiorno a tutti Sono veramente un principiante di Camper, anche sé è sempre stato un m...
Luc77
Ieri alle: 12:35
Altro sui camper
Solo 540 permutando auto?
Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'...
al404
Ieri alle: 12:26
Cellula abitativa
Consigli su modifica impianto idraulico
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema. Ho un arca del 2005 con doppia pompa del...
Mattvw
Ieri alle: 01:20
Meccanica
Smarrimento chiavi
Ciao a tutti ho smarrito l'unica copia che avevo delle chiavi (o almeno non la sto trovand...
Rude_miky
24/05/26 - 23:42
Cellula abitativa
Pellicola su plastica bollita
Volevo fare un miracolo, è successo un disastro. Spennellato perossido di idrogeno 40vol s...
isauri
24/05/26 - 20:40
Accessori
Batterie Victron
Ciao a tutti, scusate se fosse già stato detto, forse nidificato in qualche altro thread,...
rriva
24/05/26 - 19:02
Meccanica
Consiglio per officina
Buongiorno a tutti,gentilmente mi consigliate un‘officina in zona Varese-Como per far sost...
Camperotto71
24/05/26 - 17:00
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link