CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo parassitico BS su camper nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 95
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 22:56:22
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 22:40:23

le cose perennemente collegate alla BS non vanno bene quando il mezzo è in rimessaggio, il rischio è che queste scarichino la BS; trattandosi di una litio la tensione non si scosta di tanto nononostante sia stata consumata
energia. Quei 80 mA sono 13,5A a settimana, il che significa che in une mese ti fai fuori 59A. Ti pare normale che un impianto consumi 2A al giorno quando tutto è spento?  Inizia a sezionare ogni componente che assorbe energia, se vuoi metterci una pezza, altrimenti sai che dovrai continuamente verificare la situazione.
...
Ho guardato i consumi di tutti gli oggetti ma non sono arrivato a trovarne uno che consuma di più degli altri. Poi quando sei sei 5/10mA la misura con la pinza non è affidabile. Anche staccando un fusibile alla volta non sono arrivato a granché. 

Possi spegnere la BS (ha un pulsante) e lasciare MPPC non alimentato? I pannelli FV non caricano essendo sotto tettoia. 
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 07:52:27
In risposta al messaggio di sicce del 14/06/2026 alle 22:56:22

Ho guardato i consumi di tutti gli oggetti ma non sono arrivato a trovarne uno che consuma di più degli altri. Poi quando sei sei 5/10mA la misura con la pinza non è affidabile. Anche staccando un fusibile alla volta non
sono arrivato a granché.  Possi spegnere la BS (ha un pulsante) e lasciare MPPC non alimentato? I pannelli FV non caricano essendo sotto tettoia.  Marco
...
Per tempi lunghi ed un mese può esserlo, scollegherei anche il positivo tra pannelli e regolatore di carica solare, anche uno staccabatterie sull'inverter non guasterebbe, tra gli oggetti elencati potrebbe essere lui l'incriminato ad assorbire di più.

Comunque, un rimessaggio degno di tale nome dovrebbe quantomeno fornire una presa di corrente, magari con pagamento degli effettivi kWh consumati altrimenti e' un semplice parcheggio immagino peraltro non custodito, hai almeno possibilità di spostarlo al sole di tanto in tanto?

Per calibrare lo Shunt, stacca momentaneamente tutto cio che collegato al polo positivo della batteria, collegarci il solo piccolo cavetto che alimenta lo Shunt, vai nelle impostazioni batteria dello stesso nell'app VictronConnnect ed all'ultima voce in basso "Calibrazione della corrente zero" fai tap su "Calibrare".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
mazz53
mazz53
31/07/2021 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 10:11:34
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58

Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno al giorno.
ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM  smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita'  (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
...
Io proverei a staccare fisicamente l'alimentazione del inverter.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 10:26:27
In risposta al messaggio di sicce del 14/06/2026 alle 22:56:22

Ho guardato i consumi di tutti gli oggetti ma non sono arrivato a trovarne uno che consuma di più degli altri. Poi quando sei sei 5/10mA la misura con la pinza non è affidabile. Anche staccando un fusibile alla volta non
sono arrivato a granché.  Possi spegnere la BS (ha un pulsante) e lasciare MPPC non alimentato? I pannelli FV non caricano essendo sotto tettoia.  Marco
...
Totò diceva...è la somma che fa il totale...

Sicuramente l'inverter è uno dei prodotti che ha il maggior assorbimento e che quindi non va assolutamente lasciato collegato alla BS.
Se il FV non è illuminato puoi tranquillamente spegnere la litio, che per altro non avrebbe nessuna logica di rimanere accesa, ma qualora tu l'avessi, potresti sempre mettere uno staccabatterie sul positivo che tagli l'alimentazione a TUTTO, tranne che alle cose che vorrai mantenere alimentate, ma che dovranno essere POCHISSIME e con BASSISSIMI ASSORBIMENTI.

Quei 80mA ricorda che sono circa 2Ah consumanti in 24h...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 11:49:41
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 10:04:55

Ieri ho fatto un po' di misure e la situazione e' questa. Con tutto spento e centralina off ho staccato uno ad uno tutti i fusibili e non c'e un componente di quelli sempre alimentati che assorbe molto corrente -il CSB3
e' spento e in queste condizioni non alimenta BS. -con la pinza amperometrica indicata da emme48 ho poi fatto delle misure e ho scoperto che al massimo ho 80mA di corrente che eroga la BS e non i 280 letti dallo shunt. -ho ripetuto la misura sopra con luci accese cosi'vda avere consumi dell'ordine di qualche A. da qui deduco che ho un offset di 200mA sullo shunt e che devo calibrarlo. naturalmente anche il consumo integrato di 7Ah sarebbe una conseguenza di cio'.  ho visto che posso spegnere facilmente la BS al litio, ma non sono ancora sicuro sia una cosa saggia da fare. il panello FV e' sotto una tettoia e erogavano (sono due in sierie) circa 25-35 volt, ma non passava corrente dopo che ho spento la BS, adesso i due victron non leggono il SOC e ho capito che devo fare una sincronizzazione a BS carica.  e' corretto? per lo shunt,come procedo per calibrare la lettura di corrente? Ciao Marco  
...
Anche se non direttamente illuminati dal sole quei 25-35 Volt arrivano al regolatore dai pannelli e non per "Grazia ricevuta", lasciarli collegati senza una batteria che faccia almeno da tampone per un lungo periodo non va affatto bene.

Non dimentichiamo che alla fine Totò diceva anche: E' io pago!

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/06/2026 alle 09:54:53
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 22:05:39
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 11:49:41

Anche se non direttamente illuminati dal sole quei 25-35 Volt arrivano al regolatore dai pannelli e non per Grazia ricevuta, lasciarli collegati senza una batteria che faccia almeno da tampone per un lungo periodo non va affatto bene. Non dimentichiamo che alla fine Totò diceva anche: E' io pago! Ciro.
Non ho uno stacca batteria, il mezzo è in garanzia e non vorrei far mettere altro dal concessionario. 
posso staccare la BS litio perché è dotata di pulsante ma appunto mi chiedevo se fa bene alimentare mppc dai pannelli. 
devo capire come staccare il positivo dai pannelli.
il mezzo non è in rimessaggio ma a casa di mio papà. 
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 22:06:50
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 07:52:27

Per tempi lunghi ed un mese può esserlo, scollegherei anche il positivo tra pannelli e regolatore di carica solare, anche uno staccabatterie sull'inverter non guasterebbe, tra gli oggetti elencati potrebbe essere lui l'incriminato
ad assorbire di più. Comunque, un rimessaggio degno di tale nome dovrebbe quantomeno fornire una presa di corrente, magari con pagamento degli effettivi kWh consumati altrimenti e' un semplice parcheggio immagino peraltro non custodito, hai almeno possibilità di spostarlo al sole di tanto in tanto? Per calibrare lo Shunt, stacca momentaneamente tutto cio che collegato al polo positivo della batteria, collegarci il solo piccolo cavetto che alimenta lo Shunt, vai nelle impostazioni batteria dello stesso nell'app VictronConnnect ed all'ultima voce in basso Calibrazione della corrente zero fai tap su Calibrare. Ciro.
...
L'opzione calibrare non è attiva, credo serva una password che non ho.
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2026 alle: 22:27:05
In risposta al messaggio di sicce del 15/06/2026 alle 22:06:50

L'opzione calibrare non è attiva, credo serva una password che non ho. Marco
Scusa ma l'app VictronConnnect chi l'ha installata  e su quale dispositivo?

Ciro.
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 09:15:22
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 22:27:05

Scusa ma l'app VictronConnnect chi l'ha installata  e su quale dispositivo? Ciro.
MPPC 100/30 (ma sono in attesa che me lo cambino con quello che avevamo concordato 100/50)
smart shunt 300

tutto installato da concessionario su camper nuovo.
se ripristino la password (che non ho)  perdo tutti i settaggi?
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 09:27:10
In risposta al messaggio di sicce del 16/06/2026 alle 09:15:22

MPPC 100/30 (ma sono in attesa che me lo cambino con quello che avevamo concordato 100/50) smart shunt 300 tutto installato da concessionario su camper nuovo. se ripristino la password (che non ho)  perdo tutti i settaggi? Marco  
Ok lo Mppt e lo Shunt sono installati sul camper ma l'applicazione VictronConnnect immagino tu l'abbia scaricata dallo store relativo al tipo di dispositivo che utilizzi, smartphone, tablet, PC, etc.

Non hai documentazione allegata al camper acquistato? Controlla, i prodotti Victron hanno delle simil-cartellette con etichette adesive (2 per ogni prodotto) dove sono stampati tutti i dati relativi.

Ad ogni modo mi sembra strano tu non abbia la voce per calibrare lo Shunt, dove la cerchi?

Vai nelle impostazioni dello Shunt vai un screenshot e postalo qui.

Se riesci, sul lato dello shumt vi è un'etichetta, cerca di fare una foto ben chiara ma non postarla, per il momento conservala.

Ciro.

Modificato da Szopen il 16/06/2026 alle 09:56:06
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 16:42:54
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 09:27:10

Ok lo Mppt e lo Shunt sono installati sul camper ma l'applicazione VictronConnnect immagino tu l'abbia scaricata dallo store relativo al tipo di dispositivo che utilizzi, smartphone, tablet, PC, etc. Non hai documentazione
allegata al camper acquistato? Controlla, i prodotti Victron hanno delle simil-cartellette con etichette adesive (2 per ogni prodotto) dove sono stampati tutti i dati relativi. Ad ogni modo mi sembra strano tu non abbia la voce per calibrare lo Shunt, dove la cerchi? Vai nelle impostazioni dello Shunt vai un screenshot e postalo qui. Se riesci, sul lato dello shumt vi è un'etichetta, cerca di fare una foto ben chiara ma non postarla, per il momento conservala. Ciro.
...
sembrerebbe che la app Victron sia installata solo in lettura. opzione "calibrare" per lo shunt  ce la ho ma e' grigia non cliccabile,

comunque ho le etichette di cui parli. 
vediamo se assistenza del concessionario mi manda la password.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2026 alle: 19:07:23
In risposta al messaggio di sicce del 16/06/2026 alle 16:42:54

sembrerebbe che la app Victron sia installata solo in lettura. opzione calibrare per lo shunt  ce la ho ma e' grigia non cliccabile, comunque ho le etichette di cui parli.  vediamo se assistenza del concessionario mi manda la password. Marco  
Sulle etichette sono presenti PIN e PUK, la password non è altro che il PIN.

Fai uno screenshot dell'applicazione VictronConnnect mentre visualizzi lo shunt e postala.

L'installatore non avrebbe dovuto bloccare nulla a meno che non ti abbia garantito un supporto a mezzo VRM, una sorta di "gestione da remoto" degli apparati installati ma, in quel caso avreste dovuto montare anche un Cerbo GX o un Ekrano GX.

Ciro.

Modificato da Szopen il 16/06/2026 alle 19:14:37
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 07:53:32
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 19:07:23

Sulle etichette sono presenti PIN e PUK, la password non è altro che il PIN. Fai uno screenshot dell'applicazione VictronConnnect mentre visualizzi lo shunt e postala. L'installatore non avrebbe dovuto bloccare nulla a
meno che non ti abbia garantito un supporto a mezzo VRM, una sorta di gestione da remoto degli apparati installati ma, in quel caso avreste dovuto montare anche un Cerbo GX o un Ekrano GX. Ciro.
...
Ok grazie.
domani dovrei riuscire a guardarci.
il concessionario mi ha detto che non hanno messo password per cui deve essere eccome dici tu.
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 766
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 10:09:36
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 11:49:41

Anche se non direttamente illuminati dal sole quei 25-35 Volt arrivano al regolatore dai pannelli e non per Grazia ricevuta, lasciarli collegati senza una batteria che faccia almeno da tampone per un lungo periodo non va affatto bene. Non dimentichiamo che alla fine Totò diceva anche: E' io pago! Ciro.
Ciao Ciro,
quindi per lungo periodo (>1 mese) spegnere la BS va bene solamente se i pannelli non vedono luce per niente?

che  valori di tensione del pannello FV  sono accettabili?

Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6238
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2026 alle: 14:38:29
In risposta al messaggio di sicce del 17/06/2026 alle 10:09:36

Ciao Ciro, quindi per lungo periodo (>1 mese) spegnere la BS va bene solamente se i pannelli non vedono luce per niente? che  valori di tensione del pannello FV  sono accettabili? Marco
Non credo ci siano tensioni accettabili, non a lungo termine.

Ti faccio una domanda: quando spegni la batteria il regolatore solare si spegne?

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link