In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 22:40:23Ho guardato i consumi di tutti gli oggetti ma non sono arrivato a trovarne uno che consuma di più degli altri. Poi quando sei sei 5/10mA la misura con la pinza non è affidabile. Anche staccando un fusibile alla volta non sono arrivato a granché.
le cose perennemente collegate alla BS non vanno bene quando il mezzo è in rimessaggio, il rischio è che queste scarichino la BS; trattandosi di una litio la tensione non si scosta di tanto nononostante sia stata consumataenergia. Quei 80 mA sono 13,5A a settimana, il che significa che in une mese ti fai fuori 59A. Ti pare normale che un impianto consumi 2A al giorno quando tutto è spento? Inizia a sezionare ogni componente che assorbe energia, se vuoi metterci una pezza, altrimenti sai che dovrai continuamente verificare la situazione.
In risposta al messaggio di sicce del 14/06/2026 alle 22:56:22Per tempi lunghi ed un mese può esserlo, scollegherei anche il positivo tra pannelli e regolatore di carica solare, anche uno staccabatterie sull'inverter non guasterebbe, tra gli oggetti elencati potrebbe essere lui l'incriminato ad assorbire di più.
Ho guardato i consumi di tutti gli oggetti ma non sono arrivato a trovarne uno che consuma di più degli altri. Poi quando sei sei 5/10mA la misura con la pinza non è affidabile. Anche staccando un fusibile alla volta nonsono arrivato a granché. Possi spegnere la BS (ha un pulsante) e lasciare MPPC non alimentato? I pannelli FV non caricano essendo sotto tettoia. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58Io proverei a staccare fisicamente l'alimentazione del inverter.
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno al giorno.ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita' (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 14/06/2026 alle 22:56:22Totò diceva...è la somma che fa il totale...
Ho guardato i consumi di tutti gli oggetti ma non sono arrivato a trovarne uno che consuma di più degli altri. Poi quando sei sei 5/10mA la misura con la pinza non è affidabile. Anche staccando un fusibile alla volta nonsono arrivato a granché. Possi spegnere la BS (ha un pulsante) e lasciare MPPC non alimentato? I pannelli FV non caricano essendo sotto tettoia. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 10:04:55Anche se non direttamente illuminati dal sole quei 25-35 Volt arrivano al regolatore dai pannelli e non per "Grazia ricevuta", lasciarli collegati senza una batteria che faccia almeno da tampone per un lungo periodo non va affatto bene.
Ieri ho fatto un po' di misure e la situazione e' questa. Con tutto spento e centralina off ho staccato uno ad uno tutti i fusibili e non c'e un componente di quelli sempre alimentati che assorbe molto corrente -il CSB3e' spento e in queste condizioni non alimenta BS. -con la pinza amperometrica indicata da emme48 ho poi fatto delle misure e ho scoperto che al massimo ho 80mA di corrente che eroga la BS e non i 280 letti dallo shunt. -ho ripetuto la misura sopra con luci accese cosi'vda avere consumi dell'ordine di qualche A. da qui deduco che ho un offset di 200mA sullo shunt e che devo calibrarlo. naturalmente anche il consumo integrato di 7Ah sarebbe una conseguenza di cio'. ho visto che posso spegnere facilmente la BS al litio, ma non sono ancora sicuro sia una cosa saggia da fare. il panello FV e' sotto una tettoia e erogavano (sono due in sierie) circa 25-35 volt, ma non passava corrente dopo che ho spento la BS, adesso i due victron non leggono il SOC e ho capito che devo fare una sincronizzazione a BS carica. e' corretto? per lo shunt,come procedo per calibrare la lettura di corrente? Ciao Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 11:49:41Non ho uno stacca batteria, il mezzo è in garanzia e non vorrei far mettere altro dal concessionario.
Anche se non direttamente illuminati dal sole quei 25-35 Volt arrivano al regolatore dai pannelli e non per Grazia ricevuta, lasciarli collegati senza una batteria che faccia almeno da tampone per un lungo periodo non va affatto bene. Non dimentichiamo che alla fine Totò diceva anche: E' io pago! Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 07:52:27L'opzione calibrare non è attiva, credo serva una password che non ho.
Per tempi lunghi ed un mese può esserlo, scollegherei anche il positivo tra pannelli e regolatore di carica solare, anche uno staccabatterie sull'inverter non guasterebbe, tra gli oggetti elencati potrebbe essere lui l'incriminatoad assorbire di più. Comunque, un rimessaggio degno di tale nome dovrebbe quantomeno fornire una presa di corrente, magari con pagamento degli effettivi kWh consumati altrimenti e' un semplice parcheggio immagino peraltro non custodito, hai almeno possibilità di spostarlo al sole di tanto in tanto? Per calibrare lo Shunt, stacca momentaneamente tutto cio che collegato al polo positivo della batteria, collegarci il solo piccolo cavetto che alimenta lo Shunt, vai nelle impostazioni batteria dello stesso nell'app VictronConnnect ed all'ultima voce in basso Calibrazione della corrente zero fai tap su Calibrare. Ciro.
In risposta al messaggio di sicce del 15/06/2026 alle 22:06:50Scusa ma l'app VictronConnnect chi l'ha installata e su quale dispositivo?
L'opzione calibrare non è attiva, credo serva una password che non ho. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 22:27:05MPPC 100/30 (ma sono in attesa che me lo cambino con quello che avevamo concordato 100/50)
Scusa ma l'app VictronConnnect chi l'ha installata e su quale dispositivo? Ciro.
In risposta al messaggio di sicce del 16/06/2026 alle 09:15:22Ok lo Mppt e lo Shunt sono installati sul camper ma l'applicazione VictronConnnect immagino tu l'abbia scaricata dallo store relativo al tipo di dispositivo che utilizzi, smartphone, tablet, PC, etc.
MPPC 100/30 (ma sono in attesa che me lo cambino con quello che avevamo concordato 100/50) smart shunt 300 tutto installato da concessionario su camper nuovo. se ripristino la password (che non ho) perdo tutti i settaggi? Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 09:27:10sembrerebbe che la app Victron sia installata solo in lettura. opzione "calibrare" per lo shunt ce la ho ma e' grigia non cliccabile,
Ok lo Mppt e lo Shunt sono installati sul camper ma l'applicazione VictronConnnect immagino tu l'abbia scaricata dallo store relativo al tipo di dispositivo che utilizzi, smartphone, tablet, PC, etc. Non hai documentazioneallegata al camper acquistato? Controlla, i prodotti Victron hanno delle simil-cartellette con etichette adesive (2 per ogni prodotto) dove sono stampati tutti i dati relativi. Ad ogni modo mi sembra strano tu non abbia la voce per calibrare lo Shunt, dove la cerchi? Vai nelle impostazioni dello Shunt vai un screenshot e postalo qui. Se riesci, sul lato dello shumt vi è un'etichetta, cerca di fare una foto ben chiara ma non postarla, per il momento conservala. Ciro.
In risposta al messaggio di sicce del 16/06/2026 alle 16:42:54Sulle etichette sono presenti PIN e PUK, la password non è altro che il PIN.
sembrerebbe che la app Victron sia installata solo in lettura. opzione calibrare per lo shunt ce la ho ma e' grigia non cliccabile, comunque ho le etichette di cui parli. vediamo se assistenza del concessionario mi manda la password. Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 16/06/2026 alle 19:07:23Ok grazie.
Sulle etichette sono presenti PIN e PUK, la password non è altro che il PIN. Fai uno screenshot dell'applicazione VictronConnnect mentre visualizzi lo shunt e postala. L'installatore non avrebbe dovuto bloccare nulla ameno che non ti abbia garantito un supporto a mezzo VRM, una sorta di gestione da remoto degli apparati installati ma, in quel caso avreste dovuto montare anche un Cerbo GX o un Ekrano GX. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/06/2026 alle 11:49:41Ciao Ciro,
Anche se non direttamente illuminati dal sole quei 25-35 Volt arrivano al regolatore dai pannelli e non per Grazia ricevuta, lasciarli collegati senza una batteria che faccia almeno da tampone per un lungo periodo non va affatto bene. Non dimentichiamo che alla fine Totò diceva anche: E' io pago! Ciro.
In risposta al messaggio di sicce del 17/06/2026 alle 10:09:36Non credo ci siano tensioni accettabili, non a lungo termine.
Ciao Ciro, quindi per lungo periodo (>1 mese) spegnere la BS va bene solamente se i pannelli non vedono luce per niente? che valori di tensione del pannello FV sono accettabili? Marco