quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 10/12/2012 11:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altra cosa da curare, fondamentale, è la dispersione verso l'esterno del calore attraverso la cabina di guida o grandi superfici vetrate non isolate, fessure, spifferi ecc. Da considerare poi che le tacche del serbatoio non danno la misura di quanto effettivamente consumato. Per es. lo scorso inverno ho fatto il pieno di gasolio artico circa 15 km prima dell'arrivo in cameggio, in Austria (temp. esterna notturna -10/-12 circa per 6 gg) Alla partenza ho rifatto il pieno allo stesso distributore (30km A/R= 4lt gasolio circa) e sono entrati circa 12 lt totali. Quindi il consumo per riscaldarci è stato di circa 7 - 8 lt, più che accettabile mi sembra. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 10/12/2012 11:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale modello ? nel mio 3500 o il co,mando rotativo e lo lascio alle 11 circa
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 10/12/2012 11:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimiliano197, i consumi dipendono molto dal "Delta termico" ,la differenza tra la temperatura esterna/interna,oltre alla coibentazione. Un metodo per risparmiare carburante è quello di abbassare la stufa quando non serve,insomma nelle ore diurne o quando non sei in camper. Anche il raggiungimento di qualche grado in meno,abbassa i consumi. Ultima cosa,la manopolina del Webasto(se hai la manopola e non il pannellino digitale) ,non influisce sulla resa della stufa (metà corsa=metà potenza=metà consumo),ma solo ti imposta una certa temperatura ,che a qualsiasi costo tenterà di mantenere. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data0/12/2012 1:26:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che dipende molto anche dalla temperatura interna che vuo mantenere... Tieniti sui 19-20, non 22-23... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2012 20:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(!][V][:(!][:(!][:(!] penso proprio che dovrò amputare le manine alla mia signora... A 23/24 gradi aveva freddo Credo che abbiamo sbagliato nella regolazione della temperatura interna (troppo alta) e non aver previsto una coibentazione della cabina. Purtroppo l'inesperienza si paga[V][V][V] La prossima volta adotteremo qualche precauzione [:)][:)][:)] Grazie di tutti i consigli Massimiliano 40, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/12/2012 20:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, lo scorso Febraio con temperature simili,ho consumato 10kg in sei giorni,grazie ad alcune accortezze,allora sono stato bravo? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/12/2012 21:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e, si ma tu sei giovane e puoi scaldare bene la tua metà anche senza gas [:D], la mia invece, ormai preferisce il gas per scaldarsi.[:(] Devo dire che poi avendo il "boy" del camping che a richiesta mi recapita le bombole a fianco del camper, non è che mi do troppo da fare per consumare poco gas.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 10/12/2012 21:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando avevo solo la Truma e senza accorgimenti particolari se non gli oscuranti interni e una tenda leggera per separare la cabina e la cellula, noi alla prima uscita sulla neve a temperature veramente polari una bombola è durata 1 gg e mezzo e dopo 3 giorni, finita la festa, siamo tornati a casa...troppo freddo! In seguito, cercando bene nei punti critici, mi sono accorto degli spifferi che entravano da sigillature mai fatte o ponti termici pazzeschi, isolante inesistente ecc. così intervenendo un po' alla volta sono riuscito ad ottenere un'ottimo livello di coibentazione. Ora se imposto 18° la dolce metà incomincia ad avere le nausee, mal-di-testa, manca el fià ecc ecc quindi siamo sempre intorno ai 16°-17° con umidità relativa del 30% (bassisima) in un mezzo piccolo, inferiore ai 6 mt. Cordialmente Gigi
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/12/2012 21:25:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, Azz..le voci corrono,dopo la separazione dai "MAGNIFICI QUATTRO"[?][:0][?] Siamo rimasti soli[:(] ..l' "UOMO TORCIA" e la "DONNA INVISIBILE"[:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 11/12/2012 15:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Captiva, tu hai consumato poco più di 6l di gas al dì..il tuo amico 8l di gasolio. Dovresti almeno dire con quali camper,marca,tipologia e dimensioni[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2012 16:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque 8lt di gasolio al gg e' tanto, io ne ho consumati 27 lt in sette gg a -25 la notte e -7/-10 il giorno.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/12/2012 16:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> marcucciolo io ho un arca 680 lsx del 2011 questo è il 7° camper che cambio tra laika, mirage, kentucky, elnagh e granduca, lunghezza tra i 7,40 e 6,50 il consumo circa sempre quello.