quote:Risposta al messaggio di captiva inserito in data 11/12/2012 18:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercavo di capire che camper avessi proprio per comprenderne la coibentazione. Lo scorso Febraio,ne avrò consumati intorno a 3,5lt. al dì,con temperature intorno a -10/12(notte),ma di giorno spegnevo la Truma o comunque la lasciavo al minimo(1),in quanto in viaggio e sfruttavo il riscaldamento motore. Nel camper precedente,avevo il Webasto a gasolio,ma non ho mai avuto consumi nemmeno simili a quelli del tuo amico,ma era piccolo (5,80) e monoscocca. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/12/2012 12:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo consumo si riferisce ai 6 gg in campeggio, calcolando il volume consumato da pieno a pieno (a vista, inteso fino al bochettone del gasolio...costava molto meno che da noi[:)]). Di li non ci scappa, non saprei con che altro modo poter misurarlo! L'andata era in salita per 15 km, quindi calcola 2lt mentre il ritorno 1 lt = 3lt. restano 9lt per il riscaldamento. Di notte la temp scendeva sotto lo zero, oltre le 2 cifre, (staz. oregon scient. wifi personale) di giorno saliva entro i primi 5° ma non oltre. Il mezzo è piccolo, è lungo 5.85 mt e la temp interna raramente sopra i 16°/17° su richiesta della moglie. Ben coibentatosia esternamente che internamente (fai-da-te)(tutti i ripostigli, mansarda e pavimento sono rivestiti di materiale isolante/riflettente). la Truma 6002 solo per l'acqua calda. La caldaia Eberspacher di giorno si spegneva perchè entrava in st-by e riprendeva a fuzionare prevalentemente dal pomeriggio, quando calava il sole, quindi funzionava qualche ora poi ritornava in st-by (cucinando si scalda l'ambiente) poi riprendeva più tardi e così via. Anche di notte era sempre al minimo. Consumo al pwr minimo=0.11 lt/h consumo al pwr medio= 0.25 lt/h Potrei sbagliarmi di 1 o 2 litri max ma son certo che i consumi sono stati così bassi che è stata una sorpresa anche per me. Cordialmente Gigi
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 12/12/2012 16:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustamente mi hai fatto notare delle discrepanze che apparentemente non avevo notato. Facendo i "conti della serva" secondo i dati ufficiali del consumo orario e la mia labile memoria, potrei aver sottostimato il volume totale. Sono andato a rivedermi i dati che ho trascritto un anno fa e corrispondono. Un altro particolare non da poco è la qualità del gasolio in Austria. A parte la certezza che dovrebbe resiste fino a -36, è anche molto migliore che il nostro e questo lo rilevo dai consumi del camper. Potrebbe essere imoltre che sviluppi più potere calorico aumentando la resa del riscaldatore ma questo è un argomento già ampiamente dibattuto con pareri spesso discordanti. Buona serata Gigi
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 12/12/2012 18:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao popotamus, a cosa potrebbe esserti utile? Il Webasto (Dual Top) ha la manopolina oppure il pannello digitale,con più info e regolazioni,credo si possa impostare la temperatura. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/12/2012 18:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mar...il mio è un misero AirTop 2000 in ausilio alla dotazione di serie della Truma6 di serie ma che uso molto meno rispetto il Weba (acqua calda a parte);di conseguenza ha solo la citata semplice/stupida rotellina,speravo vi fosse una modifica "spartana" per mantenere la temperatura a un valore prestabilito,come si riesce a combinare con la Truma....tutto qua![;)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 12/12/2012 19:42:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..con la sola rotellina non riesci ad ottenere,quindi mantenere una determinata temperatura?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 12/12/2012 22:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ESATTAMENTE....[:(][:(][:(][:(]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 12/12/2012 22:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che ci e' capitato le prime volte; ma poi capito come ragiona le cose vanno alla perfezione. E' basata su di un potenziometro logaritmico e non lineare; quindi a minimi spostamente corrispondono ampie variazioni di regolazione. Aòtro elemento fondamentale e' il posizionamento del sensore di temperatura che non si trova nello stesso posto in tutti i camper, molti lo hanno vicino alla manopola (che poi bisogna vedere dove si trova). Nel nostro caso il sensore e' sulla parte posteriore della staffa metallica di fissaggio delle due cinture frontemarcia in dinette. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2012 15:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] No e' logaritmico; infatti se non lo si regola a dovere di fatto si trasforma in un ON/OFF. C'e' chi lo ha sostituito con un potenziometro lineare, basta desumerne le caratteristiche elettriche impresse sul barilotto metallico e fare un paio di saldature; ma non mi sembra il caso, e' sufficente prenderci confidenza. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/12/2012 08:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il problema è nel "gioco",ci sono dei millimetri ininfluenti,se riesci a tenerne conto,muovendolo in maniera tale da percepirne la differenza,si riesce a regolare. Sulla 6000 mi sembra un tantino migliorato,il sistema sempre lo stesso comunque. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 14/12/2012 11:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio sistema uso l' Eberspacher Easystart T, che è un po' più preciso della rotellina (Webasto ed Eberspacher sono molto simili, stessa società), una volta impostata la temperatura scelta quando la raggiunge incomincia a modulare la potenza. Se la supera di 2 ° va in standby e qui inizano i "problemi". Cioè imposto 17°, va subito al max poi modula la potenza e alla temp impostata va al minimo, poi si spegne (va in st-by)se la T° sale oltre i 19° ma si riavvia solo quando scende a 16°. Il Delta di 3° - 4° mi è stato confermato dall'assistenza quando ho chiesto delucidazioni via mail sul sito ufficiale tedesco, dopo aver mandato un report di una serie di misurazioni raccolte con sonde ambiente, con memorizzazione automatica dei dati misurati T° MIN-MAX in 48h, in un inverno di qualche anno fa. Cordialità Gigi