quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011 10:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, Lo sai che sei un bel testone [:D], detto con simpatia [;)] Io non ho ammesso che consuma energia, l'ho detto ... Proviamo a chiarire due cosettine molto semplici. Una pompa nasce per dare portata e pressione in un circuito idraulico / oleodinamico. Per il contatore bisogna ragionare diversamente. Il funzionamento del contatore volumetrico è INDIPENDENTE dalla pressione del circuito. Tu hai scritto pressione da 0,5 a 7,5 bar portata 1,5 - 7,5 l/min quindi con una pressione di 0,5 bar che sui nostri VR solitamente è la pressione di utilizzo continuo se non inferiore , quel giocattolo avrebbe una portata di 1,5 l/min id="red"> Qui, Mario c'è l'errore. Un contatore volumetrico si sceglie in base alla gamma di portate da misurare ed al tipo di fluido, dopo di che si controlla che la sua perdita di carico sia compatibile con il circuito. Esempio se ho un impianto in bassa pressione e devo misurare dell'olio molto viscoso il contatore potrebbe fare da tappo e se la pompa non è adeguato creare una strozzatura che blocca tutto. Se la pressione di lavoro è ad esempio variabile tra 30 e 100 bar ed il contatore ad una certa portata necessità di 1 bar per girare il contatore è idoneo ( chiaramente deve sopportare 100 bar ). Il contatore lavorerà, a quella stessa portata, sempre con un delta p identico ( 1 bar nell'esempio ) e questo a qualsiasi pressioni dell'impianto. Ossia non c'è correlazione tra pressione del circuito e lettura del contatore. Riassumendo : Per un contatore va indicata la pressione max di lavoro ed il campo di portata. Se la portata è troppo piccola il contatore non gira oppure gira male. Se la portata è troppo alta il contatore si può danneggiare ( le boccole oppure i cuscinetti si sbancano ) Dunque tutti i contatori hanno un minimo e massimo di portata entro la quale funzionano correttamente. Se vogliamo dirla in termini che tutti possano capire, il contatore CONSUMA pressione, ma il suo funzionamento è INDIPENDENTE da questa. Ritornando alla richiesta iniziale del post , quel contatore darà una misura affidabile se la portata istantanea sarà sempre compresa tra 1,5 e 7 litri /min. Il contatore può reggere fino a 7,5 bar per cui nessun problema nel caso specifico del camper. Ci si può scordare del dato di pressione. Con questo non ho detto che consiglio di installare un coso del genere... Anzi ... Spero di essere stato il più chiaro possibile. A proposito come tu hai scritto nell'altro post sull' Alde ( dove hai sicuramente ragione ) scrivo anch'io qua: Quanto scritto non è opinabile .. E' cosi...fidati ( e qui ho ragione io [;)] ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/09/2011 11:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, la mia è una risposta in una Domenica mattina uggiosa. Sicuramente stiamo dicendo le stesse cose [:0] ma usando parole diverse. Non metto in dubbio le tue competenze. I strumenti di misura portate sono il mio lavoro e non sempre sono conosciuti a fondo. Neanche da chi li utilizza.... Ti posso assicurare che ci sono tecnici di note aziende costruttrici di pompe che usano questi strumenti tutti i giorni che non hanno ben chiaro il loro funzionamento ed i limiti.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011 12:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! Dai è domenica e mi ci aggrego io [:D] ma per il momento non ho nessuna perdita.Buona domenica a tutti . E,con la pioggia e col sereno,anche oggi,un giorno in meno. ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/09/2011 12:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non preoccuparti perchè per entrambi non ci sarà alcun motivo di polemica ma solo corretta e piacevole comunicazione , anche da noi zona PC giornata squallida e piovosa , peccato che quest'acqua ci voleva prima ma bisogna prendere quel che passa il convento , ora alla faccia del maltempo ne stappo una di quelle furbe che mi farà digerire l'abbondante pranzo preparato dalla mogliettina stappane una anche tè , buon pranzo ciao Anto , tè non stapparla altrimenti faresti preoccupare tutti ariciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011 12:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che la discussione fatta cosi è piacevole. Riflettendo su quanto scritto in quell'annuncio ho capito perchè mettono una pressione minima.... Perchè probabilmente hanno una perdita di carico intorno a quel valore e per pararsi il cuxo scrivono pressione da ... a ... Solitamente non si mette la pressione minima ma andrebbe messo il diagramma di perdita di carico in quanto queste dipendono sia dalla viscosità del fluido sia dalla portata. Esempio di perdite di carico di un contatore "serio".
Non è indicata la curva ad 1 cst, che sarebbe acqua, in quanto questi contatori non sono idonei per questo fluido.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/09/2011 12:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ecco ne ero certo che sarebebe arrivato un diagramma con relative curve e con quello si ha un'ideda precisa , ora devo mettere i piedi sotto al tavolo altrimenti la moglie rogna ma appena finito se trovo un diagramma di un contalitri per acqua lo inserisco
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 18/09/2011 12:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][:)] E adesso mi stappo,un bianco di Orvieto Cin cin al fresco [;)] ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/09/2011 11:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi raccomanodo , all E+H aggiungente sempre un contaimpulsi a preselezione , magari di quelli che gli fornisco io [:D][:D] p.s io per misurare il livello dell' acqua del camper mi affido ai "pallini" della centralina e quando voglio essere sicuro commissiono alla moglie una verifica ispettiva (apre il tappo e guarda denror [:D]) ricaordate sempre che in un camper cio' che non c' e' non si rompre e non ti rovina la vacanza (magari con un bel corto)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/09/2011 20:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] [^] HA...e poi dicono delle Donne!! [:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/09/2011 20:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io guardo le palline [:D] . Non voglio i tuoi contaimpulsi con preselezione [8)][:D] e neanche i miei contatori [^]. Preferisco stare fuori e controllare se passa una bella gn... [:0][:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 18/09/2011 20:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve nulla agli E+H, hanno l'out ad impulsi, basta mandarla ad un input digitale del processsore dell'impianto.[:D] io il livello dell'H2O non lo guardo proprio, quando è finito un serbatoio utilizzo il secondo. Che contaimpulsi tratti?
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 18/09/2011 20:48:35 (> Noi quelli della Red Lion... Modello PAX ....funzione tachimetria e contaimpulsiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.redlion.net/
Sono arrivato prima... Ho vinto qualcosa [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/09/2011 21:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove sono io, che non è la sede di Alba ma Pozzuolo Martesana, 20km a est da Linate Milano, usiamo soprattutto una marca, che non dico per non dire questa è meglio dell'altra marca, ma io trovo che quando si parla di per esempio indicatori si equivalgono un pò tutti, almeno sulla carta e sulle caratteristiche indicate, salvo poi alla prova sul campo fare delle verifiche nell'arco di anni di utilizzo. Ad esempio mi sono trovato con i regolatori di una marca a doverli cambiare perchè i display "sbiadivano", con altri gli alimentatori defungevano prematuramente. Poi si tende, almeno io ho cercato di far passare questo messaggio nella mia attività di strumentista, ad utilizzare meno marche possibili e pochi modelli, soprattutto negli ultimi anni in cui sono universalmente configurabili input/output; questo permette maggior semplicità di installazione, non mi devo ogni volta studiare un manuale, miglior conoscenza delle problematiche sulla parametrizzazione e ricerca guasti, minor magazzino ricambi. Mi son sempre chiesto perchè ci debbono essere decine di marchi che fanno lo stesso prodotto quando poi sono tutti uguali, però qui entriamo nel discorso delle politiche aziendali e diventa complicato. Però sai che palle quando i commerciali fanno comprare alle aziende prodotti analizzati dagli ufffici acquisti solo in base al minor prezzo e poi ti ritrovi ad utilizzare apparecchiature poco usabili dall'utente e dal manutentore; prodotti magari con caratteristiche sulla carta notevolissime che non userai mai ma che paghi, come per esempio un regolatore multiingresso multiuscita per far fuzionare tre unita frigorifere ognuna con una sonda di temperatura e un'uscita rele on/off;progetto che son riuscito a bloccare e a far sostituire con tre semplici regolatori, costo finale dei tre regolatori un terzo del multingresso e configurazione/parametrizzazione in 5 minuti invece di dover fare e scaricare un software. Ciao Chiedo scusa se sono un pò OT, ma quello che credo nel mio lavoro e nelle mie cose personali tra cui il camper è proprio questo, semplicità quando è sufficiente, sofisticatezza quando serve.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 19/09/2011 10:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso non fa una piega e vale per praticamente tutti i prodotti venduti sul mercato... anche per i camper [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/09/2011 10:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rabbrividisco al pensiero di quanto siamo indifesi ed abusati a causa della nostra "ignoranza", se penso a quanta fatica si fa a costruirsi una autonoma capacità di scelta. Non mi vergogno a dire che nel settore camperistico sia stato più di una volta "fregato" seppur per cose di poco conto, eppur qualcosina di tecnica mastico, e i camper dovrebbero poterli comprare e usare anche persone incompetenti in materia. Così va[:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/09/2011 21:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi quelli della Red Lion... io gli altri [:D] topolone . mi incuriosisci... [:D] ciao