CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Contaminazione dalla Legionella serbatoio potabili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 154
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/03/2015 alle: 18:18:45
Lavoro in un reparto di malattie infettive e tropicali,ma di legionellosi ne vedremo forse 5 all'anno:questo non voul dire che la malattia non sia seria o non esista,vuol dire che è molto più probabile una gastroenterite da ristorante tipico o un'epatite A. E' giusto essere attenti e conoscere il problema,ma se fumo una sigaretta non è sicuro che mi ammali di tumore al polmone così come se mangio una "grigliata"mi viene al colon....tranquilli,tranquilli. Il metodo migliore resta comunque l'iperclorazione anche se costa meno riscaldare l'acqua. Ciao Paolo.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 18:40:59
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/03/2015  17:07:38 >
> Estratto dal documento CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
quote: 8.2.2 - L’iperclorazione continua Il metodo Si ottiene con l’aggiunta continua di cloro che può essere introdotto, di norma, sotto forma di ipoclorito di calcio o ipoclorito di sodio. I livelli residui di cloro in questo caso possono variare a seconda della qualità dell’acqua, del flusso e della decontaminazione dai biofilm, comunque il disinfettante residuo deve essere compreso tra 1 e 3 mg/L. In presenza di aree di ristagno o problemi di ricircolazione nel sistema di distribuzione dell’acqua, il cloro in queste aree non inattiverà la legionella. Vantaggi L’iperclorazione continua è una modalità di disinfezione generale che garantisce una concentrazione residua del disinfettante in tutto il sistema di distribuzione dell’acqua in modo da minimizzare la colonizzazione della legionella nei punti distali. Svantaggi Lo svantaggio dell’iperclorazione continua è che il cloro è corrosivo e può provocare danni alle tubature. Inoltre, la quantità di cloro residuo prevista è difficilmente compatibile con gli standard attuali dell’acqua potabile sia come disinfettante residuo che come presenza di sottoprodottiid="red"> (BPD)>
>. Quindi se non va bene da bere non va bene per null'altro, ne lavarci i denti, ne farci la doccia, ne cucinare , il cloro si fissa sulla pasta quando la cuoci.
quote:8.4 - LAMPADE A RAGGI ULTRAVIOLETTI L’irradiazione con luce ultravioletta è un metodo alternativo interessante per la disinfezione dell’acqua potabile. La luce ultravioletta (254 nm) inattiva i batteri producendo dei dimeri di timina nel DNA che ne ostacolano la replicazione. L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificio poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto. Il metodo L’apparecchio dovrebbe essere vicino al punto di utilizzo. L’acqua scorre in una parte della camera idraulica e l’esposizione alla luce ultravioletta generata da lampade di mercurio a bassa pressione la disinfetta. I metodi dello shock termico o della clorazione possono essere utilizzati prima dell’applicazione della luce ultravioletta per controllare le legionelle presenti nell’impianto. Vantaggi I vantaggi della luce ultravioletta sono la facilità d’installazione dell’apparecchio e l’assenza di effetti avversi sull’acqua o sulle tubature. A differenza di quanto accade con le sostanze chimiche, il sapore dell’acqua non viene influenzato e non ci sono sottoprodotti.id="green"> Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccoleid="green"> come ad esempio un reparto di terapia intensiva. Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. Inoltre, la mancanza di protezione residua nei punti distali, ne limita le potenzialità. >
> Quindi no è affatto vero che le lampade uvc siano utili ma secondarie .... Per quanto riguarda l'uso di amuchina per i filtri del viesa , è sconsigliata, li rovina , anche a detta della Viesa stessa. Il famoso Calfa bas non è altro che un anticalcare , e fa in modo che nel serbatoio viesa non si formi , riducendo quindi l'abitat, il calcare ... Quindi secondo quello che hai postato , ma non letto attentamente , al contrario di quello che vai dicendo , meglio le lampade uvc , e meno bene la clorazione , se non quella shock per pulizia dell'impianto.... Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:06:57
Maaaa...prendere l´acqua dalle fontane potabili non basta? Quali altre malattie puoi prendere dall´acqua della tanica? No perche´di legionella a leggere in giro ci saranno 1500 casi all´anno su 60.000.000 di abitanti...mi sembra un po´esagerato disinfettare dell'acqua che e' gia stata trattata per renderla potabile.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:16:00
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 16/03/2015  19:06:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è tanto disinfettare acqua già trattata, perché de facto aggiungere cloro ad acqua già clorata non fa che peggiorarne le qualità organolettiche, ma è un discorso di sicurezza, di base. Quando carichiamo acqua, non sappiamo cosa carichiamo, metterla in un serbatoio o in una tanica non cambia nulla, ambedue sono recipienti aperti e dello stesso materiale, spesso carichiamo acque che andrebbero quantomeno filtrate, e se lo facciamo in modo serio togliamo il cloro e rendiamo pericolosa l'acqua, in estate e anche in inverno per chi ha i serbatoi riscaldati, creiamo un ambiente ideale per la proliferazione batterica. Giulia
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:16:40
L'ho appena detto...il camperista deve farsi delle interminabili estenuanti pippe mentali,ha un non so che di patologico! Ciao Paolo
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:25:43
Ah ok...boh vabbeh, se prendete l´acqua da posti discutibili capisco la preoccupazione. Io l'acqua da bere la prendo dalle fontane pubbliche dove c´e' scritto potabile.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:37:08
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 16/03/2015  19:25:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche in questi comuni:

http://gaianews.it/attualita/ac...

Nelle fontanelle c'è scritto acqua potabile, e poi ci sono mille altri inquinanti, per non aver problemi, i ns sindaci o chi per essi, sfuttano la possibilità tutta italiana di elevare chi più o chi meno le soglie di potabilità, o di inquinamento. Tu leggi potabile, ma mica sai che c'è dentro.... Se tutti questi "campanelli" li definite "pippe mentali", vorrà dire che le cose importanti sono altre , che ne so parabole, decoder, luci docce emozionali, orpelli, ricchi premi e cotillons. Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:01:09
Ah. quindi l'arsenico lo elimini con il cloro? Mi sembra il discorso di quelli che per paura di un qualsiasi batterio legato al cibo, supportanto la ionizzazione alimentare. Fino a che non si scoprira´che magari non e´una grandiosa idea. bisognerebbe passare al setaccio qualsiasi cosa mangi e bevi, perche´ il 90% del frigo e' riempito di alimenti inquinati (sotto certi livelli o semplicemente sfuggito ai controlli). Cmq aggiungere una sostanza chimica all'acqua perche´, magari, forse, una su un milione c'e´la remota possibilita´che ci si prenda una malattia strana mi sembra una scelta strana...cmq boh vabbeh ognuno fa´quello che vuole. Mi basta sapere che non c'e' nessuna pratica generale.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:05:12
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 16/03/2015  20:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggere sembra brutto? Chi ha mai scritto che si elimina l'arsenico con il cloro? Chi ha sostenuto che per risolvere i problemi serva aggiungere "sostanze chimiche all'acqua", mi sembra di aver sostenuto proprio il contrario... [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Giulia

Modificato da giuliasara il 16/03/2015 alle 20:05:58
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:34:19
Si sta palrando di mettere varechina e cloro nelle taniche. Io ho detto: mi sembra un po´esagerato disinfettare dell'acqua che e' gia stata trattata per renderla potabile. Te mi dici: Quando carichiamo acqua, non sappiamo cosa carichiamo, etc.. e io ti dico che ok, se prendete l'acqua da posti dubbi capisco la vostra preoccupazione (quindi che preferite utilizzare una lampada o cloro o varechina) io la prendo da fontane pubbliche e sto tranquillo...e te mi spari il link dell'arsenico! 2+2 e mi stai dicendo che uno di questi metodi serve a eliminare l'arsenico. E cmq se filtrarla non va bene perche´elimiamo il cloro (e tutti i sali, minerali, rendendola inadatta a berla tutti i giorni), e aggiungere il cloro non va bene perche´' roviniamo l'acqua...che devo fare? Vabbeh mi do al vino...sperando non sia al metanolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/03/2015 alle: 20:57:14
Lascia perdere,tanto non ne vieni a capo allontanati assentendo,ma lentamente,molto lentamente....spegni la luce e chiudi la porta! Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 16/03/2015  20:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:21:30
Vado in giro per l'Europa dal 1978 e sempre in libera , abbiamo sempre rifornito il mezzo , preferibilmente da sorgenti di montagna , ma anche da fontanelle , con acqua corrente , mai da serbatoi e cisterne private , ad esempio quelle dei distributori di carburante , con cadenza abbastanza regolare , all'interno del serbatoio verso il famoso tappo d'amuchina , in estate aumento la frequenza e un po' la dose ( tappo da quasi pieno a pieno ) ..l'acqua del serbatoio , per abitudine non la bevo e non la utilizzo per cucinare , per la doccia e le stoviglie si [B)] Quella da bere , la prelevo da fontanelle d'acqua corrente e la conservo immediatamente al buio , consumandola a stretto giro di posta [:D] Ma anche da casa mia , dato che è minerale ( Maniva ) e conosco i punti esatti da cui sorge Sono sicuro che morirò anch'io , di qualcosa , ma tutte ste pippe , almeno non me le sarò fatte [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:24:39
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 16/03/2015  20:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hahahaha [:D][:D] grande
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:26:09
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 16/03/2015  20:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Vabbeh mi do al vino...sperando non sia al metanolo. // Non voglio istigarti all'alcolismo , ma meglio la birra ai fini della sicurezza [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 21:57:03
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 16/03/2015  20:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao.... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:07:31
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/03/2015  21:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo restando che poi ognuno fa come meglio crede, e personalmente lo do come postulato essenziale , non capisco perché la gente a priori debba dileggiare coloro i quali non hanno lo stesso pensiero. Ritornando al discorso iniziale, se uno accetta di prendersi i suoi rischi, basi o alti che realmente siano, capisco che l'idea di dover spendere dei soldi per accorgimenti atti a migliorare la qualità della vita, quella qualità a cui diamo meno importanza, possa sembrare inutile , ma visto e considerato che gia di base ci portiamo dietro serbatoi e acqua, non capisco per quale motivo debba sembrare stupido far si che quella stessa acqua possiamo utilizzarla in sicurezza per tutto, dal berla al cucinare e svolgere attività igieniche, fatico a capire per quale motivo sia più o meno economico acquistare acqua in bottiglie per lavarsi i denti, per cucinare, approvvigionasi di acqua per bere e stoccarla in recipienti uguali ai serbatoi e via dicendo , non sarebbe meglio caricare acqua che sappiamo sicura e mantenerla tale utilizzandola per tutto? Giulia
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:33:33
Perche´ con tutta la spazzatura che ci mettiamo in corpo volenti o nolenti, preoccuparsi di una malattia che colpisce lo 0.015% della popolazione italiana cercando di debellarla inserendo nell'acqua (potabile e bevibile) delle sostanze che a loro volta possono essere dannose, a me sembra stupido. E penso che bevendo l'acqua della tanica non sterilizzata, etc..prendo comunque meno rischi che a mangiare una bella pentola di cozze in qualsiasi ristorante italiano e non (che comunque mangio). Poi ognuno fa quello che meglio crede con i propri soldi e fa bene a farlo se lo fa´sentire piu´sicuro e meglio. Peace.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:37:25
Giulia , in silenzio ho letto tutti i tuoi interventi e in altrettanto silenzio li condivido dalla prima all'ultima parola scritta e chissà quanti altri sempre in silenzio condividono , questo solo per dirti di continuare ignorando chi per proprio comodo non vuol capire un saluto Mario
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 16/03/2015 alle: 22:40:14
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 16/03/2015  22:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggimi, sono in perfetto accordo con te infatti non addiziono l'acqua con nulla, preferendo mezzi meccanici per ottenere acqua perfetta e tutto con un costo eguale a quello che impegnerei ad acquistare un inverter da 1500w, utile per far funzionare tv, decoder e asciuga capelli.... Giulia
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/03/2015 alle: 00:19:55
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 16/03/2015  22:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Fermo restando che poi ognuno fa come meglio crede, e personalmente lo do come postulato essenziale , non capisco perché la gente a priori debba dileggiare coloro i quali non hanno lo stesso pensiero. // Giulia , perdonami ma non comprendo dove ti avrei derisa/schernita/beffata [:(] ..a priori , poi [:0] Ho seguito in silenzio e interessato , poi ho espresso il mio personalissimo pensiero , così come hai fatto tu , che tra l'altro conoscevi già , in quanto se non ricordo male se ne è anche parlato in altra discussione Io utilizzo il camper intensamente e lo utilizzo cercando di non pormi altre problematiche , se non quelle minime sindacali Devo cercare di farne un uso il più semplice possibile , come fossi a casa , ma così di fatto non è , perché DEVO NECESSARIAMENTE avere particolari accortezze , che magari a casa non avrei ..a casa per esempio non ho alcun depuratore o lampada a raggi UV , bevo l'acqua comunale e non compro bottiglie confezionate , di cui non conoscerei certamente il vissuto [:(!] Posso solo dirti che vicinissimo casa , ho sia una rinomata fonte , sia un punto di imbottigliamento e stoccaggio , mi piacerebbe che vedessi quanto restano quelle bottiglie all'aperto sugli spallet sotto al sole estivo , giusto per farti un'idea Adesso stiamo parlando d'acqua , ma così e peggio è per tutto il resto , quindi dovremmo trovare una soluzione a tutto ...IMPOSSIBILE , non credi [?] Tu hai la coscienza a posto così ...io anche con meno , forse , per certi versi Poi magari avrò altre fisse , l'alimentazione , lo sport , il fumo , utilizzo dei farmaci con estrema severità , etc , magari tutte cose che altri non faranno , come hai detto " ognuno fa come meglio crede " A me non da fastidio se anche avessi messo 10 lampade da 180 euro o da 1000 euro , spero non ne dia a te se non ne ho messo nemmeno una[:I][:I] ..se mi esprimo " non mi faccio le pippe " , lo faccio pur senza " dileggiare " nessuno , almeno non te e non in questa discussione Solo una espressione a colori , se vuoi , volta a rendere l'idea del mio pensiero , credo potresti accettarla [B)] Spero sia tutto chiarito [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link