CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Contaminazione dalla Legionella serbatoio potabili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 154
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/03/2015 alle: 21:40:48
Buonasera a tutti alla pagina sotto indicata, come Sezione Cai abbiamo seguito le indicazioni per il problema Legionella e la potabilizzazione dell'acqua in esercizi pubblici, rifugio. Da bere comunque viene fornita acqua in bottiglia commerciale, anche se nei paraggi esiste la sorgente "di montagna". Saluti €NORME UFFICIALI della COMMISSIONE MEDICA UIAA ... www.theuiaa.org/.../Italian_UIA... della. COMMISSIONE MEDICA UIAA. VOL: 19. La Legionella nei Rifugi di Montagna. Raccomandazioni per la prevenzione e il controllo delle infezioni da ... Anton Mauro
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 21:50:30
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 17/03/2015  21:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Error 404 page not found
15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 17/03/2015 alle: 21:58:22
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  21:50:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.theuiaa.org/upload_a...

ho riaperto e leggo 7 pagine, non vorrei inserirle, prova come sopra Mauro Anton Mauro
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 17/03/2015 alle: 21:58:35

http://www.theuiaa.org/upload_a...

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 17/03/2015 alle: 22:41:14
Molto intessante, abbiamo, o meglio avete, sviscerato già due grosse problematiche gravemente nocive alla salute del camperista medio, lle esalazioni dalle batterie senza tubetto e vasca e la legionella. Non vedo l'ora di sapere quale sara' la terza piaga del camperista Una delle sette ipotizzo possa essere lo scoppio improvviso dello pneumatico Resto in attesa Grazie [:D]
15
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 17/03/2015 alle: 23:32:27
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 17/03/2015  13:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh...finalmente scopro che per fermare un batterio è sufficiente un rubinetto chiuso!! che pozzo di scienza! ! dove sei stata/stato fino ad ora? la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 03:33:38
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 17/03/2015  23:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si prende quello che si trova, le problematiche nella vita sono le più differenti, c'è chi ha problemi con i batteri e chi bontà sua il grande cruccio è l'ingiallimento del camper. Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 03:47:36
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 17/03/2015  22:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalle priorità, nel tuo caso effettivamente puo sembrare uno dei grandi problemi, avendo tre assi e il carrello fanno otto gomme, capisco che percentualmente tu senta maggiormente il rischio di esplosione di un pneumatico[:D][:D] Giulia
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 09:35:30
intervengo avendo aperto l'argomento Legionella,premetto che nonostante la personale esperienza di camper mi era sconosciuto il problema prima di trovarmelo tra le note di un manuale Alde, nonostante come citato ,la rara eventualità del contagio, temo per i tanti la poca conoscenza del batterio Legionella e la sue conseguenze anche gravi se sottovalutate ,scambiato e trascurato per una semplice infezione polmonare può in certe condizioni essere fatale, l'indicazione per come difendersi o prevenirlo era massimamente rivolto ai grandi viaggiatori, in parti del mondo,tipo, nord Africa , Asia Minore,sud est Europa, dove per temperature e condizioni igieniche è più facile contrarlo, certo per chi non valica i confini nazionali,o al massimo si spinge in Europa continentale il problema non sussiste , vale comunque la buona regola anche alle nostre latitudini ,oltre a disinfettare periodicamente con(amuchina, lampade, ecc) i serbatoi delle potabili, alla buona norma di non lasciarli stagnare a lungo, ma scaricarli ad ogni fermo da rimessaggio, comunque in viaggio di ricambiarla periodicamente, dopo averla completamente scaricata, poi tutti i consigli sono sempre ben accetti, come dico sempre "non si finisce mai d'imparare" Roberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/03/2015 alle: 09:55:45
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 17/03/2015  22:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è parlato più volte anche di quello (lo scoppio) [:D][:D][:D] Direi che tra le 3 piaghe che citi tu, lo scoppio sia percentualmente moooooolto più facile a verificarsi, sui camper ovviamente, sulle auto è rarissimo anche quello, come la possibilità di beccarsi la legionella, in casa o nel camper stesso, magari in strutture sconosciute un minimissimo di possibilità ci potrebbe pure essere. In quel caso (strutture sconosciute, quindi direi il... 99%), che presumo essere statisticamente la maggioranza di quelli annualmente registrati, prendere accorgimenti specifici sugli impianti "personali" credo serva a poco e... nulla, a meno di non usare MAI acqua che non sia passata sotto il nostro diretto controllo, qualunque sistema si voglia usare... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/03/2015 alle 09:56:50
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:01:46
Ragazzi , in anni di camper , l'unica malattia che ho contratto è la camperite [B)] Di batterie ad acido libero " pericolosissime " , non ho mai avuto paura e mai alcun problema Di scoppi , in 50 anni di guida e centinaia di mezzi avuti e/o guidati , non ne ho mai avuti Avvelenamenti o malattie da acqua stantia o contaminata mai avuti Le mie paure invece sono relative alla circolazione , quelle si , le ho anch'io e come , ho paura che l'auto che mi precede mi spacchi il parabrezza che costa c.a 4000 euro ..ho paura che il classico " disoccupato mentale della Domenica " o quello del primo Maggio , se preferite , mi si venga a buttare addosso , distruggendomi una parete del mezzo Ma più che altro uccidendo me e gli occupanti , questo solo serve a togliermi tutte le altre paure ed è in realtà e in assoluto , l'unica vera preoccupazione , dato che giriamo e quindi siamo soggetti ad una alta probabilità che il sinistro accada [B)][:(][V] Perché , ..chi mangia , fa molliche [8D] Poi ognuno è libero di tenersi le proprie paure [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:30:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/03/2015  14:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ammazza, ma che parabrezza c'hai [:0][:0][:0] [?] Ahhh ora ho visto... e te credo... [:D][:D][:D] Comunque ti è andata tutta la vita di lusso, incidenti a parte, che fortunatamente anche io ZERO, specie in 31 anni di campers (con le auto in quasi 40 solo 3 o 4 toccatine (e sempre subite...[}:)][}:)][}:)]). Io uno scoppio lo ebbi, col camper, ma soprattutto ebbi (grattati preventivamente... [;)]) 2 parabrezza scheggiati e quindi in seguito da cambiare... [B)][B)] Sempre per veicoli provenienti dalla corsia opposta, che sollevarono qualcosa da terra. Fortuna che erano parabrezza di serie, il primo di un Westfalia Joker, su VW Trasporter, il secondo su quello che ho ancora oggi, il Rimor Koala su Ford Transit, me la cavai in entrambi i casi con 3/400 mila lirette... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/03/2015 alle 14:31:47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/03/2015 alle: 15:43:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 18/03/2015  14:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado , dico sempre che il giorno in cui comincerò a temere per tutto , anziché non uscir di casa , esco e mi suicido [:D][:o)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:03:39
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 18/03/2015  09:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La legionella, non è altro che la punta dell'iceberg. di certo chi fa del suo viaggiar lo spostamento tra casa e un camping, non ha grossi problemi, i problemi ci sono nel momento in cui si gira veramente , ma non solo in nord'africa, anche in italia, e nella civile europa, di certo se ci accontentiamo di fare un discorso di clorazione continua, di svuotare i serbatoi quasi giornalmente e fare più clorazioni shock, pulizia di impianto per biofilm e calcare, ogni anno, possiamo tranquillamente, ma perché caricarsi di tutte queste cose, per oltretutto avere una acqua che puzza di cloro, sa di cloro e presumibilmente è infarcita di ogni ben di dio, metalli pesanti inquinanti di vario genere e una carica batterica elevata? Vedo gente che spende centinaia di euro per montare inverter, per far funzionare asciuga capelli e macchinette del caffe, monta antenne satellitari a ricerca super automatica, accrocchi elettronici per controllare lo stato delle batterie, e quanto gli caricano i pannelli, decoder ha e tv 20 pollici, e di tutto e di piu, poi si lava i denti con le bottiglie di acqua minerale, cucina con acqua stoccata in taniche, spende soldi in preparati chimici che peggiorano la qualità della vita, non sarebbe meglio, riempire la pentola per la pasta , lavarsi i denti fare la doccia, riempire le bottiglie da cui bere, ricaricare il serbatoi della macchina del caffe, come a casa, utilizzando il rubinetto della cucina. Non serve tanto, ne in soldi ne in tempo per mettere in sicurezza per sempre l'impianto, un centinai di euro tra tubi, raccordi portafiltri e filtri e un paio di centinaia di euro per lampada e timer, e potete usare i serbatoi come se non con più sicurezza di come utilizzate l'acqua a casa vostra... Ma se non sono cose che "qualcuno" fa di norma, chi le propone è un "genio" un pazzo, o come nel mio caso una visionaria. Ma se siete latori della vera conoscenza, perché vi limitate a schernire chi non la pensa come voi e ci spiegate come va il mondo? Giulia
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:15:48
Veramente un po' hanno cercato di spiegarlo, dicendo che il problema legionella visto da alcuni come reale,tangibile e probabile, e' invece visto da altri come una delle milionesime sfighe che possono capitare ad un essere umano, sia pure esso camperista. Visto allora che lo scoppio non pare possa essere annoverato tra le 7 piaghe del camperista vogliamo metterci il bombolone con tutti i rischi ad esso connessi? Io ho tante ruote ma non mi preoccupo che scoppino, e non cerco neanche informazioni [:D]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 17:31:47
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 18/03/2015  17:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemmeno io mi preoccupo della qualità dell'acqua, ma avendo figli piccoli, anni fa ho cercato di capire come mettere in sicurezza tutto quanto,ivi compresa l'acqua, ed evitare continue perdite di tempo per fare questo o quello, e piano piano sono arrivata all'attuale conformazione dei servizi sul mezzo, noi ci spostiamo di continuo, che ci si trovi in italia, in europa o in molti altri luoghi, a nessuno è mai capitato di rifornire in CS dove il furbo di turno ha buttato per terra il tubo di carico, o addirittura lo ha utilizzato per sciacquare la cassetta, a noi spesso, abbiamo caricato acqua che in seconda battuta si è rilevata orribile , al solo guardarla, gioco forza quindi era intervenire per mettere in sicurezza l'impianto , siamo passati dai semplici filtri meccanici 10 micron e poi studiando e approfondendo, a filtri sempre più performanti , per scoprire che se volevamo togliere ciò che non ci piaceva toglievamo anche il cloro, da qui l'adozione delle lampade per scoprire alla fine che avevamo un acqua stupenda, e che ci potevamo permettere di utilizzare le acque del camper come quelle di casa, e anche con maggiore tranquillità... So che per molti non è una serie di interventi fighe, da mostrare con foto e descrizioni gongolanti su un forum e magari al vicino di ferie , ma è sicurezza, comodità e qualità della vita , con un impegno finanziari non elevato e con un ottimo controllo sulle cose. Giulia
vany02
vany02
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 20:43:50
Ma la "legionella" nel serbatoio dell'acqua come ci arriva. E poi ....se si sviluppa negli impianti di condizionamento centralizzati soprattutto dei grattacieli ..... che c...o di camper avete !! Che patente avete .... la Z (zeta) fino a un milione di tonnellate !!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:38:20
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 18/03/2015  17:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cara Giulia, vedo che questo thread sta perdendo un po' di mordente... Allora vorrei aggiungere un po' di legna sul fuoco con una domanda birichina: Hai considerato i rischi all'esposizione agli UVC? Avete qualche meccanismo che spegne in automatico la famosa lampada (o ne previene l'accensione) quando aprite il/i gavoni dove c'è la medesima... Perché l'esposizione ai raggi UVC richiede come minimo occhiali anti-UVC[8D] e guanti, e nessun'area della pelle esposta. Presente i melanomi? Buona serata[;)] da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/03/2015 alle: 21:59:59
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 18/03/2015  20:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La legionella non arriva nei nostri serbatoi, essa è già presente in essi... Alcune pagine fa in questo stesso thread (vedi il documento della Conferenza Stato-Regioni etc...) si affermava che è presente nell'ecosistema umano. In situazioni normali, NON PROLIFERA e in concentrazioni molto basse rimane sotto controllo. La stessa cosa succede con altri batteri tipo ad es. l'helicobacter pylori che vive nella maggior parte degli stomaci di noi umani, ma quasi sempre è tenuto sotto controllo dal nostro sistema immunitario. Tornando alla legionella, in particolari condizioni di temperatura e nebulizzazione dell'acqua, la legionella può proliferare e arrivare a essere anche parecchio nefasta. Tutto il ragionamento che si è fatto finora qui è stata una -a mio parere- abbastanza sterile polemica su quale sia il miglior sistema per tenere a controllo la legionella, con giulia più o meno contro tutti gli altri (mi ricorda qualche thread sulle Michelin Camping, ma lasciamo stare...) Prima ho fatto a Giulia una domanda birichina[;)], ora ne farò un'altra[;)][;)]: Sei proprio sicura che la legionella (o altri batteri se per questo) non sia in grado di risalire un rubinetto? Sei sicura che quando lasci il camper sottozero non togli pressione all'impianto e non lasci i rubinetti aperti, così non si spaccano per il gelo? Assodato che la legionella può contaminare la parte di tubo a valle della tua lampada UVC, forse ogni tanto non sarà male che anche tu faccia una sciacquata di tutto l'impianto con dell'amuchina...[:0] Già che ci sono, ecco la Domanda birichina n.3 [;)][;)][;)]: Come mai quando devi attaccare il trattamento col cloro citi sempre e solo l'iperclorazione continua (metodo che NESSUNO usa in camper), e non la clorazione shock (CON RELATIVO RISCIACQUO UNA VOLTA OTTENUTO UN CAMPO ABBASTANZA STERILE) ? Perché con il risciacquo la puzza di cloro sparisce! Inoltre, se usi il camper, continuerai a ricaricare il serbatoio con acqua fredda e contrasterai la proliferazione della legionella che abbisogna di ristagno e temperature medio-elevate. Con questo penso che sia rimasto poco ancora da dire sull'argomento legionella. Per lo meno, non contribuirò ulteriormente, a meno che non emerga qualcosa di veramente interessante... Meditate gente, meditate... DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 18/03/2015 alle 22:15:20
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/03/2015 alle: 22:13:12
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/03/2015  21:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no semplicemente un interuttore on e off
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link