CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Contaminazione dalla Legionella serbatoio potabili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 154
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2015 alle: 13:16:38
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/03/2015  01:14:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Probabilmente "ecostar" voleva indicare il sottoscritto... Ora, nel qual caso, solo per rimettere ordine nei miei interventi, io ho semplicemente esordito affermando a pagina 3: "Aggiungere nei serbatoi Amuchina, contenente ipoclorito di sodio, è già più che sufficiente per evitare la proliferazione della legionella (e non solo, visto l'ampio spettro di azione battericida), l'uso di lampade UV come prevenzione è utile ma secondario ed eventualmente solo in aggiunta:

http://www.forumpiscina.it/view...

E volendo evitare di leggere tutto, alle pagine 18, 19 e 20:

http://www.simi.iss.it/files/le...

Ogni tanto riciccia sempre questa questione delle lampade UV che sarebbero l'uovo di Colombo..., ma che da sole non sono sufficienti, anzi... Riguardo i sistemi evaporativi, oltre all'eventuale utilizzo di Amuchina nel serbatoio a ogni rifornimento, è comunque D'OBBLIGO usare il Calfa Bas, come e dove previsto:

http://calfamex.com.mx/files/CA...

http://www.accessoires-camping-...

Adatto proprio allo scopo, come si evince dai test e dalla dicitura sulla confezione specifica. Ciao, Corrado" Mi sembra di non aver offeso nessuno, e tantomeno affermato che il sistema UV sia una "sola". Mi sono limitato a evidenziare alcune cose, supportate da documenti ufficiali, dove è chiaro che quel sistema non è considerato il massimo in assoluto, non lo dico io ma leggendo si evince chiaramente, tranne casi particolari e specifici che sono appunto da considerarsi particolari e specifici, vedi reparti di terapia intensiva (e bisognerebbe vedere quali e dove...) Non ho fatto riferimento diretto ad alcuno intervenuto fino a quel momento, ma ho detto semplicemente la mia. Per tutta risposta, da "giuliasara", mi sono sentito dire che se l'acqua clorata non è potabile non va bene per nulla, cosa tra l'altro non sempre vera, come abbiamo visto in seguito, dato che l'ipoclorito di sodio a determinate dosi viene abitualmente usato per potabilizzare anche in situazioni difficili e di emergenza, comunque riporto testuale da pagina 4: "Estratto dal documento CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO quote: 8.2.2 - L’iperclorazione continua Il metodo Si ottiene con l’aggiunta continua di cloro che può essere introdotto, di norma, sotto forma di ipoclorito di calcio o ipoclorito di sodio. I livelli residui di cloro in questo caso possono variare a seconda della qualità dell’acqua, del flusso e della decontaminazione dai biofilm, comunque il disinfettante residuo deve essere compreso tra 1 e 3 mg/L. In presenza di aree di ristagno o problemi di ricircolazione nel sistema di distribuzione dell’acqua, il cloro in queste aree non inattiverà la legionella. Vantaggi L’iperclorazione continua è una modalità di disinfezione generale che garantisce una concentrazione residua del disinfettante in tutto il sistema di distribuzione dell’acqua in modo da minimizzare la colonizzazione della legionella nei punti distali. Svantaggi Lo svantaggio dell’iperclorazione continua è che il cloro è corrosivo e può provocare danni alle tubature. Inoltre, la quantità di cloro residuo prevista è difficilmente compatibile con gli standard attuali dell’acqua potabile sia come disinfettante residuo che come presenza di sottoprodotti (BPD) . Quindi se non va bene da bere non va bene per null'altro, ne lavarci i denti, ne farci la doccia, ne cucinare , il cloro si fissa sulla pasta quando la cuoci. quote: 8.4 - LAMPADE A RAGGI ULTRAVIOLETTI L’irradiazione con luce ultravioletta è un metodo alternativo interessante per la disinfezione dell’acqua potabile. La luce ultravioletta (254 nm) inattiva i batteri producendo dei dimeri di timina nel DNA che ne ostacolano la replicazione. L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificio poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto. Il metodo L’apparecchio dovrebbe essere vicino al punto di utilizzo. L’acqua scorre in una parte della camera idraulica e l’esposizione alla luce ultravioletta generata da lampade di mercurio a bassa pressione la disinfetta. I metodi dello shock termico o della clorazione possono essere utilizzati prima dell’applicazione della luce ultravioletta per controllare le legionelle presenti nell’impianto. Vantaggi I vantaggi della luce ultravioletta sono la facilità d’installazione dell’apparecchio e l’assenza di effetti avversi sull’acqua o sulle tubature. A differenza di quanto accade con le sostanze chimiche, il sapore dell’acqua non viene influenzato e non ci sono sottoprodotti. Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva. Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. Inoltre, la mancanza di protezione residua nei punti distali, ne limita le potenzialità. Quindi no è affatto vero che le lampade uvc siano utili ma secondarie ... Per quanto riguarda l'uso di amuchina per i filtri del viesa , è sconsigliata, li rovina , anche a detta della Viesa stessa. Il famoso Calfa bas non è altro che un anticalcare , e fa in modo che nel serbatoio viesa non si formi , riducendo quindi l'abitat, il calcare ... Quindi secondo quello che hai postato , ma non letto attentamente , al contrario di quello che vai dicendo , meglio le lampade uvc , e meno bene la clorazione , se non quella shock per pulizia dell'impianto... Giulia" IO NON avevo mai detto che bevo l'acqua dei serbatoi o la uso per cucinare, cosa che ha tirato fuori "giuliasara" di sua sponte mettendomi in bocca cose mai affermate. Sorvolo sul discorso del Viesa, riguardo il Calfa Bas che sarebbe solo un anticalcare, mentre come è scritto sulla confezione e evidenziato nei test effettuati è chiara la specificità anti legionella e sul fatto che il filtro evaporatore si danneggerebbe con l'uso di Amuchina, tutte cose che non deve dirle a me, ma casomai direttamente alla Viesa, visto che il sottoscritto più che avere avuto, quasi 7 anni fa, rassicurazioni dal vertice della Viesa stessa in tali sensi, non può fare. Ora, quel documento ufficiale chi vuole se lo può leggere e trarre le proprie conclusioni, se il sistema UV sia primario o secondario alla clorazione, che sia continua o shock, nei casi dove a valle delle lampade, i cosiddetti punti distali, ci siano rischi di annidamento di batteri. Nei post seguenti è uscito fuori di tutto e di più, compreso il fatto che i germi non risalirebbero dai rubinetti bloccati dalla valvola chiusa e dalla pressione per giustificare sempre la bontà assoluta del sistema. Sistema che, ricordo, io non ho mai disprezzato ma solo considerato non decisivo al 100%, e personalmente considero migliore la clorazione continua, che, gusto dell'acqua a parte, che però IO non bevo, ricordo, mi sembra anche più semplice da fare, senza fili, corrente, lampade, temporizzatori e compagnia cantando, ma anche rispetto a quella shock, con lavaggi e rilavaggi a intrvalli random, ed è, comunque, tutt'oggi il sistema largamente più usato ovunque, per potabilizzare e disinfettare le acque, a cominciare da quelle degli acquedotti, da cui ci si rifornisce e dai quali attingiamo a casa. Inoltre, riguardo i raggi UV-C, valuterei anche l'impatto sulle plastiche, visto che se queste non hanno subito dei trattamenti anti UV, potrebbero, col tempo, esposte a tali raggi, perdere le loro caratteristiche. Concludo ricordando che il discorso iniziale non verteva sulla questione del bere l'acqua dei serbatoi, cosa che pare stesse particolarmente a cuore invece a "giuliasara", ma su come prevenire una seppur improbabilissima possibilità di contaminazione da legionella. Solo per inciso, pur non essendo io un esperto in materia, tendo ad ascoltare quello che mi dice mia moglie, idrobiologa. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 19/03/2015 alle 13:19:29
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 14:35:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Repetita iuvant, ma non troppo, basta un link e se uno non è memore se lo va a guardare.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Ora, quel documento ufficiale chi vuole se lo può leggere e trarre le proprie conclusioni, se il sistema UV sia primario o secondario alla clorazione, che sia continua o shock, nei casi dove a valle delle lampade, i cosiddetti punti distali, ci siano rischi di annidamento di batteri.>
> I punti distali, di un edificio, che ne so tipo un ospedale non possono essere confrontati con quelli di un camper , nel secondo caso un impianto puo essere che ne so di 10 mt lineari , in un edificio come un ospedale anche vari km, va da se che se le lampade sono a monte , non è possibile garantire nulla, ma chiaramente fa l'esempio:
quote:Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva. >
> Esempio che ancora una volta hai volutamente e sanzientamente evitato di copiaincollare, dimostra che il sistema uv-c viene riconosciuto più che sufficiente per garantire un alto grado di protezione senza ricorrere a iperclorazioni di qualsivoglia tipo anche in un camper.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Inoltre, riguardo i raggi UV-C, valuterei anche l'impatto sulle plastiche, visto che se queste non hanno subito dei trattamenti anti UV, potrebbero, col tempo, esposte a tali raggi, perdere le loro caratteristiche. >
> Non danneggiano plastica alimentare e le varie gomme, al contrario dell'ipoclorito di sodio il cui uso è deleterio per gran parte dei componenti dell'impianto , compreso il boiler.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 "Aggiungere nei serbatoi Amuchina, contenente ipoclorito di sodio, è già più che sufficiente per evitare la proliferazione della legionella (e non solo, visto l'ampio spettro di azione battericida), l'uso di lampade UV come prevenzione è utile ma secondario ed eventualmente solo in aggiunta>
> Tua valutazione, ampiamente smentita dal documento da te postato...
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Ogni tanto riciccia sempre questa questione delle lampade UV che sarebbero l'uovo di Colombo..., ma che da sole non sono sufficienti, anzi...>
> Tua valutazione, ampiamente smentita dal documento da te postato...
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Mi sono limitato a evidenziare alcune cose, supportate da documenti ufficiali, dove è chiaro che quel sistema non è considerato il massimo in assoluto, non lo dico io ma leggendo si evince chiaramente, tranne casi particolari e specifici che sono appunto da considerarsi particolari e specifici, vedi reparti di terapia intensiva (e bisognerebbe vedere quali e dove...) >
> Quali, reparti di terapia intensiva, dove, negli ospedali, ma ti rendi conto di quello che scrivi?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Per tutta risposta, da "giuliasara", mi sono sentito dire che se l'acqua clorata non è potabile non va bene per nulla, cosa tra l'altro non sempre vera, come abbiamo visto in seguito, dato che l'ipoclorito di sodio a determinate dosi viene abitualmente usato per potabilizzare anche in situazioni difficili e di emergenzaid="red">, comunque riporto testuale da pagina 4: >
>

http://www.treccani.it/vocabola...

quote:b. Sull’esempio dell’ingl. emergency, particolare condizione di cose, momento critico, che richiede un intervento immediato, soprattutto nella locuzione stato di emergenza (espressione peraltro priva di un preciso significato giuridico nell’ordinamento italiano, che, in situazioni di tal genere, prevede invece lo stato di pericolo pubblico). Con usi più generici e più com.: avere un’e.; essere, trovarsi in una situazione di e., di improvvisa difficoltà; intervenire solo in caso di e.; formare un governo di e.; adottare provvedimenti di e., eccezionali, ma resi necessarî dalla particolare situazione; cercare un rimedio d’emergenza>
> Se soggiornare nel tuo camper è una situazione d'emergenza, sono d'accordo con te
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Sistema che, ricordo, io non ho mai disprezzato ma solo considerato non decisivo al 100%, e personalmente considero migliore la clorazione continua, che, gusto dell'acqua a parte, che però IO non bevo, ricordo, mi sembra anche più semplice da fare, senza fili, corrente, lampade, temporizzatori e compagnia cantando, ma anche rispetto a quella shock, con lavaggi e rilavaggi a intrvalli random, ed è, comunque, tutt'oggi il sistema largamente più usato ovunque, per potabilizzare e disinfettare le acque, a cominciare da quelle degli acquedotti, da cui ci si rifornisce e dai quali attingiamo a casa.>
> Valutazione tua personale , ma per quanto riguarda l'impianto, in un paio d'ore si monta, nulla in confronto, visto che la lampada ha una durata media di circa 15 anni ad un ora al giorno, a 15 anni di tappini di amuchina da addizionare, vedi un poco tu... Ragioni come quelli che alla comparsa delle automobili sghignazzavano confrontandoli ai loro calessi, e dicendo tutti usano i calessi, sarà perché sono meglio delle automobili no??
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Solo per inciso, pur non essendo io un esperto in materia, tendo ad ascoltare quello che mi dice mia moglie, idrobiologa.>
> Anche mio marito ascolta quello che dico, e non sono idrobiologa Giulia
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2015 alle: 14:57:31
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  14:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho intenzione di continuare a discutere, mi hai già detto che ho ragione, mi pare, ora torni a cavillare riga per riga, contenta tu del tuo impianto e di poter bere tutta l'acqua che vuoi. Solo una cosa, come per il Viesa, quando fai della affermazioni saresti pregata di argomentare, io il Viesa ce l'ho da 7 anni, metto Amuchina da 25, e parlo con cognizione di causa. Ti ripeto, e qui la finisco, che parlai col GM della Viesa, che i filtri, sostituiti ogni 2 anni come da manutenzione prevista sono sempre risultati in perfetto stato nonostante metta sempre Amuchina, e che per quanto mi riguarda il Calfa Bas, che va sostituito ogni 6 mesi o al massimo a ogni inizio di stagione d'uso, come evidenziato chiaramente sulla confezione e dai tests, è un antilegionella. Ti ho anche detto che l'impianto idraulico del mio mezzo di 27 anni nonostante da almeno 25 anni usi l'Amuchiua nella dose di un tappo da 50cc per 75 litri di acqua (clorazione continua) è integro e perfettamente efficiente, nonchè ORIGINALE, BOILER COMPRESO, tranne la pompa sostituita pochi anni fa dopo almeno 20 di servizio. Questi sono dati di fatto, se non ti interessano e vuoi continuare a cantartela e suonartela senza portare dati reali e oggettivi fai pure, chi legge, documenti ufficiali compresi, trarrà le sue conclusioni, a me "nun me cambia gniente", e primqa di sputare sentenze rileggiti tutto bene che non ho tolto un bel nulla da quel documento, ho fatto copia e incolla di quello che METTESTI TU! Ah, solo per la cronaca, siamo in 4, con due figli di quasi 18 e 14 anni, e non abbiamo mai preso neanche una volta un accenno di dissenteria, lavandoci, anche i denti, ma non bevendo nè cucinando, visto che così preferiamo. Passo e chiudo. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 19/03/2015 alle 15:08:46
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:08:11
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  14:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che non i ho dato ragione proprio su nulla, secondo continui a fare affermazioni non censibili, e quando porti documentazioni ufficiali ti dai la zappa sui piedi, terzo, smettila anche di "dimenticarti" di quotare le parti che non ti piacciono dei documenti che posti, cosi si fa disinformazione, non informazione. Comunque se non ti va il confronto, non postare, e non pretendere che facendolo, gli altri siano obbligati a darti ragione a priori sulla base del ...nulla, se posti accetta il confronto Giulia
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:10:32
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  15:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao core... rileggi bene che non ho tolto niente, è copiato e incollato da quello che METTESTI TU, aridanghete! Qui mi avevi dato ragione, mi pare... a pagina 5 quote: Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015 16:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) No problem, certe parti del mondo, è preferibile perderle. Comunque non crucciarti... hai ragione Giulia Scrivi e leggi senza sapere bene cosa...[?] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 19/03/2015 alle 15:19:40
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:19:07
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  15:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Estratto dal documento postato da te :
quote:8.4 - LAMPADE A RAGGI ULTRAVIOLETTI L’irradiazione con luce ultravioletta è un metodo alternativo interessante per la disinfezione dell’acqua potabile. La luce ultravioletta (254 nm) inattiva i batteri producendo dei dimeri di timina nel DNA che ne ostacolano la replicazione. L’applicazione della luce ultravioletta è una modalità di disinfezione che risulta essere maggiormente efficace in vicinanza del punto di impiego. Tale tecnica di non è adeguata come unica modalità per un intero edificio poiché non possiede effetto residuo mentre la legionella persiste nei biofilm, nei punti morti e nelle sezioni stagnanti dell’impianto. Il metodo L’apparecchio dovrebbe essere vicino al punto di utilizzo. L’acqua scorre in una parte della camera idraulica e l’esposizione alla luce ultravioletta generata da lampade di mercurio a bassa pressione la disinfetta. I metodi dello shock termico o della clorazione possono essere utilizzati prima dell’applicazione della luce ultravioletta per controllare le legionelle presenti nell’impianto. Vantaggi I vantaggi della luce ultravioletta sono la facilità d’installazione dell’apparecchio e l’assenza di effetti avversi sull’acqua o sulle tubature. A differenza di quanto accade con le sostanze chimiche, il sapore dell’acqua non viene influenzato e non ci sono sottoprodotti. Il trattamento può essere più efficace se il controllo della legionella è localizzato in aree piccole come ad esempio un reparto di terapia intensiva.id="red"> Svantaggi Lo svantaggio principale consiste nel fatto che il flusso dell'acqua sottoposta all'azione dei raggi deve avere uno spessore di pochi centimetri (in genere fino a 3 cm) e deve essere scarsamente torbida per non limitarne l'efficienza. Inoltre, la mancanza di protezione residua nei punti distali, ne limita le potenzialità.>
> Quello in rosso manca dal tuo quote , vedi un poco tu... Aridanghete Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:22:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  15:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non riconosci nemmeno il sarcasmo?
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/03/2015 16:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) No problem, certe parti del mondo, è preferibile perderle. Comunque non crucciarti... hai ragione >
> Come dite da voi ? Namo bene da noi si dice la ragione a certi punti la si da a gli stolti.... Poi fai te Giulia
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:23:17
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  15:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senti cara, ma mi/CI stai prendendo per... i fondelli [?][?][?] VAI A RILEGGERE BENE TUTTO; NON MANCA NIENTE PERCHE' E' L'ARTICOLO INTEGRALE MESSO DA TE ! ! ! Manca solo l'evidenziatura in rosso, sempre messa da te, perchè col copia incolla non viene, CAPITO [?][?][?] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:25:44
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 19/03/2015  15:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Roma, il sarcasmo lo conosco benissimo, mi sa che l'ironia tu non la conosci granchè, però...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 15:29:39
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 19/03/2015  13:16:38 Edited by - korrado58 on 19/03/2015 13:19:29>
> Giulia
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/03/2015 alle: 23:58:13
Ma è possibile che ogni argomento finisca in questa maniera? se cambi una batteria la tua è una m...a la mia è migliore stessa cosa per antenne stufa gomme etc etc ! tutti ad insegnare e nessuno che cerchi di ascoltare io farò come sempre cerco di ascoltare tutti e poi col buon senso cerco di agire di conseguenza!
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:26:10
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 19/03/2015  23:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bello dei forum è proprio questo, massima libertà e alla fine chi vuole capire capisca, qui in fattispecie si tende a puntualizzare virgola dopo virgola, non tanto perché si crede che le tesi esposte siano meglio o peggio, ma in funzione delle proprie scelte, quando si arriva ad attaccare la persona e non le idee vuole dire che gli argomenti a difesa di una posizione sono a zero, bisognerebbe pensare, questo è meglio di quello, ma invece si tende a cercare di demolire la tesi avversa con ogni mezzo, fino ad arrivare a dare letture parziali dei documenti, per avvalorare le proprie tesi...Non si fa nemmeno caso a quello che viene postato. Ma il mondo è bello perche vario... Giulia
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 20/03/2015 alle: 18:45:54
Io utilizzo l'acido ipocloroso o meglio cloro attivo a ph neutro, così forse fa meno impressione... Se volete saperne di più.. [url] http://www.ecas4.eu/trattamento-acqua.html oppure [url] http://www.ecas4.eu/informazioni-scientifiche.html

Modificato da MauriBetta il 20/03/2015 alle 18:49:19
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 20:43:28
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 20/03/2015  18:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho trovato molto interessante la lettura dei link , in questo caso utilizzare un prodotto che non va a modificare pesantemente l'acqua con cui siamo in contatto è un vantaggio, io continuo a rimanere del parere che la scelta da noi fatta sia la migliore, perche meccanica e non chimica, ma piuttosto che inserire ipoclorito nei serbatoi se non fossi provvista di un alternativa la ritengo una scelta azzeccata. Grazie per l'informazione Giulia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link