CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Controllare circuito di ricarica BS da alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 20/08/2012 alle: 21:40:48
Salve, Ho notato che quando viaggio... e di notte mi pare ancora + evidente, che la BS non si carica... anzi... tendenzialmente si scarica. Ovviamente il frigo si alimenta a batterie mentre sono in marcia e quindi va a 12v. Ho il pannello solare.. e quando mi fermo di solito poco dopo (se c'e' sole) la batteria torna al 100%. Ho messo in moto con il tester attaccato alla BS e leggo intorno ai 13.8 se spengo la tensione scende un po quindi desumo che l'alternatore la corrente la fornisca. Ho anche il parallelatore.. che comunque quando ho fatto le prove aveva il led spento. Insomma non riesco a capire perche' durante la marcia non riesco a caricare la BS anzi.. la scarico un po. Possibile che sia il frigo? Avete gentilmente qualche idea su dove io possa guardare per fare dei test? Il mezzo e' un Adria 660 sp del 2007 su ducato 3k. Grazie. ! S.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/08/2012 alle: 23:52:26
Da cosa noti mentre viaggi che la batteria si scarica ?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/08/2012 alle: 00:06:13
controlla la tensione con un carico sotto. o in amper quanto passa potrebbe essere qualche contatto che sotto carico non fa passare corrente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/08/2012 alle: 07:18:37
Prova a spegnere il frigo e verifica la tensione sulla BS a motore in moto e FRIGO SPENTO. Se la tensione è più alta significa che c'è un problema causato dall'assorbimento del frigo (18 ampere) che fanno giungere alla BS una tensione troppo bassa per ricaricarsi. In quel caso la soluzione è questa:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Misura la BS a frigo spento e motore in moto e fai sapere. Marco.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 21/08/2012 alle: 20:11:51
@Clay, sono partito al 100% della batteria servizi, fatto 1000 km tutta una tirata con frigo acceso a 12 volt, fari (accesi per un 30% del percorso), e sono arrivato a casa con la BS al 75%. @Marco Quando ho misurato al BS con motore in moto era intorno ai 13.8 volt. Da spento era meno non ricordo esattamente ma era meno di 13.8. Il frigo era acceso sicuro a 12 volt visto che quando metto in moto commuta da gas a 12 volt in automatico. Oggi sono andato a fare le pulizie di ritorno a casa ed ho notato che ci sono 2 rele' come quelli che appaiono nella foto dell'articolo che mi hai linkato. Sono collegati assieme con alcuni fili. Quando ho messo in moto (non lo ha fatto solo col quadro acceso ma con la messa in moto) uno dei due commuta. Se spengo ricommuta. Ma solo uno l'altro non si muove. Ovviamente non sapendo a che serve l'altro boh... magari quello che non commuta e' quello che rifornisce il frigo che stamattina era spento... prima o poi capisco :) Provero' a misurare con il frigo spento e motore in moto. Intanto grazie.. se hai altre idee a che possano servire quei 2 cosi spara pure ! :)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/08/2012 alle: 07:06:08
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 21/08/2012  20:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con dele foto dettagliate le teorie potrebbero essere abbastanza campate in aria. Ti immagini dare una risposta solo per sentito dire? [:D][:D] Vai, paparazza quei relè e poi ne riparliamo.[:)] Marco.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 22/08/2012 alle: 12:19:07
E ciai ragione !! :) Paparazo la prox volta che vado al rimessaggio... sara' mia cura rimettere in alto con le foto questo thread. Grazie Infinite !! S.
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 22/08/2012 alle: 14:22:16
A me e' capitato che durante la marcia l'alternatore non caricava. Ho chiamato in azienda (Laika) e mi hanno detto di sostituire un fusibile da 5 A posto dietro alla cassetta portafusibili dal lato del sedile passeggero che protegge la centralina Nordelettronica che regola attraverso i relè la carica.Fatto e tutto OK.
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 22/08/2012  12:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:34:12
Eccomi di ritono da un po di prove. @emme48 quella linea non protetta ora e' protetta con un fuse da 20A. Era la linea che portava la +BS al parallelatore. Amen. Ho fatto pero' una grande analisi di tutto. Ma come disse uno il paziente sta ancora male :) La centralina e' un EBL 225, il segnale D+ arriva correttamente alla messa in moto. Mancava il fusibile 15 A (come consigliato dal manuale centralina) per i frigo AES ed il mio lo e'. Senza quel fuse l'unico modo per alimentare il frigo a +12 e' tramite la BM (con motore in moto). Altrimenti led rosso. Col fuse AES inserito anche con motore spento posso farlo diventare verde appozzando dalla BS. Ho inserito il fuse ed ora se voglio posso alimentare il frigo (con motore spento) anche da BS ma credo solo forzado il frigo a 12, credo che in automatico passi a gas col motore spento (trpova che faccio domani). Verificati tutti i fusibili della centralina. Quei due grossi relays che stanno dentro il vano batteria fanno questo: uno si attiva alla messa in moto. uno si attiva quando accendo i fari del camper... evidentemente quel rele' da la corrente alle varie luci di ingombro. Ho talmente debuggato la centralina che ho verificato anche l'effettivo spengimento della luce veranda se metto in moto. (si evince quel circuito di protezione dallo schema a blocchi della centralina). Funge tutto. Ora vediamo di tirare le somme. Cosa ho: PBS240 come modulo carica batterie x il pannello direttamente verso la BS (non passa per la centralina 225 anche se questa ha un ingresso per un pannello o cose del gener) Un classico parallelatore CBE dove entrano (una di quelle linee era quella che mi hai segnalato non protetta ed ora lo e' col fuse da 20) +bs +bm massa. Una batteria servizi. Un inverter direttamente connesso alla BS tramite un fuse lamellare da 50A. Ora siccome il fuse AES non c'era... nei 1000km che ho fatto col frigo in Auto con spia 12v verde e' SICURO che il frigo era alimentato dalla BM (poi il rendimento maggiore con la tua soluzione col rele' da 70 e' un altra storia) sospettando un malfuzionamento del rele' interno pilotato dal D+. Quindi non puo' essere. Sono molto scrupoloso nei controlli pre-viaggo e pre-rimessaggio e sono sicuro al 100% che oltre al frigo (ora sono certo che era sulla BM) non c'erano altre utenze accese. Quindi aria condizionata cabina, fari, frigo. Viaggio di gg quindi immagino anche energia provienente dal pannello. Parto con batteria BS 100% ed arrivo dopo 1000 km con batteria 75%. Oggi mettendo in moto ho anche verificato di nuovo che la tensione 13.8 alternatore arriva ai capi della BS. Non solo. Il pannello di controllo della centralina 225 che e' l'LT 500 mi dice che sto caricando la BS. In quelle condizioni ho acceso il frigo (via BM) la quantita' di carica e' diminuita. (ovvio il frigo assorbiva) ma dava comunque che caricava. Insomma dopo uno studio di tutto, dopo aver verificato l'inverosimile non so perche' la BS mi si scarica in viaggio. Un vero mistero. Se avete idee pronto a cimentarmi in prove :) Grazie.

Modificato da Country-Explorer il 28/08/2012 alle 22:36:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/08/2012 alle: 05:40:26
L'alternatore deve dare 14,4 volt e alla BS devono arrivarne almeno 14 per ricaricarsi. E' necessario avere un tester che dice il vero (cosa rara) ma almeno in partenza dall'alternatore la tensione deve esserci altrimenti non si ricarica nulla. 13,8 è la tensione tipica di mantenimento di qualsiasi caricabatterie evoluto. Marco.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:02:11
Ok Grazie. Oggi controllo staccando la parte del pannello e spegnendo la centralina (sempre se accendendo o spegnendo la centralina possa cambiare qualcosa) Dove misuro esattamente la tensione all'uscita dell'alternatore? Dentro il vano motore o ai capi della BM con motore in moto? Grazie ancora

Modificato da Country-Explorer il 29/08/2012 alle 14:02:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:26:39
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 29/08/2012  14:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai capi della BM va benissimo. Marco.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 29/08/2012 alle: 20:34:46
Allora... Strumenti: tester digitale fluke Pinza Amperometrica che costa un botto non ricordo la marca (che lavora in continua). Tutta robetta professionale presa in prestito dal laboratorio. Pannello solare e parallelatore staccati per evitare interferenze. Piccola precisazione: come ti avevo detto avevo inserito il fuse per il frigo AES per poterlo far lavorare tramite BS a camper non in moto. L'ho rimosso, tornando alla situazione precedente in quanto il frigo quando sta in automatico commuta col camper in moto verso BM e fin qua tutto ok. Se spengo il motore resta a 12 volt ma da BS. Conseguenza assorbimento 15A (misurato sia con pinza sul cavo vicino morsetto BS, sia con il pannello controllo camper (LT500), stessa identica misurazione). Ma dopo i famosi 10 minuti non commuta a gas... resta verso BS. E questo non va bene. (il gas era aperto). Senza il fuse AES, stessa prova... ovviamente il frigo per quei 10 minuti non e' alimentato da nulla (rosso sui 12v) ma poi passa a gas. Insomma son tornato alla configurazione precedente. Frigo spento, motore in moto, ai capi della BS c'e' 13,68, con la pinza amperometrica rimisuro 15 A ma stavolta col verso opposto. Erano 13,68 anche a frigo acceso (prova di prima). Sono stato un 15 minuti col motore in moto e la batteria BS e' salita di 4 tacche. Accendendo il frigo resta la scala verde indicando circa un 1A di carica verso BS, tensione sempre 13,68. Verificata sia con pinza amperometrica che con scala graduata LT500. Ai capi della BM c'e' 14.3. Sull'ingresso BM della centralina EBL200 ci sono 13,98v. Sull'ingresso D+ sempre 13,98v. Quei due famosi rele': uno come ti ho detto commuta all'accensione dei fari. Non provato in questo test. L'altro quando metto in moto. Quello che commuta alla messa in moto scalda non tantissimo ma scalda ... non so se questo e' normale. (non sono riuscito a leggere da quanti A e' poiche' e' illeggibile. Quei due rele' sono alimentati da un filo rosso (presumo BM) che con vari riporti vanno a mettersi su uno scambio di ognuno, e su un lato della bobina di eccitazione di ognuno. Quindi lo stesso filo arriva, riparte dal faston e fa cosi per altre 3 volte. Quindi i fili restanti (per tutti e 2) sono il comando di eccitazione che saranno masse.. e le uscite di entrambi (quindi totale 4 fili). Le masse avevano uno 0,17 volt di differenza con la massa della BS. I positivi (sia per l'eccitazione che per l'ingressi degli scambi, essendo di fatto un unico filo) misurano la stessa tensione come ai capi della BS quindi 13,68. E questo mi suona strano perche' ho sempre pensato fosse dalla BM quella tensione. Morale delal favola mi perdo mezzo volt da qualche parte. Ho capito che il mio frigo a 12v si beve 15A. Ho capito che l'alternatore genera almeno un 14,3 x 15A (motore al minimo) quindi 204 watt e spicci. La BM e' vecchia ha 5 anni... la sto per cambiare. Ma comunque mi e' chiaro che i cablaggi di questi mezzi fanno cagare... qualche filo di sezione + grossa potevano pure mettercelo. Che dici... provo a cambiare quei due rele' con 2 da 70? Altri consigli e ragionamenti sono bene accetti...magari riesco a capire dove sta' il trucco. Certo che se altri 0.3 v se li pappa la centralina con qualche rele' farlocco interno o con qualche carico strano non ne usciro' mai. Senno' faccio il delinquente. Ho il duoconfort e il securmotion, metto a gas quando viaggio e sicuro la BS si carica. Ho capito quindi che con fari accesi, condizionatore, e frigo e' certo che l'alternatore gnafa'. Ma non mi spiego il calo del 25% della BS in 1000Km. Era tutto spento. A meno che non e' cosi intelligente che se vede che l'alternatore gnafa' ad alimentare tutto ci mette del suo prelevando dalla BS. Ma senti un po... io la centralina quando viaggio la spengo... non e' che accesa o spenta durante il viaggio cambia qualcosa? Le sto a pensare tutte. (anche se misurando ai capi della BS spengendo ed accendendo la centralina col motore in moto erano sempre 13,68) :(

Modificato da Country-Explorer il 29/08/2012 alle 20:44:19
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 30/08/2012 alle: 08:45:31
Buongiorno Sandrino, scusa se mi intrometto con una domanda sciocca: ma tu hai anche la tv sul camper?[:0]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2012 alle: 08:55:04
"Fluke" è la parola che volevo sentire... Il frigo NON DEVE andare indefinitamente a 12 volt col motore spento. Può farlo per questi motivi. - Segnale D+ presente (errore di cablaggio) - Segnale S presente (è fatto come il D+ ma pensato per il pannello solare) - Frigo impostato su AUTO e gas che non parte - Scheda (costosa) guasta "Frigo spento, motore in moto, ai capi della BS c'e' 13,68 ... Ai capi della BM c'e' 14.3." - qusto NON mi piace e ipotizza la mia modifica al frigo come soluzione per questa caduta di tensione importante. In viaggio la centralina sta accesa e il gas spento, io faccio così. Marco.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 30/08/2012 alle: 09:52:55
Ho controllato i cavi in uscita per il frigo dalla centralina. Sono decisamente di sezione piu' grande rispetto agli altri. Questo non giustifica nulla... giustifica che ci hanno pensato :) La tua modifica e' necessaria, concordo al 100% ma la caduta non dovrebbe essere giustificata dalla mancanza della modifica visto che la misurazione e' stata fatta a frigo spento. @dany la centrale nuclere "entertainment" era spenta :D :D Nel week end controllo segnale D+ a motore spento. Anche se nel manuale della centralina c'e' scritto che in Automatico la sequenza e': 220 12 gas. Ovvio che se inserisco (come ho fatto per le prove) quel rele' mancante quella maleddetta centralina e' restata a 12v appozzando dalla servizi. Ora e' chiaro il perche' quel fusibile non e' mai stato inserito :) per evitare sta caxxata progettuale. E forse so anche perche' l'hanno progettata cosi. Loro pilotano il rele interno alla centralina col D+. Se c'e' il D+ il rele' interno manda la BM sul frigo. Se non c'e' manda la BS. (se il fusibile e' inserito). Siccome il fusibile non e' inserito la sequenza quando non sta in moto resta la stessa... ma senza fusibile non sente la 12 e quindi passa alla terza scelta.. a gas. Secondo me non c'e' nessun malfunzionamento.. c'e' solo una mancata distinzione nella sequenza logica che rimane sempre la stessa (con e senza fusibile). Ciao e grazie ! :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 30/08/2012 alle: 10:42:31
quote:Risposta al messaggio di SandroRM inserito in data 30/08/2012  09:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo un diodo o uno scorrimento di corrente in un filo danno una caduta di tensione. Ipotizziamo che era la ricarica della BS che faceva inginocchiare la linea elettrica?. Marco.
13
Country-Explorer
Country-Expl...
26/01/2012 312
Inserito il 30/08/2012 alle: 12:45:21
Puo' darsi... e dallo schema della EBL225 la sezione di ricarica della BS ha quel diodo di cui parli. Anche se minima una caduta di tensione su una linea dovrebbe causare un leggero surriscaldamento della linea stessa (avvertibile specialmente dopo vari minuti) . Ho fatto prove per un lungo periodo ed su almeno i fili che ho potuto controllare non c'erano surriscaldamenti. Sono in grado di smontare una centralina camper, aprirla e controllare il tutto... compresi i vari faston sui morsetti. Gira gira me la porto il laboratorio e ci guardo dentro :P Tante volte basta anche un faston lento che si creano ste situazioni. Per ora cambio la batteria motore, e' vecchia e la tensione quando e' a riposo e' sotto i 12.7. Non ho misurato a riposo lo faro'. So che e' sotto i 12.7 dalla scala graduata della LT500 ma potrebbe essere approssimatima come lettura. Non vorrei che quella batteria stia per tirare le cuoia. Son sempre 5 anni. E comunque il camper e' il mio parco giochi preferito !! :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link