CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Controller wi-fi per regolatore solare. Arrivato!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 236
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:01:37
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 18:10:29

buona sera a tutti, è un po' che vi seguo e ho trovato i vostri argomenti molto interessanti tanto che ho deciso di ordinare una lifepo4 per la cellula. La batteria non è ancora arrivata, però il regolatore Epever Tracer
4210AN si, e l'ho già montato assieme al suo controllo wifi ma mi sono rimasti alcuni dubbi: - Probabilmente ho fatto uno sbaglio perché non ho ordinato il controllo via cavo MT50, comunque adesso non riesco a spegnere la retroilluminazione sul display del regolatore. Sapete come intervenire, oppure è normale che rimanga illuminato? - Mi sapete spiegare a cosa fa riferimento il valore Backlight Control (0-999s) che si può impostare sull'applicazione collegata via wifi al regolatore, nella sezione Device Settings? - probabilmente tra qualche tempo, oltre alla batteria lifepo4 da 150ah che è in arrivo, sarò in condizione di avere anche una AGM da 100ah. Secondo voi è possibile utilizzarle in coppia? Se si, come? - Il regolatore di carica che ho tolto, Moove RE-102, può essere utile, anche in previsione dell'aggiunta, in futuro, di altri moduli fotovoltaici? Quando mi arriverà la lifepo4, spero la prossima settimana, avrò ancora bisogno di aiuto per il settaggio del regolatore e per il collegamento al carica-batteria dedicato. Nel frattempo ringrazio tutti per l'attenzione.
...
Ciao, pur avendo poca esperienza ti sconsiglio di abbinare batterie diverse come sono le AGM e le LiFePo4.
Oltretutto, se ho letto bene.., hai ordinato una batteria LiFePo4 da 150 Ah, è molto potente, praticamente sono 250 Ah di batteria tradizionale, non vedo la necessità di abbinare una batteria diversa, soprattutto nella carica e scarica.
Il regolatore che hai preso è ottimo ma non so se supporta al meglio le LiFePo4, io l'avevo e l'ho sostituito con il TRIRON, sempre della Epever.
Il display MT 50 costa poco e ti permette di avere in cellula i valori di carica della batteria.
Il caricabatteria dedicato lo hai preso con la batteria?
La tua centralina prevede di poter utilizzare un caricabatteria aggiuntivo?
saluti.

Ezio55
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:03:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2019 alle 19:59:02

Ciao ti rispondo per la retroilluminazione ​​​​​​ Probabilmente resta accesa perché hai impostato male proprio la voce backlight setting.  I numeri vanno da 0 a 999 secondi ... Se metti 0 mi sa che é sempre
acceso non ricordo.. Io ce l ho su 40 secondi! Potrebbe essere questo?  Ps: ​​​​​​Il display remoto è molto più comodo del telefono WiFi, se sei sul mezzo
...
Esatto Hunter 85, la tua indicazione era giusta: 0 = illuminazione sempre accesa.
grazie!
Gino Tonico
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 23:09:08
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 21:03:36

Esatto Hunter 85, la tua indicazione era giusta: 0 = illuminazione sempre accesa. grazie!
Ciao Ezio55, il pensare anche ad una batteria AGM deriva da fatto che quella attuale, che ha appena un anno, non funziona più e mi verrà sostituita in garanzia quando tornerò in Italia tra un paio d mesi. Nel frattempo però ho preferito passare alla nuova tecnologia delle lifepo4.
Per quale motivo pensi che il triron sia più adatto, visto che anche il Tracer, volendo, si può regolare in modalità User?
il caricabatterie dedicato è compreso con la batteria e stò ancora indagando se la mia centralina, una Nordelettronica mod. NE237, può supportare un caricabatterie aggiuntivo... sarebbe fantastico.
Si, credo che ordinerò anche il controller via cavo, senz’altro è più pratico.
Gino Tonico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 23:26:32
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 23:09:08

Ciao Ezio55, il pensare anche ad una batteria AGM deriva da fatto che quella attuale, che ha appena un anno, non funziona più e mi verrà sostituita in garanzia quando tornerò in Italia tra un paio d mesi. Nel frattempo
però ho preferito passare alla nuova tecnologia delle lifepo4. Per quale motivo pensi che il triron sia più adatto, visto che anche il Tracer, volendo, si può regolare in modalità User? il caricabatterie dedicato è compreso con la batteria e stò ancora indagando se la mia centralina, una Nordelettronica mod. NE237, può supportare un caricabatterie aggiuntivo... sarebbe fantastico. Si, credo che ordinerò anche il controller via cavo, senz’altro è più pratico.
...
... Mi intrometto... 
Il tracer, se é al versione A (tasti arancione) non va bene per le. Lifepo4. 
Se invece é la versione AN (tasti blu) come il mio, ha la stessa elettronica del triron quindi é indifferente. Sono abbastanza sicuro ma puoi chiedere all assistenza... Il triron é più bello per me perché é modulare. 

Questa azienda credo che per tenere i costi bassi fa vari modelli con stesse componenti interne e cambiando solo alcune cose... Ad esempio c'è un regolatore che é la stessa elettronica del tracer AN con l unica differenza che ha un involucro da esterni resistente agli schizzi di acqualaugh

https://www.epsolarpv.com/produ...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 23:39:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/02/2019 alle 23:26:32

... Mi intrometto...  Il tracer, se é al versione A (tasti arancione) non va bene per le. Lifepo4.  Se invece é la versione AN (tasti blu) come il mio, ha la stessa elettronica del triron quindi é indifferente. Sono
abbastanza sicuro ma puoi chiedere all assistenza... Il triron é più bello per me perché é modulare.  Questa azienda credo che per tenere i costi bassi fa vari modelli con stesse componenti interne e cambiando solo alcune cose... Ad esempio c'è un regolatore che é la stessa elettronica del tracer AN con l unica differenza che ha un involucro da esterni resistente agli schizzi di acqua
...
È il Tracer versione AN.
Proprio ora ho visto le differenze rispetto al triron che è senza dubbio più versatile
mi sembra però di capire che comunque entrambi supportino le lifepo4
Gino Tonico

Modificato da gino tonico il 25/02/2019 alle 23:54:13
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 23:44:49

Ciao Ezio55, il pensare anche ad una batteria AGM deriva da fatto che quella attuale, che ha appena un anno, non funziona più e mi verrà sostituita in garanzia quando tornerò in Italia tra un paio d mesi. Nel frattempo
però ho preferito passare alla nuova tecnologia delle lifepo4. Per quale motivo pensi che il triron sia più adatto, visto che anche il Tracer, volendo, si può regolare in modalità User? il caricabatterie dedicato è compreso con la batteria e stò ancora indagando se la mia centralina, una Nordelettronica mod. NE237, può supportare un caricabatterie aggiuntivo... sarebbe fantastico. Si, credo che ordinerò anche il controller via cavo, senz’altro è più pratico.
...
Ho trovato on Line il manuale della centralina: si, supporta un caricabatterie aggiuntivo!
Gino Tonico

Modificato da gino tonico il 25/02/2019 alle 23:45:22
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 08:04:14

...
Se hai il Tracer AN, come dice sotto l'amico, ed ormai esperto, Hunter va benissimo è un ottimo regolatore.
Non abbinerei invece due batterie cosi differenti, potresti farti fare un buono oppure prendere altro materiale.
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 26/02/2019 alle 08:04:40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 08:09:07
In risposta al messaggio di gino tonico del 25/02/2019 alle 23:44:49

Ho trovato on Line il manuale della centralina: si, supporta un caricabatterie aggiuntivo!
Perfetto, cosi puoi escludere la carica da centralina e caricare la LiFePo4 con il suo caricabatteria.
Ti metto una foto di come ho testato se funzionava il CB aggiuntivo sulla mia centralina.IMG_20190214_105105.jpg
Ezio55
6
gino tonico
gino tonico
25/02/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 12:21:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/02/2019 alle 08:09:07

Perfetto, cosi puoi escludere la carica da centralina e caricare la LiFePo4 con il suo caricabatteria. Ti metto una foto di come ho testato se funzionava il CB aggiuntivo sulla mia centralina.
Grazie,
una volta installata cercherò di informarvi su come funziona la batteria che aspetto visto che, a mio umile parere, sarà il prossimo futuro per tutti quanti.
E' un piacere avervi trovato.
Saluti
Gino Tonico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:28:51
In risposta al messaggio di gino tonico del 26/02/2019 alle 12:21:06

Grazie, una volta installata cercherò di informarvi su come funziona la batteria che aspetto visto che, a mio umile parere, sarà il prossimo futuro per tutti quanti. E' un piacere avervi trovato. Saluti
yes
Confermo che è un ottimo sito con varie persone che mi hanno supportato alla grande Nell apprendere tante cose su questo "mondo", dove io partivo da meno di zero, facendomi risparmiare un bel po di soldi o lavori fatti male... 
In particolar modo per la parte elettrica e della cellula in generale smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 10:13:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/02/2019 alle 14:28:51

Confermo che è un ottimo sito con varie persone che mi hanno supportato alla grande Nell apprendere tante cose su questo mondo, dove io partivo da meno di zero, facendomi risparmiare un bel po di soldi o lavori fatti male...  In particolar modo per la parte elettrica e della cellula in generale 
DOVE sbaglio? controller MPPT
mi spigo più brevemente possibile:
Da circa 1 mese mi è arrivata la batteria 100AH lifepo4 dal noto gruppo di acquisto, va a sostituire la AGM arrivata a capolinea.
Ho 2 pannelli solari, il classico regolatore carica della BCE settato su AGM; ho deciso di aggiornarlo con il nuovo MPPT da 20A + display MT50. ( terminali dei due pannelli parallelati )
Dovrei fare un salto qualitativo e quantitativo essendo il regolatore un ottimizzatore della potenza disponibile  ( potenza entrata = pot. uscita  qualcuno mi corregga se sbaglio)  ma al lato pratico non mi trovo e mi spiego.
Con vecchio regolatore  in piena insolazione  arrivavo a 16-18 A in carica alla batteria, ora non mi scosto da 9,2-9,5A .... mistero.
Ho settato i valori user come indicato da Ezio... ma il risultato non cambia.
I terminali di carico  (load) van lasciati liberi o collegati alla batteria visto che nel camper carico e batteria coincidono?
Altra osservazione interessante: sempre dopo aver caricato la LiFePO4 col  datato  CBE settato AGM, per sicurezza collegavo il carica batteria da 220 fornito assieme alla stessa; risultato caricava anzi testava la batteria pochi secondi e poi si disattivava , per cui la batteria risultava carica .
Grazie di tutto e scusate se non sono stato più conciso.
GP-TV

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 10:24:03
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 10:13:38

DOVE sbaglio? controller MPPT mi spigo più brevemente possibile: Da circa 1 mese mi è arrivata la batteria 100AH lifepo4 dal noto gruppo di acquisto, va a sostituire la AGM arrivata a capolinea. Ho 2 pannelli solari, il
classico regolatore carica della BCE settato su AGM; ho deciso di aggiornarlo con il nuovo MPPT da 20A + display MT50. ( terminali dei due pannelli parallelati ) Dovrei fare un salto qualitativo e quantitativo essendo il regolatore un ottimizzatore della potenza disponibile  ( potenza entrata = pot. uscita  qualcuno mi corregga se sbaglio)  ma al lato pratico non mi trovo e mi spiego. Con vecchio regolatore  in piena insolazione  arrivavo a 16-18 A in carica alla batteria, ora non mi scosto da 9,2-9,5A .... mistero. Ho settato i valori user come indicato da Ezio... ma il risultato non cambia. I terminali di carico  (load) van lasciati liberi o collegati alla batteria visto che nel camper carico e batteria coincidono? Altra osservazione interessante: sempre dopo aver caricato la LiFePO4 col  datato  CBE settato AGM, per sicurezza collegavo il carica batteria da 220 fornito assieme alla stessa; risultato caricava anzi testava la batteria pochi secondi e poi si disattivava , per cui la batteria risultava carica . Grazie di tutto e scusate se non sono stato più conciso. GP-TV    
...
Probabilmente
Prima il regolatore caricava la AGM che era scarsa
Ora il nuovo carica meno la Litio che risulta maggiormente
carica  e leggendo oltre 13,4 volt interrompe la carica massima.

Vedrai che se la litio fosse a 12.4 vedresti schizzare in alto i valori.

(il mio lavora in tal modo)

Dovresti provare con carichi pesanti attivati e valutare
o lasciare scaricare la batteria litio senza collegare nessuna ricarica
e poi attivare  l'MppT.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/06/2019 alle 10:25:34
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 10:35:35
PROVATO:  stamattina ho fatto la prova... ho praticamente scaricato la litio con un carico fittizio, ( son suff. 3 lampade abbaglianti 12v  55w  collegate in parallelo, son 5 A cad.  totale 15 le lasci per un paio di ore ..
Ma ricollegata al regolatore... il risultato non cambia.
GP

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 11:24:00
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 10:35:35

PROVATO:  stamattina ho fatto la prova... ho praticamente scaricato la litio con un carico fittizio, ( son suff. 3 lampade abbaglianti 12v  55w  collegate in parallelo, son 5 A cad.  totale 15 le lasci per un paio di ore .. Ma ricollegata al regolatore... il risultato non cambia. GP  
Ma questo regolatore è per le litio o normale  piombo/agm/gel
se non lo fosse

La    litio  dopo solo 30 A è ancora a 13,3 V e il regolatore
non riparte a pieno se non sotto una soglia di 12,7- 12,9 circa
Franco

Modificato da franco49tn il 21/06/2019 alle 11:26:23
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 13:56:36
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 10:35:35

PROVATO:  stamattina ho fatto la prova... ho praticamente scaricato la litio con un carico fittizio, ( son suff. 3 lampade abbaglianti 12v  55w  collegate in parallelo, son 5 A cad.  totale 15 le lasci per un paio di ore .. Ma ricollegata al regolatore... il risultato non cambia. GP  
Per vedere quanto eroga il regolatore, indipendentemente da quanto è scarixa la batteria, accendi sotto il sole un carico che consuma piu del massimo prodotto dal pannello... Ad esempio attacca un carico da 300 watt e vedrai il massimo ottenibile...
I settaggi dei voltaggi del regolatore non c'entrano... Qualunque siano, se il sistema chiede potenza, lui la. Deve fornire... Se vedi 9A significa che chiedi 9A...oppure c'è qualche malfunzionamento...
Io ho un pannello da 300 watt e um regolatore da 30A...pee fare queste prove accendo sull inverter un phon da 350watt... Oggi per esempio c'è molto caldo e umido, il valorr massimo sono 16A a 13.8 volt... "solo" 220 watt.. Con cielo piu limpido e piu fresco ho visto max 18A...conta che il phon ne chiederebbe una trentina e il pannello potrebbe farne piu di 20,na non l ho mai visto... 

Modificato da Hunter85 il 21/06/2019 alle 14:06:29
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 15:29:02

non metto in dubbio la tua prova ma....  l'esigenza pratica è ben diversa.
Siamo camperisti per cui lo scopo primario del pannello solare è caricare le o la batteria ne minor tempo possibile; se d'estate tutto è più semplice .. in autunno o inverno ... meno  ore di sole ma più utilizzo di energia ( illuminazione e stufa .. ) caricare le batteria il più possibile ed in minor tempo è l'obiettivo primario.
Precisato questo capisci che avere a disposizione 18 A o solamente 8/9 fa sicuramente la differenza; oltretutto non mi risulta, ma  potrei sbagliare, che è possibile separare in camper linea batteria da linea utenza/carico.
Il regolatore  MPPT avrebbe dovuto  ottimizzare la carica ma forse avendo il pannello che eroga al max 17/18v per averne 14 in carica è una tipologia sprecata per il mio utilizzo; il buon e vecchio CBE Prs240 deduco che faccio ancora egregiamente il suo lavoro.
GP
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 19:25:19
Scusa Gippo ma ci dev'essere qualche settaggio che fa a pugni con la Litio. Se i pannelli danno 17-18V hai un potenziale guadagno di circa Il 20% rispetto a quanto ottenibile con i PWM. Anch'io ho avuto tanti anni il PRS240 prima e il PRS300 poi; ora ho l'Epever da 20A ed è indubbio che a pari V di pannello di solito si può tirar fuori qualcosa di più. Però non conosco i settaggi corretti per una LiFePO4 e per il suo sistema di alimentazione. Se fossi in te cercherei di approfondire quelli.
Magari dare anche una controllata al circuito, se per caso connettendo con MPPT non ci sia stato qualche falso contatto.
L'uscita Load io l'ho lasciata vuota
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/06/2019 alle 19:36:52
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 21:57:53
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2019 alle 19:25:19

Scusa Gippo ma ci dev'essere qualche settaggio che fa a pugni con la Litio. Se i pannelli danno 17-18V hai un potenziale guadagno di circa Il 20% rispetto a quanto ottenibile con i PWM. Anch'io ho avuto tanti anni il PRS240
prima e il PRS300 poi; ora ho l'Epever da 20A ed è indubbio che a pari V di pannello di solito si può tirar fuori qualcosa di più. Però non conosco i settaggi corretti per una LiFePO4 e per il suo sistema di alimentazione. Se fossi in te cercherei di approfondire quelli. Magari dare anche una controllata al circuito, se per caso connettendo con MPPT non ci sia stato qualche falso contatto. L'uscita Load io l'ho lasciata vuota
...
È l’unica spiegazione ma ho seguito il settaggio suggerito da Ezio, non solo ma ho ripetuto l’operazione 2 volte , azzerando il tutto la seconda volta, ed aspettando 1 ora buona per eventuali assestamenti…. Mistero..

Settaggi batteria LiFePo4 
Regolatore Solare Epever TRIRON 2206N e 2106N
Boost Duration = 120 min.
Equalize Duration = 120 min.
Temp. Compensation = - 5
Over Volt Disconnect = 14,8 Volt
Over Volt Reconnect = 11,8 Volt
Equalize Charging Volt = 14,60Volt
Boost Charging Volt = 14,00 Volt
Float Charging Volt = 13,50 Volt
Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt
Charging Limit Voltage = 14,60 Volt
Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt
Low Volt Disconnect = 11,00 Volt
Low Volt Reconnect = 11,50 Volt
Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt
Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt

Valori settati il 3 aprile 2019

non solo per controllo ho anche staccato alternativamente i pannelli per vedere se fosse il parallelo che non andava....nulla i valori di corrente dimezzavano..

Modificato da gippo1950 il 21/06/2019 alle 21:59:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 21:59:24
In risposta al messaggio di gippo1950 del 21/06/2019 alle 15:29:02

non metto in dubbio la tua prova ma....  l'esigenza pratica è ben diversa. Siamo camperisti per cui lo scopo primario del pannello solare è caricare le o la batteria ne minor tempo possibile; se d'estate tutto è più
semplice .. in autunno o inverno ... meno  ore di sole ma più utilizzo di energia ( illuminazione e stufa .. ) caricare le batteria il più possibile ed in minor tempo è l'obiettivo primario. Precisato questo capisci che avere a disposizione 18 A o solamente 8/9 fa sicuramente la differenza; oltretutto non mi risulta, ma  potrei sbagliare, che è possibile separare in camper linea batteria da linea utenza/carico. Il regolatore  MPPT avrebbe dovuto  ottimizzare la carica ma forse avendo il pannello che eroga al max 17/18v per averne 14 in carica è una tipologia sprecata per il mio utilizzo; il buon e vecchio CBE Prs240 deduco che faccio ancora egregiamente il suo lavoro. GP
...
Sinceramente non capisco in che m odo questo c entri con la nia risposta... Io ti ho detto come fare a vedere se il regolatore esprime tutto il potenziale o no... Scaricare la batteria non va bene perché non sai quanta corrente chiederà poi la batteria al regolatore... L unico test per vedere se il regolatore funziona bene é collegare di giorno un carico almeno pari al massino dei pannelli... Per il resto é la batteria che decide quanto chiedere al regolatore... INDIPENDENTEMENTE DALLE TENSIONI DI SETTAGGIO di quest ultimo... Siano esse per le. Litio, agm etc... Non c entra... A batteria molto scarica deve erogare il nassimo della potenza...
Può essere che le tue batterie nin abbiano mai chiesto piu di 9A..o può essere che hai un problema.. .l unico modo per saperlo è collegare un grosso carico. 
Detto questo un regolatore mppt non è che ti carichi piu velocemente la batteria... Semplicemente tira fuori un po' piu di potenza dal pannello nella trasformazione... 
O hai un po' di confusione oppure non ho capito io il tuo problema... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 22:01:50
Se le batterie non chiedono corrente può essere benissimo che non vedi differenza tra mppt e pwm... Quindi o le porti al 10% di carica, oppure attacchi un carico da 300watt..in questo modo (l unico) capirai se in effetti c'è differenza tra vecchio e nuovo regolatore...

Altra cosa:su quel regolatore puoi cambiare tutti i parametri che vuoi... Lui gestisce solo tensioni e tempi, non la corrente... Per quanto riguarda la corrente darà SEMPRE LA MASSIMA RICHIESTA DALLA BATTERIA indipendentemente dai settaggi messi.. per questo dubito c entrino le impostazioni, ed evidentemente la tua nuova batteria non ha nai chiesto piu di quanto hai visto finora... 

Modificato da Hunter85 il 21/06/2019 alle 22:13:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link