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Controller wi-fi per regolatore solare. Arrivato!

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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 05:39:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 23:55:10

Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questo
ti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata... sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno.... ovviamente è una battuta scherzosa!
...
Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello ,
e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v 

Il relè dovrebbe tenere fino a30A 
Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt
Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 10:11:39
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 05:39:42

Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello , e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v  Il relè dovrebbe tenere fino a30A  Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
Ciao calasci, scusa l'intromissione... ma quel relè che hai postato si può far intervenire anche al contrario?? impostando i valori invertiti??
Nel senso: posso far accendere un carico quando ho un esubero di carica in batteria e farlo staccare quando questa scende ad un certo valore da me impostato?
Scusa il giro di parole, ma vorrei provare a far andare il frigo trivalente con il 12 volt anzichè a gas, quando le batterie sono al top di carica tramite pannelli solari, e scollegarlo e quindi ritornare a gas non appena le batterie scendono a una certa soglia.
Mi è venuta questa idea in quanto i pannelli solari, con batterie cariche, stanno la sopra a girarsi i pollici, quando invece potrei risparmiare un pò di gas anche se irrisorio...
bongybongy
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 11:32:51
In risposta al messaggio di Moby Dick del 18/11/2018 alle 10:11:39

Ciao calasci, scusa l'intromissione... ma quel relè che hai postato si può far intervenire anche al contrario?? impostando i valori invertiti?? Nel senso: posso far accendere un carico quando ho un esubero di carica in
batteria e farlo staccare quando questa scende ad un certo valore da me impostato? Scusa il giro di parole, ma vorrei provare a far andare il frigo trivalente con il 12 volt anzichè a gas, quando le batterie sono al top di carica tramite pannelli solari, e scollegarlo e quindi ritornare a gas non appena le batterie scendono a una certa soglia. Mi è venuta questa idea in quanto i pannelli solari, con batterie cariche, stanno la sopra a girarsi i pollici, quando invece potrei risparmiare un pò di gas anche se irrisorio...
...
Si, devi collegare un relè in cascata per invertire il comando
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 11:40:33
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 11:32:51

Si, devi collegare un relè in cascata per invertire il comando
Ah ho capito, quindi lui direttamente non lo può fare.
Grazie
bongybongy
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 11:44:22
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 05:39:42

Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello , e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v  Il relè dovrebbe tenere fino a30A  Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
Grazie!Dopo cerco di ragionarci sopra...io vorrei usare la funzione del regolatore perché, oltre al controllo della tensione molto preciso, potrei monitorare i consumi precisamente. Perché è dotato di amperometro e statistiche.
diversamente dovrò accoppiare un amperometro a un attrezzo come quello da te linkatosmiley
Ora ho un idea precisa solo dei consumi giornalieri, quandoa la produzione è maggiore dell utilizzo...o comunque il calcolo del consumo corretto di un giorno lo posso fare solo con 24 ore di ritardo contando quanto ha reintegrato il pannello...invece vorrei la notte, vedere quello istatntaneo. .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 13:41:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 23:55:10

Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questo
ti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata... sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno.... ovviamente è una battuta scherzosa!
...
Ciao Hunter, 
"sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno... ovviamente è una battuta scherzosa!laughlaugh "
certo che non me le mandi a dire…angrycrying scherzo anch'io, anche se, in parte…, non posso darti torto.
Dovrei essere più diffidente su quello che scrivono nelle note tecniche, ma come fai?
Se acquisti in rete devi poterti fidare, oltretutto parliamo di Victron Energy non della piccola ditta del paese…
Nel mio caso, sul manuale pubblicato in rete manca la pagina 5, che invece è presente sul manuale cartaceo che ho consultato quando mi è arrivato il Battery Protect.
E' proprio qui che ho trovato per la prima volta…, la descrizione "Caution: uncontrolled reverse current will flow through a Battery Protect if Vout > Vin. Therefore never use a Battery Protect for battery to battery charging."
Quindi chiedo venia…crying ma la mia colpa è quella di fidarmi di quello che scrivono in reteno
Per quanto riguarda il discorso correnti inverse, che affronto per la prima volta, c'è sempre da imparare e questo è positivo…yes
Il sistema che ho preso io, ma per risparmiare andrei ad approfondire anche quello che ha postato il CAMPERISTA SICILIANO "calasci" che ringrazio ancora, dovrebbe, devi naturalmente studiare…wink ed approfondire…,surprise andare bene anche a te.
La cosa positiva del pomeriggio di ieri è che finalmente…yes posso monitorare con il telefonino i dati del sistema batteria regolatore solare, con il Wi-Fi naturalmente…cheeky
Saluti.Controller%20WiFi.jpg
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 14:56:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2018 alle 13:41:14

Ciao Hunter,  sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno... ovviamente è una battuta scherzosa! certo che non me
le mandi a dire… scherzo anch'io, anche se, in parte…, non posso darti torto. Dovrei essere più diffidente su quello che scrivono nelle note tecniche, ma come fai? Se acquisti in rete devi poterti fidare, oltretutto parliamo di Victron Energy non della piccola ditta del paese… Nel mio caso, sul manuale pubblicato in rete manca la pagina 5, che invece è presente sul manuale cartaceo che ho consultato quando mi è arrivato il Battery Protect. E' proprio qui che ho trovato per la prima volta…, la descrizione Caution: uncontrolled reverse current will flow through a Battery Protect if Vout > Vin. Therefore never use a Battery Protect for battery to battery charging. Quindi chiedo venia… ma la mia colpa è quella di fidarmi di quello che scrivono in rete Per quanto riguarda il discorso correnti inverse, che affronto per la prima volta, c'è sempre da imparare e questo è positivo… Il sistema che ho preso io, ma per risparmiare andrei ad approfondire anche quello che ha postato il CAMPERISTA SICILIANO calasci che ringrazio ancora, dovrebbe, devi naturalmente studiare… ed approfondire…, andare bene anche a te. La cosa positiva del pomeriggio di ieri è che finalmente… posso monitorare con il telefonino i dati del sistema batteria regolatore solare, con il Wi-Fi naturalmente… Saluti.
...
Bene sono felice che funziona tutto e, a parte gli scherzi spero ti sostituiscano/rimborsino il bluetooth !
per quanto riguarda gli acquisti in rete é vero si cimpra sulla carta e senza vedere...quundi ci sono vari rischi...
I casini con i manuali me li aspetto dalla epever ormai ma non da ditte come Victronenergy, ma evidentemente li fanno anche loro...o forse visto che puntoenergiashop(l hai preso la no?!)  a volteCura, cambia,traduce e copia i manuali, forse il casino lo hanno fatto loro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:02:44
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 05:39:42

Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello , e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v  Il relè dovrebbe tenere fino a30A  Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
Potresti, gentilmente, darmi uno schema di come hai collegato il relè all'impianto?
Ti ringrazio.
Saluti.
Ezio55
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:04:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/11/2018 alle 11:02:44

Potresti, gentilmente, darmi uno schema di come hai collegato il relè all'impianto? Ti ringrazio. Saluti.
Certo , devi salvare le batterie per minima tensione , giusto ?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 13:41:35
In risposta al messaggio di calasci del 19/11/2018 alle 11:04:43

Certo , devi salvare le batterie per minima tensione , giusto ?
Si, ma anche da sovraccarico.
Studiando l'impianto elettrico del mezzo (i dubbi fanno lavorare la mente e cosi riesci a conoscere meglio quello che hai ed usi) con la centralina che ho: " Schaudt EBL 30 con OVP", queste protezioni ci sono già, ma settate sui valori delle batterie Pb/gel/AGM.
Ti ringrazio.
Saluti.
Ezio55
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 15:24:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/11/2018 alle 11:02:44

Potresti, gentilmente, darmi uno schema di come hai collegato il relè all'impianto? Ti ringrazio. Saluti.
Mi15426373707124282543766216618908.jpg

Io farei così,
Considera che il display a qualche errore ,tipo tensione 12v lui legge 12.3v
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 07:33:39
Arrivato il cavo ,provato poco fa , funziona !
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 09:25:47
In risposta al messaggio di calasci del 19/11/2018 alle 15:24:35

Mi Io farei così, Considera che il display a qualche errore ,tipo tensione 12v lui legge 12.3v
Ti ringrazio, è la soluzione più semplice.
La mia centralina, Schaudt EBL 30, ha anche un attacco per un caricabatteria supplementare, devo studiare anche questa soluzione perché settandola su Gel la tensione non supera i 14,4 Volt, e va bene…, ma ha un tempo di ricarica lungo e questo non fa bene alle batterie LiFePo4.
Per prova ieri ho attaccato il 220, in due ore la batteria era al massimo…
Contento ti sia arrivato il cavo giusto, cosi poi ci aggiorni.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:44:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 23:55:10

Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questo
ti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata... sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno.... ovviamente è una battuta scherzosa!
...
Ciao, non ho ancora ricevuto l'indirizzo per venderti gli aggeggi che sbaglio ad acquistare…cheeky
Scrivo per aggiornarti sul mio "studio" collegamenti batterie LiFePo4.
Innanzitutto ti dico che oltre al controller Bluetooth ho restituito anche il Battery Protect della Victron.
Avrei dovuto acquistarne un altro ma senza poi essere sicuro che funzionava…cool
Ho invece avuto risposte positive ai miei quesiti riguardo la centralina che è installata sul mio Motorhome e che prevede una presa per un caricabatterie supplementare ed una presa per il regolatore solare.
Faccio copia/incolla.
 
"Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL.
Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV.

È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte.
"
Riguardo la carica da pannello solare Schaudt mi ha risposto cosi:
"So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria.
In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero
sul pin 2 più batteria di avviamento
e sul pin 1 la batteria negativa.
Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3.
Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero"

Un ringraziamento a SCHAUDT , soprattutto al Sign. Lang yes  in questa maniera ha fugato i miei dubbi e mi permette di lavorare in sicurezza.
Sembra proprio che ho imboccato il sentiero giusto…
wink
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 21:01:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 17:44:27

Ciao, non ho ancora ricevuto l'indirizzo per venderti gli aggeggi che sbaglio ad acquistare… Scrivo per aggiornarti sul mio studio collegamenti batterie LiFePo4. Innanzitutto ti dico che oltre al controller Bluetooth ho
restituito anche il Battery Protect della Victron. Avrei dovuto acquistarne un altro ma senza poi essere sicuro che funzionava… Ho invece avuto risposte positive ai miei quesiti riguardo la centralina che è installata sul mio Motorhome e che prevede una presa per un caricabatterie supplementare ed una presa per il regolatore solare. Faccio copia/incolla.   Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte. Riguardo la carica da pannello solare Schaudt mi ha risposto cosi: So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria. In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero sul pin 2 più batteria di avviamento e sul pin 1 la batteria negativa. Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Un ringraziamento a SCHAUDT , soprattutto al Sign. Lang   in questa maniera ha fugato i miei dubbi e mi permette di lavorare in sicurezza. Sembra proprio che ho imboccato il sentiero giusto… Saluti.
...
Vi aggiorno…,
come descritto in altro tread, la scheda suggeritami da "camperista siciliano" mi da problemi e l'ho tolta.
Saluti.
 
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 00:06:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 17:44:27

Ciao, non ho ancora ricevuto l'indirizzo per venderti gli aggeggi che sbaglio ad acquistare… Scrivo per aggiornarti sul mio studio collegamenti batterie LiFePo4. Innanzitutto ti dico che oltre al controller Bluetooth ho
restituito anche il Battery Protect della Victron. Avrei dovuto acquistarne un altro ma senza poi essere sicuro che funzionava… Ho invece avuto risposte positive ai miei quesiti riguardo la centralina che è installata sul mio Motorhome e che prevede una presa per un caricabatterie supplementare ed una presa per il regolatore solare. Faccio copia/incolla.   Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte. Riguardo la carica da pannello solare Schaudt mi ha risposto cosi: So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria. In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero sul pin 2 più batteria di avviamento e sul pin 1 la batteria negativa. Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Un ringraziamento a SCHAUDT , soprattutto al Sign. Lang   in questa maniera ha fugato i miei dubbi e mi permette di lavorare in sicurezza. Sembra proprio che ho imboccato il sentiero giusto… Saluti.
...
Cioa mi ero perso l evoluzione del topic...
ho capito uello che hai fatto con regolatore e centralina,
Io però volevo lasciare il regolatore direttamente sulla bs...
e collegare solo l uscita "load/carico" del regolatore alla centralina, alimentando tramite essa tutte le utenze dal regolatore...
Ma nella mia schaudt antidiluviana ('91),
da come mi hanno spiegato la linea che alimenta la  centralina con la bs é la stessa su cui passa corrente VERSO la bs ,quando ci si attacca alla 220 ed entra in funzione il caricabatterie interno della schaudt.
É proprio questa linea che vorrei alimentare direttamente coll uscita "load" del regolatore, ma poi se mi attacco alla 220 che succederebbe? Non ho le conoscenze necessarie x saperlo ma un altro utente mi ha sconsigliato...
Per cui ho il sistema classico del regolatore collegato direttamente alla bs e quest última che alimenta la centralina e quindi utenze... purtroppo non sfrutto l uscita "carico" del regolatore col suo amperometro della corrente in uscita,le sue statistiche e le sue protezioni da sottoscarica...ma per ora in quasi 7 mesi continuativi non siamo mai scesi sotto 12.3 v (quando avevamo una sola bs) e ora con 2 bs mai sotto 12.6...quindi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 00:10:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/12/2018 alle 21:01:14

Vi aggiorno…, come descritto in altro tread, la scheda suggeritami da camperista siciliano mi da problemi e l'ho tolta. Saluti.  
Comunque alla fine il regolatore che hai preso, triron, é perfettamente in grado di gestire i due tipi di litio e non ti serve altro corretto? Perché dovrebbe avere la stessa elettronica di quello che ho io ...con la protezione bassa tensione e anche bassa temperatura....
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 09:43:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 00:10:48

Comunque alla fine il regolatore che hai preso, triron, é perfettamente in grado di gestire i due tipi di litio e non ti serve altro corretto? Perché dovrebbe avere la stessa elettronica di quello che ho io ...con la protezione bassa tensione e anche bassa temperatura....
Si, corretto, il mio è un eccesso di scrupolo, per evitare problemi con questo tipo di batteria, ma se devo andare in giro con l'ansia che succeda qualche cosa…
Meglio avere meno aggeggi possibili, ma quelli che ci sono, che funzionino.
Riguardo alla tua centralina, anche nella mia, ultima generazione Schaudt, la linea, che alimenta la batteria servizi, è la stessa in cui passa corrente verso la batteria servizi, infatti all'inizio della modifica, questo era il mio dubbio, quando ho messo il circuito di protezione, e su quella linea era collegata anche l'uscita del regolatore...
CollegamentiBatterie.jpg
Però, con la rete collegata non mi ha dato problemi che invece, inspiegabilmente…, mi ha dato quando ho staccato la linea.
Per quanto riguarda il collegamento diretto del regolatore solare, il tecnico Schaudt mi aveva risposto così:
Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3.
Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero
Quindi, lasciando il regolatore collegato direttamente va bene comunque e le protezioni ci sono.
Saluti
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 11:15:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/12/2018 alle 09:43:35

Si, corretto, il mio è un eccesso di scrupolo, per evitare problemi con questo tipo di batteria, ma se devo andare in giro con l'ansia che succeda qualche cosa… Meglio avere meno aggeggi possibili, ma quelli che ci sono,
che funzionino. Riguardo alla tua centralina, anche nella mia, ultima generazione Schaudt, la linea, che alimenta la batteria servizi, è la stessa in cui passa corrente verso la batteria servizi, infatti all'inizio della modifica, questo era il mio dubbio, quando ho messo il circuito di protezione, e su quella linea era collegata anche l'uscita del regolatore... Però, con la rete collegata non mi ha dato problemi che invece, inspiegabilmente…, mi ha dato quando ho staccato la linea. Per quanto riguarda il collegamento diretto del regolatore solare, il tecnico Schaudt mi aveva risposto così: Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Quindi, lasciando il regolatore collegato direttamente va bene comunque e le protezioni ci sono. Saluti
...
Ma tu alla centralina, il regolatore lo avevi collegato con l uscita "batteria" o "load"? Non ho capito questo.
perché io l uscita "batteria" la vorrei appunto lasciare sulla bs, mentre l uscita "load" la vorrei attaccare alla centralina come se quest'ultima fosse un carico, come una lampada o un ventilatore....
In ogni caso farò qualche prova solo quando avrò in prestito garage e casa di mammalaughlaugh!
Qua in mezzo all atlantico se poi scoppia qualcosa siamo fregati, non si trova nientesad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2018 alle: 18:04:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 11:15:38

Ma tu alla centralina, il regolatore lo avevi collegato con l uscita batteria o load? Non ho capito questo. perché io l uscita batteria la vorrei appunto lasciare sulla bs, mentre l uscita load la vorrei attaccare alla centralina
come se quest'ultima fosse un carico, come una lampada o un ventilatore.... In ogni caso farò qualche prova solo quando avrò in prestito garage e casa di mamma! Qua in mezzo all atlantico se poi scoppia qualcosa siamo fregati, non si trova niente
...
Il regolatore non l'avevo/ho collegato alla centralina, va direttamente alla batteria servizi, naturalmente uscita batteria…
Il discorso "load" può essere interessante, secondo me, per temporizzare l'uscita su un carico, sulla centralina la vedo dura...
Il regolatore l'avevo collegato direttamente all'ingresso del relè, cosi come la linea batteria servizi della centralina, e secondo me è qui che nasce il problema, sono supposizioni naturalmente, devo fare almeno due uscite, una attaccandomi alla rete ed un'altra in libera..
Saluti.s-l400(7)(1).jpg
 
Ezio55
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