In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 23:55:10Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello ,
Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questoti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata... sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno.... ovviamente è una battuta scherzosa!
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 05:39:42Ciao calasci, scusa l'intromissione... ma quel relè che hai postato si può far intervenire anche al contrario?? impostando i valori invertiti??
Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello , e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v Il relè dovrebbe tenere fino a30A Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
In risposta al messaggio di Moby Dick del 18/11/2018 alle 10:11:39Si, devi collegare un relè in cascata per invertire il comando
Ciao calasci, scusa l'intromissione... ma quel relè che hai postato si può far intervenire anche al contrario?? impostando i valori invertiti?? Nel senso: posso far accendere un carico quando ho un esubero di carica inbatteria e farlo staccare quando questa scende ad un certo valore da me impostato? Scusa il giro di parole, ma vorrei provare a far andare il frigo trivalente con il 12 volt anzichè a gas, quando le batterie sono al top di carica tramite pannelli solari, e scollegarlo e quindi ritornare a gas non appena le batterie scendono a una certa soglia. Mi è venuta questa idea in quanto i pannelli solari, con batterie cariche, stanno la sopra a girarsi i pollici, quando invece potrei risparmiare un pò di gas anche se irrisorio...
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 11:32:51Ah ho capito, quindi lui direttamente non lo può fare.
Si, devi collegare un relè in cascata per invertire il comando
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 05:39:42Grazie!Dopo cerco di ragionarci sopra...io vorrei usare la funzione del regolatore perché, oltre al controllo della tensione molto preciso, potrei monitorare i consumi precisamente. Perché è dotato di amperometro e statistiche.
Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello , e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v Il relè dovrebbe tenere fino a30A Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 23:55:10Ciao Hunter,
Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questoti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata... sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno.... ovviamente è una battuta scherzosa!
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2018 alle 13:41:14Bene sono felice che funziona tutto e, a parte gli scherzi spero ti sostituiscano/rimborsino il bluetooth !
Ciao Hunter, sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno... ovviamente è una battuta scherzosa! certo che non mele mandi a dire… scherzo anch'io, anche se, in parte…, non posso darti torto. Dovrei essere più diffidente su quello che scrivono nelle note tecniche, ma come fai? Se acquisti in rete devi poterti fidare, oltretutto parliamo di Victron Energy non della piccola ditta del paese… Nel mio caso, sul manuale pubblicato in rete manca la pagina 5, che invece è presente sul manuale cartaceo che ho consultato quando mi è arrivato il Battery Protect. E' proprio qui che ho trovato per la prima volta…, la descrizione Caution: uncontrolled reverse current will flow through a Battery Protect if Vout > Vin. Therefore never use a Battery Protect for battery to battery charging. Quindi chiedo venia… ma la mia colpa è quella di fidarmi di quello che scrivono in rete Per quanto riguarda il discorso correnti inverse, che affronto per la prima volta, c'è sempre da imparare e questo è positivo… Il sistema che ho preso io, ma per risparmiare andrei ad approfondire anche quello che ha postato il CAMPERISTA SICILIANO calasci che ringrazio ancora, dovrebbe, devi naturalmente studiare… ed approfondire…, andare bene anche a te. La cosa positiva del pomeriggio di ieri è che finalmente… posso monitorare con il telefonino i dati del sistema batteria regolatore solare, con il Wi-Fi naturalmente… Saluti.
In risposta al messaggio di calasci del 18/11/2018 alle 05:39:42Potresti, gentilmente, darmi uno schema di come hai collegato il relè all'impianto?
Prova a usare il rele che ho linkato io , io lo uso per attivare la velocità massima al compressore danfoss se la tensione e sopra un certo livello , e altri a protezione del 12v all'uscita del riduttore 24>12v Il relè dovrebbe tenere fino a30A Ed è regolabile su 2 soglie anche per un decimo di volt Tipo stacco 12v riattacco 12.1v
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/11/2018 alle 11:02:44Certo , devi salvare le batterie per minima tensione , giusto ?
Potresti, gentilmente, darmi uno schema di come hai collegato il relè all'impianto? Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di calasci del 19/11/2018 alle 11:04:43Si, ma anche da sovraccarico.
Certo , devi salvare le batterie per minima tensione , giusto ?
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/11/2018 alle 11:02:44Mi
Potresti, gentilmente, darmi uno schema di come hai collegato il relè all'impianto? Ti ringrazio. Saluti.
In risposta al messaggio di calasci del 19/11/2018 alle 15:24:35Ti ringrazio, è la soluzione più semplice.
Mi Io farei così, Considera che il display a qualche errore ,tipo tensione 12v lui legge 12.3v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2018 alle 23:55:10Ciao, non ho ancora ricevuto l'indirizzo per venderti gli aggeggi che sbaglio ad acquistare…
Se riuscissi a fare il sistema che vorrei (senza esito finora) fare io, ovvero far passare tutto ciò che scarica la batteria (centralina quindi) per l uscita carico del regolatore epever(se ricordo bene hai lo stesso), questoti offrirebbe un controllo totale sulle protezioni delle tensioni di scarica in base alle tue preferenze e con anche la compensazione per temperatura regolabile! Bisogna però risolvere i conflitti che forse si creano quando usi il caricabatterie 220 della centralina (io non lo uso mai) perché (la mia centralina mi hanno spiegato che fa cosi)passerebbe corrente inversa verso il regolatore e nel manuale di quest' ultimo non specifica se è dannoso(specifica solo di non collegare direttamente Inverter a questa uscita poiche facilmente eccedono la corrente massima supportata... sei frettoloso negli acquisti! Mi prenoto come reciclatore di quelli sbagliat e ti mando l indirizzo italiano via mail, cosi magari al mio ritorno.... ovviamente è una battuta scherzosa!
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 17:44:27Vi aggiorno…,
Ciao, non ho ancora ricevuto l'indirizzo per venderti gli aggeggi che sbaglio ad acquistare… Scrivo per aggiornarti sul mio studio collegamenti batterie LiFePo4. Innanzitutto ti dico che oltre al controller Bluetooth horestituito anche il Battery Protect della Victron. Avrei dovuto acquistarne un altro ma senza poi essere sicuro che funzionava… Ho invece avuto risposte positive ai miei quesiti riguardo la centralina che è installata sul mio Motorhome e che prevede una presa per un caricabatterie supplementare ed una presa per il regolatore solare. Faccio copia/incolla. Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte. Riguardo la carica da pannello solare Schaudt mi ha risposto cosi: So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria. In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero sul pin 2 più batteria di avviamento e sul pin 1 la batteria negativa. Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Un ringraziamento a SCHAUDT , soprattutto al Sign. Lang in questa maniera ha fugato i miei dubbi e mi permette di lavorare in sicurezza. Sembra proprio che ho imboccato il sentiero giusto… Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2018 alle 17:44:27Cioa mi ero perso l evoluzione del topic...
Ciao, non ho ancora ricevuto l'indirizzo per venderti gli aggeggi che sbaglio ad acquistare… Scrivo per aggiornarti sul mio studio collegamenti batterie LiFePo4. Innanzitutto ti dico che oltre al controller Bluetooth horestituito anche il Battery Protect della Victron. Avrei dovuto acquistarne un altro ma senza poi essere sicuro che funzionava… Ho invece avuto risposte positive ai miei quesiti riguardo la centralina che è installata sul mio Motorhome e che prevede una presa per un caricabatterie supplementare ed una presa per il regolatore solare. Faccio copia/incolla. Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte. Riguardo la carica da pannello solare Schaudt mi ha risposto cosi: So che è possibile caricare il pacco batteria al litio se è presente un sistema di gestione della batteria. In secondo luogo, all'ingresso solare che si trova sul pin 3 più batteria per il tempo libero sul pin 2 più batteria di avviamento e sul pin 1 la batteria negativa. Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Un ringraziamento a SCHAUDT , soprattutto al Sign. Lang in questa maniera ha fugato i miei dubbi e mi permette di lavorare in sicurezza. Sembra proprio che ho imboccato il sentiero giusto… Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/12/2018 alle 21:01:14Comunque alla fine il regolatore che hai preso, triron, é perfettamente in grado di gestire i due tipi di litio e non ti serve altro corretto? Perché dovrebbe avere la stessa elettronica di quello che ho io ...con la protezione bassa tensione e anche bassa temperatura....
Vi aggiorno…, come descritto in altro tread, la scheda suggeritami da camperista siciliano mi da problemi e l'ho tolta. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 00:10:48Si, corretto, il mio è un eccesso di scrupolo, per evitare problemi con questo tipo di batteria, ma se devo andare in giro con l'ansia che succeda qualche cosa…
Comunque alla fine il regolatore che hai preso, triron, é perfettamente in grado di gestire i due tipi di litio e non ti serve altro corretto? Perché dovrebbe avere la stessa elettronica di quello che ho io ...con la protezione bassa tensione e anche bassa temperatura....
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/12/2018 alle 09:43:35Ma tu alla centralina, il regolatore lo avevi collegato con l uscita "batteria" o "load"? Non ho capito questo.
Si, corretto, il mio è un eccesso di scrupolo, per evitare problemi con questo tipo di batteria, ma se devo andare in giro con l'ansia che succeda qualche cosa… Meglio avere meno aggeggi possibili, ma quelli che ci sono,che funzionino. Riguardo alla tua centralina, anche nella mia, ultima generazione Schaudt, la linea, che alimenta la batteria servizi, è la stessa in cui passa corrente verso la batteria servizi, infatti all'inizio della modifica, questo era il mio dubbio, quando ho messo il circuito di protezione, e su quella linea era collegata anche l'uscita del regolatore... Però, con la rete collegata non mi ha dato problemi che invece, inspiegabilmente…, mi ha dato quando ho staccato la linea. Per quanto riguarda il collegamento diretto del regolatore solare, il tecnico Schaudt mi aveva risposto così: Quando il tuo caricabatterie solare ha 2 uscite, dovresti collegare 1 e 3. Così come è possibile montare il caricatore solare sulla batteria per il tempo libero Quindi, lasciando il regolatore collegato direttamente va bene comunque e le protezioni ci sono. Saluti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/12/2018 alle 11:15:38Il regolatore non l'avevo/ho collegato alla centralina, va direttamente alla batteria servizi, naturalmente uscita batteria…
Ma tu alla centralina, il regolatore lo avevi collegato con l uscita batteria o load? Non ho capito questo. perché io l uscita batteria la vorrei appunto lasciare sulla bs, mentre l uscita load la vorrei attaccare alla centralinacome se quest'ultima fosse un carico, come una lampada o un ventilatore.... In ogni caso farò qualche prova solo quando avrò in prestito garage e casa di mamma! Qua in mezzo all atlantico se poi scoppia qualcosa siamo fregati, non si trova niente