CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

controllo massa batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 10/08/2011 alle: 00:15:16
Chi sa se qualcuno di voi mi può dire come faccio a essere sicura che la massa della b.s. funzioni a regola d'arte. Vi spiego abbiamo il negativo della b.s. imbullonato a parte metallica della sedia passeggero e l'inverter collegato con il positivo al più della b.s. e col negativo al meno della b.s. In più abbiamo collegato attraverso dei fili direttamente alla b.s. una presa a 12 volt per la tv. Inoltre i cavetti del carica batteria sono collegati direttamente ai poli della b.s. Ovvio che quando attacchiamo il carica batt. alla 220 per caricare la b.s.spegniamo l'inverter. La cosa sembra funzionare ma qualcuno mi ha suggerito che senza una buona terra si possono avere sorprese. Grazie anticipatamente per le risposte.
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 12/08/2011 alle: 20:47:50
Spiego meglio[:I] come dicevo abbiamo collegato il negativo della seconda batteria (indipendente, ovvero non collegata in parallelo a nessun altra b.s.)alla parte in metallo del sedile passeggero. C'era un'altra possibilità ma l'abbiamo scartata in quanto nonostante le dritte di "Grinza" sulla massa che si trova nascosta sul montante della portiera non siamo riusciti a capire come e dove collegarci. Capita però che ogni tanto girando il sedile avvertiamo una leggerissima scossetta e non vorremo che la massa non funzionasse a dovere,... forse perchè la struttura in metallo del sedile non è ben collegata alla carrozzeria[?] Quindi per precauzione abbiamo staccato tutto tramite lo staccabatteria collegato al positivo. Stavamo valutando di collegarla alla massa della prima bs....ma è esterna e non si riesce a capire dove il cavo passa all'interno. Sotto al sedile guidatore sembra che ci sia una piastra dove poggia il caricabatterie (arsilici) ma non riusciamo a capire se uno dei cavi neri collegati sulla piasta di cui sopra è la massa della b.s. Visto che non vorrei disturbare l'elettrauto ormai in vacanza[;)][:D] vi chiedo se qualcuno può darci qualche consiglio. GrAzie, Gilda.
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 12/08/2011 alle: 21:13:43
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 10/08/2011  00:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito molto, ma guardando la foto e fatte le debite proporzioni, sia i cavi, gli occhielli e sopratutto la vite che va a massa mi sembrano sottodimensionati. per il resto se hai preso la carrozzeria con la vite, la massa dovrebbe esserci. ciao
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 12/08/2011 alle: 21:30:18
Le foto sono relative al caricabatteria, allo stacca batteria e ai cavi dell'impianto originale sotto al sedile del guidatore che non c'entrano niente con il collegamento a massa fatto da noi per l'altra b.s. (sotto al sedile passeggero) collegandoci alla struttura di metallo del sedile passeggero. La piastra che vedi se fosse ben collegata alla carrozzeria sarebbe un'ottima massa...ma vorremmo sapere se c'è un modo di saperlo senza dover smontare tutto.
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 13/08/2011 alle: 16:55:52
misura con il tester i sedili dovrebbero esere abbastanza ancorati bene al telaio buone ferie saluti oliver
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 13/08/2011 alle: 22:39:22
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 13/08/2011  16:55:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse dovrei carteggiare un po di più la parte in cui il dado e serrato o forse dovrei usare una di quelle rondelle dentate[?]. Oggi purtroppo non siamo riusciti a smontare il sedile guidatore ma spero di riuscire a farlo prossimamente giusto per capire come è montato e collegato il caricabatteria e lo staccabbatteria: ci fosse almeno uno schema elettrico...sarebbe più facile capire dove collegarsi ma su la documentazione del camper non troviamo nulla. Abbiamo provato con un tester a controllare qual'era tra quelli visibili sulla piastra metallica del carica batt ( vedi foto sotto il sedile guida) il cavo negativo proveniente dalla batteria esterna in maniera da collegare li anche l'altro negativo della seconda batt indipendente ma alla prima scintilla ci siamo stoppati.[:I]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 01:04:48
è un impianto elettrico che mi lascia un po' perplesso, non mi piace molto ma magari è tutto a posto....
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 15/08/2011 alle: 12:57:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/08/2011  01:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzi tutto buon ferragosto a tutti....per quanto riguarda l'impianto elettrico se ti riferisci a quello che vedi in foto...è quello originale del camper
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 13:09:18
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 15/08/2011  12:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi riferisco a cavetti che sembrano fini e batterie col negativo allacciato sulla massa del camper al posto del loro cavo negativo. Si può fare ma non mi piace. secondo me sulle batterie ci vogliono dei bei cavi grossi su entrambi i poli. anche del mio impianto elettrico originale del camper non sono molto soddisfatto... ne dalla centralina ne dai cavi usati anche so son più grossi dei tuoi...

Modificato da sergiozh il 15/08/2011 alle 13:10:43
17
gilda 08
gilda 08
16/02/2008 420
Inserito il 15/08/2011 alle: 13:22:50
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/08/2011  13:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi mi consigli di far rivedere anche i cavetti originali che collegano carica batt. e ovviamente batteria[?]. In effetti i cavi che partono dalla bs esterna sono grossi e non riesco a capire dove, all'interno del camper si riducono di sezione.... come dicevo precedentemente non ho uno schema elettrico da cui si possa comprendere com'è l'impianto... anche sui colori dei cavi mi sorgono dubbi: vedi cavo marrone che va allo stacca batteria del motore??
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/08/2011 alle: 13:52:56
quote:Risposta al messaggio di gilda 08 inserito in data 15/08/2011  13:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so se consigliarti di cambiare i cavi. I miei cavi li vorrei più grossi, ma non li ho cambiati. Anche solo a cambiare i cavi non è così semplice....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link