http://web.tiscali.it/lare-frig...
non è che funziona poi così male.. è ovvio che nei paesi più caldi lo "spritz aperol" risulterebbe un tantino tiepido.
..vuol dire che me lo andrò a prendere al bar
http://rossanigo.com/compressor...
In risposta al messaggio di speedster del 28/09/2016 alle 20:38:34
Ma la quarta valenza quale sarebbe ?
Valenza 1: funzionamento a 220 V se presente.
ho deciso di porre rimedio. Il costo dell'operazione 700 euro. Testato quest'anno e dopo aver apportato alcune modifiche devo dire che funziona alla grande. Ho regolato la temperature all'interno del frigo a 5 gradi ed é rimasta tale per tutti e tre I mesi estivi. Il consumo elettrico con il compressore in moto é di circa 2,5 A a 12 volt. Considera comunque che spesso stacca perché arriva a temperatura. Altra cosa comoda é che puoi far lavorare entrambi I sistemi in contemporanea. Adesso mi chiederai se vale la pena. Io personalmente lo ricomprei domani stesso. Poi sai I camperisti hanno opinioni diverse. Magari preferiscono spendere 3000 euro per una parabola e reputare il costo di un quadrivalente eccessivo. Dipende dale tue esigenze. Se vuoi altre info a disposizione In risposta al messaggio di maxim17 del 28/09/2016 alle 18:47:13
Convertire un trivalente in quadrivalente è fattibile ma è di una certa complessità per chi non possiede la giusta esperienza e manualità nel settore. Supportato da un artigiano del settore durante il periodo di minorlavoro e trovare i pezzi occorrenti a buon prezzo potrebbe essere di aiuto. Ma attenzione che il trivalente non sarà mai un compressore specie in estate perché l'impianto originale genera una forte dispersione del freddo ( o meglio un forte ingresso del caldo!). Ma la somma dei due sistemi migliora la resa del frigo stanco o poco efficiente in estate. Specie se il camper è dotato di un sistema di pannelli solari adeguato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Non sono d’accordo.
In risposta al messaggio di il borino del 29/09/2016 alle 12:50:47
@ time69.. grazie per la disponibilità effettivamente 700 euro sono un bel pò di soldi...e per la verità anche 500 euro per un frigo portatile a compressore..sono convinto che la qualità della vacanza cambierebbe conun frigo che raffredda a dovere ..ma per la verità mi sono illuso.. mi aspettavo che la modifica costasse un 300/350 euro.. ma con i prezzi che girano per gli accessori per camper sono stato un pir....la @ GArca..mi sa che per il momento mollo anche perchè non ho i pannelli solari.. anche se io, per comodità, mi appoggio spesso ad AA con allaccio corrente e/o campeggi..con un'autonomia di due giorni max in libera il trivalente va più che bene...basta caricarlo con roba più fredda possibile e per due giorni tiene bene...poi ho modificato all'origine la 12 volts portando un cavo di sezione maggiorata direttamente dall'alternatore per avere 14/14,5 Volts al frigo mentre arrivo a destinazione e con questa configurazione sono abbastanza soddisfatto del raffreddamento .... (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
Bravo, io l’ho proprio vissuta cosi, caldo bestiale ma tutto freddissimo, bibite, latticini, pesce fresco... ecc.
In risposta al messaggio di GArca del 29/09/2016 alle 11:03:47
Non sono d’accordo. La perdita per il cosiddetto ponte termico è del tutto trascurabile, questo perché su un quadrivalente la parte GAS/12v/220 (a condensazione) dovrebbe essere sempre in funzione, supportata dal compressore.Quando il compressore non serve (di solito d’inverno) la perdita, ancora per il ponte termico del impianto (evaporatore) è minima, proprio perché fuori fa freddo. Lato economico, con la modifica non andrai a risparmiare un gran che rispetto al eventuale acquisto di un nuovo frigo a compressore, ma se lo fai dovrai rivedere il bilancio energetico il che potrebbe comportare altre spese. Io ho fatto la modifica nel 2012, nessun problema, va a la grande. Rodolfo.
Infatti è come dici tu e anche come ho detto io.
In risposta al messaggio di maxim17 del 29/09/2016 alle 14:39:37
Infatti è come dici tu e anche come ho detto io. Se lascio solo il compressore acceso nel rimessaggio in pieno caldo estivo e in pieno sole la dispersione è eccessiva. Invece con ambedue i sistemi in funzione si aiutanotra loro tanto che il miglior funzionamento del trivalente fa andare a regime il termostato del compressore con minor spreco energetico. La mia modifica risale al 1995. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Cosa intendi per eccessivo?
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/09/2016 alle 21:58:24
I prezzi sono esagerati. Forse questo: più gli accessori e un pò di manualità può giustificare l'installazione. Altrimenti per i prezzi proposti dal sito converrebbe acquistare un nuovo frigo solo a compressore.Però dalla foto mi sembra non sia completo in quanto mancante della scatola delle connessioni e gestione varie. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
se ti posso essere d'aiuto io vivo in un paese dell'est questi sono i prezzi
http://duelbg.com/bg/catalog/ca...
il primo senza elettronica costa l'equivalente in euro euro 102-il secondo completo di elettronica euro 141-In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/09/2016 alle 17:32:51
dai borino, questa estate se vai in grecia passi a sofia, magari risparmi pure sull'installazione! Scherzi a parte, carlobg, ma li spediscono?
ma non lo so se li spediscono ma ti posso dire che sono gli importatori ufficiali della danfos in bulgaria