CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Conversione frigo trivalente a quadrivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 28/09/2016 alle: 07:47:54
Salve a tutti..qualcuno ha mai fatto questo tipo di modifica? mi sa dire quanto ha speso ed i vantaggi/difficoltà che ha riscontrato? 
Oppure se lo ha convertito solo a compressore.... come si trova? E' facilmente fattibile?
Grazie a tutti.

Modificato da il borino il 28/09/2016 alle 07:49:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:45:35
Ne conosco davvero pochi che possono farsi da soli il lavoro.

Farlo fare dovrebbe costare un botto.

Marco.
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:52:35
al link qui sotto dovresti trovare risposte al tuo quesito

http://web.tiscali.it/lare-frig...

17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 28/09/2016 alle: 10:53:37

ho visto tutto "l'accrocchio"... ma ho terrore a chiedere il costo.. mi sa che mi tengo il trivalente così com'è....sad non è che funziona poi così male.. è ovvio che nei paesi più caldi lo "spritz aperol" risulterebbe un tantino tiepido.crying..vuol dire che me lo andrò a prendere al bar cheeky  

Modificato da il borino il 28/09/2016 alle 10:56:34
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/09/2016 alle: 18:47:13
Convertire un trivalente in quadrivalente è fattibile ma è di una certa complessità per chi non possiede

la giusta esperienza e manualità nel settore.

Supportato da un artigiano del settore durante il periodo di minor lavoro e trovare i "pezzi" occorrenti a buon prezzo potrebbe essere di aiuto.

Ma attenzione che il trivalente non sarà mai un compressore specie in estate perché l'impianto originale

genera una forte dispersione del freddo ( o meglio un forte ingresso del caldo!).

Ma la somma dei due sistemi migliora la resa del frigo "stanco" o poco efficiente in estate.

Specie se il camper è dotato di  un  sistema  di pannelli solari adeguato.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
speedster
speedster
-
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:38:34
Ma la quarta "valenza" quale sarebbe ?
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:28:54

Qui

puoi farti un'idea del costo dei materiali
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:58:24
I prezzi sono esagerati.

Forse questo:

http://rossanigo.com/compressor...

più  gli accessori e un  pò di manualità può  giustificare l'installazione.

Altrimenti per i prezzi proposti dal sito converrebbe acquistare un nuovo frigo solo a compressore.

Però dalla foto mi sembra non sia completo in quanto mancante della scatola delle connessioni e gestione varie.

Cordiali saluti.
Max.

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:07:18
In risposta al messaggio di speedster del 28/09/2016 alle 20:38:34

Ma la quarta valenza quale sarebbe ?

Valenza 1: funzionamento a 220 V se presente.

Valenza 2: funzionamento a 12 V con motore avviato.

Valenza 3: funzionamento a gas quando in sosta.

Valenza 4: funzionamento del compressore in accoppiata a ciascuno dei funzionamenti precedenti.

Cordiali saluti.
Max.

17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 29/09/2016 alle: 08:08:52
Mi sa che prenderò in considerazione l'acquisto di un frigo a compressore portatile.. anche perchè in un van come il mio sistemare un compressore fisso toglierebbe parecchio spazio...e poi, ad onor del vero, il mio piccolo frigo fa abbastanza onestamente il suo dovere...quest'anno in Grecia durante il mese di luglio le ventoline di supporto non si sono mai accese ed i cubetti di ghiaccio che avevo sistemato nel freezer alla  partenza sono durati quasi metà del viaggio...certo che l'Ouzo bevuto caldo è terribile...crying
Grazie e Buoni KM a tuttiwink

(E' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio..)

Modificato da il borino il 29/09/2016 alle 08:15:58
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 29/09/2016 alle: 09:54:13
Ciao Borino.
Io ho fatto installare il frigo quadrivalente l'anno scorso. Uso il camper per tutta l'estate sia per vacanza che per lavoro. Cosí stanco di bere la birretta serale appena frescawink ho deciso di porre rimedio. Il costo dell'operazione 700 euro. Testato quest'anno e dopo aver apportato alcune modifiche devo dire che funziona alla grande. Ho regolato la temperature all'interno del frigo a 5 gradi ed é rimasta tale per tutti e tre I mesi estivi. Il consumo elettrico con il compressore in moto é di circa 2,5 A a 12 volt. Considera comunque che spesso stacca perché arriva a temperatura. Altra cosa comoda é che puoi far lavorare entrambi I sistemi in contemporanea. Adesso mi chiederai se vale la pena. Io personalmente lo ricomprei domani stesso. Poi sai I camperisti hanno opinioni diverse. Magari preferiscono spendere 3000 euro per una parabola e reputare il costo di un quadrivalente eccessivo. Dipende dale tue esigenze. Se vuoi altre info a disposizione

Modificato da time69 il 29/09/2016 alle 09:57:20
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 29/09/2016 alle: 11:03:47
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/09/2016 alle 18:47:13

Convertire un trivalente in quadrivalente è fattibile ma è di una certa complessità per chi non possiede la giusta esperienza e manualità nel settore. Supportato da un artigiano del settore durante il periodo di minor
lavoro e trovare i pezzi occorrenti a buon prezzo potrebbe essere di aiuto. Ma attenzione che il trivalente non sarà mai un compressore specie in estate perché l'impianto originale genera una forte dispersione del freddo ( o meglio un forte ingresso del caldo!). Ma la somma dei due sistemi migliora la resa del frigo stanco o poco efficiente in estate. Specie se il camper è dotato di  un  sistema  di pannelli solari adeguato.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

Non sono d’accordo.
La perdita per il cosiddetto ponte termico è del tutto trascurabile, questo perché su un quadrivalente la parte GAS/12v/220 (a condensazione) dovrebbe essere sempre in funzione, supportata dal compressore.

Quando il compressore non serve (di solito d’inverno) la perdita, ancora per il ponte termico del impianto (evaporatore) è minima, proprio perché fuori fa freddo.

Lato economico, con la modifica non andrai a risparmiare un gran che rispetto al eventuale acquisto di un nuovo frigo a compressore, ma se lo fai dovrai rivedere il bilancio energetico il che potrebbe comportare altre spese.

Io ho fatto la modifica nel 2012, nessun problema, va a la grande.

Rodolfo.
17
il borino
il borino
27/10/2008 689
Inserito il 29/09/2016 alle: 12:50:47
@ time69.. grazie per la disponibilità

effettivamente 700 euro sono un bel pò di soldi...e per la verità anche 500 euro per un frigo portatile a compressore..sono convinto che la qualità della vacanza cambierebbe con un frigo che raffredda a dovere ..ma per la verità mi sono illuso.. mi aspettavo che la modifica costasse un 300/350 euro.. ma con i prezzi che girano per gli accessori per camper sono stato un pir....lacool 

@ GArca..mi sa che per il momento mollo anche perchè non ho i pannelli solari.. anche se io,  per comodità,  mi appoggio spesso ad AA con allaccio corrente e/o campeggi..con un'autonomia di due giorni max in libera il trivalente va più che bene...basta caricarlo con roba più fredda possibile e per due giorni tiene bene...poi ho modificato all'origine la 12 volts portando un cavo di sezione maggiorata direttamente dall'alternatore per avere 14/14,5 Volts al frigo mentre arrivo a destinazione e con questa configurazione sono abbastanza soddisfatto del raffreddamento ....

(E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 29/09/2016 alle: 13:52:11
In risposta al messaggio di il borino del 29/09/2016 alle 12:50:47

@ time69.. grazie per la disponibilità effettivamente 700 euro sono un bel pò di soldi...e per la verità anche 500 euro per un frigo portatile a compressore..sono convinto che la qualità della vacanza cambierebbe con
un frigo che raffredda a dovere ..ma per la verità mi sono illuso.. mi aspettavo che la modifica costasse un 300/350 euro.. ma con i prezzi che girano per gli accessori per camper sono stato un pir....la  @ GArca..mi sa che per il momento mollo anche perchè non ho i pannelli solari.. anche se io,  per comodità,  mi appoggio spesso ad AA con allaccio corrente e/o campeggi..con un'autonomia di due giorni max in libera il trivalente va più che bene...basta caricarlo con roba più fredda possibile e per due giorni tiene bene...poi ho modificato all'origine la 12 volts portando un cavo di sezione maggiorata direttamente dall'alternatore per avere 14/14,5 Volts al frigo mentre arrivo a destinazione e con questa configurazione sono abbastanza soddisfatto del raffreddamento ....          (E'' meglio stare zitti e dare l''impressione di essere stupidi che aprire la bocca e togliere ogni dubbio)
...

Bravo, io l’ho proprio vissuta cosi, caldo bestiale ma tutto freddissimo, bibite, latticini, pesce fresco... ecc.
Poi, come al solito, ho portato l’impianto al estremo, termostato a manetta per 12 ore... risultato: tutto ghiacciato!

Certo, se non hai i pannelli solare direi di lasciar perdere (oltra al discorso economico), tieniti il trivalente, che comunque funziona.

Rodolfo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/09/2016 alle: 14:39:37
In risposta al messaggio di GArca del 29/09/2016 alle 11:03:47

Non sono d’accordo. La perdita per il cosiddetto ponte termico è del tutto trascurabile, questo perché su un quadrivalente la parte GAS/12v/220 (a condensazione) dovrebbe essere sempre in funzione, supportata dal compressore.
  Quando il compressore non serve (di solito d’inverno) la perdita, ancora per il ponte termico del impianto (evaporatore) è minima, proprio perché fuori fa freddo.   Lato economico, con la modifica non andrai a risparmiare un gran che rispetto al eventuale acquisto di un nuovo frigo a compressore, ma se lo fai dovrai rivedere il bilancio energetico il che potrebbe comportare altre spese.   Io ho fatto la modifica nel 2012, nessun problema, va a la grande.   Rodolfo.
...

Infatti è come dici tu e anche come ho detto io.

Se lascio solo il compressore acceso nel rimessaggio in pieno caldo estivo e in pieno sole la dispersione è eccessiva.

Invece con ambedue i sistemi in funzione si aiutano tra loro tanto che il miglior funzionamento del trivalente

fa andare a regime il termostato del compressore con minor spreco energetico.

La mia modifica risale al 1995.

Cordiali saluti.
Max.

19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 29/09/2016 alle: 17:37:21
In risposta al messaggio di maxim17 del 29/09/2016 alle 14:39:37

Infatti è come dici tu e anche come ho detto io. Se lascio solo il compressore acceso nel rimessaggio in pieno caldo estivo e in pieno sole la dispersione è eccessiva. Invece con ambedue i sistemi in funzione si aiutano
tra loro tanto che il miglior funzionamento del trivalente fa andare a regime il termostato del compressore con minor spreco energetico. La mia modifica risale al 1995.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

Cosa intendi per eccessivo?
Che in queste condizioni, col solo compressore accesso, il frigo non riesce a mantenere la temperatura?

Io sinceramente non mi sono mai accorto di nulla. Il mio non è automatico, quindi quando mi fermo mi devo ricordare di cambiare l’impostazione, da batteria a GAS o 220. Spesso mi scordo, ma col compressore (sempre accesso) non ho mai notato nessun calo.

Rodolfo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/09/2016 alle: 23:02:51

Se lascio solo il compressore acceso nel rimessaggio in pieno caldo estivo e in pieno sole la dispersione è eccessiva.

Io accendo il compressore del frigo ad inizio aprile e lo spengo a fine ottobre.
Il camper sta rimess ato e il sistema trivalente è spento!
In primavera e autunno non ci sono problemi.
Invece in situazione di pieno caldo ed camper posteggiato in pieno  sole ecco che il sistema entra   in sofferenza.
In questa situazione se imposto 5°C di temperatura il compressore resta in funzione per troppo tempo e malgrado i pannelli solari
le batterie soffrono.

Invece quando sono in giro e avvio il sistema trivalente il tutto funziona a meraviglia.

Quanto sopra per giustificare la mia affermazione " che il quadrivalente non sarà mai un compressore " in quanto tale e con funzionamento singolo specie ma 
sopratutto in estate piena, mentre ha un senso in funzionamento congiunto.

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti.
Max.

18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 30/09/2016 alle: 17:09:50
In risposta al messaggio di maxim17 del 28/09/2016 alle 21:58:24

I prezzi sono esagerati. Forse questo: più  gli accessori e un  pò di manualità può  giustificare l'installazione. Altrimenti per i prezzi proposti dal sito converrebbe acquistare un nuovo frigo solo a compressore.
Però dalla foto mi sembra non sia completo in quanto mancante della scatola delle connessioni e gestione varie.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

se ti posso essere d'aiuto io vivo in un paese dell'est questi sono i prezzi

http://duelbg.com/bg/catalog/ca...

il primo senza elettronica costa l'equivalente in euro euro 102-il secondo completo di elettronica euro 141-
 sto trasformando un frigorifero casalingo da 220 a 12 volt.cc. il frigorista per la sostituzione del compressore da me fornito mi ha chiesto euro 80  
saluti Carlo    

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4495
Inserito il 30/09/2016 alle: 17:32:51
dai borino, questa estate se vai in grecia  passi a sofia, magari risparmi pure sull'installazione! Scherzi a parte, carlobg, ma li spediscono?
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 30/09/2016 alle: 17:43:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/09/2016 alle 17:32:51

dai borino, questa estate se vai in grecia  passi a sofia, magari risparmi pure sull'installazione! Scherzi a parte, carlobg, ma li spediscono?

ma non lo so se li spediscono ma ti posso dire che sono gli importatori ufficiali della danfos in bulgaria

minelik
minelik
-
Inserito il 30/09/2016 alle: 19:25:12
Buona sera,  con l'ultimo sono 4 icamper che ho avuto, fatto la modifica a tutti e 4, mi sono sempre trovato benissimo.  saluti minelik.wink
ANGELO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link