CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Convertire un webasto th Z in C

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 11/07/2011 alle: 09:50:16
ciao a tutti, sono in possesso di un webasto thermotop z/c che prima era montato come th.Z su una Mercedes. La centralina è senza chip per la pompa acqua, quindi dovro' trovare il modo di alimentarla. Leggendo qua e la sembra che si possa comandare con un relais esterno, oppure attaccandola direttamente al termostato ambiente. Chiedo aiuto a chi abbia già effettuato questa operazione. grazie, Federico.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/09/2011 alle: 12:11:47
L'importante è che la pompa acqua sia accesa mentre il webasto è in funzione. Ti basta collegarla al termostato e alimentarla tramite un relè che la faccia staccare con un paio di minuti di ritardo (in modo che il webasto abbia il tempo di spegnersi e raffreddarsi). Nulla di trascendentale.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/09/2011 alle: 13:17:29
quote:webasto thermotop z/c >
> Si trova anche sull'ulisse, su l'altro post avevo messo anche delle foto
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 29/09/2011 alle: 14:54:41
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/09/2011  13:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si si grazie ho letto... ho voluto rispolverare questo per la famosa "fase2" cioè il montaggio sui mezzi e visto che molti hanno lo z senza chip (in basso a sx sulla centralina) di controllo della pompa acqua. per questo si puo' far partire la pompa in parallelo col riscaldatore e farla stoppare un po' dopo tramite temporizzatore (ma nn ho capito di preciso cosa sia)... grazie anche a dadovrc per la risposta, non mi sono chiare alcune cose pero': -controllare la pompa con un relais è facile ma come si fa per farla operare ancora qualche minuto dopo lo spengimento? Forse con un condensatore o esistono dei relais apposta? -quanti minuti dopo lo spengimento del bruciatore la pompa deve far circolare il liquido? -lasciando il termostato ambiente spento, il bruciatore continua all' infinito o stacca al raggiungimento di una temperatura interna?

Modificato da elsabor74 il 29/09/2011 alle 14:58:44
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 29/09/2011 alle: 15:04:57
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 29/09/2011  14:54:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>x il rele temporizzato

http://www.serai.com/motore/ita...

Temporizzatore multifunzione T/20 50.20
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/09/2011 alle: 18:44:21
Ti rispondo per quel che ho capito,prendile con le pinze. quelli che vedi nell'altro post una volta accesi quando il wb arriva ad una temp di 80 smette di andare apperna si raffredda ricomincia.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 29/09/2011 alle: 20:28:12
Ciao, intervengo per chiarire alcuni concetti, i riscaldatori in oggetto sono identici per ciò che riguarda il funzionamento della parte termica, la differenza piu' importante è il controllo della pompa dell'acqua che sul thermo top C è controllata dalla centralina e sullo sullo Z no, modificare lo Z in C si può fare principalmente in due modi, 1) con termostato di consenso, significa alimentare la pompa in parallelo al WB, questa seguiterà a girare finchè sarà alimentata dal termostato di consenso che la stoppa al raggiungimento della temperatura di 40 C°, questo sistema supera per funzionalita' lo C in quanto permette l'utilizzo dell'impianto fino al suo completo raffreddamento, 2) impianto con temporizzatore, la pompa sarà governata da un temporizzatore che da il consenzo alla partenza e lo stopperà un paio di minuto dallo spegnimento. Tutto qua. Un saluto Enzo
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/09/2011 alle: 00:57:46
quote:thermotop z/c che prima era montato come th.Z su una Mercedes>
> Scusa come hai dedotto che era montato come Z Come dicevo anche qualcuno montato sull'ulisse è uno Z/C come si fa a capire se era montato come C o come Z. Grazie di una tua risposta se la sai,altrimenti rispondera Enzo, il grande esperto,questo inverno si vedranno in molti partire a motore caldo grazie a lui.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/09/2011 alle: 08:56:49
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/09/2011  00:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, spesso la scritta sul riscaldatore, sembra strano ma è cosi, non ne indica esattamente il modello, personalmente ho troveto C ed erano Z, ZC che erano Z, ZC che erano C. Non sono riuscito capirne il motivo,ho capito molto bene come individuare la caratteristica vera del Thermo Top.La mancanza del cip interno di comando pompa indica sicuramente uno Z,la mancanza fisica dei pin sullo spinotto pompa sicuramente uno Z, lo C montato come Z si riconosce da una chiavetta che va inserita sullo spinotto pompa e ne simula la presenza, la mancanza fisica della pompa acqua,è ovvio che ci dice che siamo in presenza di uno Z o di un C declassato. Credo però che addentrarci in questi particolari serva a pochi, importante è sapere cosa si ha in mano e sapere come montarla correttamente sul camper. Ricordate anche che il thermo top C mantiene la pompa in moto anche in modalità stan by, quindi dal momento dell'accensione fino allo spegnimento, sullo Z se ben montato, la pompa si ferma per minima temperatura consentendo il max utilizzo del calore dell'impianto e forse qualche accensione in meno. Sull'altro post è indicato esattamente lo schema elettrico dell'inserimento del termostato di consenso.Un saluto Enzo
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 30/09/2011 alle: 09:22:22
Ciao, si come dice Enzo, ho dedotto che era uno z per la mancanza del chip sulla ecu sul c ce ne sono 2 in basso a sx (aprendo la centralina tenendo i connettori rivolti in basso) mentre sullo z ne manca uno, è proprio questo chip che controlla la pompa acqua. ps per Enzo: se utilizzo un connettore a 6pin di un C sul mio Z potro' comandare il relais per la ventola abitacolo come sul c? O manca qualche componente sulla ecu anche per questo? cmq ho cercato nell' altro post nn sono riuscito a trovare lo schema per il termostato di consenso. [:(]

Modificato da elsabor74 il 30/09/2011 alle 09:46:01
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 30/09/2011 alle: 13:28:44
Per Enzo44 o chi può, esiste uno schema di installazione in italiano sia del C che dello Z? E' possibile che la pompa dell'acqua sia bruciata, è del tipo incorporato al webasto, ho aperto la parte inferiore, le palette girano a mano, si può aprire anche la parte del motore? grazie...
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 30/09/2011 alle: 14:22:44
Si esiste si trova a giro in rete se mi fornisci un indirizzo email ti mando io il pdf, spiega benissimo tutto dall' installazione, all' impianto elettrico, al funzionamento...sei sicuro che il tuo mod abbia una pompa interna?
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 30/09/2011 alle: 14:40:53
Questo è il manuale webasto per la corretta installazione del thermotop C e Z per chi lo volesse l' ho caricato su depositfiles, basta cliccare sul link e scegliere "free downloading".

http://depositfiles.com/files/q...

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/09/2011 alle: 14:42:40
Salve, lo schema per montaggio thermostato di consenso lo trovi a pag.3 dell'altro post Bigfish 09/09/2011 ore 17.01, la pompa montata sul riscaldatore non è smontabile, essa e composta da un motore elettronico statico che genera un campo rotante e magneticamente fa girare la paletta, è resinato quindi inamovibile, è la parte delicata del sistema ed è possibile che sia bruciata. Lo schema di montaggio esiste e l 'ho mandato a parecchi amici, non sono capace ad inserirlo sul Forum ho notato che un volenteroso si è fatto avanti, il cablaggio completo dello spinotto a 6 permette la prova, ma non da la certezza che si possa comandare la ventola del riscaldamento da uno Z, come avevo spiegato, le variabili sono cosi numerose che soltanto la prova pratica garantisce l'eventule funzionamento. Un saluto Enzo
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 30/09/2011 alle: 15:34:15
si enzo sono io il volenteroso[:D]... scherzi a parte, sono sicuri i termostati di consenso temperatura? Ne avevo uno alla caldaia a gasolio di casa che mi accendeva/spengeva la pompa acqua e mi fu tolto perchè mi fu detto che qualche volta si inceppano e di conseguenza nn fanno partire la pompa causando il surriscaldamento del bruciatore...tornando al th top cosa succederebbe se la pompa nn partisse? Da quel che ho capito a 80c° si fermerebbe da se ma si danneggerebbe qualcosa?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 30/09/2011 alle: 18:42:20
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 30/09/2011  15:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, i termostati sono affidabili, soltanto sulle caldaie di una certa potenza , e qualità, ne mettono due, proprio oggi ho acquistato per un amico di Camperonline un termostato di consenso di una nota ditta di termoconvettori al costo di listino di 34 euro, con la stessa cifra puoi acquistare il kit completo delle ventoline frigo che usano lo stesso termostato, ciò mi fa pensare che la qulità non sia la stessa, considerando anche che i prodotti destinati ai camper costano almeno il doppio,quindi se acquistamo prodotti di qualità sicuramente ci ripagheranno con l'affidabilità. Per i nostri cari riscaldatori il problema non si pone, sono equipaggiati con protezione surriscaldamento se la temperatura per qualsivoglia motivo raggiunge i 105 C° va in blocco, e si ferma dopo il ciclo di lavaggio e raffreddamento, la centralina e molto sofisticata e affidabile e difficilmente permetterà il superamento di 80 C°. Un saluto Enzo
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/09/2011 alle: 20:06:56
Enzo,complimenti come sempre sei una miniera d'oro. Pero un giorno dovrai imparare come inserire le foto.
16
Federi
Federi
28/06/2009 129
Inserito il 30/09/2011 alle: 21:37:23
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/09/2011  20:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Q8 enzo44 è veramente di grande supporto tecnico, Grazie elsabor74 per lo schema. Ho scritto che la pompetta era integrata, per far capire che era attaccata al webasto, per l'installazione pensavo di collegare il termostato ambiente ad un relè a 2 scambi, dove uno scambio accende il webasto, mentre l'altro alimenta la pompa, in aggiunta trovare un termostato a contatto(per sicurezza si potrebbero mettere 2 termici in parallelo tarati fissi a 45°)che alimentano la pompa direttamente.
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 03/10/2011 alle: 10:16:32
prego, figurati, federi![:)] La pompa dovrai farla fermare 2-3 minuti dopo che il web si è spento per consentire il raffreddamento. Io semmai pensavo di metterne uno che accende/spenge la pompa acqua e uno che ad una certa temperatura mi accende la ventola del cruscotto
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:28:07
Ciao, per Federico, il thermostato con relais a due ascambi non è necessario, te lo scrivo perchè non è facile trovarli, la pompa la alimenti in parallelo al riscaldatore sia che usi un positivo o un negativo per avviarlo, ovviamente le seconda polarità la metti in comune. Per Elsabor, non puoi mettere un thermostato che ti accende e spegne la pompa la cui accensione deve essere contemporanea a quella del riscaldatore il thermostato di consenso serve esclusivamente a disattivare la pompa alla temperatura impostata ossia 42 C°. Un saluto Enzo
14
pilatoct
pilatoct
29/09/2011 29
Inserito il 03/10/2011 alle: 20:40:44
Ciao Enzo, una domanda...ma tu il web lo hai collegato anche alla ventola della cabina?...e se si mi spiegheresti che tipo di impianto hai fatto?.. Grazie mille Maurizio P.S.:Ho provato il web che mi ha portato il mio amico, e con la prova a banco funziona..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link