quote:webasto thermotop z/c >> Si trova anche sull'ulisse, su l'altro post avevo messo anche delle foto
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/09/2011 13:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si si grazie ho letto... ho voluto rispolverare questo per la famosa "fase2" cioè il montaggio sui mezzi e visto che molti hanno lo z senza chip (in basso a sx sulla centralina) di controllo della pompa acqua. per questo si puo' far partire la pompa in parallelo col riscaldatore e farla stoppare un po' dopo tramite temporizzatore (ma nn ho capito di preciso cosa sia)... grazie anche a dadovrc per la risposta, non mi sono chiare alcune cose pero': -controllare la pompa con un relais è facile ma come si fa per farla operare ancora qualche minuto dopo lo spengimento? Forse con un condensatore o esistono dei relais apposta? -quanti minuti dopo lo spengimento del bruciatore la pompa deve far circolare il liquido? -lasciando il termostato ambiente spento, il bruciatore continua all' infinito o stacca al raggiungimento di una temperatura interna?
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 29/09/2011 14:54:41 (>x il rele temporizzatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.serai.com/motore/ita...
Temporizzatore multifunzione T/20 50.20
quote:thermotop z/c che prima era montato come th.Z su una Mercedes>> Scusa come hai dedotto che era montato come Z Come dicevo anche qualcuno montato sull'ulisse è uno Z/C come si fa a capire se era montato come C o come Z. Grazie di una tua risposta se la sai,altrimenti rispondera Enzo, il grande esperto,questo inverno si vedranno in molti partire a motore caldo grazie a lui.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/09/2011 00:57:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, spesso la scritta sul riscaldatore, sembra strano ma è cosi, non ne indica esattamente il modello, personalmente ho troveto C ed erano Z, ZC che erano Z, ZC che erano C. Non sono riuscito capirne il motivo,ho capito molto bene come individuare la caratteristica vera del Thermo Top.La mancanza del cip interno di comando pompa indica sicuramente uno Z,la mancanza fisica dei pin sullo spinotto pompa sicuramente uno Z, lo C montato come Z si riconosce da una chiavetta che va inserita sullo spinotto pompa e ne simula la presenza, la mancanza fisica della pompa acqua,è ovvio che ci dice che siamo in presenza di uno Z o di un C declassato. Credo però che addentrarci in questi particolari serva a pochi, importante è sapere cosa si ha in mano e sapere come montarla correttamente sul camper. Ricordate anche che il thermo top C mantiene la pompa in moto anche in modalità stan by, quindi dal momento dell'accensione fino allo spegnimento, sullo Z se ben montato, la pompa si ferma per minima temperatura consentendo il max utilizzo del calore dell'impianto e forse qualche accensione in meno. Sull'altro post è indicato esattamente lo schema elettrico dell'inserimento del termostato di consenso.Un saluto Enzo
http://depositfiles.com/files/q...
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 30/09/2011 15:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, i termostati sono affidabili, soltanto sulle caldaie di una certa potenza , e qualità, ne mettono due, proprio oggi ho acquistato per un amico di Camperonline un termostato di consenso di una nota ditta di termoconvettori al costo di listino di 34 euro, con la stessa cifra puoi acquistare il kit completo delle ventoline frigo che usano lo stesso termostato, ciò mi fa pensare che la qulità non sia la stessa, considerando anche che i prodotti destinati ai camper costano almeno il doppio,quindi se acquistamo prodotti di qualità sicuramente ci ripagheranno con l'affidabilità. Per i nostri cari riscaldatori il problema non si pone, sono equipaggiati con protezione surriscaldamento se la temperatura per qualsivoglia motivo raggiunge i 105 C° va in blocco, e si ferma dopo il ciclo di lavaggio e raffreddamento, la centralina e molto sofisticata e affidabile e difficilmente permetterà il superamento di 80 C°. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/09/2011 20:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Q8 enzo44 è veramente di grande supporto tecnico, Grazie elsabor74 per lo schema. Ho scritto che la pompetta era integrata, per far capire che era attaccata al webasto, per l'installazione pensavo di collegare il termostato ambiente ad un relè a 2 scambi, dove uno scambio accende il webasto, mentre l'altro alimenta la pompa, in aggiunta trovare un termostato a contatto(per sicurezza si potrebbero mettere 2 termici in parallelo tarati fissi a 45°)che alimentano la pompa direttamente.