CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Convertire un webasto th Z in C

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:07:52
quote:Risposta al messaggio di pilatoct inserito in data 03/10/2011  20:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, sul mio mezzo attivo la ventola cabina soltanto nella fase di preriscaldo motore, i motivi sono due,il primo e che non ne ho sentito la necessità in quanto essendo un mansardato separo la cabina dalla cellula con un pannello termoisolante,il secondo è che sul 35/12 è abbastanza scomodo sezionare idraulicamente il motore dal radiatore. se sei interessato a questa realizzazione devi alimentare, tramite relais, il motore della ventola dal pin 4 dello spinotto a 6 prelevando l'alimentazione della BS.la realizzazione di questo impianto,di per se abbastanza semplice, deve essere fatto da persona competente, infatti non entro nei dettagli, in quanto, l'esecuzione maldestra può causare il surriscaldamento dei cavi e relative conseguenze.(Possono trovarsi in parallelo le due batterie con cavi non idonei a una eventuale messa in moto. Un saluto Enzo
16
eliocal
eliocal
27/08/2009 28
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:52:11
Buonasera, sto pensando anch'io di installare un riscaldatore ad acqua (quello ad aria ce l'ho già)[:p] per il motore su il mio camper Laika kreos 3007 . Guardando lo schema di montaggio, sul manuale di installazione Thermo Top Z / C ,sembra che la pompa si possa installare sul tubo che va al riscaldatore supplementare della cellula(che io ho), ma non capisco se il termostato dove va il tubo di ritorno è un termostato già esistente o bisogna metterne uno nuovo. Molto probabilmente ho scritto delle stupidaggini [:D][:D][:D], eventualmente correggetemi[xx(][xx(][xx(][xx(]. Grazie in anticipo a chi mi illuminerà[:)][:)]
16
eliocal
eliocal
27/08/2009 28
Inserito il 03/10/2011 alle: 22:54:14
opps ho dimenticato di salutare ciao a tutti Elio
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 04/10/2011 alle: 10:12:01
grazie Enzo...come mai la pompa acqua deve partire insieme al webasto? Si surriscalda qualcosa? Pensavo di utilizzare un termostato di quelli a tubo, ne ho trovato uno, che senza alimentarlo appena sente la temperatura impostata comanda un relais in questo modo attiverei la pompa, quando poi la temperatura scende al valore impostato il rele si chiude e la pompa si arresta. Ho detto una cavolata?[:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 04/10/2011 alle: 15:48:23
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 04/10/2011  10:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, la pompa acqua deve avviarsi in contemporanea al riscaldatore perchè, senza, il blocco per surriscaldamento sarebbe inevitabile, il motivo è dato dalla scarsa quantità di acqua contenuta nello scambiatore che senza la circolazione continua andrebbe immediatamente in ebollizione con rischio di deformazione dello stesso. Il relais a contatto lo puoi utilizzare per il mantenimento dell'alimentazione elettrica, dopo lo spegnimento, della pompa fino al raffreddamento dell'impianto. Ad Eliocal dico che non occorre nessun termostato aggiuntivo quello rappresentato sullo schema fa parte dell'impianto della meccanica, abbiamo detto piu' volte che il montaggio del Thermo Top nei VR equipaggiati all'origine con il radiatore cellula è abbastanza semplice, in quanto non serve neanche aprire il cofano motore è sufficente installare il riscaldatore in prossimita' dei tubi in gomma che, provenienti dal motore, portano l'acqua al radiatore e collegarsi a questi con due T, ovviamente ci sono varianti e personalizzazioni, ma l'impianto di base è di facile realizzazione. Un saluto Enzo
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 17/10/2011 alle: 15:36:19
sul Volkswagen c'è un tubo che arriva dal motore e porta l' acqua al riscaldamento, quello è il punto dove installare il web, fino a qui ci sono, ma nn mi torna una cosa banale, questo tubo va allo scambiatore dentro la cabina e poi riesce, proprio sul tubo di uscita c'è la valvolina che tramite la leva nell' abitacolo celeste rossa apre/chiude il riscaldamento. Detto questo mi chiedo: se la leva all' interno è sul blu (freddo) quindi la valvola chiusa e il webasto invece è in funzione e con la sua pompa acqua che circola cosa succede? Raggiunge subito gli 80 gradi e si spenge? Se così fosse nn preriscalderebbe l' acqua del motore...spero di essermi espresso bene, grazie a chi mi risponderà![:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 17/10/2011 alle: 16:23:27
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 17/10/2011  15:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Federico, è giusta la tua osservazione, se accendi il Webasto con la leva sul blu ti va in ebollizione e non puoi scaldare il motore, per ovviare a questo hai due possibilità: 1 dovrai baypassare il radiatorino con una valvola a 3 vie e deviare il liquido o lato riscaldamento o lato motore, ovviamente il tubo del baypass lo collegherai con un T a valle del radiatore, 2 puoi collegare il Webasto in parallelo al radiatore montando una valvola lato motore,qundo chiudi il riscaldamento e apri la valvola riscalderai il motore quando chiudi il motore ed metti la leva sul rosso attiverai il riscaldamento, se lasci tutto aperto funzioneranno tutti i circuiti. Scusa la forma ma vado di fretta spero però di averiti chiarito qualcosa,un saluto Enzo
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 18/10/2011 alle: 09:57:39
Ciao Enzo, grazie, gentile e perfetto come sempre! Ho visto che quando è montato di serie sul california o multivan come riscaldatore complementare ,infatti, funziona solo con la leva sul rosso, c'è scritto anche sul libretto del mio. Sto pensando seriamente di mettere un radiatorino con ventole stile computer dietro dove ho mini dinette e letto per usarlo come mantenimento del caldo esempio di notte, ma mantenere anche la ventola cabina che è veramente potente per usarla in casi di bisogno tempestivo, esempio quando d'inverno entro nel van tutto bagnato e mi tolgo la muta, ho bisogno del massimo calore nel minor tempo possibile...[:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 18/10/2011 alle: 16:00:37
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 18/10/2011  09:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, quello che chiedi te può offrire soltanto un riscaldatore ad acqua, a poco piu' minuto dall'accensione inizia la fuoriuscita di aria calda. Un saluto Enzo
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 27/10/2011 alle: 10:56:13
Ho trovato una valvola molto usata in germania, che praticamente funziona così: col motore acceso e quindi con la pressione della pompa acqua motore (superiore a quella della pompa webasto o eberspacher) la valvola è aperta e l' acqua circola sia nel motore che nel webasto e scambiatore riscaldamento abitacolo, facendo scaldare tutto il circuito. Con motore spento e webasto o eberspacher acceso la pompa indirizza l' acqua calda solo verso l' abitacolo riducendo i tempi di riscaldamento e consumi di gasolio/corrente. Tutto in automatico senza stare a chiudere aprire manualmente valvole o elettrovalvole. Enzo cosa ne pensi?

http://www.t4-wiki.de/wiki/Komb...

Ciao, Federico.
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/10/2011 alle: 12:23:12
Cosi facendo non puoi riscaldare solo il motore per la partenza.
14
elsabor74
elsabor74
29/06/2011 60
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:44:12
Da quello che ho capito che il preriscaldamento motore funziona solo con pompa motore accesa ma puo' darsi che mi sbagli, ho scoperto che questa valvola ha anche un termostato inserito, ma nn ho capito molto bene, ci vorrebbe qualcuno che conosce il tedesco bene...cmq sui volkswagen è installata quando viene messo il climatronic, cioè la centralina dgtale che comanda webasto, condizionatore e riscaldamenti vari.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 27/10/2011 alle: 14:59:13
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 27/10/2011  14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, il preriscaldo motore funziona con motore spento, è la peculiarità sei riscaldatori supplementari, altrimenti sarebbero ausiliari, è questo il modo per avere partenze facili a qualsivoglia temperatuta, le valvole che hai postato effettivamente possono essere utili per un funzionamento razionele del Thermo top, però il costo, almeno consultando i listini, è esageratamente alto, per il mio impianto ho optato per elettrovalvole normalmente aperte che all'occorrenza chiudo soltanto per scaldare piu' in fretta il motore, sono facilmente reperibili usate ed il costo è abbordabile, si trovano anche in tandem per deviare il flusso indipendentemente ai due impianti. Un saluto Enzo PS il costo varia dai 20 a 50 euro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link