quote:Risposta al messaggio di pilatoct inserito in data 03/10/2011 20:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, sul mio mezzo attivo la ventola cabina soltanto nella fase di preriscaldo motore, i motivi sono due,il primo e che non ne ho sentito la necessità in quanto essendo un mansardato separo la cabina dalla cellula con un pannello termoisolante,il secondo è che sul 35/12 è abbastanza scomodo sezionare idraulicamente il motore dal radiatore. se sei interessato a questa realizzazione devi alimentare, tramite relais, il motore della ventola dal pin 4 dello spinotto a 6 prelevando l'alimentazione della BS.la realizzazione di questo impianto,di per se abbastanza semplice, deve essere fatto da persona competente, infatti non entro nei dettagli, in quanto, l'esecuzione maldestra può causare il surriscaldamento dei cavi e relative conseguenze.(Possono trovarsi in parallelo le due batterie con cavi non idonei a una eventuale messa in moto. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 04/10/2011 10:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, la pompa acqua deve avviarsi in contemporanea al riscaldatore perchè, senza, il blocco per surriscaldamento sarebbe inevitabile, il motivo è dato dalla scarsa quantità di acqua contenuta nello scambiatore che senza la circolazione continua andrebbe immediatamente in ebollizione con rischio di deformazione dello stesso. Il relais a contatto lo puoi utilizzare per il mantenimento dell'alimentazione elettrica, dopo lo spegnimento, della pompa fino al raffreddamento dell'impianto. Ad Eliocal dico che non occorre nessun termostato aggiuntivo quello rappresentato sullo schema fa parte dell'impianto della meccanica, abbiamo detto piu' volte che il montaggio del Thermo Top nei VR equipaggiati all'origine con il radiatore cellula è abbastanza semplice, in quanto non serve neanche aprire il cofano motore è sufficente installare il riscaldatore in prossimita' dei tubi in gomma che, provenienti dal motore, portano l'acqua al radiatore e collegarsi a questi con due T, ovviamente ci sono varianti e personalizzazioni, ma l'impianto di base è di facile realizzazione. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 17/10/2011 15:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Federico, è giusta la tua osservazione, se accendi il Webasto con la leva sul blu ti va in ebollizione e non puoi scaldare il motore, per ovviare a questo hai due possibilità: 1 dovrai baypassare il radiatorino con una valvola a 3 vie e deviare il liquido o lato riscaldamento o lato motore, ovviamente il tubo del baypass lo collegherai con un T a valle del radiatore, 2 puoi collegare il Webasto in parallelo al radiatore montando una valvola lato motore,qundo chiudi il riscaldamento e apri la valvola riscalderai il motore quando chiudi il motore ed metti la leva sul rosso attiverai il riscaldamento, se lasci tutto aperto funzioneranno tutti i circuiti. Scusa la forma ma vado di fretta spero però di averiti chiarito qualcosa,un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 18/10/2011 09:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, quello che chiedi te può offrire soltanto un riscaldatore ad acqua, a poco piu' minuto dall'accensione inizia la fuoriuscita di aria calda. Un saluto Enzo
http://www.t4-wiki.de/wiki/Komb...
Ciao, Federico.
quote:Risposta al messaggio di elsabor74 inserito in data 27/10/2011 14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, il preriscaldo motore funziona con motore spento, è la peculiarità sei riscaldatori supplementari, altrimenti sarebbero ausiliari, è questo il modo per avere partenze facili a qualsivoglia temperatuta, le valvole che hai postato effettivamente possono essere utili per un funzionamento razionele del Thermo top, però il costo, almeno consultando i listini, è esageratamente alto, per il mio impianto ho optato per elettrovalvole normalmente aperte che all'occorrenza chiudo soltanto per scaldare piu' in fretta il motore, sono facilmente reperibili usate ed il costo è abbordabile, si trovano anche in tandem per deviare il flusso indipendentemente ai due impianti. Un saluto Enzo PS il costo varia dai 20 a 50 euro.