quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 19/01/2010 10:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai controllato sul Garmin che il sistema di scrittura delle coordinate sia lo stesso di quello di GE ? Sandvik
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/01/2010 10:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E come si fà?
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/01/2010 11:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dubito di Google Earth, quindi a questo punto è il mio navigatore che non è preciso[:(!], ho notato differenze di 500mt - 1 km e se sono in aperta campagna non ci farei molto caso, ma se devo andare in una città il discorso cambierebbe di brutto. Se imposto come via e numero civico ho notato invece che è preciso, ma se devo impostare un area in "libera" che conosco io[:D] prendendo le coordinate da G.E. mi sballa di centinaia di metri...BO'...[:0][:(]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/01/2010 12:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione; pero' cambia il modo di rappresentare il formato di visualizzazione/scrittura delle coordinate. Ovviamente con opportuno convertitore ogni formato di coordinate da sempre la localizzazione del medesimo punto. P.S.: questi tre formati di coordinate localizzano lo stesso punto N 44,407130 E 08,977088 N 44° 24,427899' E 08° 58,625280' N 44° 24' 25,668000" E 08° 58' 37,516800" Sandvik
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 19/01/2010 10:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il Garmin in quanto uso TT; pero' mi sembra strano che nel Garmin non sipossa scegliere il formato di visualizzazione/scrittura delle coordinate. Cerca bene nel menu. Sandvik
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/01/2010 12:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non mi sono spiegato bene. Nell'esempio che hai fatto tu si capisce perfettamente che se imposti sul navigatore il formato "gradi" , tu non potrai inserire dati che non sono conformi a quella forma (gradi,appunto). E'ovvio,che anche con formati rappresentativi diversi (gradi/gradi minuti/gradi secondi/) di uno stesso punto,la destinazione deve essere la stessa ancher se cercata su mappe di diverso produttore. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/01/2010 13:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti eri spiegato benissimo ed infatti ti ho dato ragione. Il proseguo del messaggio era ad uso e consumo degli altri, scusami se ho scritto male e se mi sono spiegato peggio. Sandvik
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 19/01/2010 15:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo SESSAGESIMALI ? Poi semmai parliamo anche di GWS84 ? Belin, ma li trovo tutti io ? Mo' mi tocchera' fare un altro giro sul "carro funebre" [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sandvik
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 19/01/2010 15:20:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esempio, se mi interessa andare sul parcheggio indicato dalla P , il navigatore mi porta nel segnaposto"GARMIN" indicato sulla mappa[:(!]. Sulla mappa,come vedete c'è scritto: 43°04'36.10" N 11°18'03.68"E ,il mio navigatore mi fà scrivere: N 43°04.361' E 011°18.036' Sbaglio ad inserire le coordinate? Scusate sono alle prime armi con il GPS[8D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 19/01/2010 16:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho tempo di verificare, poi lo faccio. Purtroppo non ho un nuvi, ma un TT, una saponetta, e un Garmin C64. Nel C64 si possono impostare diversi map datum. Un map datum differente porta per forza di cose un errore. Col lavoro ci litigo sistematicamente con questo errore. Non dovete comuqne confondentre la precisione stradale, sempre eccellente, dei gps, con la precisione numerica degli stessi, che a volte lascia seriamente a desiderare. Gli strumenti di navigazione, anche dopo l'eliminazione, da parte di Bill Clinton, dell'errore sistematico imposto, spesso sbagliano. I navigatori ti riportano sempre sulla strada, di qui l'apparente precisione. Ma se usi strumenti escursionistici te ne rendi immediatamente conto. Un errore di un km potrebbe essere anche solo perchè hai preso il punto appena hai acceso lo strumento.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 19/01/2010 16:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro, sul mio navigatore non si possono impostare diversi map datum(almeno così sembra), la mia era semplice curiosità, per 500 mt -1 km di differenza non ci divento matto, anche perchè mi sono sempre piaciute le mappe cartografiche[:)], e che avendo la tecnologia sul palmo della mano mi ero esaltato,forse sarà perchè mia moglie non mi aiuta un gran che sulle strade e mi tocca sempre arrangiarmi da solo[}:)][:D]. Grazie. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Brancaleone inserito in data 19/01/2010 16:43:08>Si, sbagli. 43°04'36.10" equivale a 43 gradi, 4 primi e 36,10 secondi: inserendo 43°04.361' stai dicendo al navigatore 43 gradi e 4,361 primi. Una cosa completamente diversa. Ci sono in giro programmi per fare queste conversioni che, tra l'altro, si possono facilmente fare anche con una calcolatrice. Nel caso, 4 primi e 36,10 secondi equivagono a 4,6017 e non 4,361 primi. Praticamente, ai primi devi aggiungere, come decimale, i secondi divisi per 60. Elio Edit:Per questo dato, la latitudine, l'errore è di circa 350 metri.
Sbaglio ad inserire le coordinate?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/01/2010 17:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elfetto, mi sà che non c'ho capito niente, facendo quello che mi hai detto il mio navigatore invece di portarmi ai Bagni di Petriolo mi ha portato vicino Sarnano(MC)![B)] Ps. Ma il tuo lavoro sulle soste camper per navigatori non è possibile scaricarlo in versione privata se ti mando la mia e-mail, ...ti prego siamo vicini-vicini (un gemellaggio di pace Jesi-Ancona[:)]), puoi anche rispondermi in forma privata sulla mia e-mail [:I]!
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 19/01/2010 19:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il formato del mio navigatore (Garmin nuvi 1350) è il seguente: N 43°33.583' E011°29.611' Mi fa scrivere solo dentro quei precisi numeri. Grazie di tutto , ti scriverò. Massimo