quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 28/06/2010 19:14:26 (> Il problema è tuttaltro che semplice. Il POI è espresso in un formato che il tuo gps "riconosce" in quanto nella sua intestazione ha le info che servono per le dovute conversioni. Quando le coordinate le metti tu a manina questo non avviene, per cui devi sapere esattamente sia il sistema di riferimento e il formato delle coordinate dei dati che tu hai, sia il sistema di riferimento e il formato delle coordinate del gps dove le stai immettendo. I garmin sono degli strumenti abbastanza furbi in quanto permettono molte più regolazioni dei tomtom, però necessitano di qualche conoscenza in più. Ti consiglio di leggereVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Co...
http://it.wikipedia.org/wiki/GPS
http://it.wikipedia.org/wiki/Datum
http://www.professionearchitett...
http://www.sahara.it/bm/saharaT...
In media se tutto viene fatto in wgs84 coordinate in gradi decimali è tutto più facile, per l'utente navigatore. Oramai invece per lavoro è uno standard il wgs84-utm-32N (o 33N in Italia orientale)quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 29/06/2010 12:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, io posseggo una garmin 60 csx e posso impostare il map datum tra quasi tutti gli EPSG esistenti. Posseggo anche un tomtom dove una simile possibilità non l'ho trovata (nemmeno cercata, ad essere sincero). Sia chiaro che in un navigatore da auto è una funzione ridondante e secondo me fuorviante nei confronti di chi non sa maneggiare questo tipo di dati, per cui la mancanza non è certo indice di minore qualità dello strumento.
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 29/06/2010 12:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me confonde coordinate in gradi decimali e utm