quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/02/2012 13:25:05 (> ...noi lo sappiamo [;)], quindi lo facciamo vedere a chi non lo saVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?fe...
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/02/2012 16:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo si deve imparare, ma questo vale anche per gli estintori. Non sono un esperto e non mi sono mai trovato in gravi emergenze per fortuna, ma credo che sia più intuitiva la coperta dell'estintore. Ad ogni modo, sono sempre situazioni difficili che chi non ha fatto corsi specifici difficilmente saprà affrontare davvero bene.
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 03/02/2012 19:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello del primo video non è calmo, è anestetizzato! [:D] Scherzi a parte, i video sono interessanti e mettono in evidenza un aspetto importante spesso sottovalutato, anche per gli estintori, ovvero che devono essere messi in modo da essere facilmente fruibili, se no diventano inutili.
quote:Risposta al messaggio di kalagi inserito in data 03/02/2012 19:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giulio ne servirebbe una abbastanza grande da coprire tutto il camper [:D][:D][:D] io continuo a dimenticarmi l'estintore [xx(][xx(] dovrebbe essere il primo accessorio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/02/2012 13:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pentole olio fuoco fa parte degli estintori di classe F per altra classificazione è possibile K per cui i normali estintori non sono idonei, ATTENZIONE informarsi bene.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 05/02/2012 16:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non hai capito il punto di quanto ho scritto...
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 06/02/2012 14:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a proposito del rotolo di scottex, nel primissimo camper, quando ero alle prime esperienze, si srotolò non si sa come e si incendiò e vedemmo un gran bagliore, strappai il rotolo e lo buttai nel lavello dove lo spesi ma che paura! Da allora è una cosa che si ricorda. Sarebbe bello che i vari camper club, associazioni etc... preparassero dei corsi pratici, casomai con la collaborazione dei VF, dove si mette il camperista nelle situazioni di trovarsi a dovere fronteggiare vari tipi di incendio, sia in cellula che nel vano motore, così poi se capita veramente si agisce freddi, lucidi e senza timore. Ho assistito un paio di volte a incendi di un auto e di un camper, ma anche appena iniziali ho notato che i proprietari stavano attoniti senza sapere cosa fare finchè da una fiammella in un paio di minuti non c'era più nulla da fare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 06/02/2012 14:27:43 Premesso che un principio di incendio in un camper dura meno del solito, diciamo nell'ordine dei secondi dopodichè non resta che darsela a gambe. >> Questo è quello che dicevo anche io, anche senza essere un esperto. [;)] Ma la questione è che la maggior parte della gente non ha preparazione specifica, e anche nei casi in cui l'avesse magari non si è mai trovata di fronte ad una reale emergenza. E' chiaro che non si può pretendere che un forum ti faccia diventare un pompiere, ma è anche vero che sento mille voci diverse da mille sedicenti esperti. C'è chi dice sì alla coperta, chi no, chi dice che è meglio un estintore chi dice per l'altro. Mi sa che se voglio davvero dei consigli validi è meglio che vado col camper alla caserma dei pompieri e mi faccio consigliare. E sono convinto che anche così qualcuno avrà da ridire e ne vorrà sapere di più dei pompieri! [:D]